Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi Q5 Sportback: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi Q5 Sportback: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 February 2023
Condividi
SUV-coupé dinamica e tecnologica, Audi Q5 Sportback vanta equipaggiamenti ricchi e un’ampia gamma di motori MHEV e PHEV

La versione coupé del crossover di punta dei Quattro Anelli si chiama Audi Q5 Sportback. Costa in media 3.000 euro in più rispetto a Q5, ma presenta un design più accattivante, caratterizzato dal tetto ad arco raccordato con il lunotto, dallo spoiler posteriore e dai finestrini posteriori più arrotondati. Q5 Sportback è inoltre offerta in una vasta gamma motori che comprendono benzina e diesel mild-hybrid, nonché due versioni ibride plug-in, ancora più scattanti ed efficienti. 

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi Q5 Sportback:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 510/1.480 litri (PHEV: 455/1.365)
 Alimentazioni Benzina e Diesel MHEV / Plug-in
 Classe Euro 6D – ISC -FCM
 CV/kW (da) 163/120
 Prezzo (da) 58.050 €

audi q5 usate
audi q5 usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Rispetto alla generazione precedente, l’attuale Q5 Sportback è più lunga di 2 centimetri circa, arrivando così a una misura che sfiora i 4,7 metri. Altezza e larghezza, invece, si attestano rispettivamente sugli 1,7 e gli 1,9 metri circa. Il passo, inoltre, che oltrepassa i 2,8 metri, garantisce una buona abitabilità interna, anche per i passeggeri posteriori. Anche la capacità di carico, infine, è notevole: reclinando il divanetto posteriore, si va dai 510 ai 1.480 litri per i modelli MHEV e dai 455 ai 1.365 litri per i plug-in hybrid.

Dimensioni
Lunghezza 4.689 mm
Larghezza 1.893  mm
Altezza 1.660 mm
Passo 2.819 mm

Audi Q5 Sportback è una coupé a tutti gli effetti: sfoggia montanti e lunotto posteriori fortemente inclinati, un grande spoiler che sovrasta la coda e una linea del tetto ancora più dinamica rispetto a Q5. Il frontale è dominato da linee nette e da una mascherina definita e spigolosa, incorniciata dai fari Full Led o Matrix che esprimono tutta l’aggressività del veicolo.

Osservando il profilo di Q5 Sportback si notano immediatamente le profonde nervature che danno ancora più grinta alla silhouette, nonché i passaruota generosi che ospitano cerchi dai 18 ai 21 pollici. Rispetto a Q5 “normale”, la variante Sportback è priva di barre sul tetto di serie, ma vanta un assetto sportivo di serie con una taratura progettata per rendere ancora più immediato il contatto con la strada. Su richiesta troviamo inoltre le adaptive air suspension per variare l’altezza da terra della vettura fino a 60 mm, adattandosi così alla guida offroad per una maggiore sicurezza o alla guida in autostrada per aumentare l’areodinamicità.

Anche su Q5 Sportback, Audi si conferma attenta tanto alla scelta dei materiali quanto alla qualità degli assemblaggi. In generale, l’abitacolo è confortevole e ben insonorizzato, grazie ai vetri laterali anteriori specifici. La dotazione tecnologica è inserita in un contesto dal design moderno e vanta diversi equipaggiamenti premium, fra cui il cruscotto digitale da 12,3 pollici (disponibile per gli allestimenti superiori) e il display dell’infotainment MMI Touch da 10,1 pollici di serie. Della connettività si occupano non solo Apple Carplay e Android Auto, ma anche l’integrazione con Amazon Alexa per i comandi vocali.

Per quanto riguarda la configurazione degli interni, è degna di nota l’opzione del divano scorrevole di 10 cm, per aumentare facilmente il bagagliaio di 60 litri. Il portellone motorizzato, invece, è di serie. Sempre compreso nell’equipaggiamento base troviamo anche l’Audi drive select con sette modalità di guida (auto, comfort, dynamic, efficiency, allroad abbinata alle sospensioni adattive, offroad e individual). Lato Adas, infine, Q5 Sportback è offerta con numerosi sistemi all’avanguardia come l’Active lane assist, il Collision avoid assist, il cruise control anche adattivo e l’Audi pre sense city per evitare impatti con veicoli e pedoni.

Audi Q5 Sportback è acquistabile in una vasta gamma di motorizzazioni, tutte variamente elettrificate. Partendo dai modelli benzina dotati di sistema mild-hybrid da 12 V, troviamo il 40 TFSI da 204 CV e il 45 TFSI da 265 CV. Passando alle varianti a gasolio, troviamo invece il 35 TDI da 163 CV, il 40 TDI da 204 CV e il 50 TDI da 286 CV. Mentre le prime due diesel sono dotate di mild-hybrid da 12 V, la terza variante si basa su un 3.0 litri 6 cilindri con impianto MHEV a 48 V. Infine, Q5 Sportback è anche offerta in due varianti plug-in hybrid 50 TFSI e da 299 CV e 55 TFSI e da 367 CV. Tutte le varianti sono dotate di cambio automatico S tronic, mentre la trazione integrale quattro è di serie per tutti i modelli escluso il 35 TDI.

Considerando la massa a vuoto di 1.850 kg circa, i consumi di Audi Q5 Sportback sono relativamente contenuti, soprattutto sulle versioni PHEV. Partendo dai benzina MHEV, Audi dichiara consumi pari a 7,7-8,6l/100 km per la versione 40 TFSI, mentre i valori relativi alla 45 TFSI si attestano sui 8,4-9,1 l/100 km. Passando ai diesel, troviamo cifre ancora più contenute: la 35 TDI consuma 5,6-6,2 l/100 km, mentre le più potenti 40 TDI e 50 TDI presentano valori rispettivamente pari a 6,3-6,9 l/100 km e 8,1-8,7 l/100 km.

Come dicevamo, con le versioni plug-in si risparmia ancora di più. Mentre la 50 TFSI e consuma appena 1,5-1,8 l/100 km, calcolati su ciclo combinato WLTP, la più potente 55 TFSI e si attesta sugli 1,6-1,8 l/100km. Avvalendosi entrambe di un pacco batterie da 17,9 kWh (14,4 kWh netti) dichiarano percorrenze in sola modalità elettrica pari rispettivamente a 56-62 km e 56-59 km. Le ibride “alla spina” sono ricaricabili grazie al cavo domestico con doppio connettore per presa domestica o industriale. Le batterie reggono una potenza massima di 7,4 kW con la quale raggiungono la carica completa in due ore e mezza. Con la presa domestica da 2,3 kW, invece, servono otto ore circa. Infine, grazie al sistema e-tron compact è possibile gestire la ricarica anche da remoto via smartphone.

Sono cinque gli allestimenti disponibili per l’Audi Q5 Sportback:

  • Q5 Sportback: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
  • Business Advanced: si distingue per l’Audi virtual cockpit plus con display HD da 12,3”.
  • S Line: introduce dotazioni sportive e premium, come i cerchi da 19″.
  • S Line Plus: allestimento ancora più sportivo, con cerchi da 20”.
  • Identity Black: allestimento più fornito sia dal punto di vista estetico che tecnologico, con cerchi da 21”.

Q5: include di serie Cerchi in lega di alluminio 8Jx18 a  5 razze a stella con pneumatici 235/60R 18 103W, Proiettori anteriori in tecnologia LED, Gruppi ottici posteriori a LED, Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con design senza cornice, Specchietti retrovisori esterni, regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente e schermabili automaticamente, Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica, Parabrezza con isolamento acustico, Verniciatura in contrasto per paraurti, Pacchetto esterno lucido, Sedili rivestiti in tessuto Synonym, Sedili posteriori con schienale ribaltabile, Battitacco anteriore con inserto in alluminio non illuminato, Inserti in Micrometallic argento, Cielo vettura in tessuto, Volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze, Climatizzatore automatico comfort a 3 zone, Illuminazione interna a LED, Protezione del bordo di carico in acciaio inox, Ricezione radio digitale (DAB), Radio MMI plus con predisposizione al sistema di navigazione MMI plus attivabile tramite Functions On Demand, Interfaccia bluetooth, Sistema di informazioni per il conducente con display a colori da 7″ ad alta risoluzione, Sistema di ausilio al parcheggio plus, Cruise control, Freno di stazionamento elettromeccanico e assistenza alla partenza, Audi pre sense city, Assetto dinamico per motorizzazioni con trazione anteriore, Assetto sportivo, Audi drive select, Sistema Start & Stop, Servosterzo elettromeccanico, Disattivazione airbag passeggero anteriore, Airbag laterali anteriori e sistema di airbag laterali per la testa, Dispositivo antiavviamento elettronico, Cofano anteriore con sistema di protezione dei pedoni, Sistema di controllo pressione pneumatici, Attrezzi di bordo,

Business Advanced: aggiunge Sistema di navigazione plus con MMI touch, Audi connect Navigation & Infotainment plus, Audi virtual cockpit plus, Pacchetto assistenza Tour, Dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti, Serbatoio carburante maggiorato 70l e serbatoio adBlue 24l (solo per TDI), Pacchetto luci ambiente, Audi smartphone interface, Audi phone box light, Prese USB per i passeggeri posteriori.

S Line: aggiunge Cerchi in lega di alluminio 8 J x 19 a 5 razze parallele a stella (design S), torniti a specchio, con pneumatici 235/55 R 19 101W, Caratterizzazione estetica S line, Sedili anteriori sportivi, Sedili rivestiti in tessuto Impressum, Verniciatura completa per paraurti.

S Line Plus: aggiunge Cerchi in lega di alluminio 8 J x 20 a 5 razze design Segment in grigio grafite, torniti a specchio,
con pneumatici 255/45 R 20 101W e Pacchetto S line.

Identity Black: aggiunge di serie Cerchi in lega di alluminio Audi Sport 8,5 J x 21 a 5 razze a V design Offset, nero antracite, torniti a specchio con pneumatici 255/40 R 21 102Y XL, Pacchetto esterno lucido nero plus, Proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED, Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati, Gusci specchietti retrovisivi esterni in nero, Inserti in lacca lucida nera al cruscotto, alle portiere, alla console centrale.

audi q5 usate
audi q5 usate

  • Sicurezza: Q5 Sportback è ben fornita sotto il profilo degli aiuti alla guida e vanta al contempo un impianto frenante di prima qualità.
  • Equipaggiamento: le dotazioni di bordo sono ricche e aggiornate già dall’allestimento “base”.
  • Gamma: le opzioni MHEV e PHEV consentono di ridurre i consumi, mentre la trazione integrale è di serie su tutte le versioni tranne la diesel meno potente.

Di seguito ecco il listino prezzi dell’Audi Q5 Sportback aggiornato a febbraio 2023:

Audi Q5 Sportback benzina MHEV Prezzo
40 TFSI quattro S tronic 58.050 €
45 TFSI quattro S tronic 67.100 €
Audi Q5 Sportback diesel MHEV Prezzo
35 TDI S tronic 58.250 €
40 TDI quattro S tronic 61.100 €
50 TDI quattro S tronic S Line 77.600 €
Audi Q5 Sportback plug-in Prezzo
50 TFSI e quattro S tronic 66.800 €
55 TFSI e quattro S tronic S Line 78.600 €

 

audi q5 usate
audi q5 usate

Pubblicato il 5 February 2023
Condividi