Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi Q3 Sportback: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi Q3 Sportback: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 25 June 2020
Condividi
Un po’ Suv, un po’ coupé. Questo rappresenta la versione Sportback del Suv compatto di Ingolstadt

Una delle carrozzerie più amate al giorno d’oggi è sicuramente quella dei Suv coupè, le varianti dal design più sportivo e accattivanti delle classiche vetture a “ruote alte”. Audi, per seguire questo trend sempre più in crescita, dopo aver lanciato sul mercato la Q8, ha deciso di puntare sulla nuova Q3 Sportback. Si tratta della variante coupé del Suv di medie dimensioni di casa Audi, un modello in grado di unire sportività e comfort.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Audi Q3 Sportback 35 TFSI MHEV 150 CV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 530/1.400 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6-D temp
 CV/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 38.800 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Prezzo

Le dimensioni della Q3 Sportback cambiano leggermente rispetto a quelle della sorella a carrozzeria tradizionale e donano alla vettura un aspetto più slanciato. L’altezza del tetto e la larghezza diminuiscono rispettivamente di 3 e 1,2 centimetri, per un totale di 1,56 metri e 1,84 metri. Aumenta, invece di 16 millimetri, la lunghezza che misura ora 4 metri e 50 centimetri mentre il passo di 2 metri e 68 centimetri, nascendo sulla stessa piattaforma Mqb di Volkswagen, resta identico.

Dimensioni
Lunghezza 4.500 mm
Larghezza 1.840 mm
Altezza 1.567 mm
Passo 2.680 mm

Guardandola da fuori, la Q3 Sportback sembra assomigliare in tutto e per tutto ad una baby Q8. Il design esterno, come abbiamo detto, è caratterizzato da una linea filante, raggiunta grazie ad una riduzione dell’altezza del tetto, ad un’inclinazione maggiore del lunotto posteriore con il montante a “C” che forma un angolo interno ancora più acuto e da un aumento della lunghezza della carrozzeria.

La parte frontale è dominata dall’enorme calandra ottagonale single frame con la griglia a nido d’ape e i fari full Led dal design sottile. La fiancata presenta una nervatura nella parte bassa che va a contrastare il rilievo dei passaruota pronunciati, donando così una linea più accattivante. Nella parte posteriore trova posto il paraurti sporgente che include il diffusore e lo spoiler posizionato alla fine del tetto.

Gli interni della Q3 Sportback offrono quanto di meglio ci sia dalle parti di Ingolstadt sia in termini di tecnologia sia a livello di qualità. I materiali premium e le rifiniture ben curate offrono un’ottima sensazione di comfort ed eleganza, così come quelli proposti sulla Q3 tradizionale. Quello che cambia è l’equipaggiamento tecnologico di serie.

Il quadro strumenti viene impreziosito con l’Audi Virtual Cockpit da 10,25” mentre il display del sistema di infotainment MMI plus con MMI touch è incastonato nel Black Panel ed è rivolto verso il conducente, seguendo il corso stilistico degli ultimi modelli della Casa dei Quattro Anelli. Sebbene il tetto sia inclinato, l’accessibilità al divano posteriore non è peggiorata così come l’abitabilità che garantisce lo spazio necessario per 5 persone. Non cambia neanche la capacità di carico del bagagliaio che varia dai 530 litri ai 1.400 litri, ribaltando i sedili.

La Q3 Sportback viene offerta con un’ampia gamma di motorizzazioni a listino con tre differenti tipi di alimentazione: diesel, benzina e benzina con sistema mild hybrid. Per le versioni diesel, sono disponibili il 35 TDI e il 40 TDI, due 4 cilindri da 2 litri rispettivamente da 150 e 190 CV. Il primo può essere abbinato alla trazione anteriore con il cambio S tronic o alla integrale quattro con cambio manuale a 6 marce o con cambio S tronic a 7 rapporti. I propulsori a benzina messi a disposizione da Audi sono tre: il 35 TFSI viene abbinato alla tecnologia mild hybrid a 48V e conta su un 1.5 a 4 cilindri da 150 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o automatico S tronic a 7 rapporti e i due turbo benzina da 2 litri 40 TFSI e 45 TFSI solo con trazione integrale e cambio S tronic con 190 e 230 CV.

I consumi della Q3 Sportback variano considerevolmente in base al tipo di alimentazione scelta. Il 35 TDI è il motore con il valore più basso nel ciclo combinato con 5,9-6,3 l/100km mentre la motorizzazione diesel più potente 40 TDI quattro fa registrare un consumo di carburante pari a 7,0-7,5 l/100km. Per quanto riguarda l’unica motorizzazione mild hybrid, il valore nell’utilizzo misto della vettura varia dai 6,8 ai 7,2 l/100km. Nelle varianti a benzina 40 TFSI quattro e 45 TFSI quattro, il consumo di carburante cresce notevolmente fino a 8,8-9,2 l/100km.

La Q3 Sportback viene offerta a listino in quattro allestimenti differenti. Vediamo qui sotto quali sono le caratteristiche principali di ognuno.

  • Q3 Sportback

L’allestimento entry level include un ricco equipaggiamento di serie che comprende i cerchi in lega d’alluminio da 18” a 5 razze doppie con pneumatici 235/55, i proiettori anteriori in tecnologia LED, il sensore luci/pioggia, i gruppi ottici posteriori alogeni, gli specchietti retrovisori esterni, regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica e la verniciatura in contrasto Grigio Manhattan. All’interno della vettura troviamo i sedili rivestiti in tessuto Argument, il volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze, il climatizzatore automatico bizona, l’Audi virtual cockpit da 10,25”, la MMI radio plus con DAB, l’Interfaccia bluetooth e l’Audi connect Safety & Service con vehicle scheduling per la manutenzione. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida sono presenti di serie l’Audi pre sense front, il lane departure warning, il Lane change warning, il cruise control, l’Audi drive select e l’assetto sportivo.

  • Business Plus

Rispetto all’allestimento precedente, il Business Plus si differenzia per un design esclusivo e l’aggiunta di alcune tecnologie innovative tra cui il sistema di navigazione MMI Plus con riconoscimento segnaletica, l’Audi connect navigation & infotainment plus, i proiettori anteriori e posteriori full LED, il pacchetto luci interne parzialmente a LED, gli elementi interni in look alluminio, l’adaptive cruise control (per cambi S tronic con funzione Stop&Go) e i sensori di parcheggio posteriori.

  • S line edition

L’allestimento S line edition Q3 Sportback comprende il pacchetto S line exterior che garantisce un look ancora più aggressivo alla vettura. Tra i principali elementi che lo compongono troviamo: la protezione sottoscocca grigio Manhattan, la griglia protettiva radiatore in nero titanio con inserto alluminio opaco, l’inserto al diffusore in argento selenite, la grigia diffusore nero opaco, l’inserto alle prese d’aria laterali e il logo S line ai parafanghi anteriori. A questi dettagli estetici si aggiungono i cerchi in lega da 19” con design specifico, i sedili anteriori sportivi, il sistema di navigazione MMI Plus con riconoscimento segnaletica, i proiettori anteriori e posteriori full LED, il pacchetto luci interne parzialmente a LED, gli elementi interni in look alluminio, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema di ausilio al parcheggio plus (per vetture con cambio S tronic), il dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti, gli inserti in alluminio ai battitacchi anteriori illuminati con logo S line e la protezione bordo di carico in acciaio inox.

  • Quattro edition

L’allestimento top di gamma e più sportivo quattro edition offre, rispetto al S line edition, la griglia protettiva radiatore in nero titanio con inserto alluminio opaco, l’Inserto al diffusore in argento selenite, la griglia diffusore nero opaco, l’inserto alle prese d’aria laterali, il logo S line ai parafanghi anteriori, i cerchi in lega da 19” a 5 razze trapezoidali, in look titanio opaco, torniti a specchio, il pacchetto interni S line, il rivestimento in pelle/mono.pur 550 per S line, la panca posteriore ripiegabile e scorrevole plus e alcuni elementi interni in Alcantara grigio acciaio.

Nuova Audi Q3 Sportback: le prime info sull’ultima arrivata

La gamma Q3 Sportback viene completata dalla versione sportiva RS, sviluppata appunto dalla divisione RennSport, che viene equipaggiata con un 5 cilindri da 2,5 litri in grado di erogare una potenza massima di 400 CV e una coppia massima di 480 Nm. Oltre al powertrain che garantisce prestazioni da urlo, la RS Q3 Sportback riceve un design esterno ed interno che ne aumenta la sportività e l’impatto visivo.

Di seguito il listino della Q3 sportback con validità dal 16 giugno 2020 nelle diverse varianti di alimentazione e motore:

Diesel Prezzo
35 TDI 150 CV 41.400
35 TDI S tronic 150 CV 41.500
35 TDI quattro S tronic 150 CV 43.600
40 TDI quattro S tronic 190 CV 48.100
Mild-hybrid Prezzo
35 TFSI 150 CV 38.800
35 TFSI S tronic 150 CV 41.000
Benzina Prezzo
40 TFSI quattro S tronic 190 CV 44.100
45 TFSI quattro S tronic 230 CV 48.200

Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci tra i quali trovare l’Audi Q3 Sportback più adatta alle proprie esigenze a prezzi competitivi.

Pubblicato il 25 June 2020
Condividi