Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Deepal L06: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Deepal L06: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 8 December 2025
Condividi
Debutta in Cina dopo la presentazione dello scorso settembre la nuova berlina elettrica del gruppo cinese Changan, la Deepal L06. Con quest’auto si conferma la volontà dei costruttori cinesi di puntare sulla qualità, la raffinatezza e l’innovazione tecnologica tipicamente associata ai marchi premium europei. In particolare, l’aspetto interessante di questo modello è la presenza della sospensioni MagneRide, una scelta tecnica che oggi troviamo su alcune Ferrari e su modelli premium di marchi come Audi, Honda e Ford.

Debutta in Cina dopo la presentazione dello scorso settembre la nuova berlina elettrica del gruppo cinese Changan, la Deepal L06. Con quest’auto si conferma la volontà dei costruttori cinesi di puntare sulla qualità, la raffinatezza e l’innovazione tecnologica tipicamente associata ai marchi premium europei. In particolare, l’aspetto interessante di questo modello è la presenza della sospensioni MagneRide, una scelta tecnica che oggi troviamo su alcune Ferrari e su modelli premium di marchi come Audi, Honda e Ford.

Di seguito ecco la scheda tecnica di Deepal L06:

 Scheda Tecnica
 Numero posti  5
 Bagagliaio 464 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe Euro 6D
 CV/kW (da) 272/200
 Prezzo (da) 16.500 €
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La Deepl L06 è una berlina dalle medie dimensioni, con una lunghezza totale di 4,83 metri, una larghezza di 1,91 metri e un’altezza di 1,48 metri, andando a posizionarsi come rivale di modelli quali la Xiaomi S07 o la Tesla Model 3. Buoni infine le dimensioni del passo e del bagagliaio, rispettivamente di 2,90 metri e di 464 litri (più un vano anteriore di 100 litri).

Dimensioni
Lunghezza 4.83 m
Larghezza 1.91 m
Altezza 1.48 m
Passo 2,90 m

A livello di design, la Deepal L06 presenta uno stile pulito, minimalista ed ultramoderno, con un pannello frontale liscio e porte senza telaio con maniglie semi-nascoste, senza però abbandonare le tipiche dimensioni e linee da berlina. Ma la caratteristica che salta subito all’occhio è l’insolito design dei fari anteriori: nella parte superiore sono posizionati dei blocchi allungati (delle luci di marcia), costituiti da una serie di triangoli luminosi e strisce LED piuttosto larghe, mentre più in basso si trovano fari compatti incorniciati da strisce LED e triangoli simili. Per quanto riguarda il posteriore invece, qui troviamo una barra luminosa a tutta larghezza insieme ad uno spoiler attivo che si alza automaticamente alle velocità più elevate. Sul tetto infine vediamo la presenza del LiDAR per le avanzate funzionalità di assistenza alla guida.

Lo stile minimalista degli esterni lo si ritrova anche all’interno dell’abitacolo. Niente strumentazione, ma al centro della plancia troviamo un ampio display da 15,6 pollici da cui si gestiscono tutte le funzionalità della vettura, accompagnato da un head-up display da 50 pollici con realtà aumentata. Il volante è a tre razze e un tunnel centrale a due livelli è presente. Per la gestione dell’infotainment, il veicolo è dotato del primo chip al mondo da 3 nanometri per applicazioni automobilistiche, che utilizza lo stesso processo produttivo dell’A18 di Apple. Il resto della dotazione è molto ricco e include il riscaldamento e la ventilazione dei sedili anteriori, la ricarica wireless per smartphone da 50 W, il climatizzatore a doppia zona, il parcheggio automatico, le telecamere a visione panoramica, il cruise control adattivo, i sistemi di frenata automatica e di mantenimento della corsia, con la versione top di gamma che offre anche un sedile passeggero anteriore con poggiapiedi ribaltabile e un sistema audio con 18 altoparlanti invece di otto.

Parlando di motorizzazioni, la Deepal L06 sarà inizialmente venduta solo in versione completamente elettrica con motore montato sull’asse posteriore da 272 CV (200 kW) di potenza e 290 Nm di coppia, che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Il tutto abbinato ad un pacco batterie LFP con celle fornite da CATL e dalla capacità di 56,12 kWh o 68,82 kWh. In un secondo momento verrà poi introdotta una variante con range extender, che integrerà un motore a combustione interna da 1.5 litri e 72 kW di potenza con funzione di generatore abbinandolo ad un motore elettrico da 238 CV (175 kW) alimentato da una batteria da 28,39 kWh. Altro dettaglio meccanico degno di nota sono le sospensioni MagneRide del BWI Group, tecnologia solitamente ad appannaggio delle supercar o modelli di fascia alta. Esse utilizzano un fluido magnetico la cui viscosità varia in millisecondi a seconda del campo magnetico applicato per adattare quasi istantaneamente la rigidità degli ammortizzatori in base alle esigenze (ben 1000 regolazioni al secondo).

In fatto di consumi, grazie alla batteria da 56,12 o 68,82 kWh, la Casa cinese dichiara un’autonomia di 560 km e 670 km (secondo il ciclo cinese CLTC però) per la versione solo elettrica. Per la versione range extender l’autonomia si allunga fino a 1500 km, di cui 240 con la sola energia degli accumulatori.

Attualmente non sono ancora stati annunciati ufficialmente particolari allestimenti per la Deepal L06.

  • Prezzo: come molti altri veicoli cinesi, assai competitivo, specialmente in rapporto alla tecnologia presente a bordo.
  • Tecnologia: molta la tecnologia a bordo e menzione d’onore speciale per le speciali sospensioni solitamente presenti su auto di fascia più alta.
  • Consumi: straordinaria l’autonomia, specie per la versione range extender.

Attualmente non vi è ancora un listino prezzi ufficiale per l’Europa, ma in Cina è proposta ad un prezzo a partire da 134.900 yuan, pari a 16.500 euro al cambio attuale.

Pubblicato il 8 December 2025
Condividi