Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ DS 4: prezzi, dimensioni e caratteristiche

DS 4: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 July 2021
Condividi
Il nuovo Suv-coupé del brand di lusso francese proietta il marchio nel segmento C puntando sulla tecnologia

Dopo DS 7 Crossback e DS 3 Crossback il brand di lusso francese entra nell’affollato segmento C con un modello dalle dimensioni compatte, pensato per combattere ad armi pari con i marchi simbolo del mercato premium. Per farlo ha messo a punto la nuova DS 4, un SUV-coupé che esprime al massimo il concetto di lusso alla francese tipico del marchio, sapientemente unito a tanta tecnologia.

Ecco la scheda tecnica della nuova DS 4:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio (da) 430/1.240 litri
 Alimentazioni benzina/diesel/plug-in
 Classe Euro 6.3
 CV/kW (da) 136/100
 Prezzo (da) 30.250 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Sviluppata sulla piattaforma modulare Emp2, la nuova DS 4 ha le dimensioni perfette per combattere nel segmento C. Lunga 4,4 metri, larga 186 cm e alta 149 cm, assicura spazio in abbondanza non solo a cinque passeggeri, ma anche ai bagagli grazie ad un vano di carico dalla capacità minima di 430 litri.

Dimensioni 
Lunghezza 4.400 mm
Larghezza 1.866 mm
Altezza 1.490 mm
Passo 2.675 mm

Lo stile degli esterni evolve il linguaggio stilistico dei primi due modelli marchiati DS. Il frontale e dominato dalla grande calandra, con al centro lo stemma cromato del marchio, contornata dai gruppi ottici a Led che si sviluppano fino alla parte bassa del paraurti, in un disegno tagliente e aggressivo. I passaruota sono ben evidenziati e donano alla vettura un aspetto muscoloso.

La fiancata si distingue per una particolare nervatura, che attraversa le porte laterali scendendo bruscamente all’inizio per poi risalire gradualmente verso il retro. Anche il posteriore è ben riuscito, con un inserto orizzontale che attraversa il portellone e sfuma nei gruppi ottici verso le estremità. Chiude il disegno il piccolo spoiler posto sopra al lunotto.

Gli interni, nel pieno stile DS, sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali ricercati come pelle, Alcantara, legno e fibra di carbonio. Il tutto per aumentare quanto più possibile il livello di qualità percepita. A bordo della DS 4 si trovano anche molti sistemi tecnologici di ultima generazione: per esempio il nuovo sistema di infotainment DS Iris System, che oltre ad essere controllabile attraverso i comandi vocali e gestuali, può anche essere gestito attraverso il display dedicato DS Smart Touch posizionato sul tunnel centrale.

Inedito anche l’head-up display, che sulla DS 4 è in grado di proiettare le informazioni su una superficie di ben 21 pollici in realtà aumentata. Il pacchetto DS Drive Assist 2.0, inoltre, assicura la presenza a bordo di un ecosistema di dispositivi di assistenza alla guida che assicurano la guida autonoma di livello 2 e in ogni caso sono moltissimi gli ADAS di serie, come il sistema di frenata di emergenza fino a 130 km/h, il Driver Attention Assist e il Forward collision warning.

L’utilizzo di una piattaforma modulare ha permesso ai tecnici francesi di proporre la nuova DS 4 in abbinamento a tre diversi tipi di alimentazione. Si parte dai benzina: sono disponibili il PureTech 130 da 1.2 litri e 130 CV e il PureTech 180 da 1.6 litri e 181 CV. Per chi predilige il diesel l’unica possibilità è l’1.5 litri BlueHDi da 130 CV. Queste motorizzazioni sono tutte proposte unicamente in abbinamento al cambio automatico a otto rapporti. Non manca una scelta sostenibile, rappresentata dalla variante plug-in, che all’1.6 PureTech 180 unisce un motore elettrico da 110 CV, per una potenza massima di 225 CV.

I benzina registrano i consumi più alti, pur rimanendo comunque molto contenuti: su ciclo combinato WLTP il PureTech 130 dichiara 5,9-6,1 litri ogni 100 km, il PureTech 180 necessita di 6,5-6,7 litri ogni 100 km. Il diesel BlueHDi da 130 CV è più parsimonioso, bruciando 3,8 litri di gasolio ogni 100 km. I dati sui consumi crollano invece per la motorizzazione ibrida plug-in: sono necessari 1,3-1,4 litri di carburante per percorrere 100 km ed è possibile percorrere fino a 55 km in modalità solo elettrica.

: allestimenti

Oltre al modello base, a listino sono disponibili tre linee di allestimento, con due opzioni per ciascuna, più l’allestimento speciale per la prima edizione:

  • Business: allestimento di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
  • Anima Elegante: due allestimenti disponibili, Trocadero Rivoli, per il massimo del lusso e della comodità.
  • Anima Sportiva: due allestimenti disponibili, Performance Line Performance Line+, che si distinguono per l’equipaggiamento sportiveggiante, come la pedaliera in alluminio.
  • Anima Avventura: alla classe aggiunge un tocco da fuoristrada, con due allestimenti dedicati, Cross TrocaderoCross Rivoli.
  • La Premiereedizione speciale per il lancio della nuova DS 4, con una dotazione top di gamma.

Business: la dotazione di serie include Cerchi in lega 17’’ Atene, DS Air: Climatizzatore automatico bizona con aeratori invisibili, 6 Airbags, Bracciolo anteriore, ABS, ESP, REF, Emergency Brake fino a 130 km/h, Driver Attention Assist, Forward collision warning, Retrovisori esterni richiudibili elettricamente, Volante in pelle multifunzione con paddles, Hill Assist, Lane keeping assist, Cruise Control, DS Active Scan Suspension (solo su E-TENSE 225), Extended Traffic Sign Recognition, Freno di stazionamento elettronico, Rilevatore bassa pressione pneumatici, Sensori di parcheggio posteriori, Sensori luci e pioggia, DS E-Toggle, Digital Cockpit 7 ’’, Touchscreen 10’’, Radio DAB+, Apple CarPlay e AndoridAuto, DS Wings cromate, Fari eco LED anteriori, Fari posteriori 3D LED, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Maniglie esterne cromate a scomparsa, Sedili posteriori frazionabili 2/3 – 1/3 Attacchi ISOFIX (sedile passeggero+ 2 sedili posteriori), Sedili in tessuto Peruzzi, Kit di riparazione pneumatici, Plancia in tessuto Peruzzi, Parabrezza oscurato e acustico, Tunnel centrale con alloggiamenti aperti, Retrovisore interno elettrocromatico, 2 prese USB anteriori.

Anima Elegante

Trocadero: aggiunge a Business Cerchi in lega 19″ Firenze, Sensori di parcheggio anteriori, Telecamera di retromarcia, Sedili Comfort in tessuto tungsten e TEP effetto vinile Basalt, Regolazione lombare manuale (sedile conducente), Modanature interne in alluminio guilloché, Tunnel centrale chiuso, Ambient lights, Comfort Access, Chrome line esterna ai finestrini, Calandra Glossy Black, Terminali di scarico cromati, Inserto paraurti posteriore Glossy Black, DS Navigation, DS IRIS e DS Smart Touch, Servizi connessi, Extended Head-up Display, 2 prese USB-C-posteriori.

Rivoli: aggiunge a Trocadero Cerchi in lega 19″ Siviglia, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Lane Positioning Assist, Predictive active blind spot detection, Wireless Charging, Sedili comfort Basaltin Pelle, Plancia/ tunnel in pelle, Pedaliera in alluminio, DS Matrix LED Vision, Vetri stratificati (posteriori e lunotto oscurati).

Anima Sportiva

Performance Line: in aggiunta a Business, Cerchi in lega 19″ Minneapolis, Sensori di parcheggio anteriori, Telecamera di retromarcia, Regolazione lombare manuale (sedile conducente), Modanature interne in alluminio guilloché, Tunnel centrale chiuso, Ambient lights, Sedili comfort Basalt con Alcantara Performance Line, Inserto sul volante in Carbonio forgiato, Shadow line esterna ai finestrini, Black Pack Performance Line (DS Wings ant/post), Calandra Glossy Black, Terminali di scarico cromati, Inserto paraurti posteriore Glossy Black, Pedaliera in alluminio, 2 prese USB-C-posterior.

Performance Line+: in aggiunta a Performance Line, DS Navigation, DS IRIS e DS Smart Touch, Servizi connessi, Extended Head-up Display, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Plancia/Tunnel in Alcantara, Comfort Access, DS Matrix LED Vision, Vetri posteriori e lunotto oscurati.

Anima Avventura

Cross Trocadero: all’allestimento Trocadero aggiunge Cerchi in lega 19″ Sapporo, Inserto sottoscocca alluminio paraurti anteriore, Inserto sottoscocca alluminio paraurti posteriore, Barre al tetto Glossy Black.

Cross Rivoli: all’allestimento Rivoli aggiunge Cerchi in lega 19″ Lima, Portellone ad azionamento elettrico, Inserto sottoscocca alluminio paraurti anteriore, Inserto sottoscocca alluminio paraurti posteriore, Barre al tetto Glossy Black.

La Premiere: l’edizione speciale per il lancio della nuova DS 4 include Cerchi in lega 19” Siviglia diamantati, DS Matrix, LED Vision, Fari posteriori LED 3D, Tetto Perla Nera, Maniglie a scomparsa cromate, Vetri posteriori oscurati e stratificati, DS Wings GlossyBlack, Shadowline ai finestrini, Doppio terminale di scarico cromato, Colore carrozzeria metallizato, DS Active Scan Suspension, DS Drive Assist plus, Active Cruise Control Stop&Go, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Telecamera di retromarcia, Park assist con Visio 360, Rilevatore traffico posteriore, High Beam, Sensore luci e pioggia, Retrovisori ripiegabili elettricamente, DS Extended Head-up Display, Schermo10,3” multitouch con DS Smart Touch, DS Navigation 3D con DS IRIS System, Digital cockpit 7”, Radio DAB & Bluetooth con 2 USB C posteriori e 2 anteriori, Wireless Charging, DS Assistance, Airbags torace anteriori e a tendina anteriori e posteriori, DS Drive Assist plus, Advanced Emergency Brake, Forward Collision Warning, Lane Keeping & Positioning Assist road edge, Blind spot detection, Extended Traffic Sign Recognition, Sedili in pelle Nappa Criollo a braccialetto, Sedili anteriori elettrici, con memoria, riscaldabili e ventilati, Volante in pelle multifunzione riscaldabile, Bracciolo centrale anteriore e posteriore, Plancia in pelle Nappa Criollo, Ambient lights(8 colori), DS Air Climatizzatore automatico bizona, DS Clean Cabin, Comfort Access.

  • Equipaggiamento: dotazioni di prima qualità, sia a livello di comfort che di dispositivi tecnologici.
  • Immagine: le linee nette e aggressive che contraddistinguono la DS 4 le regalano uno stile che non la fa di certo passare inosservata.
  • Prezzo: la nuova DS 4 può competere con vetture del segmento premium, ma a un prezzo più contenuto.

Di seguito il listino della DS 4, aggiornato a luglio 2021:

 DS 4 benzina Prezzo
DS 4 PureTech 130 Business 30.250 €
DS 4 PureTech 180 Performance Line 36.250 €
DS 4 diesel Prezzo
DS 4 BlueHDi 130 Business 31.750 €
DS 4 plug-in Prezzo
DS 4 E-TENSE 225 Business 40.750 €

 

 

Pubblicato il 5 July 2021
Condividi