Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ DS 9: prezzo, dimensioni e caratteristiche

DS 9: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 22 May 2023
Condividi
La nuova DS 9 rappresenta la prima ammiraglia del brand premium francese. Ha contenuti di livello e un powertrain ibrido plug-in

La DS 9 è il modello di punta della gamma di DS, una berlina tre volumi dalla linea moderna e dalle dimensioni importanti. La nuova ammiraglia del brand premium francese si concentra su allestimenti e dotazioni tecnologiche di alto livello, per offrire un’alternativa fuori dal coro alle “solite” tedesche. Per quanto concerne la gamma motori, il costruttore francese punta tutto sull’ibrido plug-in.

Di seguito la scheda tecnica di DS 9:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 510 litri
 Alimentazioni ibrida plug-in
 Classe Euro 6.3 -ISC – FCM
 CV/kW (da) 250/184
 Prezzo (da) 64.400 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

La gamma DS 9 si completa con l’arrivo della motorizzazione E-TENSE 4×4 da 360 CV. Si tratta sempre di un plug-in, come la sorella minore E-TENSE da 250 CV, che conferma le alte aspettative per l’ammiraglia DS in termini di prestazioni. Il nuovo modello potrà essere acquistato in entrambi gli allestimenti già previsti per la versione meno potente, ovvero Performance Line + e Rivoli +, ai quali verrà aggiunto un tocco di eleganza e sportività grazie ai cerchi in lega da 20″ Munich specifici per la nuova motorizzazione

DS9 Model Year 2023

La DS 9 si presenta con importanti aggiornamenti per il Model Year 2023, concentrandosi principalmente sulle tecnologie a bordo. Uno dei principali cambiamenti è l’introduzione del sistema di infotainment di ultima generazione, il DS Iris, che offre un’interfaccia completamente personalizzabile e comandi vocali avanzati. Il touchscreen da 12″ ad alta definizione visualizza non solo il menu principale, ma anche immagini a 360° della vettura, grazie alle nuove fotocamere ad alta definizione. Grazie al sistema Iris, è possibile collegare la vettura allo smartphone tramite l’app My DS, permettendo di attivare a distanza il pre-condizionamento dell’abitacolo, controllare la ricarica della batteria, verificare lo stato di carica e i dati di viaggio, oltre a gestire l’apertura e la chiusura delle porte e l’accensione delle luci. La gamma della DS 9 è stata arricchita con l’introduzione del nuovo allestimento Opera, posizionato al vertice dell’offerta e superiore ai livelli Performance Line+ e Rivoli+. Questo allestimento offre di serie numerose caratteristiche, tra cui l’Active Scan Suspension, l’Extended Safety Pack con guida assistita di livello 2, il DS Driver Attention Monitoring e il DS Night Vision.

Sono presenti anche l’impianto audio Focal Electra e il DS Lounge Pack per i passeggeri posteriori, che include diverse comodità come il bracciolo centrale posteriore in pelle Premium, il pulsante di cortesia per spostare il sedile anteriore, il climatizzatore automatico bi-zona, i sedili posteriori riscaldati, massaggianti e climatizzati, il tetto apribile, il cofano elettrico e il parabrezza riscaldato. Per quanto riguarda la gamma motori, la DS 9 conferma la presenza delle due già note varianti ibride plug-in: da 250 CV quella a trazione anteriore e da 360 CV quella a trazione integrale.

La DS 9 è una berlina elegante, proprio come ogni ammiraglia che si rispetti deve essere, ma grazie al tetto piuttosto basso non rinuncia ad un piglio un po’ sportivo. Le dimensioni sono elevate, con una lunghezza che sfiora i cinque metri; il passo molto lungo è garanzia di grande abitabilità per chi siede dietro.

Dimensioni
Lunghezza 4.934 mm
Larghezza 1.932 mm
Altezza 1.640 mm
Passo 2.895 mm

Le linee della DS 9 sono eleganti e filanti. Il frontale è dominato dall’ampia mascherina arricchita da varie cromature. Elaborato il disegno dei fari a LED e delle singolari luci diurne a sviluppo verticale. La vista laterale è caratterizzata da una scanalatura che percorre tutta la fiancata, decisamente sofisticato il disegno delle maniglie delle portiere a scomparsa che fuoriescono quando ci si avvicina con lo smartphone associato.

Osservando la fiancata emerge il disegno filante e slanciato del tetto, quasi da coupé adottato da DS, che rende più grintosa la DS 9, carattere ulteriormente enfatizzato dai grandi cerchi in lega da 19 pollici. Il retrotreno è caratterizzato da un ampio ricorso a finiture e fregi cromati a sottolineare le linee, il terzo volume è poco pronunciato a esaltare il profilo a cuneo della DS 9. In seguito agli aggiornamenti del Model Year 2023, gli esterni non sono stati modificati.

La gamma della DS punta molto su immagine, contenuti ed esclusività, temi che ritroviamo ampiamente nella DS 9, ammiraglia della produzione. Gli interni sono opulenti, con i rivestimenti in pelle oppure Alcantara che la fanno da padroni, non solo per i sedili, ma anche sulla plancia. I posti anteriori sono abbracciati dalla ampia plancia e dal grande tunnel centrale, contraddistinti da linee nette e classiche.  Attira l’attenzione a centro plancia l’orologio BRM 180 dalle linee vintage, che si solleva quando si mette in moto l’auto. Come logico la dotazione di sistemi d’assistenza alla guida è completa: mantenimento corsia, Cruise control adattivo con funzione stop & go, DS ACTIVE SCAN, retrocamera e sensori di parcheggio, sospensioni attive.

Ovviamente prevista la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. La sensazione di comodità e opulenza si ritrova anche al posteriore, dove si apprezza il grande spazio per le gambe a disposizione. La DS 9 ha poi ricevuto importanti aggiornamenti per il Model Year 2023, con un focus sulle tecnologie a bordo. Il sistema di infotainment di ultima generazione, chiamato DS Iris, offre un’interfaccia personalizzabile e comandi vocali avanzati. Il touchscreen da 12 pollici ad alta definizione visualizza il menu principale e immagini a 360° della vettura grazie alle nuove fotocamere ad alta definizione. Tramite l’app My DS, è possibile collegare il proprio smartphone alla vettura per controllare la ricarica della batteria, i dati di viaggio e gestire le funzioni come l’apertura delle porte e l’accensione delle luci.

Due le motorizzazioni previste per la DS 9, basate su una moderna unità ibrido plug-in, denominata E-TENSE, capace di coniugare prestazioni con consumi e emissioni ridotti. Per la parte termica è stato adottato un quattro cilindri da 1,6 litri turbo a benzina da 200 CV e 300 Nm di coppia. Nella versione meno prestante, a questo motore viene abbinata un’unità elettrica da 110 CV alimentata da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 15,6 kWh, per una potenza complessiva di 250 CV.  La versione più potente aggiunge un ulteriore propulsore elettrico da 113 CV sull’asse posteriore, che regala all’ammiraglia DS ben 360 CV di potenza e la trazione integrale. Scende però la capacità della batteria, che si ferma a 11,9 kWh. In entrambi i casi, il cambio adottato è un automatico a 8 rapporti.

L’azione combinata del motore termico e elettrico fa sì che DS 9 sia piuttosto parca nei consumi, calcolati su ciclo misto WLTP: il modello da 250 CV dichiara 0,9-1,3 litri ogni 100 km, dato che sale a 1,8 litri ogni 100 km per la versione da 360 CV. Inoltre, grazie a delle batterie piuttosto capaci, il modello meno potente dovrebbe garantire 70 km in modalità solo elettrico nel ciclo urbano, che scendono a 52 km per la versione top di gamma.

: allestimenti

La DS 9 è disponibile in quattro allestimenti, tutti piuttosto ricchi.

  • Performance Line +: allestimento completo dall’immagine sportiva.
  • Rivoli : allestimento altrettanto ricco ma con un occhio di riguardo all’eleganza.
  • Esprit de voyage: la serie speciale con interni esclusivi.
  • Opera: l’allestimento top di gamma caratterizzato dal più esteso fra i pacchetti di Adas offerti da DS.

Performance Line +: include Integrazione mobile Apple CarPlay, Android Auto, Luci di ambiente, Assistenza al parcheggio posteriore e con monitor, Attivazione vocale, Schermo per intrattenimento front, 12,00, touch screen e 30,5, Selettore modalità di guida include sospensioni, Sensore di sorpasso include sistema anticollisione, Sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con sensore, sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con sensore & telecamera, Sistemi di navigazione 3D+voce, comandi, memoria interna/HD, a colori, 12,00, info traffico, Sistema audio comprende radio AM/FM, radio digitale, touch screen e schermo a colori, Sedile conducente individuale , riscaldati e reg. elettrica con 6 posizioni e elettrica a 2 vie, sedile passeggero individuale , riscaldati e reg. elettrica con 4 posizioni e elettrica a 1 via, Sedili posteriori panch.c/schien.sdopp. con 0 regolazioni elettriche, ribaltamento asimmetrici, fisso e 3 posti vano sci, 12,00 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 30,5, 12,00 display multifunzionale touch screen, Plancia centrale, Pannello strumenti con schermo TFT riconfigurabile, Riconoscimento segnaletica stradale, Volante in pelle reg. in altezza, reg. in profondità e multifunzione, Climatizzatore a controllo automatico, Inserti pregiati: alluminio+pelle sul pomello leva cambio, scamosciato sulla consolle centrale, scamosciato sulle portiere e scamosciato sul cruscotto,Sistema anticollisione che attiva luci di arresto con frenata automatica emergenza , frenata a bassa velocità , vel. minima 10 allerta visiva/acustica, distanza programmabile, funziona oltre 130 kmh (78 mph), funziona oltre 50 kmh (30 mph) e funziona sotto 50 kmh (30 mph), Assistenza alla frenata di emergenza, Fari principali ellissoidali , anabbagl. LED , abbagl. LED, LED di arresto, fari fendinebbia, anabbaglianti, luci di segnalazione laterali, luci diurne, luci posteriori e abbaglianti, Cromature ai finestrini laterali e ai paraurti, Pneumatici anteriori e posteriori con larghezza 235, profilo 45 e indice di velocità Y , Ruote anteriori e posteriori di lega leggera 19″, calettatura cerchio 8,5, bicolore, Vetri oscurati Lunotto posteriore e laterali posteriori.

Rivoli : oltre a quanto previsto per Performance Line + aggiunge Cerchi in lega 19″ Versailles, Correttore assetto fari, Griglia calandra nero lucido, Parabrezza oscurato e acustico, Tetto Nero Perla, Vernice metallizzata Grigio Platino, Digital cockpit 12″, Pedaliera in alluminio, Lane Departure Warning, Interno Rivoli, Badge Rivoli sul cruscotto in alluminio guilloché, Lounge Lights, Orologio B.R.M. R180, Pack Comfort sedili posteriori, Pedaliera in alluminio, Plancia in pelle nappa Nero Basalto, Sedili in pelle martellata Nero Basalto, Tappetini anteriori e posteriori, Volante in pelle Nero Basalto

Esprit de voyage: serie speciale caratterizzata per sedili interamente in pelle Nappa grigio perla. rivestimenti per consolle centrale, cruscotto e pannello porta in pelle Nappa grigio perla, abitacolo e interni porte rivestiti in Alcantara Grigio Perla, speciale cucitura Zéphir su tappetini anteriori e posteriori, DS DESIGN STUDIO PARIS, iincisione laser sulle calotte degli specchietti, volante in pelle fiore Nero Basalto, cruscotto Nero Basalto in pelle Nappa e ripiano posteriore in Alcantara Nera, cerchi CHAMBORD da 19″ con finiture Anthra Grey opaco, mentre il modello E-TENSE 4×4 360 mantiene i cerchi da 20″ MUNICH, equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

Opera: aggiunge a Rivoli Surround View, Cerchi in lega 20″ Munich, DS Wings e profilo posteriore cromati, Griglia calandra nero lucido, Maniglie esterne a scomparsa in tinta carrozzeria, Emergency Brake fino a 140 Km/h, Interno Opera Grigio Perla, DS Wings e profilo posteriore cromati Orologio B.R.M. R180, Schienale sedili posteriori regolabile elettricamente, Sedili anteriori reg. elettricamente, Sedili anteriori riscaldabili, ventilati e con funzione massaggio, Sedili Comfort in pelle nappa, Tunnel e plancia in pelle nappa, Volante in pelle pieno fiore con cuscino centrale in pelle.

  • Prestazioni: l’abbinamento motore termico e elettrico assicura prestazioni ottime.
  • Immagine: la linea della DS 9 è elegante e filante. Le finiture sono di gran lusso.
  • Comfort: tanto lo spazio a bordo per passeggeri e bagagli.

Di seguito ecco il listino prezzi della DS 9 aggiornato a maggio 2023:

DS 9 plug-in Prezzi
DS 9 E-TENSE 250 CV Performance Line + 64.400 €
DS 9 E-TENSE 4×4 360 CV Performance Line + 75.750 €

 

Pubblicato il 22 May 2023
Condividi