Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ DS 7 Crossback: prezzi, dimensioni e caratteristiche

DS 7 Crossback: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 11 November 2020
Condividi
Stile ricercato, finiture e materiali pregiati. Questi i biglietti da visita del SUV francese

La DS7 Crossback è un SUV di medie dimensioni che ha fatto il suo debutto sul mercato nel 2018, andando ad insidiare vetture come l’Audi Q3, la BMW X1 e la Mercedes GLA. Una vettura dallo stile ricercato che si fa apprezzare per la cura degli interni impreziositi da materiali di alta qualità.

Oltre alle motorizzazioni benzina e diesel, nel corso del 2019 la DS7 Crossback ha visto l’introduzione a listino della versione E-Tense equipaggiata con un powertrain ibrido ricaricabile alla spina.

Della stessa famiglia, è disponibile anche il crossover DS3 Crossback.

Di seguito ecco la scheda tecnica della DS7 Crossback:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 555
 Alimentazioni Benzina / Diesel / Ibrida
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 131/96
 Prezzo (da) 36.800 €

DS7 usate
DS7 usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

Le dimensioni della DS7 Crossback sono quelle tipiche di un SUV di fascia media. La lunghezza misura poco meno di 4 metri e 60 centimetri, mentre la larghezza sfiora i 2 metri fermandosi a 190 cm. Il passo di 2.738 mm garantisce un’ottima abitabilità interna anche nella zona occupata dai passeggeri posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 4.595 mm
Larghezza 1.900 mm
Altezza 1.620 mm
Passo 2.738 mm

Il look della DS 7 Crossback è immediatamente riconoscibile. Il frontale è imponente e presenta una grande griglia esagonale a nido d’ape incastonata in una cornice ad effetto alluminio, mentre la fanaleria a LED di forma rettangolare dona un carattere elitario alla vettura. Altra particolarità è poi data dai sottili fari diurni a LED posizionati ai lati del paraurti, in un alloggiamento dedicato, che abbracciano idealmente i fendinebbia.

La fiancata è molto elaborata, specie nella zona dei passaruota ben marcati e sovrastati da una nervatura che delimita in modo netto la parte dedicata ai finestrini da quella riservata alla lamiera creando anche un gradevole effetto di pieni e vuoti che movimenta le linee. Molto ricercato anche il look del posteriore. I fari a sviluppo orizzontale hanno dimensioni importanti e sono posizionati all’interno del portellone e racchiusi in una cornice cromata che percorre in tutta la lunghezza proprio questo elemento.

Gli interni della DS7 Crossback pongono il SUV francese nella fascia alta del segmento grazie alla grande attenzione dedicata a materiali e finiture. La plancia presenta plastiche morbide, tessuti e pelli di elevata qualità ed elementi a contrasto che donano un tocco di eccentricità.

Immancabile la presenza del monitor dell’infotainment posizionato al centro della plancia e facilmente consultabile mentre si è alla guida. Decisamente abbondante il bagagliaio la cui capienza misura 555 litri con il divanetto posteriore in posizione.

La gamma motori prevista nel listino della DS 7 Crossback è decisamente ampia e presenta la possibilità di scegliere tra motori benzina, diesel ed ibridi abbinati tutti ad un cambio automatico a 8 rapporti. Tra i primi troviamo il PureTech 130, un 3 cilindri da 1,2 litri e 131 CV, e il PureTech 180, un 4 cilindri da 1,6 litri e 180 CV. Tra i propulsori a gasolio si parte dal BlueHDi 130, un 4 cilindri da 1,5 litri 130 CV, per arrivare al BlueHDi, un 4 cilindri da 2 litri e 180 CV di potenza massima.

La versione E-Tense 4×4 è equipaggiata con un 1.6 turbo benzina da 200 CV abbinato ad un’unità elettrica da 110 CV. L’autonomia in modalità 100% elettrica è di 58 km.

DS7 usate
DS7 usate

La DS7 Crossback viene offerta a listino in tre allestimenti differenti:

  • Business: rappresenta la versione di accesso alla gamma.
  • Grand Chic: aggiunge molti sistemi di assistenza alla guida.
  • Prestige: il top di gamma si distingue per la dotazione da vera vettura premium.

Business: l’allestimento entry level offre un ricco equipaggiamento di serie che comprende i sensori di parcheggio posteriori, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, la doppia presa USB posteriore, i cerchi in lega da 19” con design AMSTERDAM, il sedile conducente regolabile elettricamente, il DS Connect Nav, il quadro strumenti digitale multifunzione da 12,3”, lo schermo touchscreen da 12” compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto e gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia LED. Tanti anche i sistemi di assistenza alla guida tra cui: il Lane Departure Warning, il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, l’Active Safety brake fino a 85 km/h, la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo.

Grand Chic: l’allestimento Grand Chic aggiunge al precedente i cerchi in lega da 19” ROMA, l’illuminazione interna a LED, il DS Sensorial Drive, il Pack Easy Access con funzione keyless, i sensori di parcheggio anteriori, il pacchetto comfort dei sedili con supporto lombare elettrico e l’Advanced Safety Pack che comprende: l’Active Blind Spot Alert, il Driver Attention Alert, l’Extended Traffic Sign Recognition e il Lane Keeping Assist.

Prestige: la versione top di gamma include anche il DS Active Led Vision, l’High beam assistant, i vetri stratificati e il pacchetto per la regolazione elettrica di tutti i sedili.

Nonostante le dimensioni importanti e un peso che si aggira intorno ai 1.500 kg, la DS7 Crossback promette dei consumi decisamente interessanti. La motorizzazione PureTech 130 dotata di un 3 cilindri 1.2 da 131 cavalla registra un consumo di 6,3-7,3 l/100km mentre la PureTech 180 con il 4 cilindri 1.6 da 180 CV porta i dati sul consumo leggermente più in alto: 6,7-7,7 l/100 km.

Più contenuto il consumo di carburante nelle motorizzazioni a gasolio Blue HDi 130 e 180 che fanno registrare rispettivamente valori di 5,7 e 6,6 l/100 km.

La versione ibrida plug-in E-Tense 4×4 promette un consumo di carburante di 1,2-1,7 l/100 km.

  • Qualità: di livello l’attenzione alla scelta dei materiali.
  • Contenuti: molti degli accessori presenti a bordo ne fanno una perfetta rappresentante della fascia premium del mercato.
  • Prezzi: a fronte della qualità e dei contenuti che offre, i prezzi della DS7 non sono elevati.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della DS 7 Crossback aggiornato a novembre 2020:

DS 7 Crossback benzina Prezzo
PureTech 130 36.800
PureTech 180 40.800

 

DS 7 Crossback Diesel Prezzo
BlueHDi   130 37.300
BlueHDi 180 41.300

 

DS 7 Crossback plug-in Prezzo
E-Tense 4×4 51.900

DS7 usate
DS7 usate

Pubblicato il 11 November 2020
Condividi