Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW X1: prezzo, dimensioni e caratteristiche

BMW X1: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 1 July 2020
Condividi
Con il restyling di metà carriera, la seconda generazione del Suv compatto di Monaco si aggiorna nello stile e porta al debutto un nuovo motore ibrido

La BMW X1 è un piccolo Suv appartenente al segmento C che rappresenta uno dei modelli di maggiore successo per la Casa tedesca. Forte di un design riuscito e di contenuti di rilievo, con la seconda generazione arriva alla compiuta maturità e oltre a uno stile rinnovato propone anche interessanti novità per la gamma motori, dove spicca la presenza di una nuova versione con sistema ibrido plug-in: la xDrive25e.

Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW X1 xDrive18d da 150 CV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 505-1.550 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 37.050 €

bmw x1 usate
bmw x1 usate

INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Prezzi

Le dimensioni del restyling della X1 sono rimaste praticamente le stesse di quelle della seconda generazione di questo Suv di segmento C. La lunghezza di 4 metri e 45 centimetri, la larghezza di 1 metro e 82 centimetri e l’altezza di 1 metro e 60 centimetri, unite ad un passo di 2 metri e 67 centimetri offrono un ottimo livello di abitabilità interna per 5 persone. La capacità del bagagliaio va dai 505 ai 1.550 litri se si reclinano i sedili posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 4.447 mm
Larghezza 1.821 mm
Altezza 1.589 mm
Passo 2.670 mm

bmw x1 usate
bmw x1 usate

Come gli altri modelli della Casa dell’Elica, gli interni della X1 sono caratterizzati da uno stile elegante e i materiali risultano apprezzabili al tatto e alla vista e le finiture ben curate.

Il design degli è rimasto pressoché identico a quello della seconda generazione con la plancia che si sviluppa orizzontalmente ospita nella parte alta, a sbalzo, il Control Display del sistema multimediale, compatibile solo con Apple CarPlay, da 6,5, da 8,8 o da 10,3 pollici in base all’allestimento scelto. Nel tunnel centrale sono presenti il controller iDrive Bmw e la leva del cambio automatico Steptronic a 7 rapporti.

Con il restyling di metà vita della seconda generazione, la X1 ha ricevuto diversi aggiornamenti nel design esterno che seguono il nuovo corso stilistico della Casa di Monaco di Baviera. La parte frontale è dominata dalla nuova calandra a doppio rene che aumenta nelle dimensioni come le prese d’aria del paraurti anteriore e dal nuovo design più sportivo dei fari adattivi a LED.

La fiancata scorre con superfici lisce verso il posteriore ed è caratterizzata dai cerchi in lega leggera fino a 19” disponibili come optional. Al posteriore spiccano i nuovi gruppi ottici con tecnologia a LED che formano il tipico design a L e che si estendono come sempre tra il cofano e la fiancata della carrozzeria. Un’altra novità è il doppio terminale di scarico di sezione circolare, uno per parte, ai lati del paraurti.

BMW mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia gamma di motorizzazioni per la X1. Per quanto riguarda i propulsori a benzina, si parte con il piccolo 18i, un 3 cilindri da 1,5 litri con una potenza massima di 140 CV disponibile con la sola trazione anteriore così come il 20i che però è dotato di un motore da 2 litri in grado di erogare 192 CV ed è abbinato di serie al cambio automatico doppia frizione Steptronic a 7 rapporti. Tra le motorizzazioni diesel troviamo il 16d, il 18d e il 20d. Il primo è un 1.5 a 3 cilindri da 116 CV disponibile solo con la trazione anteriore mentre gli ultimi due sono 4 cilindri 2.0 rispettivamente da 150 e 190 CV di potenza e possono essere scelti con la trazione integrale xDrive. L’ultima motorizzazione a disposizione è una novità per la X1. Si tratta infatti del xDrive25e, un powertrain ibrido plug-in che abbina ad un motore benzina 1.5 a 3 cilindri TwinPower Turbo da 125 CV un’unità elettrica da 95 CV per una potenza combinata di 220 CV. Quest’ultima viene alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 9,7 kWh.

bmw x1 usate
bmw x1 usate

I consumi della Bmw X1 variano considerevolmente in base al tipo di motorizzazione scelta. Per le versioni a benzina, sDrive18i e sDrive20i, il consumo di carburante varia dai 5,5 ai 6,1 l/100 km. I valori si abbassano notevolmente con la scelta dei propulsori diesel. Il piccolo 3 cilindri sDrive 16d fa segnare un consumo combinato di 4,1-4,4 l/100 km che sale a 4,3-5,0 l/100 km per le motorizzazioni 18d e 20d. Il valore più basso viene fatto registrare dalla versione ibrida plug-in xDrive25e con un consumo di 1,9-2,1 l/100 km. L’utilizzo della sola alimentazione elettrica segna un consumo di 13,8-14,3 kWh/100 km.

La Bmw X1 viene offerta a listino in 5 allestimenti diversi oltre al ricco equipaggiamento di serie della versione base.

  • Base

L’allestimento entry level della Bmw X1 offre una ricca dotazione di serie che prevede i cerchi in lega leggere da 17” a V,

  • Advantage

Rispetto all’allestimento base, l’Advantage include l’apertura comfort del bagagliaio, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio PDC posteriori, il climatizzatore aut. bi-zona con controllo del ricircolo aria e microfiltro a carboni attivi e il cruise control con funzione freno.

  • Business Advantage

Rispetto all’allestimento Advantage, il Business, non disponibile per la motorizzazione sDrive18i, include il sistema multimediale da 8,8″ con Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura e ConnectedDrive, i sensori di parcheggio PDC anteriori e posteriori, il parking assistant, i fari a LED, i fari fendinebbia a LED e lo specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica.

  • xLine

Rispetto all’allestimento precedente, l’xLine comprende gli interni in stoffa/pelle Cross Track GraniteBrown/Black, il volante sportivo in pelle a 3 razze, le modanature interne in Pearl Dark con profilo Pearl Chrome, i cerchi in lega da 18″ a Y, le barre longitudinali sul tetto in alluminio satinato, il pacchetto luci e la shadow Line in alluminio satinato. A questi si aggiungono una serie di elementi estetici che caratterizzano il design esterno come: la calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in alluminio satinato, le griglie anteriori laterali con finitura in alluminio satinato, il profilo dei passaruota e parte inferiore dei paraurti e delle minigonne in nero opaco, la protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in Glacier Silver, i battitacco anteriori con inserti in alluminio e scritta identificativa BMW, la soglia vano carico del bagagliaio in alluminio e l’illuminazione a LED sotto le modanature interne.

  • Sport

Rispetto all’allestimento xLine, l’equipaggiamento della versione Sport include Interni in stoffa antracite con ambiente Black, le modanature interne in Nero lucido con profilo Pearl Chrome, i cerchi in lega da 18″ a doppie razze, le calotte degli specchietti retrovisori in nero lucido oltre ad una serie di contenuti estetici come calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in nero lucido, le griglie anteriori laterali e centrale con finitura in nero lucido e la protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in tinta carrozzeria.

  • MSport

L’allestimento top di gamma MSport comprende la pelle Dakota Black con cuciture a contrasto blu, i cerchi in lega da 18″, le modanature interne in alluminio Hexagon con particolari blu e profilo in fibra ottica a LED integrato con 6 colori selezionabili, i sedili anteriori sportivi, le barre longitudinali sul tetto in nero lucido BMW Individual, MSport steering, le sospensioni con assetto sportivo MSport, il volante sportivo MSport, il pacchetto aerodinamico MSport, il Bmw Individual Black High-Gloss Shadow Line e il rivestimento interno del padiglione in colore antracite. A questi si aggiungono i battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo M, le cuciture su plancia strumenti e portiere in tinta con le cuciture dei sedili, i tappetini in velluto color Antracite e la chiave specifica per Msport line.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della BMW X1 aggiornato al 2020:

BMW X1 diesel Prezzi
sDrive16d 116 CV 33.150
sDrive18d 150 CV 35.050
xDrive18d 150 CV 37.050
sDrive20d 190 CV 41.200
xDrive20d 190 CV 43.200
BMW X1 benzina Prezzi
sDrive18i 140 CV 33.000
sDrive20i 192 CV 39.150
BMW X1 plug-in Prezzi
xDrive25e 220 CV 49.150

bmw x1 usate
bmw x1 usate

 

Pubblicato il 1 July 2020
Condividi