BMW X1 è l'auto che stravolge le regole dei SUV, concentrando in meno di 4 metri e mezzo di lunghezza il comfort di una berlina di lusso e la versatilità di un vero fuoristrada. Grintosa come ogni BMW, la X1 si dimostra agile e sicura su ogni percorso. È davvero difficile sintetizzare in poche parole tutte le qualità dell'ultimo nato fra i SUV della casa bavarese.

Cerca la tua prossima BMW X1

Search icon

Annunci più rilevanti per BMW X1

  • BMW X1 sDrive20d Business Cambio Automatico - NAVIGATORE
    € 18.900
    BMW X1 sDrive20d Business Cambio Automatico - NAVIGATORE
    Alessandria (AL)
  • BMW X1 sDrive20d xLine
    € 22.900
    BMW X1 sDrive20d xLine
    Rovigo (RO)
  • BMW X1 F48 sdrive18d xLine auto
    € 16.000
    BMW X1 F48 sdrive18d xLine auto
    Frosinone (FR)
  • BMW X1 F48 xdrive18d xLine auto
    € 23.500
    BMW X1 F48 xdrive18d xLine auto
    Frosinone (FR)
  • BMW X1 16 d sDrive Steptronic
    € 26.700
    BMW X1 16 d sDrive Steptronic
    Grumello del Monte (BG)
  • BMW X1 xDrive 18d Business AUT EU6
    € 20.900
    BMW X1 xDrive 18d Business AUT EU6
    Latina (LT)
  • BMW X1 xDrive20d Sport Automatica Navi
    € 18.900
    BMW X1 xDrive20d Sport Automatica Navi
    Oderzo (TV)
  • BMW X1  sDrive18i
    € 19.500
    BMW X1 sDrive18i
    Varese (VA)
  • BMW X1 F48 xdrive18d xLine auto
    € 23.500
    BMW X1 F48 xdrive18d xLine auto
    Frosinone (FR)
  • BMW X1 F48 xdrive18d xLine auto
    € 23.500
    BMW X1 F48 xdrive18d xLine auto
    Frosinone (FR)

Prova su strada BMW X1

La BMW X1 prima serie debutta, infatti, nel 2009, in risposta alle richieste di un'alternativa più compatta ed economica ai grandi SUV di fascia medio/alta come le BMW X3 e X5. Ispirata alla piccola BMW Serie 1, la X1 si fa subito apprezzare per le sue linee morbide ed affusolate, per la sua sicurezza (5 stelle EURONCAP) e per la spaziosità del suo abitacolo, come sempre dotato di finiture pregiate. Grazie a queste caratteristiche, l'acquisto di una BMW X1 usata rappresenta ancora oggi un ottimo affare.

La nuova BMW X1 in vendita dal 2015 cambia nella sostanza ma non nella forma. A livello progettuale resta, infatti, una via di mezzo fra un vero SUV ed un crossover: del primo conserva l'elevata altezza da terra, la presenza di paraurti rinforzati e, su alcune versioni, la trazione integrale xDrive. La sua anima da crossover, tuttavia, traspare chiaramente dalla carrozzeria, molto simile ad una station wagon, così come dallo schema delle sospensioni, mutuato invece dalla BMW Serie 3. La vettura subisce anche un lieve restyling che riguarda il cofano, il paraurti anteriore ed i fanali posteriori. Ciò che cambia radicalmente è il pianale, basato sulla nuova piattaforma UKL, già apprezzata sulla Mini Clubman. La BMW X1 nuova serie si arricchisce di un abitacolo più spazioso e meglio ottimizzato, con una posizione di guida rialzata che migliora la visibilità e la sicurezza su strada. All'interno si apprezza la solita cura dei dettagli: il lusso ed il silenzio la fanno da padroni, così come l'attenzione per i particolari. Ottima, inoltre, la plancia rivolta verso il guidatore, che gode così di un migliore controllo sulla strumentazione di bordo e sul sistema di infotainment.

Nulla da eccepire per ciò che riguarda la meccanica. La BMW X1 si guida come una berlina, ma si dimostra perfettamente a suo agio anche nell'off-road, soprattutto nelle versioni con trazione 4WD xDrive. Le versioni 2WD a trazione posteriore sono invece perfette per chi predilige percorsi meno impegnativi. Se la scelta di modelli ed allestimenti è quasi sconfinata, lo stesso non si può dire delle motorizzazioni. La gamma a benzina della BMW X1, denominata 18i, si basa esclusivamente sul nuovo 1.5 turbo da 136 CV, leggero ed al tempo stesso, grintoso quanto basta. Le edizioni a gasolio partono, invece, da un buon motore 16d con propulsore 1.6 da 116 CV e si completano con il poliedrico 2.0, disponibile nei tagli di potenza da 150, 190 e 231 CV, alloggiati rispettivamente sulle versioni 18d, 20d e 25d.


Le BMW X1 hanno tutte la trazione integrale?

La prima generazione della BMW X1 - disponibile fino al 2016 - ha la versione con trazione posteriore oppure con quattro ruote motrici (AWD). La seconda generazione ha trazione anteriore o AWD.

La BMW X1 dispone di una ruota di scorta?

Sì. Il ruotino di scorta è un optional della BMW X1. Questa ruota di scorta è intesa solo come una soluzione temporanea.

La BMW X1 è un SUV?

La BMW definisce la X1 un SAV o Sports Activity Vehicle. Questo termine creat da BMW in realtà corrisponde con CUV o Crossover Utility Vehicle, cioè un'altezza minore rispetto a un SUV, ma con caratteristiche simili.

Qual è la differenza tra BMW X1 sDrive e xDrive?

La BMW usa sDrive e xDrive per descrivere rispettivamente la trazione di due ruote e la trazione di quattro ruote motrici. Per due ruote motrici si intende sia le ruote anteriori che le posteriori.

Dove viene costruita BMW X1?

La produzione della BMW X1 si svolge a Born, Paesi Bassi e a Regensburg, in Germania, dove vengono assemblati altri sette modelli BMW.

Altri suggerimenti per la tua ricerca