Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW Serie 6: prezzo, dimensioni e caratteristiche

BMW Serie 6: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 18 June 2020
Condividi
Disponibile solo con carrozzeria Gran Turismo, è stata sottoposta a restyling e si presenta ora con un nuovo design e un’inedita gamma motori

Sono passati 3 anni dalla presentazione ufficiale della Bmw Serie 6 Gran Turismo. Una vettura importante per la Casa dell’Elica che è andata a sostituire a listino la Serie 5 GT e che ha visto le sorelle coupé e cabrio andare a comporre la nuova famiglia della Serie 8.

Arrivata al restyling di metà vita, la Serie 6 Gran Turismo è stata rinnovata sotto molti punti di vista, mantenendo i dettagli caratteristici del modello precedente. Una delle novità più importanti è sicuramente la presenza a listino di due sole motorizzazioni dotate entrambe della tecnologia mild hybrid. A questo si aggiunge un design completamente rinnovato per donare alla coupé a 4 porte un aspetto ancora più dinamico ed elegante.

Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW Serie 6 GT 620d da 190 CV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 610 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6-D Temp
 CV/kW (da) 190/140
 Prezzo (da) 63.800 €

bmw x6 usate
bmw x6 usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Prezzo

Il restyling della Serie 6 Gran Turismo non ha portato nessuna modifica nelle dimensioni della carrozzeria. La coupé a 4 porte della Casa dell’Elica continua così a differenziarsi per le sue forme e misure imponenti. La lunghezza di 5,09 metri, la larghezza di 1,90 e l’altezza di 1,54 metri, unite ad un passo di 3,07 metri, garantiscono un’abitabilità interna ai vertici della categoria. L’estensione del bagagliaio in profondità garantisce inoltre una capacità di carico di 610 litri (50 in più della Serie 5 Touring) che diventano 1800 litri reclinando il divanetto posteriore.

Dimensioni
Lunghezza 4.941 mm
Larghezza 2.000 mm
Altezza 1.700 mm
Passo 2.972 mm

Seguendo il percorso stilistico proposto sulle altre vetture della gamma, anche il design della Serie 6 Gran Turismo è stato rivisitato. Sebbene le forme della carrozzeria siano rimaste uguali, con un aspetto filante classico dello stile coupé unito ad un posteriore rialzato tipico da berlina irrobustita, le novità estetiche saltano subito all’occhio.

Nella parte frontale trova posto la grande calandra a doppio rene delimitata dai gruppi ottici a LED dal design più sottile che aumentano la  dinamicità. Nella parte laterale troviamo una lunga nervatura di forma arcuata dal passaruota anteriore a quello posteriore e un’apertura per diminuire la pressione aerodinamica all’interno del comparto ruota, dove trovano posto i nuovi cerchi in lega da 19 e 20 pollici, selezionabili come optional. Il paraurti posteriore ridisegnato per uno stile più elegante ospita i nuovi terminali di scarico trapezoidali di serie su tutti gli allestimenti.

L’abitacolo della Serie 6 Gran Turismo è caratterizzato da uno stile elegante e confortevole grazie ad un livello di qualità nei materiali e nelle finiture da vettura di lusso. L’aggiornamento ricevuto con il restyling 2020 ha portato diverse novità anche a livello di infotainment. Fa la sua comparsa in tutte le versioni il Bmw Live Cockpit Professional da 12,3 pollici a cui viene affiancato, nella parte centrale della plancia, uno schermo da 10 o 12,3 pollici per la gestione del sistema multimediale.

Inoltre, rispetto al modello precedente, la Serie 6 GT è stata dotata di un volante multifunzione con i comandi per il controllo dei sistemi di assistenza alla guida. Un’altra peculiarità di questa vettura è la possibilità di reclinare il divanetto posteriore per aumentare ancora di più l’abitabilità dei passeggeri della seconda fila.

Tutti i powertrain benzina e Diesel della Serie 6 Gran Turismo sono omologati Euro 6D-Temp e sono dotati di tecnologia mild-hybrid a 48 V che include un generatore/starter in grado di fornire un surplus di potenza di circa 11 cavalli.  Per quanto riguarda i benzina, Bmw mette a disposizione la motorizzazioni 630i e la 640i xDrive.

La prima è un 4 cilindri da 2 litri in grado di erogare 258 CV mentre la seconda è un 6 cilindri da 3 litri con una potenza massima di 340 CV. Anche nel caso dei propulsori a gasolio troviamo un 4 cilindri da 2 litri e un 6 cilindri da 3 litri. Il primo viene equipaggiato sulla 620d mentre il secondo sulla 630d e sulla 640d con potenze rispettivamente di 190, 265 e 320 CV. La 630d viene anche proposta nella configurazione depotenziata a 183kW (249 CV) per evitare ai clienti il pagamento del superbollo.

Tutte le motorizzazioni sono disponibili sia a trazione posteriore sia a trazione integrale ma esclusivamente a cambio automatico Steptronic a 8 rapporti.

bmw x6 usate
bmw x6 usate

I consumi della coupé a 4 porte della Casa bavarese variano in base al tipo di motorizzazione scelta. I modelli più parsimoniosi in termini di consumo di carburante sono sicuramente quelli alimentati a gasolio. Il valore in questo caso varia dai 4,8 l/100 km della 420d fino ai 6,2 della 640d dotata di trazione integrale xDrive. Per quanto riguarda le motorizzazioni mild-hybrid a benzina, il consumo di carburante cresce notevolmente passando dai 6,7 l/100 km della 630i fino ad arrivare ai 7,8 l/100 km della più potente 640i xDrive.

La Bmw Serie 6 Gran Turismo viene offerta a listino in 4 allestimenti che offrono un ricco equipaggiamento tranne per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida che richiedono l’acquisto di particolari pacchetti e optional come il Driving Assistant, il Driving Assistant Plus e l’Active Protection.

  • Business: l’allestimento entry level Business offre una ricca dotazione di serie che include i gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia a LED, gli specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldati, il Cruise control con funzione freno e il quadro strumenti con display digitale LCD da 8,8 pollici. A questi si aggiungono il Bmw Live Cockpit Professional, i cerchi in lega da 18 pollici multi raggio, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra e il sistema di sospensioni ad aria autolivellanti per l’asse posteriore.
  • Sport: rispetto all’allestimento precedente, lo Sport offre l’illuminazione interna diffusa, i cerchi in lega a doppi raggi da 19 pollici, i sedili sportivi con schienale e fianchetti regolabili elettricamente e un pacchetto estetico dedicato con dettagli in colore nero lucido. Tra questi troviamo i listelli della graglia a doppio rene anteriore, la cornice dei finestrini e del montante B, i terminali di scarico, il profilo orizzontale del paraurti posteriore e le modanature.
  • Luxury: l’allestimento Luxury propone uno stile ancora più elegante per questa coupé a 4 porte. Tra i principali elementi che lo contraddistinguono troviamo il supporto lombare per i sedili anteriori in pelle Dakota Black, la regolazione dell’inclinazione per i sedili posteriori, i cerchi in lega multi raggio da 19 pollici e una serie di dettagli estetici cromati e in nero lucido.
  • M Sport: Come per gli altri modelli della gamma, anche la Serie 6 GT viene proposta a listino nell’ allestimento sportivo Msport. Questo include nell’equipaggiamento il cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddles al volante, il volante sportivo M Sport, il kit aerodinamico M Sport. A questi si aggiungono una serie di dettagli estetici sportivi come le pinze freno M Sport di colore Blu, i cerchi in lega a doppie razze da 19”, i terminali di scarico trapezoidali cromati, la pedaliera con design M Sport e i sedili sportivi in pelle Dakota con fianchetti e schienale regolabili elettronicamente.

Di seguito ecco indicati i prezzi a listino della Bmw Serie 6 GT nelle diverse varianti di alimentazione e motore:

BMW Serie 6 GT benzina mild-hybrid Prezzo
630i 66.700
640i xDrive 76.000
BMW Serie 6 GT Diesel mild-hybrid Prezzo
620d 66.500
630d 69.700
630d xDrive 72.400
640d xDrive 79.000

Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci tra i quali trovare la BMW Serie 6 più adatta alle proprie esigenze a prezzi competitivi.

bmw x6 usate
bmw x6 usate

Pubblicato il 18 June 2020
Condividi