BMW Serie 6
È stato il Salone di Ginevra del 1975 a proporre le prime vetture appartenenti alla BMW Serie 6, definizione volta a comprendere una serie di coupé di fascia alta. Fin dai primi anni '70 BMW dà il via ad un progetto che, nel volgere di 4 anni, conduce alla realizzazione della E24.
Annunci più rilevanti per BMW Serie 6
- € 57.000BMW Serie 6 M6 Coupé 4.4 V8 560cvSeregno (MB)
- € 10.970BMW 650 i 367cvPescara (PE)
- € 11.500Bmw 630 i cat coupe' garanziaSala Consilina (SA)
- € 11.900BMW 630 630Ci Coupe / GPL 2031Arcene (BG)
- € 12.800Bmw 630 630i catTrapani (TP)
- € 12.900Bmw 630i Coupè - anno 2005 - km165.000 - prezzo €12.900Gela (CL)
- € 12.900Bmw 630i -anno 2005- km165.000 - prezzo €12.900Gela (CL)
- € 14.700BMW 635 d catAvigliana (TO)
- € 15.900BMW Serie 6 Coupe 645 CiCastelfranco Veneto (TV)
- € 16.000BMW 630 CS AUTOMATIC ISCRITTA ASISan Maurizio Canavese (TO)
Allestimenti BMW Serie 6 e modelli simili
Nonostante la situazione di incertezza derivante dalla crisi energetica appena superata, la casa automobilistica tedesca riesce ad ottenere importanti risultati a livello commerciale; il carattere innovativo della BMW Serie 6 è evidente, soprattutto a livello tecnologico. Oltre all'estetica e all'eleganza degli interni, le vetture si distinguono per la potenza dei motori 6 cilindri da 185 e 200 cavalli. Entrarono a far parte della serie, tra il 2003 e il 2004, la E63 ed E64; la terza generazione, proposta nel 2011, vede in prima linea i modelli F12 ed F13.
Al debutto, la BMW Serie 6 stupisce per il suo design "a forma di cuneo". Proprio le scelte adottate per la parte anteriore spingono gli addetti ai lavori a donare alla vettura il soprannome "squalo". Inizialmente, sono due le versioni lanciate sul mercato: la 630 CS e la 633 CSi. La prima si caratterizza per il suo motore 3.0 litri da 185 cavalli, alimentato a carburatori; la seconda, invece, vede un propulsore da 3.3 litri, che garantisce una potenza di 200 cavalli. Entrambe le versioni si affidano ad una trasmissione manuale dotata di cambio a 4 rapporti ed alla trazione posteriore. Efficace anche l'impianto frenante, basato su freni a disco autoventilanti. La novità tecnologica più rilevante delle BMW Serie 6 in vendita è il "check panel", una serie di spie, gestibili dal guidatore, che verifica il perfetto funzionamento di diversi sistemi. Uno dei punti "deboli" della Serie 6 è l'eccessivo consumo di carburante; proprio per questo, nel 1982 si assiste ad alcune modifiche nei motori e nelle trasmissioni, che portano ad abbattere i consumi del 20%. Il 1983 è testimone dell'esordio del cambio automatico a 4 rapporti.
Anche se le vendite delle BMW Serie 6 usate si confermano soddisfacenti, bisogna attendere ben 14 anni per trovare BMW Serie 6 nuove sul mercato. È datato 2003, infatti, il debutto della E63 al Salone di Francoforte, una vettura nata per sostituire la Serie 8, ormai assente dal mercato da 4 anni. Pochi mesi dopo, nel gennaio 2004, viene presentata la versione Cabrio mentre, l'anno successivo, a trovare posto nella BMW Serie 6 è il motore da 4,8 litri, presente nelle 650i. Sempre in tale ambito, merita di essere ricordata la motorizzazione Diesel 6 cilindri 3 litri, risalente al 2008, accompagnata da una doppia sovralimentazione. Tra i modelli più recenti in seno alla BMW Serie 6 rientrano le versioni aggiornate di Coupé, Cabrio e Gran Coupé. La Coupé si propone come una "2 porte" sportiva, sorprendente a livello di eleganza, soprattutto grazie al suo profilo allungato e alle cornici cromate. Da sottolineare la presenza, a bordo, di un cruscotto in pelle. La Cabrio, invece, adotta motori BMW TwinPower Turbo.