Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ford Explorer elettrica: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Ford Explorer elettrica: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 23 March 2023
Condividi
La Ford Explorer elettrica è sviluppata sulla piattaforma Meb di Volkswagen e porta al debutto uno stile tutto nuovo per il brand americano

La Ford Explorer elettrica è la prima SUV elettrica sviluppata da Ford appositamente per il mercato europeo. Inoltre, è il primo frutto della collaborazione tra il brand americano e il Gruppo Volkswagen: la piattaforma sulla quale nasce la Explorer elettrica, infatti, è la Meb del gruppo tedesco. Nonostante il nome in comune con un modello già presente a listino, la Explorer ha una personalità del tutto distinta e inaugura un nuovo capitolo per il marchio, anche in termini di stile. I pre-ordini sono già aperti, mentre la produzione partirà a dicembre e le vetture saranno in concessionaria a gennaio 2024. I prezzi partiranno da meno di 45.000 euro.

Ecco di seguito la Scheda tecnica di Ford Explorer elettrico:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 7
 Bagagliaio 450/1.400 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW 
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

La Ford Explorer elettrica presenta dimensioni leggermente inferiori rispetto alla cugina Volkswagen ID.4, sviluppata sulla medesima piattaforma: la lunghezza della Suv americana è infatti di 4,47 metri, mentre l’altezza è di 1,63 metri. Nonostante ciò, il bagagliaio offre una buona capacità di carico, pari a 450 litri, espandibile fino a 1.400 litri in configurazione di massimo carico. La casa automobilistica non ha ancora rilasciato tutti i numeri ufficiali relativi alle dimensioni della vettura.

Dimensioni
Lunghezza 4.470 mm
Larghezza
Altezza 1.640  mm
Passo

La Ford Explorer elettrica rappresenta una novità stilistica per il marchio, grazie alla sua fisionomia unica e imponente. Il frontale chiuso con interpretazioni grafiche innovative e i gruppi ottici dal taglio distintivo, contribuiscono ad accentuare la sensazione di robustezza e forza della vettura. La Explorer è il primo di una serie di modelli di nuova generazione, che porteranno un importante cambiamento nella gamma europea del marchio americano.

Gli acquirenti avranno a disposizione una vasta scelta di colori tra cui l’Arctic Blue, il Vibrant Blue My Mind, il Frozen White, il Magnetic Grey, l’Agate Black e il Lucid Red. Con queste opzioni di colore, la Ford Explorer elettrica si propone di soddisfare tutti i gusti dei clienti.

L’abitacolo della Ford Explorer elettrica si presenta con un design moderno e funzionale, che riprende il concetto del doppio display già adottato dalla casa automobilistica americana. La parte centrale è caratterizzata da uno schermo a sviluppo verticale da 15 pollici, che ospita l’innovativo sistema di infotainment Sync Move. Il display è in grado di scorrere verticalmente secondo un angolo di 30 gradi e nasconde il My Private Locker, uno spazio chiuso con la centralina che può essere utilizzato per riporre oggetti di valore.

La MegaConsole, uno spazio di 17 litri tra i sedili, è in grado di ospitare un laptop da 15″. Sulla base dello schermo centrale sono stati collocati i comandi a sfioramento del volume e dei sensori di parcheggio. Il guidatore, invece, ha a disposizione un display da 5,3 pollici integrato nella parte superiore del cruscotto, dove sono previste delle aperture continue al posto delle bocchette tradizionali. Fra le dotazioni dedicate alla sicurezza di guida troviamo 12 sensori a ultrasuoni, cinque telecamere, tre radar e i sensori integrati nel volante. Questi elementi permettono di gestire diverse funzionalità fra cui la Lane Centring Technology, per sorpassi automatici, l’Adaptive Cruise Control, l’Assisted Lane Change e il Blind Spot Assist.

Ancora non sono state fornite informazioni precise sui motori e sulle batterie della nuova Ford Explorer elettrica. Tuttavia, considerando la partnership con il gruppo Volkswagen, viene naturale ipotizzare l’utilizzo dei medesimi motori e batterie sulle elettriche del gruppo tedesco, come ID3, Q4 e-tron, Enyaq e Born.

Anche se mancano dettagli sui propulsori, il tempo di ricarica è stato comunicato e ammonta a circa 25 minuti per passare dal 10% all’80% della batteria utilizzando una colonnina di ricarica rapida.

Mettendo da parte l’unico pacchetto Drive Assistance Pack e gli unici sei optional disponibili (cerchi di lega da 21″, pompa di calore, tetto panoramico, gancio traino, sedili ergonomici Agr, pneumatici “All season”), la Ford Explorer elettrica è disponibile in due versioni per il mercato italiano:

  • Explorer: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, già molto ricco.
  • Explorer Premium: più equipaggiata e riconoscibile per i cerchi in lega da 20 pollici.

Explorer: l’equipaggiamento base comprende cerchi di lega da 19″, fari full Led, strumentazione digitale da 5,3″, sedili Sensico partial, sedile lato guida regolabile elettricamente su 12 vie, con funzioni memoria e massaggio, Nex-Gen Soundbar, sedili e volante riscaldabili elettricamente, monitor touch da 15″, My Private locker, MegaConsole, retrocamera, sistema keyless, Co-Pilot 360°, ricarica wireless, cinque modalità di guida.

Explorer Premium: aggiunge rispetto alla versione di accesso anche cerchi di lega da 20″, fari Matrix adattivi e dinamici, sedili Sensico total, rivestimenti interni pregiati, bagagliaio con piano di carico flessibile, apertura e chiusura automatica del portellone.

  • Equipaggiamenti: già dalla versione base, Explorer elettrica vanta una dotazione ricca e aggiornata sotto tutti i punti di vista.
  • Versatilità: grazie allo spazio a bordo e alle ruote alte, questo SUV promette una buona comodità.
  • Immagine: l’Explorer elettrica porta al debutto un inedito linguaggio stilistico per il costruttore americano.

Nonostante non sia ancora stato rilasciato un listino prezzi ufficiali, la Casa americana ha dichiarato che per acquistare Ford Explorer elettrica la cifra di attacco sarà inferiore ai 45.000 euro.

 

Pubblicato il 23 March 2023
Condividi