Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volkswagen ID.4: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Volkswagen ID.4: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi
Scopri la nuova Volkswagen ID.4, che punta tutto su una buona dinamica di guida, autonomie che superano i 500 km e tanto comfort a bordo.

La famiglia delle elettriche di casa Volkswagen si amplia con l’ingresso a listino della ID.4, Suv elettrico di dimensioni generose che offre tanto spazio a passeggeri e bagagli. Il nuovo Suv a batteria tedesco affianca la già nota Volkswagen ID 3, conferma l’impegno continuo di Volkswagen sul fronte dell’elettrificazione. L’ID.4, un SUV di generose dimensioni, si inserisce con forza nella gamma all’avanguardia a zero emissioni del brand ed è sviluppata sulla piattaforma MEB.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Volkswagen ID 4:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 543/1655 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 204/150
 Prezzo (da) 56.700 €

volkswagen usate
volkswagen usate

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Consumi
Perché comprarla
Prezzo

L’ampliamento della gamma allestimenti di Volkswagen ID.4 passa per la nuova Pro 4Motion, che si inserisce appena un livello sotto la GTX, la versione più sportiva e top di gamma. Questa variante ospita sotto il cofano un powertrain a doppio motore da 265 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi. Munita di batteria da 77 kWh, vanta un’autonomia di 514 km, misurata su ciclo WLTP. L’asse posteriore monta il motore principale sincrono a magneti permanenti da 204 CV, mentre su quello posteriore troviamo l’asincrono da 109 CV.

Volkswagen ID.4: prezzo, dimensioni e caratteristiche 1

La trazione 4×4 permette poi a questa ID.4 di trainare fino a 1.400 kg, aumentando maneggevolezza sui fondi a bassa aderenza e agilità in curva. Infine, anche la versione GTX di ID.4 riceve al contempo un piccolo rintocco. Si aggiungono infatti alla sua dotazione rivestimenti interni in nero Soul, arricchiti da cuciture rosse e dei vetri posteriori oscurati.

Volkswagen ID.4 Restyling

Volkswagen ID.4 riceve significativi aggiornamenti con il lancio del MY24. Uno degli aggiornamenti più rilevanti riguarda il powertrain, con l’implementazione di un nuovo motore elettrico da 286 CV sulle versioni Pro a trazione posteriore, rappresentando un incremento di 82 CV rispetto alla versione precedente. La coppia si attesta ora a 545 Nm. La versione Pro 4Motion a trazione integrale, beneficia anch’essa di un aumento di potenza, raggiungendo anch’esse i 286 CV. Le versioni GTX, in particolare, presentano una potenza di 340 CV, garantendo uno scatto da 0-100 km/h in soli 5,4 secondi.

Ma le novità non si fermano qui. L’autonomia di ID.4 è stata aumentata raggiungendo ora i 550 km, con un incremento di 17 km rispetto al modello precedente. Inoltre, la velocità di ricarica è stata notevolmente migliorata, con i modelli a trazione posteriore che possono aggiungere fino a 178 km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica. Dal punto di vista dell’infotainment, troviamo un nuovo display da 12,9 pollici, accompagnato dall’ultimo aggiornamento software. Il Digital Cockpit di fronte al guidatore è stato ulteriormente arricchito, ora dotato di head-up display in realtà aumentata. Tra le altre novità, spiccano un nuovo assistente vocale e l’opzione di un impianto audio Harman Kardon da 480 W e 10 altoparlanti, disponibile come optional.

Il costruttore tedesco ha creato ex novo un pianale dedicato esclusivamente alle vetture elettriche denominato MEB ed utilizzata anche per la Volkswagen ID 4. Questa piattaforma consente una disposizione ottimale delle batterie a tutto vantaggio degli spazi interni.

Proprio questi vedono una capienza del bagagliaio di ben 543 litri con il divanetto in posizione, mentre 5 passeggeri viaggiano più che comodamente grazie al passo di 277 cm. Le dimensioni del corpo vettura, invece, prevedono una lunghezza di 4 metri e 58, mentre altezza e larghezza misurano rispettivamente 161 e 185 cm.

Dimensioni
Lunghezza 4.580 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.610 mm
Passo 2.770 mm

Il design della Volkswagen ID 4 richiama in pieno quanto già visto sulla più piccola ID.3, ma rispetto alla berlina due volumi il SUV elettrico si presenta con proporzioni più equilibrate. Il frontale si caratterizza per la presenza di luci aggressive che donano un bel carattere ad un muso privo di mascherina come per ogni elettrica che si rispetti. Ai lati del paraurti sono presenti due nicchie con finte prese d’aria, mentre alla base dello stesso si nota un bel design che dona un effetto 3D.

La fiancata si fa notare per la sinuosità della linea di cintura che dona un bel movimento alle linee, mentre lo sbalzo anteriore ridotto ed i passaruota ben in evidenza conferiscono un aspetto grintoso alla Volkswagen ID 4. Il posteriore è molto piacevole ed il merito è del lunotto di dimensioni e delle luci a sviluppo orizzontale unite tra loro da un elemento a LED che percorre il portellone in tutta la sua larghezza.

L’abitacolo della Volkswagen ID 4 è stato concepito per accogliere nel comfort assoluto i suoi passeggeri. La casa tedesca ha sfruttato al meglio il pianale MEB per creare un ambiente rilassante ed essenziale all’interno del quale trascorrere del tempo senza stress e grazie all’assenza del tunnel della trasmissione è possibile viaggiare comodamente anche in 5.

La plancia, così come la ID.3, vede un virtual cockpit di dimensioni ridotte posizionato dietro il volante ed un monitor touch da 10 o 12 pollici (a seconda degli allestimenti) tramite il quale configurare la maggior parte delle funzioni della vettura. Per attivare l’assistente virtuale è sufficiente pronunciare il comando vocale “Hello ID”.

La Volkswagen ID 4 è disponibile in tre motorizzazioni. Il powertrain elettrico con motore singolo posizionato sull’asse posteriore si può accompagnare con una batteria da 77 kWh, per una potenza massima erogata 204 CV (Pro Performance). Con doppio motore troviamo invece la più recente ID.4 Pro 4MOTION, dotata della stessa batteria, ma capace di toccare i 265 CV.

Volkswagen ID.4: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Al top della gamma motori si posiziona la versione GTX, sigla scelta per rappresentare i modelli elettrici più sportivi di Volkswagen.GTX è anch’essa spinta da due motori, uno per asse, per una potenza totale di 299 CV, che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. La batteria ha anche qui una capacità di 77 kWh, per un’autonomia di 480 km.

Sono tre gli allestimenti della Volkswagen ID 4 disponibili a listino, ciascuno dedicato ad una motorizzazione:

  • Pro Performance: distinguibile per i cerchi da 19″, rappresenta l’allestimento base da 204 CV.
  • Pro 4MOTION: con trazione 4X4 e doppio motore elettrico da 265 CV.
  • GTX 4MOTION: top di gamma dal carattere sportivo.
L’equipaggiamento di serie per tutte le versioni include: Adaptive Cruise Control, Front Assist, Lane Assist, Monitoraggio della pressione degli pneumatici, Riconoscimento segnaletica, Sensori di parcheggio anteriori/posteriori, Sensore pioggia, Braccioli anteriori dedicati per conducente e passeggero, Climatronic 2 zone, Cavo di ricarica Mode 2, Cavo di ricarica Mode 3, Consolle centrale ‘’high’’ con chiusura a tendina, Controlli di bordo touch o a sfioramento, Driving Profile Selection, Keyless Go, Mancorrenti neri, Sedili anteriori riscaldabili, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Volante riscaldabile in pelle, 2 porte USB-C vano anteriore + 2 porte USB-C vano posteriore, Ambient Light (10 colori), Fari full LED, ID.Light (luci interne dinamiche che interagiscono con il conducente), Maniglie portiere integrate nella carrozzeria, Pedali in acciaio “Play&Pause”, Presa d’aria anteriore in nero opaco, Sedili in tessuto “Matrix”, Cruscotto in “Platinum Grey”, Tetto in tinta carrozzeria, Volante multifunzione con comandi touch/a sfioramento – colore Nero, App-Connect (anche wireless per dispositivi compatibili), Aggiornamenti software online, Car2x tecnology, ID.Cockpit (Strumentazione digitale con schermo da 5,3′′), Infotainment con schermo touch da 10′′, Impianto audio 6+1 altoparlanti, Natural Voice Control, Navigatore Discover Pro (online), Predisposizione telefono comfort, Ready for We Connect Plus, Ricarica wireless per smartphone, Ricezione radio digitale DAB+.

Pro Performance: aggiunge Batteria 77kWh (net) | (+25 kWh), Caricatore AC fino a 11kW, Caricatore DC fino a 135kW, Cerchi in lega “HAMAR” Black da 19″.

Pro 4MOTION: aggiunge rispetto a Pro Performance Trazione integrale a doppio motore elettrico.

GTX: la versione top di gamma aggiunge a Pro Performance Trazione integrale a doppio motore elettrico, Esterni GTX con paraurti anteriori e posteriori dedicati, tetto a contrasto nero e cornice tetto in grigio antracite, Vernice metallizata, Cerchi in lega “YSTAD” da 20′′, Fari anteriori LED Matrix con Dynamic Light Assit e fascia luminosa che collega i due fari, Fari posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici, Ambient Lighting esterno, Interni dedicati con plancia Nero Soul, cuciture a contrasto rosse e sedili con ricamo traforato “GTX”, Volante multifunzione in pelle riscaldabile con badge GTX e inserti rossi, Vetri posteriori e lunotto oscurati (Privacy Glass), Ambient light in 30 colorazioni.

Ovviamente trattandosi di una vettura elettrica non si può parlare di consumi quanto di autonomia per quel che riguarda la Volkswagen ID.4. I tecnici della Casa tedesca sono riusciti a realizzare un SUV dalle percorrenze elevate considerando che l’autonomia dichiarata nel ciclo Wltp è di 520 km grazie alle batterie da 77 kWh. Per la ricarica con colonnine rapide da 125 kW è possibile ottenere circa 320 km di autonomia in appena 30 minuti.

  • Dimensioni: con una lunghezza di 4,5 metri circa è perfetta anche per legite fuoriporta e non solo per la città.
  • Motore: ampia la gamma motori, in grado di venire incontro un po’ a tutte le esigenze.
  • Versioni: tanti gli allestimenti disponibili, pensati un po’ per tutti i gusti e le necessità.

Di seguito ecco il listino prezzi della Volkswagen ID 4 aggiornato a ottobre 2023:

Volkswagen ID 4 Prezzo
Pro Performance 204 CV 56.700 €
Pro 4Motion 265 CV 59.700 €
GTX 299 CV 63.700 €

volkswagen usate
volkswagen usate

 

Pubblicato il 24 October 2023
Condividi