La Volkswagen ID.3 ha aperto un nuovo capitolo nella storia della casa tedesca ed è già arrivata al suo primo restyling. L‘auto elettrica con prezzi accessibili del costruttore tedesco vuole diventare un punto di riferimento come lo sono state il Maggiolino e la Golf. Proprio quel 3 nel nome indica l’avvio di una terza era per la Casa di Wolfsburg, la cui nascita e la cui crescita sono passati proprio da una prima fase targata Maggiolino e da una seconda fase targata Golf.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Volkswagen ID.3:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4/5 |
Bagagliaio | 385/1.267 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 204/150 |
Prezzo (da) | 36.430 € |
INDICE |
Novità 2025 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
Volkswagen introduce in Italia la ID.3 GTX Fire+Ice, edizione limitata dell’elettrica che si ispira all’omonima versione speciale della Golf del 1990 e che riprende i contenuti della concept presentata nel 2024. Basata sulla sportiva GTX, la Fire+Ice è stata personalizzata in collaborazione con l’azienda di moda sportiva di lusso Bogner Fire+Ice di Monaco di Baviera. La ID.3 Fire-Ice è disponibile in due varianti di potenza: 210 kW (286 CV) e 240 kW (326 CV), entrambe con coppia massima di 545 Nm. La più potente scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge i 200 km/h. L’energia proviene da una batteria da 79 kWh netti, capace di ricariche rapide fino a 185 kW: dal 10% all’80% in circa 26 minuti, per un’autonomia WLTP fino a 591 km. Il telaio sportivo DCC è di serie sulla versione top e optional su quella da 210 kW. Il design esterno omaggia la Golf Fire and Ice con una verniciatura speciale, chiamata “Ultra Violet Metallic“, mentre la cornice del tetto è impreziosita da una tinta Flaming Red anodizzata e il montante C ospita un decal trasparente opaco con motivo geometrico Fire-Ice.
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 54
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 48
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 49
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 50
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 51
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 52
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 53
I loghi personalizzati, i cerchi da 20 pollici con design Locarno in tinta viola e i fari posteriori bruniti completano poi il look. All’interno, l’abitacolo riprende il contrasto cromatico con sedili in On Fire Red dal lato guida e Keep Cool Blue per il passeggero. I rivestimenti riprendono lo stile dei piumini Bogner, con cuciture colorate, zip stilizzate e il logo Fire-Ice al centro. Anche il volante, la plancia e i tappetini hanno ricevuto una personalizzazione dedicata. I pedali in acciaio inox hanno uno speciale design “FIRE+ICE” al posto del classico design “Play/Pause” della famiglia ID, mentre anche la parte superiore del cruscotto e i tappetini sono stati personalizzati con un motivo “FIRE+ICE” inciso al laser. Sono inoltre di serie tutti i pack disponibili per la ID.3 GTX, tra cui spiccano i gruppi ottici Matrix Led, il Park Assist Plus e le sospensioni Dcc. La ID.3 GTX Fire+Ice sarà prodotta in 1990 esemplari, dei quali solo alcuni arriveranno in Italia, con prezzi a partire da 54.400 euro.
ID.3 GTX (2024)
A poca distanza dal lancio del restyling, la gamma della VW ID.3 si amplia con l’arrivo delle nuove versioni più prestazionali del modello denominate GTX e GTX Performance. Sono entrambe alimentate da una batteria agli ioni di litio da 79 kWh, che manda energia ad un motore elettrico montato sull’asse posteriore con una potenza di 286 CV nel caso della GTX e di 326 CV sulla Performance. In entrambi i casi, invece, la coppia si attesta sui 545 Nm. Numeri che permettono alla GTX di scattare da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 180 km/h e alla Performance di raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma in 5,6 secondi e di correre fino a 200 km/h.
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 46
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 47
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 45
Anche l’estetica della GTX è stata rivista in chiave più sportiva. Il frontale è stato reso più sportivo grazie all’utilizzo di una più grande presa d’aria e nuove luci a Led nella parte frontale, mentre nella vista laterale spiccano i cerchi in lega dal disegno dedicato e le minigonne più pronunciate. Novità anche negli interni, dove a distinguere la GTX da tutte le altre ID.3 a listino ci pensano i nuovi sedili con poggiatesta incorporato.
La Volkswagen ID.3 rientra a pieno titolo nel segmento C. La lunghezza di 4 metri e 26 centimetri e la larghezza di 1,81 metri sono infatti misure tipiche delle berline medie. Oltre al powetrain elettrico, contribuisce ad una buona spaziosità anche la scelta di mettere le ruote agli angoli della piattaforma MEB. Il passo ne guadagna in lunghezza, oltrepassando i 2,77 metri, e ne beneficia anche la capienza del bagagliaio, di 385 litri. Di seguito le misure nel dettaglio.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.264 mm |
Larghezza | 1.809 mm |
Altezza | 1.568 mm |
Passo | 2.771 mm |
Con il restylig di metà carriera la Volkswagen ID.3 si aggiorna nello stile, pur conservando forme e proporzioni della serie precedente. Nel frontale scompare il motivo a nido d’ape, ora sostituito da una presa d’aria dalla forma più tradizionale, affiancata da altre due aperture a sviluppo verticale. Resta invece invariato il disegno dei fari Led ed entrano a listino, ma solo per gli allestimenti superiori, i gruppi ottici a matrice.
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 33
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 34
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 35
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 36
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 42
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 43
Pressoché immutata la fiancata, dove i montanti sottili continuano a caratterizzare la ID.3, mentre è stato rivisto il disegno dei cerchi in lega da 18 o 20 pollici. Più contenuti gli interventi stilistici nella parte posteriore dove continuano a dominare la scena sono i fari Led di serie, che si integrano nel portellone puntando verso il logo Volkswagen al centro.
L’abitacolo della nuova Volkswagen ID.3 continua a puntare su forme minimal, ma introduce diverse novità. Entrando troviamo una plancia ancora più semplice, dove però domina il nuovo touchscreen da 12,3 pollici per l’infotainment. Resta invariato, invece, il virtual cockpit a sbalzo dietro il volante, da 5,3 pollici che nelle versioni più accessoriate ora può essere abbinato all’Head-up display a realtà aumentata.
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 44
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 38
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 37
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 39
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 40
Volkswagen ID.3: prezzo, dimensioni e caratteristiche 41
Ottima l’abitabilità interna che consente anche a 5 passeggeri di viaggiare senza particolare sacrifici, anche se la più prestante versione Tour viene omologata solo per 4 passeggeri. Molto ricca la suite di ADAS, che include sistemi come il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e il Front Assist.
La vera e propria novità portata in dote dalla Volkswagen ID.3 è il motore. La berlina tedesca, infatti, è proposta con un unico propulsore elettrico, posizionato posteriormente, di tipo sincrono a magneti permanenti brushless. Questo motore, abbinato a batteria da 58 kWh o 77 kWh, è in grado di erogare fino a 204 CV.
Quando si parla della Volkswagen ID.3, più che di consumi è il caso di parlare di autonomia. La berlina elettrica viene offerta con due tagli di batteria: la variante da 58 kWh garantisce un’autonomia di 426 km, mentre quella da 77 kWh dovrebbe raggiungere i 546 km, secondo quanto dichiarato dalla casa.
Sono sei gli allestimenti precedentemente disponibili per la nuova Volkswagen ID.3:
- Pure
- Pure Edition Plus
- Pro
- Pro Edition Plus
- Pro S
- Pro S Edition Plus
Pure: versione base, include di serie Cerchi in acciaio 7,5 J x 18″, Cristalli atermici laterali e posteriori, Fari LED anteriori e posteriori, Illuminazione esterna con proiezione dagli specchietti, Paraurti in colore carrozzeria, Pneumatici 215/55 R18, Specchietti esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, Vetri atermici, ACC – Adaptive Cruise Control, Airbag conducente e passeggero (con disattivazione airbag lato passeggero), Airbag laterale anteriore, con airbag per la testa e airbag interattivo anteriore, Con cybersecurity e aggiornamento software UNECE, Controllo pressione pneumatici, Dispositivo antiavviamento elettronico, Driving Profile Selection, Emergency Call, Front Assist – Sistema di frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, Lane Assist – Sistema di mantenimento corsia, Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Predisposizione ISOFIX per 2 seggiolini nei sedili posteriori e 1 per passeggero anteriore (compatibile anche per I-Size), Predisposizione per dispositivo di blocco basato sul tasso alcolico, Riconoscimento segnaletica stradale, Rilevatore di distrazione e stanchezza conducente, 4 prese USB-C (2 anteriori + 2 posteriori) con sola funzione di ricarica e performance di ricarica aumentata (45W), 4+1 Altoparlanti, App-Connect con funzione Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, Assistente alla svolta, Bluetooth, Carica della batteria AC fino a 7,2 kW, Caricatore DC con potenza massima (dipendente dalla capacità della batteria), Cavo di ricarica Mode 3 – 32 A, Climatizzatore “Climatronic” (1 zona), Comandi vocali, Keyless Go senza Safelock – Sistema di avviamento senza chiavi, Presa per ricarica CCS, Radio “Ready 2 Discover Max”, Ready for VW Connect e VW Connect Plus e per l’abilitazione degli aggiornamenti online, Ricezione radio digitale DAB+, Sbloccaggio portellone/cofano posteriore dall’esterno, Sensore pioggia, Tire Mobility Set
Pure Edition Plus: aggiunge Cerchi in lega “East Derry” 7,5 J x 18″ Black con superficie diamantata, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Light Assist – Regolazione automatica dei fari, Ambient Light (10 tonalità), Appoggiabraccia dedicati ai sedili anteriori, Consolle centrale anteriore con chiusura a scorrimento, Rivestimento sedili in tessuto, Sedili anteriori regolabili in altezza e riscaldabili, Specchietto di cortesia illuminato, nelle alette parasole, Specchietto interno schermabile automaticamente, Tappetini anteriori e posteriori, per la versione 5 posti – Divano posteriore con schienale ribaltabile asimetricamente con bracciolo centrale, Volante multifunzionale in similpelle e riscaldabile, Climatizzatore “Air Care Climatronic” con regolazione a 2 zone, Navigatore “Discover Pro”, Telefonia Comfort con ricarica induttiva, Videocamera per retromarcia “Rear view”
Pro: include di serie Cerchi in acciaio da 18″ East Darry black, Infotainment con schermo touch da 12″, Ricezione radio digitale DAB+, Strumentazione digitale (Digital Cockpit Pro 5,3”), Ready for We Connect Plus 3 anni, App-Connect (anche wireless per dispositivi compatibili), Car2X, Natural Voice Control, Navigatore Discover Pro, Adaptive Cruise Control – ACC, Front Assist, Lane Assist, Monitoraggio della pressione degli pneumatici, Riconoscimento segnaletica, Sensore pioggia, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Braccioli anteriori dedicati per conducente e passeggero, Climatronic 2 zone, Sedili anteriori riscaldabili, Cavo di ricarica Mode 2, Cavo di ricarica Mode 3, Controlli touch o a sfioramento, Driving Profile Selection, Keyless Go, Specchietti retrovisori elettrici e riscaldati, Ambient Light (10 colori), Consolle centrale bassa, Fari LED anteriori, Fari LED posteriori, ID.Light (luci interne dinamiche che interagiscono con il conducente), Volante Multifunzione in ecopelle riscaldabile, Tetto nero, Online software upgrades, Predisposizione telefono comfort, Ricarica wireless per smartphone, 4 porte USB-C, Cornice laterale e montante “C” in “Silver”, mancorrenti anodizzati in “Silver”, Consolle centrale “high” con chiusura a tendina, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Caricatore DC fino a 120 kW, Caricatore AC fino a 11 kW.
Pro Edition Plus: aggiunge Fari IQ. Light LED Matrix con Dynamic Light Assit, Fascia luminosa che collega i due fari, Gruppi ottici posteriori LED con indicatore di svolta dinamico, Privacy Glass: vetri posteriori e lunotto oscurati, Sistema allarme antifurto, Sistema Pre-Collisione, Retrocamera Rear view, Keyless Open con SAFELOCK, Park Assist Plus.
Pro S: aggiunge Head-up display a Realtà Aumentata, Sospensioni sportive, Adaptive Chassis Control (regolazione adattiva dell’assetto), Tetto Panorama in vetro (non apribile) con tendina parasole elettrica, Sterzo progressivo, “Welcome Lights”, Regolazione elettrica a 12 vie, Sedili anteriori “ergoActive” con funzione memory, Sedili con rivestimento in ArtVelours e Similpelle Dusty Grey Dark e Nero Soul, Supporto lombare pneumatico per sedili anteriori con funzione massaggio, Bracciolo posteriore centrale con funzione carico e 2 portabevande, Ambient Light in 30 colorazioni.
Pro S Edition Plus: aggiunge Cerchi in lega da 20″ “Sanya”, Retrocamera “Rear View” con Area View per visione a 360°, Intelligent Travel Assist, Park Assist Plus con funzione di memorizzazione delle manovre di parcheggio, Side Assist Plus, Volante in eco-pelle multifunzione capacitivo, Caricatore DC fino a 135kW, omologazione 4 passeggeri.
- Autonomia: per chi macina più chilometri c’è la versione con batteria da 58 kWh e 550 km di autonomia
- Dotazioni: elevato il livello di dotazioni già a partire dall’allestimento di accesso alla gamma
- Inventivi: grazie agli incentivi statali e regionali è possibile portarsi a casa una ID.3 ad un prezzo molto scontato
Di seguito i prezzi della Volkswagen ID.3 aggiornati ad agosto 2025:
Volkswagen ID.3 Elettrica | Prezzo |
ID.3 170 CV 52 kWh Pure | 36.490 € |
ID.3 170 CV 52 kWh Pure Edition Plus | 37.990 € |
ID.3 204 CV 58 kWh Pro | 40.990 € |
ID.3 204 CV 58 kWh Pro Edition Plus | 41.990 € |
ID.3 204 CV 79 kWh Pro S | 42.490 € |
ID.3 204 CV 79 kWh Pro S Edition Plus | 43.490 € |
Se siete alla ricerca di una Volkswagen ID.3 usata, allora date un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!