Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz EQB: prezzo, dimensioni e prova su strada

Mercedes-Benz EQB: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 September 2023
Condividi
La Mercedes EQB rappresenta una valida alternativa per chi cerca un veicolo a zero emissioni ma non vuole rinunciare allo spazio e ai sette posti

La EQB di Mercedes-Benz rappresenta la variante completamente elettrica del famoso modello GLB, nata nell’ambito del progetto di elettrificazione del produttore tedesco. Questo Suv, che può ospitare fino a sette persone, ha dimensioni abbastanza compatte, rispondendo alle necessità di chi desidera un’auto spaziosa e confortevole ma senza emissioni. Il powertrain viene proposto in tre differenti configurazioni, con potenze che variano da 190 CV a 292 CV, disponibili con motore singolo o doppio e trazione integrale.

Ecco la scheda tecnica di Mercedes EQB:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 465- 1.620 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 190/140
 Prezzo (da) 58.260 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Prova su strada
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Tempo di restyling per la Mercedes EQB, che dopo il lancio datato 2021, ora si sottopone ad un leggero aggiornamento. Pur mantenendo inalterate le motorizzazioni, che arrivano fino a 292 CV, l’EQB ha subito interessanti modifiche estetiche e nell’equipaggiamento tecnologico. A livello esterno, l’accento è posto sul frontale, dove è stata rivista la grande calandra in nero lucido che ingloba anche i gruppi ottici. A seconda della versione, la stella Mercedes può essere nera o cromata, accompagnata da una nuova luce LED frontale. I paraurti sono stati rielaborati, e la grafica dei fari posteriori rivista, mentre al range di colorazioni si aggiungono le nuance Starling Blue e Cirrus Silver.

L’interno vede un rinnovato design del display, con un infotainment di 10,25 pollici standard. Quest’ultimo vanta la tecnologia “zero-layer interface” e una compatibilità wireless aggiornata, con un assistente vocale perfezionato. Gli strumenti di assistenza alla guida beneficiano di nuovi sensori e telecamere, inclusi l’Active Lane Keeping Assist e un sistema panoramico a 360°. Le varianti di motorizzazione rimangono le 250+, 300 4Matic e 350 4Matic, con rispettive potenze di 190 CV, 228 CV e 292 CV. L’autonomia cambia a seconda della versione: 536 km per la 250+ e 448 km per le versioni a doppio motore e trazione integrale. L’EQB aggiornata sarà prossimamente disponibile in concessionaria, con un prezzo di partenza ancora da stabilire, ma probabilmente superiore ai 58.000 euro della versione precedente 250 Sport.

La carrozzeria squadrata soprattutto nella parte posteriore, permette alla Mercedes EQB di assicurare spazio a sufficienza per sette passeggeri, che trovano posto su tre file. La lunghezza totale della vettura è di poco inferiore ai 4,7 metri, mentre il passo di 2,8 metri permette di viaggiare comodi anche dietro. Buona la capacità del bagagliaio, con un volume minimo di 465 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.684 mm
Larghezza 1.834 mm
Altezza 1.667 mm
Passo 2.829 mm

Per quanto concerne lo stile della nuova Mercedes EQB, i tecnici della Stella hanno scelto per il medesimo approccio tenuto per la EQA. Partendo dunque dal modello ad alimentazione tradizionale, i designer sono intervenuti su alcuni elementi mirati della carrozzeria, per donarle un tocco più “tech”, nel classico stile proprio della gamma EQ di Mercedes.

Nel frontale ora a farla da padrona è la grande mascherina carenata che ingloba anche i gruppi ottici con firma luminosa a Led che corre da un lato all’altro della carrozzeria. Stesso trattamento anche nel posteriore dove i due fanali sono uniti da una sottile striscia luminosa, che rende immediatamente riconoscibile il modello elettrico rispetto a quello con motore endotermico.

Gli interni della Mercedes EQB, invece, ricalcano in tutto e per tutto lo stile e i contenuti delle versioni benzina e Diesel del modello. La plancia, infatti, è dominata dalla presenza di due display da 10,25″, uno per il quadro strumenti e l’altro per il sistema di infotainment MBUX, posizionati uno accanto all’altro senza soluzione di continuità. Per il resto, si nota la qualità dei materiali scelti per rivestimenti e inserti.

Comodi poi i sedili, compresi quelli dell’ultima fila che, nonostante siano pensati per essere ripiegati sotto il vano di carico, assicurano comunque una buon comfort anche nelle trasferte più lunghe. Inoltre, a bordo si trovano tutta una serie di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come il Cruise Control, il Blind Spot Assist, l’assistenza al parcheggio con retrocamera.

Mercedes EQB è disponibile esclusivamente con powertrain elettrici, con un’offerta che si articola su tre livelli di potenza. Si parte dalla EQB 250,  che grazie a una singola unità anteriore può contare su un massimo di 190 CV. Salendo di livello, si trovano le varianti con trazione integrale 4Matic, con un motore elettrico per asse: la EQB 300 eroga fino a 228 CV mentre EQB 350 sprigiona ben 292 CV. Tutte e tre le soluzioni contano però sulla stesso pacco batterie da 66,5 kWh.

L’autonomia dichiarata per la Mercedes EQB varia a seconda della motorizzazione scelta: stando ai dati della casa, con il modello a motore singolo EQB 250 si dovrebbero percorrere 433-474 km con una sola ricarica, numero che scende a 395-423 km per le versioni con doppio motore e trazione integrale. Buoni anche i tempi di ricarica: la batteria passa dal 10% all’80% in 32 minuti se collegata a una colonnina veloce con corrente continua, mentre sono necessarie 6 ore e mezza con la wallbox.

Ci siamo messi al volante della variante “intermedia” della gamma della EQB, ovvero la 300, quella spinta da due motori elettrici per una potenza di 228 CV. Viste le sue dimensioni generose, ma soprattutto grazie all’ottima gestione degli spazi interni, la EQB rappresenta una valida alternativa per tutti coloro che cercano un modello a batteria di fascia premium, in grado di assicurare spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli. Ma veniamo alla dinamica di guida della EQB. Bastano pochi chilometri per prendere confidenza con il modello che, nonostante la motorizzazione a zero emissioni, mette subito a proprio agio chi guida grazie ad un’erogazione della potenza molto progressiva, nonostante a disposizione ci siano 228 CV e grazie ad un pedale del freno dal feeling sempre molto naturale, nonostante il sistema di recupero dell’energia lavori nella prima fase della frenata.

Certo, tra le curve la EQB risente del baricentro piuttosto alto e della taratura “soft” delle sospensioni che se da una parte restituiscono un comfort da business class, dall’altra mostrano un po’ il fianco al rollio quando si forza un po’ l’andatura. Ma veniamo al dato forse più interessante quando si parla di elettriche oggigiorno: i consumi. Nel corso del nostro test, durante il quale abbiamo impegnato la EQB su un percorso misto tra autostrada, statali e diversi tratti in città, abbiamo registrato una media di 21 kWh/100 km. Un dato tutto sommato di tutto rispetto viste le dimensioni della vettura, che si traduce in una media reale di circa 380 km, che quindi non si discosta troppo dal dato dichiarato dal costruttore.

Sono sei gli allestimenti disponibili per Mercedes EQB:

  • Sport: rappresenta il già ricco allestimento di accesso alla gamma EQB.
  • Sport Plus: aggiunge alcune dotazioni quali la telecamera per la retromarcia e la realtà aumentata per la navigazione.
  • Sport Pro: la più confortevole fra le versioni sportive, con sedili anteriori riscaldabili e display head-up.
  • Premium: con volante sportivo multifunzione in pelle napp superiore a dettagli raffinati come gli inserti retroilluminati.
  • Premium Plus: si sale di livello con una versione che include servizi digitali Mercedes me connect, sistema di ricarica wireless e pacchetto KEYLESS-GO.
  • Premium Pro: la top di gamma con cerchi in lega AMG ottimizzati, telecamera a 360° e MBUX Innovation package.

Compreso nell’equipaggiamento di serie per tutte le versioni: Illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo del marchio, Roof rails in alluminio, Assetto ribassato di 15 millimetri dotato di molle e ammortizzatori di taratura particolare, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED HIGH PERFORMANCE, Portabevande doppio, Bracciolo posteriore estraibile con portabevande, Touchpad, Alette parasole con deflettore estendibile, Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Pacchetto per il vano bagagli, Presa da 12 V nel vano bagagli, Visibility Light Pack, Predisposizione per la consegna della chiave digitale, Autoradio digitale con tre sintonizzatori digitali, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Display centrale con diagonale da 10,25″, Funzioni avanzate MBUX, Sistema di navigazione su disco fisso con Live Traffic Information e comunicazione Car-to-X, Sedili posteriori regolabili longitudinalmente, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Pacchetto Comfort per i sedili, Predisposizione per servizi con Accesso Remoto e servizi di navigazione, Chiamata di emergenza Mercedes-Benz, Modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Controllo da remoto della vettura e servizi di ricarica Premium con Remote Package, Mercedes me Charge e IONITY Premium Membership, Blind Spot Assist, Sistema antisbandamento attivo, Sistema di assistenza alla frenata attivo, Kneebag per il guidatore, Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità, Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC, Pacchetto retrovisori con retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, Tergicristalli con sensore pioggia, Cruise control, Sistema di controllo della pressione pneumatici RDK, Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Giubbetto fluorescente per guidatore, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Tirefit, DYNAMIC SELECT, Pacchetto retrovisori con specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Disattivazione automatica airbag lato passeggero, Cofano motore attivo per sicurezza pedoni, Acoustic ambient protection, Sistema di ricarica a corrente alternata, Sistema di ricarica a corrente continua, Cavo di ricarica per wallbox e stazione di ricarica pubblica di 5 m, Cavo di ricarica per presa domestica di 5 mt.

Sport: Esterni e interni PROGRESSIVE, Pacchetto TECH, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Sedili Comfort anteriori, Shift Paddles: leve del cambio automatico integrate nel volante, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in look a spirale, Climatizzatore automatico, Pacchetto Parcheggio che include PARKTRONIC, Rivestimenti ARTICO tessuto nero.

Sport Plus: Esterni e interni PROGRESSIVE, Pacchetto PRESTIGE, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Advanced Sound System, Sedili Comfort anteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Shift Paddles: leve del cambio automatico integrate nel volante, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in look a spirale, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC con temperarura regolabile individualmente da guidatore e passeggero e bocchette posteriori centrali, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore con supporto allo standard Qi e NFC, Pacchetto Parcheggio che include PARKTRONIC, Pacchetto KEYLESS-GO, Rivestimenti ARTICO tessuto nero.

Sport Pro: Esterni e interni PROGRESSIVE, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours, Telecamera a 360°, MBUX Interior assist, MBUX Innovation package, Display head-up, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Advanced Sound System, Sedile anteriore destro regolabile elettricamente con memoria, Sedile guidatore regolabile elettricamente con funzione Memory, Sedili Comfort anteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Shift Paddles al volante, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in look a spirale, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC con temperarura regolabile individualmente, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore con NFC, SPORT PRO, Pacchetto KEYLESS-GO, Rivestimenti ARTICO tessuto nero.

Premium: Esterni ed interni AMG LINE, Pacchetto TECH, AMG Line Pack, Styling AMG, Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, Cerchi in lega AMG da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours sportivi AMG, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Sedili sportivi anteriori, Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura con pulsanti touch control mascherina color cromo argentato e cuciture decorative rosse o nere a seconda dei rivestimenti, Inserto retroilluminato, Inserto in look a spirale retroilluminato, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC con temperarura regolabile individualmente da guidatore e passeggero bocchette posteriori centrali, Pacchetto Parcheggio con PARKTRONIC, Rivestimenti in ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi.

Premium Plus: Esterni ed interni AMG LINE, Pacchetto PRESTIGE, AMG Line Pack, Styling AMG, Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, Cerchi in lega AMG da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours sportivi AMG, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Advanced Sound System, Sedili sportivi anteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura con pulsanti touch control mascherina color cromo argentato e cuciture decorative rosse o nere a seconda dei rivestimenti, Inserto retroilluminato, Inserto in look a spirale retroilluminato, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC con temperarura regolabile individualmente da guidatore e passeggero bocchette posteriori centrali, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore, Pacchetto Parcheggio con PARKTRONIC, Pacchetto KEYLESS-GO, Rivestimenti in ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi

Premium Pro: Esterni ed interni AMG LINE, AMG Line Pack, Styling AMG, Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, Display head-up che visualizza varie informazioni, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Advanced Sound System, Sedile anteriore destro regolabile elettricamente con memoria, Sedile guidatore regolabile elettricamente con funzione Memory, Sedili sportivi anteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze con diverse caratteristiche, Cerchi in lega AMG da 18″ a 5 razze ottimizzati e con specifiche dettagliate, Tappetini in velours sportivi AMG, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Telecamera a 360°, MBUX Interior assist con diverse caratteristiche, MBUX Innovation package con specifiche incluse, Inserto retroilluminato, Inserto in look a spirale retroilluminato, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC con specifiche dettagliate, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore con specifiche, Pacchetto KEYLESS-GO, Rivestimenti in ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi.

  • Qualità: elevata l’attenzione al dettaglio percettibile in abitacolo.
  • Tecnologia: come sempre, il sistema MBUX si conferma uno dei più efficienti sul mercato.
  • Spazio: i sette posti e il grande vano di carico fanno della EQB una valida compagna di viaggio.

Di seguito il listino prezzi di Mercedes-Benz EQB, aggiornato a settembre 2023:

Mercedes-Benz EQB elettrica Prezzi
EQB 250 190 CV 58.260 €
EQB 300 228 CV 59.860 €
EQB 350 292 CV 62.600 €
Pubblicato il 5 September 2023
Condividi