Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Giannini Uso: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Giannini Uso: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 20 March 2023
Condividi
Avventurosa e versatile, eco Giannini Uso, un quadriciclo pesante pensato per la città, ma capace di muoversi su tutti i terreni

Giannini è un marchio che ha lasciato un segno nella storia automobilistica italiana grazie alle numerose preparazioni su veicoli Fiat. La rivalità con l’Abarth, infatti, ha permesso agli appassionati di motori di vivere momenti di grande entusiasmo nella seconda metà del ‘900. Tuttavia, pochi sanno che la casa romana ha realizzato nel 1967 la prima 500 elettrica, un’auto unica nel suo genere con motore da 4 CV alimentato da batterie al piombo. Oggi, la Giannini è di nuovo protagonista nel mondo dell’auto grazie alla piccola elettrica Uso. Si tratta di un quadriciclo pesante in grado di affrontare anche il fuoristrada, già pronto per la commercializzazione. La Uso è una vetturetta dalle dimensioni ridotte che non disdegna l’off-road, rappresentando un’alternativa ecologica e versatile per gli spostamenti urbani e non solo.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Giannini Uso:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio
 Alimentazioni Full-electric
 Classe
 Cv/kW (da)
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
Perché comprarla
Prezzi

La Giannini Uso è un quadriciclo pesante con omologazione L7e-CU, dalle dimensioni simili a quelle delle citycar a batteria con omologazione tradizionale M1. Con una lunghezza di 3,2 metri circa metri, la Uso supera decisamente la lunghezza della Smart EQ fortwo, che si attesta sui 2,7 metri circa. La larghezza di circa 1,6 metri, invece, è leggermente inferiore a quella della Fiat 500 a motore termico. Di particolare interesse è l’altezza della Uso, che oltrepassa gli 1,6 metri, così da garantire un certo comfort anche ai passeggeri più alti.

Dimensioni
 Lunghezza 3.170 mm
 Larghezza 1.620 mm
 Altezza 1.610 mm
 Passo

La Giannini Uso si presenta con un aspetto grintoso e votato all’off-road, con una carrozzeria che si ispira alla Panda a quattro ruote motrici. I designer hanno collaborato con la Corsetti Engineering Cor4 per realizzare numerosi spunti derivati dal mondo off-road, come il bull-bar paravacche frontale ancorato al telaio e i rinforzi in plastica grezza a protezione della scocca.

Il veicolo è particolarmente indicato per le seconde case di campagna o montagna, dove ci si può sporcare le ruote, e dispone di un piano di carico posteriore scorrevole in grado di sostenere fino a 250 kg. L’autonomia è di circa 140 km con le gomme tassellate, consigliate per chi desidera avventurarsi fuori dal nastro d’asfalto.

Gli interni della Giannini Uso rispecchiano l’anima da fuoristrada della vettura, con una predisposizione pratica e funzionale. L’abitacolo, pur essendo compatto, è caratterizzato da due comodi sedili ergonomici con poggiatesta integrato, in grado di garantire una posizione di guida confortevole anche sui percorsi più accidentati.Giannini Uso: prezzi, dimensioni e caratteristiche 3

Inoltre, la Uso offre una soluzione interessante per il trasporto di oggetti e attrezzature: un ampio pianale di carico retrattile, che può sostenere un peso fino a 250 kg, può essere utilizzato per riporre i bagagli o gli strumenti da lavoro e può essere facilmente estratto nella zona posteriore per agevolare le operazioni di carico e scarico.

Mancano ancora informazioni precise circa la potenza e la coppia motrice sviluppata dal propulsore di Giannini Uso. Quel che si sa è che la vettura è equipaggiata con un motore completamente elettrico alimentato da una batteria da 21 kWh.

Parlando di consumi, la Giannini Uso adotta una batteria da 21 kWh, dalle dimensioni simili a quella di alcune citycar come la Twingo E-Tech Electric, che invece monta un accumulatore da 22 kWh. La casa produttrice afferma che la batteria garantisce un’autonomia di 230 km nel ciclo WMTC (World Motorcycle Test Cycle). Tuttavia, utilizzando pneumatici tassellati per il fuoristrada, l’autonomia scende a 140 km.

  • Versatilità: l’auto perfetta per chi cerca un veicolo versatile, in grado di affrontare sia la città che la campagna.
  • Autonomia: grazie alla batteria da 21 kWh e all’autonomia di 230 km nel ciclo WMTC, è adatta anche per viaggi di media lunghezza.
  • Immagine: ha un’immagine grintosa e aggressiva, caratterizzata da bull-bar e rinforzi in plastica grezza a protezione della scocca.

La Giannini Uso è un veicolo elettrico dal prezzo accessibile, che viene venduto a 28.500 euro più Iva, al netto degli incentivi.
Pubblicato il 20 March 2023
Condividi