Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mazda2: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mazda2: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 11 February 2020
Condividi
La citycar nipponica è comoda, spaziosa e curata. Consistente è stato il salto dell’ultima generazione, che ora si sottopone a restyling

La Mazda2, utilitaria della Casa giapponese è sul mercato dal 2003. Arrivata alla terza generazione, che ha debuttato nel 2014, oggi si sottopone al classico restyling di mezza vita, che debutta nelle concessionarie proprio in questo inizio 2020.  Interessante l’introduzione di nuove motorizzazioni mild hybrid.

Qui di seguito ecco la scheda tecnica della Mazda2:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 280/950 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6 – D Temp
 Cv/kW (da) 75/55
 Prezzo (da) 17.800 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Prezzo

Le dimensioni della Mazda2 sono aumentate con il passare delle generazioni fino a arrivare a superare, anche se di poco, i 4 metri. Detto questo, la più piccola della gamma Mazda resta un’auto a misura di città, in grado comunque di accogliere comodamente cinque passeggeri.

Dimensioni
Lunghezza 4.065 mm
Larghezza 1.695 mm
Altezza 1.495 mm
Passo 2.570 mm

 

Nel più classico stile del costruttore giapponese, gli interni della Mazda2 si caratterizzano per le linee minimal. La struttura della plancia resta fondamentalmente la stessa, con lo schermo da 7″ del sistema di infotainment (ancora privo di comandi touch) che spicca nella parte centrale e che ora assicura la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Ma l’elemento sul quale si sono maggiormente concentrati i tecnici Mazda è l’ergonomia. Seguendo il concetto di JinbaIttai, ovvero l’unione perfetta tra uomo e auto, è stata rivista la posizione di guida e la forma dei sedili per assicurare un maggiore livello di comfort.

Sempre fedeli al linguaggio stilistico del Kodo Design, le linee della carrozzeria della Mazda2 restano quelle di sempre. Gli aggiornamenti legati al model year 2020 sono contenuti e si concentrano quasi esclusivamente nella parte anteriore, dove spicca il nuovo design dei gruppi ottici ora con tecnologia full Led e l’inedito paraurti il cui stile ora è più in linea con il family feeling di casa Mazda. Tutta nuova, infatti, è la grande calandra, così come è stato rivisto il disegno dei fendinebbia, che diventano più sottili. Nuovo, infine, è anche il disegno dei cerchi in lega.

Aggiornamenti arrivano anche sotto il profilo tecnico e con l’ultimo aggiornamento la Mazda2 punta tutto sul propulsore benzina 1.5Skyactiv-G, disponibile in due varianti di potenza: 75 CV  e 135 Nm oppure 90 CV e 148 Nm.

Mazda2: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Entrambe le unità sono abbinate al sistema M Hybrid il cui piccolo motore elettrico che si ricarica nelle fasi di rilascio e frenata, interviene in aiuto al motore termico nelle fasi di massima richiesta di potenza.

La nuova Mazda2 è disponibile in tre allestimenti: Evolve, Exceed ed Exclusive. Attenzione però, perché la variante meno potente del modello è in vendita unicamente in allestimento Evolve.

  • Evolve: la versione di accesso alla gamma offre di serie il climatizzatore manuale, gli interni in tessuto,  la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e il cruise control.
  • Exceed: oltre a quanto previsto nella Evolve, l’allestimento Exceed aggiunge i fari full Led, il climatizzatore automatico, il sistema di frenata d’emergenza, il lane assist system per il mantenimento della carreggiata e la videocamera di parcheggio.
  • Exclusive: al top della gamma si posiziona l’allestimento Exclusive. Questo si distingue per la presenza del sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e in uscita dai parcheggi, il cruise control adattivo e il navigatore satellitare.

L’aiuto del sistema M Hybrid ha benefici diretti sui consumi della Mazda2, che si attestano intorno ai 24 km/l, con emissioni di CO2 di 94 g/km. A contribuire a tali risultati, che valgono per entrambe le motorizzazioni, contribuisce anche la buona rapportatura del cambio manuale a 6 marce.

Di seguito ecco il listino prezzi della Toyota C-HR aggiornato al 2020:

Mazda2 Prezzo
Mazda2 Evolve 75 CV 17.800
Mazda2 Evolve 90 CV 17.800
Mazda2 Exceed 90 CV 19.900
Mazda2 Exclusive 90 CV 22.550

 

Pubblicato il 11 February 2020
Condividi