Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ McLaren GT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

McLaren GT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 September 2023
Condividi
Confortevole ma sportiva, McLaren GT vanta 620 CV, ma anche 570 litri di bagagliaio per offrire la fruibilità necessaria ai lunghi viaggi. Ecco la prima gran turismo del costruttore inglese

La McLaren GT segna un nuovo capitolo per la Casa di Woking. Lei, infatti, è la prima Gran Turismo del brand inglese. Basata sulla piattaforma della 720S, offre un notevole incremento dello spazio interno e della capacità di carico. Nonostante il cuore pulsante da 620 CV sia ereditato proprio dalla più cattiva 720S, la GT cerca di bilanciare prestazioni da sportiva di razza con una particolare attenzione al comfort. Inserendosi nella gamma Super Series, si distingue per la sua praticità d’uso, offrendo un’esperienza di guida straordinaria senza compromettere il lato funzionale.

Ecco la scheda tecnica della McLaren GT:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 420 litri post. / 150 litri ant.
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 620/456
 Prezzo (da) 204.500 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

La McLaren GT diventa ancora più esclusiva grazie alla maestria della divisione MSO che ha dato vita ad una linea inedita, riservata al Regno Unito. Questa si caratterizza per le quattro tinte disponibili per la carrozzeria, ognuna con un legame speciale con la storia di McLaren. Dal Cerulean Blue, originariamente destinato alla supercar P1, all’XP Green, che ricorda un prototipo di F1 stradale. Il Sarigan Quartz debutta dalla Speedtail XP2, mentre il nuovo Cyber Yellow, basato sull’iconico Volcano Yellow, regala un effetto perlato. Ogni GT è poi impreziosita dal pacchetto MSO Black, con finiture in nero lucido. All’interno, cuciture a rombi e il logo MSO confermano l’attenzione ai dettagli.

La meccanica di queste esclusive McLaren GT resta la stessa, con il V8 4.0 da 620 CV e 630 Nm, che regala prestazioni da vera sportiva. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3.2 secondi, mentre la velocità massima è di 326 km/h. Ricercato anche l’abitacolo, con cuciture esclusive e dettagli che conferiscono un tocco distintivo. La serie speciale by MSO è un tributo alla storia di McLaren. Con soli otto esemplari disponibili, possederne una significa possedere un’opera d’arte su quattro ruote.

Il telaio in fibra di carbonio di McLaren GT è stato modificato per consentire una maggiore capacità di carico, che sommando i 420 litri anteriori e i 150 litri posteriori arriva complessivamente a 570 litri, gli stessi di una BMW Serie 5 Touring per intenderci. Escludendo la Speedtail, GT rappresenta la McLaren più lunga di sempre, sfiorando i 4,7 metri circa. Larghezza e altezza, invece, si attestano rispettivamente sui 2,1 metri e sugli 1,2 metri circa. Il passo, infine, si attesta poco al di sotto dei 2,7 metri.

Dimensioni
Lunghezza 4.683 mm
Larghezza 2.095 mm
Altezza 1.213 mm
Passo 2.675 mm

Anche esteticamente McLaren GT rompe la continuità con la tradizione stilistica delle supercar di Woking. La carrozzeria sfoggia infatti un design più dolce e un frontale dall’aspetto meno minaccioso, con fari triangolari più lunghi, pur mantenendo le proporzioni tipiche di una supercar data l’altezza contenuta e le carreggiate generose. I fascioni anteriori e posteriori, inoltre, mantengono intatta la carrozzeria anche quando si affrontano i dissuasori di velocità. Nel complesso questa granturismo supersportiva vanta finiture eleganti ed elementi pratici come il lunotto posteriore apribile per migliorare l’accessibilità al bagagliaio. Anche la scelta delle verniciature e delle ruote diamantate sottolineano la raffinatezza del modello.

Di profilo, saltano all’occhio le prese d’aria caratteristiche e i cerchi in lega da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore. La coda di Mclaren GT è poi dominata dallo spoiler a scomparsa e dall’impianto di scarico centrale incorniciato dalla firma ottica a LED. Quanto all’assetto, infine, è importante menzionare la sua adattabilità predittiva. In soli due millisecondi può rialzarsi di 20 mm per superare gli ostacoli. L’impianto frenante, invece, è composto da dischi anteriori da 367 mm e posteriori da 354 mm, dotati di pinze a quattro pistoncini, mentre rimangono opzionali i carboceramici con pinze forgiate.

La vera sfida di McLaren GT è quella di offrire un abitacolo confortevole nonostante il motore centrale e la sua incorruttibile anima da supercar. Dal punto di vista tecnologico, è dotata di un nuovo infotainment con navigazione satellitare con mappe e informazioni sul traffico in aggiornamento continuo. Lo schermo touch da 7 pollici permette di gestire il “clima” bi-zona, e quindi di rimuovere i comandi fisici dalla plancia allungata. Ancora più minimalista, quindi, GT è al contempo dotata di strumentazione digitale da 12,3 pollici, mentre l’atmosfera a bordo migliora grazie all’optional del sistema audio Bowers & Wilkins a 12 speaker con subwoofer di fibra di carbonio.

Nel complesso, l’abitacolo è curato e molto personalizzabile. I rivestimenti di serie dei sedili sono in pelle Nappa, ma su richiesta si può accedere alle varianti in Alcantara o in cashmere, un’esclusiva assoluta sulle auto di serie. Così, l’interno comunica ricercatezza pur restando totalmente orientato verso il conducente, il quale beneficia del nuovo sistema di telaio Proactive Chassis Control II dotato delle tre modalità di guida Comfort, Sport e Track. Fra gli Adas, infine, troviamo: il controllo della trazione, l’assitente alla partenza in salita, il Cruise control e l’Electronic parking brake.

McLaren GT resta una supercar a tutti gli effetti grazie ai 620 CV e 630 Nm del suo V8 biturbo da 4.0 litri. La messa a punto specifica cerca di ingentilirla per la guida su strada, ma le performance rimangono notevoli, da vera sportiva. McLaren GT riesce infatti a completare lo “0-100” in soli 3,2 secondi, toccando poi i 200 km/h in 9 secondi precisi, raggiungendo in seguito una velocità di picco pari a 326 km/h. Quanto alla trasmissione, McLaren GT è abbinata al cambio automatico doppia frizione a 7 marce con Launch Control, mentre la trazione è rigorosamente posteriore.

Grazie all’M840TE depotenziato rispetto alle altre sportive di Woking, McLaren GT presenta consumi leggermente più contenuti, con 11,9 l/100km su ciclo combinato WLTP. Le relative emissioni di CO2, invece, ammontano a 270 g/km.

McLaren GT viene offerta in un solo allestimento, ma i pacchetti e le opzioni di personalizzazione sono numerosi.

  • GT: il solo allestimento offerto, con un equipaggiamento già ricco e aggiornato.

GT: incluso di serie dischi carboceramici, sospensioni a controllo elettronico, Audio media player, Autoradio, Bluetooth, Climatizzatore, Connessione dati, Controllo automatico velocità, Hill hold assist, Monitor touchscreen da 7 “con quadro strumenti TFT da 12,3”, Navigatore satellitare, On-board memory, Radio DAB, Servosterzo, Tecnologia di assistenza alla guida, USB connectivity e AUX in, Voice control, Cerchi in lega, Correttore assetto fari, Diffusore in nero lucido, Fari anteriori a LED, Finitura ruota argento, Follow Me Home Headlights (adjustable time), Guscio specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, Indicatore di temperatura dei pneumatici, Indicatori LED, Logo McLaren, Longheroni in nero lucido, Luce posteriore/retromarcia a LED a doppia funzione, Luci di marcia diurna a LED automatiche, Luci posteriori a LED automatiche, Lunotto termico, Paraurti posteriore nero lucido, Pinze dei freni: nere con stampa argento, Pneumatici Pirelli P Zero, Retrovisori elettrici, Retrovisori ripiegabili elettricamente, Sensore luci, Sensore pioggia, Set badge argento McLaren (anteriore, posteriore e tappi centrali delle ruote), Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), Specchi retrovisori esterni riscaldati, Splitter anteriore in nero lucido, Spoiler posteriore in tinta carrozzeria, Struttura superiore posteriore in fibra di carbonio, Terminale di scarico con finitura argento, Tetto fisso nero lucido, Vetri elettrici anteriori, Bracciolo sedili anteriori, Cornici interne Satin Black, Cornici interne in argento satinato, Cuciture Carbon Black, Finiture interne in similpelle carbon Black, Fordo vano bagagli in similpelle Carbon Black, Indicatore temperatura esterna, Inserti alle portiere in pelle nappa Carbon Black, Interni in materiale pregiato, Paratia posteriore in similpelle Carbon Black, Sedile guida regolabile in altezza, Sedili Comfort regolabili manualmente, Set badge argento McLaren (volante), Specchietto retrovisore interno elettrocromatico, Tappetini Carbon Black, Tasca portaoggetti lato sedile conducente, Vani portaoggetti nella consolle centrale, Vani portaoggetti rivestiti, Volante in pelle Carbon Black, Volante regolabile ABS, Airbag guida, Airbag laterali, Airbag passeggero, Antifurto, Appoggiatesta in similpelle Carbon Black, Chiave con transponder, Chiusura centralizzata, Chiusura porte “Soft Close”, Cinture di sicurezza Carbon Black, Controllo elettronico della stabilità, Controllo elettronico della trazione, Immobilizzatore, Keyless entry and lock, Keyless start – Sistema di avviamento senza chiave, Portellone posteriore satinato con funz. Soft Close, Pretensionatore cinture, Sospensioni autoregolabili Cambio automatico, Freno di stazionamento elettronico, Eco start-stop system.

  • Estetica: granturismo anche nell’aspetto, McLaren GT segna un passo a vanti per la Casa inglese in fatto di eleganza.
  • Praticità: nonostante gli ostacoli dati dall’architettura da supercar, la soluzione del portellone dietro l’abitacolo è utile e innovativa.
  • Performance: grazie al propulsore da 620 CV, anche questa McLaren “ingentilita” vanta prestazioni da vera sportiva.

Di seguito ecco il listino prezzi della McLaren GT aggiornato a settembre 2023:

McLaren GT benzina Prezzi
GT 620 CV 204.500 €

 

Pubblicato il 24 September 2023
Condividi