Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz EQS: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mercedes-Benz EQS: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 16 November 2023
Condividi
La Mercedes EQS non rappresenta soltanto la nuova ammiraglia elettrica della Stella, ma anche una delle vetture più tecnologiche oggi sul mercato.

Mercedes-Benz, con il lancio della EQS nel 2021, ha segnato un punto di svolta nella produzione del costruttore tedesco. Questa berlina non è solo un’altra ammiraglia elettrica, ma il cuore pulsante dell’innovazione di Mercedes sul fronte dei modelli a batteria. Rappresentando il vertice della tecnologia disponibile, la EQS si distingue per il suo avanzato powertrain elettrico, sistemi di guida assistita d’avanguardia e soluzioni infotainment innovative. Dall’estate del 2022, la EQS ha ampliato la sua offerta, introducendo una versione SUV, consolidando ulteriormente la sua posizione nel sempre più agguerrito segmento delle elettriche.

Questa la scheda tecnica di Mercedes EQS.

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 610 – 1.770 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 333/244
 Prezzo (da) 133.758 €

 

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La grande novità dell’anno è rappresentata dall’arrivo del primo modello AMG elettrico di serie, la EQS 53. La versione sportiva dell’ammiraglia ha debuttato al Salone di Monaco ed è attesa in concessionaria nei prossimi mesi. In quanto a potenza, i due propulsori elettrici, uno per asse, non hanno nulla da invidiare ai modelli AMG endotermici: la versione di base può contare su 658 CV e con il pacchetto Dynamic Plus si raggiungono addirittura 761 CV. 

Tutti questi cavalli si traducono in prestazioni da fuoriclasse: con ricarica all’80%, lo scatto 0-100 km/h avviene in appena 3,8 secondi, con velocità massima limitata a 220 km/h (250 km/h con Dynamic Plus). E per gestire questi numeri, la vettura è dotata di un sistema frenante specifico, con freni di materiale composito carboceramico con pinze a sei pistoncini e dischi da 415 mm per l’asse anteriore e da 378 mm per quello posteriore.

Come ogni ammiraglia che si rispetti, anche la Mercedes sfonda la barriera dei cinque metri, arrivando fino a 5,21 metri di lunghezza. Misure che si accompagnano ad una larghezza di poco inferiore ai due metri e, soprattutto, ad un passo che supera di slancio i tre metri, assicurando così un’abitabilità interna da record. Ottima anche la capacità di carico, con un volume minimo garantito di 610 litri.

Dimensioni
Lunghezza 5.216 mm
Larghezza 1.926 mm
Altezza 1.512 mm
Passo 3.210 mm

Lo stile degli esterni della nuova Mercedes EQS ricalca il più recente corso stilistico dei modelli a zero emissioni della Stella. La forma particolarmente affusolata della carrozzeria, nonostante le notevoli proporzioni, ha permesso di poter contare su un’ottima aerodinamica, ridurre i consumi di energia, migliorare l’autonomia. Dal punto di vista stilistico, il frontale è caratterizzato dalla presenza della grande calandra in buona parte carenata, che va ad includere anche i gruppi ottici con tecnologia Matrix Led. Molto rastremata la coda in cui il principale elemento di carattere è rappresentato dai gruppi ottici uniti in un’unica soluzione luminosa, esattamente come avviene su tutti gli altri modelli della gamma EQ di Mercedes.

In contrasto con la linea slanciata della berlina, la versione SUV dell’EQS presenta una silhouette più massiccia e dominante, in linea con l’estetica imponente tipica della categoria. La maggiore altezza da terra e il profilo del tetto più elevato conferiscono al SUV EQS un aspetto più robusto e versatile, adatto a chi cerca una combinazione di lusso e praticità senza compromessi sulle prestazioni ecologiche. I dettagli distintivi, come i passaruota più pronunciati e le barre sul tetto, accentuano la sua natura avventurosa, mantenendo al contempo l’eleganza fluida che caratterizza la famiglia EQS. Anche la berlina presenta una notevole altezza da terra, aumentabile di ben 25 mm semplicemente selezionando il programma Offroad, disponibile nelle varianti 4Matic. Le altre modalità di guida selezionabili dal Dynamic Select sono Eco, Comfort, Sport e Individual. Nella dotazione di serie, infine, troviamo le sospensioni pneumatiche e l’asse posteriore sterzante.

Di grande impatto gli interni della Mercedes EQS. Qui, infatti, spicca la presenza dell’MBUX Hyperscreen, ovvero un enorme insieme di schermi che ricopre per intero la plancia, dal quadro strumenti, fino allo spazio davanti al passeggero. Il sistema porta inoltre al debutto la più recente evoluzione dell’infotainment di Mercedes, oltre ad un rinnovato assistente vocale. Non mancano, infine, gli aggiornamento Over the Air.

Il resto dell’abitacolo parla l’inconfondibile linguaggio premium di Mercedes, in cui rivestimenti di qualità si sposano alla perfezione con assemblaggi dalla cura certosina. Da prima della classe la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che potrebbero garantire la guida autonoma ben oltre il Livello 2 se solo in tal senso non ci fossero restrizioni in Europa.

Per il momento sono cinque i livelli di potenza disponibili per la Mercedes EQS, che condividono la batteria da 107,8 kWh. La EQS 450+ è però dotata di un solo motore sincrono che sprigiona fino a 333 CV e 568 Nm, così come la EQS 450 che sviluppa fino a 360 CV e 800 Nm, o la EQS 500 che tocca i 449 CV e 828 Nm. D’altra parte, la EQS 580 4Matic può contare su due propulsori elettrici, uno per asse, per una potenza complessiva di 543 CV e 855 Nm. Infine, come ogni ammiraglia che si rispetti, i modelli contano sull’asse posteriore sterzante (fino a 4,5°). Al top della gamma motori troviamo la variante AMG EQS 53. Nonostante sfrutti lo stesso pacco batterie, i propulsori specifici di questo modello gli consentono di raggiungere i 658 CV e 950 Nm di coppia (761 CV e 1.020 Nm con pacchetto Dynamic Plus). Inoltre, la EQS 53 è anch’essa dotata di asse posteriore sterzante, fino a 9°. La trazione integrale 4MATIC, in ultimo, è di serie su tutta la gamma motori, eccezion fatta per la versione di accesso EQS 450+, a trazione anteriore.

La Mercedes EQS 450+ può fare affidamento su un’autonomia dichiarata che supera i 700 km (631-785 km su ciclo WLTP), mentre i consumi si attestano sui 14,8 – 18,4 kWh/100 km. La EQS 450 e la EQS 500 consumano invece 19,9 – 16,2 kWh/100 km. Superiori semplicemente di un punto decimale i consumi della EQS 580, che presenta anche un’identica autonomia pari a 589 – 719 km. Per la versione più potente dell’ammiraglia elettrica tedesca, infine,  i consumi medi si attestano sui 23,0 – 20,2 kWh/100 km, per un’autonomia compresa tra i 580 e i 673 km a seconda delle condizioni.La Mercedes EQS è compatibile con colonnine fast charge fino a 200 kW. Con la ricarica rapida bastano quindi 31 minuti per passare dal 10 all’80% della batteria.

Gli allestimenti attualmente disponibili per la EQS SUV sono cinque, ma la versione berlina è attualmente disponibile a listino solo in abbinamento alla versione base:

  • Base: versione di accesso con una abbondantissima dotazione di serie declinata in variante berlina o SUV.
  • Electric Art Premium: con estetica dedicata e cerchi in lega da 20 pollici.
  • AMG Line Premium: la prima versione pensata per la clientela più sportiva.
  • AMG Line Premium Plus: ancora più confortevole e tecnologicamente dotata.
  • AMG Line Business Class: la top di gamma con head-up display a realtà aumentata di serie.

Base (per Berlina): inclusi di serie Pacchetto USB Plus, Pacchetto Comfort KEYLESS-GO, Pacchetto retrovisori con proiezione del logo del marchio, Pacchetto Standard, Pacchetto Premium Plus, Pacchetto GUARD 360, Kit di riparazione pneumatici TI, Portabottiglie Flex, Scanner di impronte digitali, Copertura del bagagliaio EASY-PACK estraibile, Pacchetto luci abitacolo, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Modulo di comunicazione, CONNECT 20 Premium, Radio digitale, Widescreen Cockpit, OLED central display, Hyperscreen MBUX, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Navigazione su disco fisso, Navigazione Premium MBUX, Integrazione per smartphone Android AutoTM e Apple CarPlayTM, Memory package, Riscaldamento sedili posteriori, Pacchetto sedili posteriori, Elementi decorativi in tiglio linestructure antracite a poro aperto, Modulo di comunicazione, Servizi di ricarica Plus, Servizi di ricarica Premium, Blind Spot Assist, Active Brake Assist, Kneebag, PRE-SAFE® system, AIRMATIC, Acoustic ambient protection, DYNAMIC SELECT, Rear belt status indication in the instrument display, Front passenger seat with seat occupancy sensor, Stowage compartment beneath centre console, Pompa di calore, Vernici metallizzate, Nero ossidiana, Sistema di ricarica a corrente continua, Sportello della presa di corrente elettrico.

Base (per SUV): Maniglie delle porte a filo, Pacchetto USB Plus, Pacchetto Comfort KEYLESS-GO, Pacchetto retrovisori con proiezione del logo del marchio, Vetri atermici sfumati scuri per finestrini laterali posteriori e lunotto, Impianto lavavetri termico, Urban Guard Plus, DIGITAL LIGHT, Tetto Panorama, Portabottiglie Flex, Copertura del bagagliaio EASY-PACK estraibile, Sistema di assistenza per gli interni MBUX, Illuminazione di atmosfera attiva, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Soglie d’ingresso illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Entertainment MBUX, Funzioni avanzate MBUX, CONNECT 20 Premium, Radio digitale, Head-up display, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Navigazione Premium MBUX, Personalizzazione del suono, Sound System Surround di Burmester, Integrazione per smartphone Android Auto e Apple CarPlay, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore nello scomparto multiuso, Memory package, Sedili climatizzati per lato guida e passeggero, Cielo in tessuto nero, Climatizzazione automatica a due zone, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC con quattro zone climatiche, Modulo di comunicazione, Controllo da remoto della vettura e servizi di ricarica Premium, Remote Package, Mercedes me Charge, IONITY Premium Membership, Blind Spot Assist, Asse posteriore sterzante con adeguamento dell’angolo di sterzata, Windowbags, PRE-SAFE system, Tyre pressure monitoring system, AIRMATIC, Acoustic ambient protection, DYNAMIC SELECT, Active Parking Assist, Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°, Rear belt status indication in the instrument display, Front passenger seat with seat occupancy sensor, Stowage compartment beneath centre console, Vernici metallizzate, Nero ossidiana, Sistema di ricarica a corrente alternata 11 kW, Sistema di ricarica a corrente continua 200 kW, Cavo di ricarica per wallbox e stazione di ricarica pubblica, Cavo Modo 2.

Electric Art Premium: aggiunge Cerchi in lega da 20″ a 5 razze in nero, Pacchetto Premium, Interni Electric Art, Electric Art exterior, Tappetini in velluto, Pacchetto display, Consolle centrale in nero lucidato a specchio, Rivestimenti in pelle Nero/grigio.

AMG Line Premium: integra Pacchetto AMG Line Premium, Mascherina del radiatore con motivo Mercedes-Benz, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 53,3 cm (21”) a 5 doppie razze con finitura a specchio, Interni AMG Line, Pacchetto display, Consolle centrale in nero lucidato a specchio, Rivestimenti in pelle Nero / Space grey.

AMG Line Premium Plus: include Pacchetto AMG Line Premium Plus, Mascherina del radiatore con motivo Mercedes-Benz, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 53,3 cm a 5 doppie razze con finitura a specchio, Pacchetto AIR-BALANCE, Interni AMG Line, Pacchetto ENERGIZING, Pacchetto display, Riscaldamento sedili posteriori, Riscaldamento del volante, Consolle centrale in nero lucidato a specchio, Rivestimenti in pelle Nero / Space grey, Proiezione logo animata del motivo Mercedes.

AMG Line Business Class: comprende AMG Line Business Class, Pacchetto Comfort acustico, Mascherina del radiatore con motivo Mercedes-Benz, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 53,3 cm a 5 doppie razze con finitura a specchio, Aletta parasole estraibile, Pacchetto Comfort vano posteriore, Pacchetto AIR-BALANCE, Interni AMG Line, Tablet posteriore MBUX, Sistema di intrattenimento posteriore MBUX, Ricevitore TV, Pacchetto ENERGIZING Plus, Display head-up con Realtà Aumentata MBUX, Hyperscreen MBUX, Sedili anteriori Multicontour con cuscini attivi, Riscaldamento sedili posteriori, Riscaldamento del volante, Rivestimenti in pelle nappa Nero / Space grey, Proiezione logo animata del motivo Mercedes.

 

  • Qualità: come giusto aspettarsi da ogni Mercedes che si rispetti, la qualità è di alto livello.
  • Tecnologia: difficile trovare tante altre vetture con così tanta tecnologia a bordo oggigiorno.
  • Prestazioni: la variante più potente assicura performance interessanti nonostante la mole della vettura.

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes-Benz EQS aggiornato a novembre 2023.

Mercedes-Benz EQS berlina elettrica Prezzo
EQS 450+ 133.758 €
EQS 450 4MATIC 137.662 €
EQS 500 4MATIC 146.324 €
EQS 580 4MATIC 162.209 €
Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ 182.009 €
Mercedes-Benz EQS SUV elettrica Prezzo
EQS 450+ 138.669 €
EQS 450 4MATIC 142.573 €
EQS 580 4MATIC 165.991 €
Pubblicato il 16 November 2023
Condividi