Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada

Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 10 May 2025
Condividi
La nuova generazione della media tedesca, disponibile in versione berlina e familiare, sfoggia linee eleganti ma dal carattere dinamico. Ideali per chi cerca una macchina da usare per lavoro e per piacere

Ecco la nuova CLA. Mercedes ha aperto gli ordini della berlina realizzata sulla piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), la base su cui la Casa tedesca costruisce tutte le sue elettriche compatte.

In Italia sono arrivate le versioni elettriche disponibili in quattro allestimenti, e i prezzi partono da 56mila 665 euro. Ecco tutti i dettagli.

A partire dalla scheda tecnica:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 460 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe Euro 6
 kW/CV (da) 200-260/272-354
 Prezzo (da) 56.665 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori
 Allestimenti
 Prova su strada vecchia generazione
 Perché comprarla
 Prezzi

La nuova Mercedes Benz CLA si posiziona a metà strada tra la più piccola Classe A e la più grande Classe C. Spicca il valore contenuto dell’altezza, cifra distintiva di quelle vetture dalla linea sportiva e dinamica.

Con 4.723 millimetri di lunghezza, la nuova CLA è lunga trenta centimetri più della versione che l’ha prceduta. Aumenta di circa sessanta centimetri anche il passo. Di seguito le misure nel dettaglio:

Dimensioni CLA
Lunghezza 4.723 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.460 mm
Passo 2.790 mm

Gli interni della nuova Mercedes CLA si ispirano a materiali come vetro, metallo e pelle, combinati in un abitacolo dal design razionale e curato. La qualità degli assemblaggi è elevata, i materiali sono eterogenei, ma l’elemento dominante è senza dubbio la tecnologia.

La plancia per esempio  è dominata da schermi digitali che definiscono l’esperienza a bordo e che rappresentano il cuore dell’interazione tra conducente e vettura.

Il comfort è garantito da un accesso agevole e da uno spazio interno ben sfruttato. La seduta, leggermente inclinata, riflette le caratteristiche tecniche della piattaforma MMA.

Anche la capienza del bagagliaio è in linea con il tipo di carrozzeria, pari a 405 litri. Tuttavia, la sorpresa arriva davanti: per la prima volta dopo 90 anni, Mercedes introduce un frunk – vano anteriore – da 101 litri. Un ritorno che risale alla storica Mercedes-Benz 130 W23.

Ma il vero punto di svolta si trova nella tecnologia di bordo. Mercedes presenta infatti il nuovo sistema operativo proprietario MBOS. Non si tratta solo di un software di infotainment, ma di una piattaforma evoluta dedicata all’intelligenza artificiale

La silhouette nasce da una linea centrale ben definita, attorno alla quale si sviluppa una carrozzeria compatta e ben proporzionata. Un elemento chiave del design è il posizionamento delle ruote ai quattro estremi della vettura, che accentua stabilità visiva e sportività.

Elegante, ma con un tocco deciso: il cofano è attraversato da nervature marcate che rafforzano il carattere dinamico, mentre il profilo discendente da berlina coupé contribuisce migliorare l’aerodinamica.

Tra i dettagli distintivi spiccano i gruppi ottici anteriori, firma stilistica di Mercedes, dentro i quali emerge una stella luminosa. Tuttavia, la normativa ha imposto una piccola modifica: le due punte inferiori risultano leggermente deformate rispetto alla classica Stella a tre punte.

Nessuna limitazione invece per la versione elettrica, che sfoggia una calandra chiusa punteggiata da numerose stelle retroilluminate.

Le fiancate, lunghe e pulite, presentano una linea di cintura marcata ma ben equilibrata. Le proporzioni sono armoniose grazie alla silhouette da coupé e a un’altezza ben calibrata.

Infine, il posteriore richiama l’anteriore nel linguaggio stilistico: ancora una volta, i fari giocano un ruolo centrale nel definire le proporzioni complessive.

La nuova Mercedes CLA elettrica debutta con due versioni principali. Il modello d’ingresso 250+ adotta la trazione posteriore ed è spinto da un motore da 200 kW (272 CV) e 335 Nm di coppia. La variante più performante, la 350 4Matic, è invece dotata di trazione integrale e due motori elettrici, per una potenza complessiva di 260 kW (354 CV) e 515 Nm.

Entrambi i modelli sono equipaggiati con una batteria da 85 kWh che, secondo i dati dichiarati, garantisce un’autonomia compresa tra i 771 e i 792 chilometri. Un risultato notevole, ottenuto anche grazie a un’attenta ottimizzazione aerodinamica (Cx di 0,21) e alla presenza di un cambio a due velocità.

La gamma si amplierà in seguito con motorizzazioni ibride e una versione dotata di batteria al litio-ferro-fosfato da 58 kWh. Grazie all’architettura a 800 Volt, la CLA supporta ricariche ultraveloci fino a 320 kW, permettendo di passare dal 10 all’80% della carica in soli 22 minuti.

La nuova CLA è disponibile nei seguenti allestimenti. L’elenco è aggiornato a maggio 2025.

  • CLA 250+ Advanced 272 CV
  • CLA 250+ Advanced Plus 272 CV
  • CLA 250+ Premium 272 CV
  • CLA 250+ Premium Plus 272 CV
  • CLA 350 Advanced 354 CV
  • CLA 350 Advanced Plus 354 CV
  • CLA 350 Premium 354 CV
  • CLA 350 Premium Plus 354 CV

Ci siamo messi al volante della CLA più elettrificata disponibile a listino, ovvero la 250e, spinta da un powertrain plug-in che nel corso del nostro test si è dimostrata particolarmente parsimoniosa nei consumi. A batteria completamente carica non abbiamo fatto troppa fatica a percorrere circa 50 km prima di terminare l’energia e considerate che parte di questi l’abbiamo percorsa in autostrada, terreno notoriamente non ideale per questa tipologia di vetture. Anche a batteria scarica, poi, la CLA si è dimostrata poco assetata, registrando una media di circa 6,3 l/100 km. Il tutto associato a prestazioni brillanti. La pronta risposta del motore elettrico nella primissima fase di spinta assicura una pronta accelerazione ogni volta che si preme il pedale del gas, andando così a compensare il ritardo congenito nella riposta dei motori sovralimentati.

Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 44

Buona poi la dinamica di guida. L’assetto è rigido assicurando un buon contenimento dei movimenti della scocca in curva e di conseguenza una buona reattività tra le curve, pur rimanendo sempre piuttosto confortevole. Buona anche la taratura dello sterzo, che trasmette sempre in maniera molto fedele ciò che accade sotto le ruote anteriori. Non ci ha convinto troppo solo il feeling del pedale del freno. Alle volte il passaggio tra la frenata rigenerativa (che oltre tutto può essere regolata su vari livelli di intensità) e quella pneumatica avviene in maniera piuttosto brusca.

  • Qualità percepita: le finiture e la cura dei dettagli fanno della CLA una vera premium tedesca.
  • Dimensioni: anche a fronte di dimensioni non eccessive, lo spazio a bordo è buono anche per chi siede dietro.
  • Tecnologia: sia sul fronte infotainment che su quello degli aiuti alla guida, la CLA è dotata dei più recenti sistemi tecnologici di Mercedes.

Ecco seguito ecco il listino prezzi della Mercedes CLA aggiornato a maggio 2025:

Modello Prezzi

CLA 250+ con tecnologia EQ

56.665 €

CLA 350 4MATIC con tecnologia EQ

62.265 €

 

Pubblicato il 10 May 2025
Condividi