Debutta la nuova generazione della Mercedes CLA, che stacca con il passato puntando su uno stile tutto nuovo e in linea con il più recente linguaggio stilistico del costruttore della Stella, unito a powertrain tutti nuovi e tutti elettrificati. In Italia sono arrivate le versioni elettriche disponibili in quattro allestimenti, e i prezzi partono da 56.665 euro. Ecco tutti i dettagli.
A partire dalla scheda tecnica:
| Scheda Tecnica | |
| Numero posti | 5 |
| Bagagliaio | 460 litri |
| Alimentazioni | Elettrica/ibrida |
| Classe | Euro 6 |
| kW/CV (da) | 200-260/272-354 |
| Prezzo (da) | 56.665 € |
| INDICE |
| Novità 2025 |
| Dimensioni |
| Interni |
| Esterni |
| Motori |
| Consumi |
| Allestimenti |
| Prova su strada vecchia generazione |
| Perché comprarla |
| Prezzi |
CLA ibrida
Arriva sul mercato la nuova CLA “High tech Hybrid”. Si tratta di un modello mild hybrid evoluto che combina un motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri con un’unità elettrica e un nuovo cambio.
Tutto grazie a una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh. Abbastanza per permettere all’auto di viaggiare completamente in modalità elettrica per recuperare energia tramite le otto marce del nuovo cambio.
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 33
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 34
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 35
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 36
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 37
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 38
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 39
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 40
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 41
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 43
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 44
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 45
Ma questo tipo di guida è possibile solo nel traffico urbano e a basse richieste di potenza. Velocità massima della modalità: 100 km/h. Il motore elettrico avvia anche il motore a combustione.
Cambia anche un po’ l’estetica, con la griglia del radiatore aperta che si differenzia da quella chiusa della versione elettrica. E la potenza? Vediamo il modello di accesso.
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 46
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 47
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 48
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 49
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 50
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 51
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 52
136 cavalli, un consumo che va dai 4,9 ai 5,4 litri ogni 100 km e che emette dai 111 ai 123 grammi di CO2 per chilometro, con prezzo di listino da 47.596 euro.
Altre novità sono il percorso di carica dell’aria compatto e il sistema di scarico vicino al motore nel design One-Box, mentre il compressore del refrigerante elettrico con tecnologia a 48 volt riduce la potenza di attrito e consente di climatizzare il veicolo anche viaggiando solo in elettrico.
CLA Shootingbrake
Nel marzo 2026 arriverà anche la versione Shootingbrake della CLA. Nella variante elettrica avrà 761 km di autonomia secondo il ciclo Wltp e un’architettura a 800 Volt con ricarica ultra rapida. Bastano infatti solo dieci minuti per recuperare 310 km. Al lancio saranno due le versioni disponibili: la CLA 250+ da 200 kW (272 CV) e la CLA 350 4MATIC da 260 kW (354 CV). Entrambe avranno una batteria da 85 kWh. I modelli elettrici saranno inoltre affiancati il prossimo anno da una variante ibrida a 48 volt.
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 25
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 26
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 27
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 28
Dal punto di vista estetico, la Shootingbrake è identica alla CLA “originale”. A cambiare sarà solo la linea discendente del tetto, che prosegue fino allo spoiler posteriore, che avrà il colore uguale a quello della carrozzeria all’esterno mentre sarà in nero lucido all’interno. Altro elemento di novità è il tetto panoramico che si estende fino oltre il lunotto. Sarà disponibile su richiesta e sarà caratterizzato da un rivestimento in grado di riflettere gli infrarossi per tenere fuori il caldo d’estate e aiutare a mantenere gli ambienti riscaldati d’inverno. Può inoltre essere oscurato elettricamente in poco tempo, e integrerà 158 stelle a tre punte luminose, integrate con la luce ambientale che crea un’atmosfera “stellata” nell’abitacolo.
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 29
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 30
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 31
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 32
La nuova Mercedes CLA Shootingbrake unisce praticità e tecnologia avanzata. Gli interni, rinnovati con il sistema operativo MB.OS e la quarta generazione dell’infotainment MBUX, integrano l’AI di Microsoft e la navigazione con Gemini di Google. Tra le novità figurano un head-up display da 12,2” e giochi in streaming via controller Bluetooth. Ampia la scelta di finiture, con opzioni esclusive dal catalogo Manufaktur. Di serie troviamo fari LED con abbaglianti automatici, sedili riscaldabili in Artico, climatizzatore tri-zona, prese USB da 100 W e telecamera interna. Due le versioni elettriche: la 250+ da 200 kW (272 CV), cambio a due marce e 761 km di autonomia, e la 350 4Matic a doppio motore con 260 kW (354 CV), scatto 0-100 in 5 secondi e fino a 730 km di percorrenza. Entrambe adottano batterie da 85 kWh e toccano i 210 km/h di velocità massima.
La nuova Mercedes Benz CLA si posiziona a metà strada tra la più piccola Classe A e la più grande Classe C. Spicca il valore contenuto dell’altezza, cifra distintiva di quelle vetture dalla linea sportiva e dinamica.
Con 4.723 millimetri di lunghezza, la nuova CLA è lunga trenta centimetri più della versione che l’ha prceduta. Aumenta di circa sessanta centimetri anche il passo. Di seguito le misure nel dettaglio:
| Dimensioni | CLA |
| Lunghezza | 4.723 mm |
| Larghezza | 1.850 mm |
| Altezza | 1.460 mm |
| Passo | 2.790 mm |
Gli interni della nuova Mercedes CLA si ispirano a materiali come vetro, metallo e pelle, combinati in un abitacolo dal design razionale e curato. La qualità degli assemblaggi è elevata, i materiali sono eterogenei, ma l’elemento dominante è senza dubbio la tecnologia.
La plancia per esempio è dominata da schermi digitali che definiscono l’esperienza a bordo e che rappresentano il cuore dell’interazione tra conducente e vettura.
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 3
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 4
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 5
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 7
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 8
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 9
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 10
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 11
Il comfort è garantito da un accesso agevole e da uno spazio interno ben sfruttato. La seduta, leggermente inclinata, riflette le caratteristiche tecniche della piattaforma MMA.
Anche la capienza del bagagliaio è in linea con il tipo di carrozzeria, pari a 405 litri. Tuttavia, la sorpresa arriva davanti: per la prima volta dopo 90 anni, Mercedes introduce un frunk – vano anteriore – da 101 litri. Un ritorno che risale alla storica Mercedes-Benz 130 W23.
Ma il vero punto di svolta si trova nella tecnologia di bordo. Mercedes presenta infatti il nuovo sistema operativo proprietario MBOS. Non si tratta solo di un software di infotainment, ma di una piattaforma evoluta dedicata all’intelligenza artificiale
La silhouette nasce da una linea centrale ben definita, attorno alla quale si sviluppa una carrozzeria compatta e ben proporzionata. Un elemento chiave del design è il posizionamento delle ruote ai quattro estremi della vettura, che accentua stabilità visiva e sportività.
Elegante, ma con un tocco deciso: il cofano è attraversato da nervature marcate che rafforzano il carattere dinamico, mentre il profilo discendente da berlina coupé contribuisce migliorare l’aerodinamica.
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 13
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 14
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 15
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 16
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 17
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 18
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 19
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 20
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 21
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e prova su strada 22
Tra i dettagli distintivi spiccano i gruppi ottici anteriori, firma stilistica di Mercedes, dentro i quali emerge una stella luminosa. Tuttavia, la normativa ha imposto una piccola modifica: le due punte inferiori risultano leggermente deformate rispetto alla classica Stella a tre punte.
Nessuna limitazione invece per la versione elettrica, che sfoggia una calandra chiusa punteggiata da numerose stelle retroilluminate.
Le fiancate, lunghe e pulite, presentano una linea di cintura marcata ma ben equilibrata. Le proporzioni sono armoniose grazie alla silhouette da coupé e a un’altezza ben calibrata.
Infine, il posteriore richiama l’anteriore nel linguaggio stilistico: ancora una volta, i fari giocano un ruolo centrale nel definire le proporzioni complessive.
La nuova Mercedes CLA elettrica debutta con due versioni principali. Il modello d’ingresso 250+ adotta la trazione posteriore ed è spinto da un motore da 200 kW (272 CV) e 335 Nm di coppia.
La variante più performante, la 350 4Matic, è invece dotata di trazione integrale e due motori elettrici, per una potenza complessiva di 260 kW (354 CV) e 515 Nm.
Per quanto riguarda la versione ibrida, la CLA ha 136 cavalli, un motore a benzina a quattro cilindri in linea da 1,5 litri che utilizza un processo di combustione basato sul ciclo Miller.
Questo motore (M 252) appartiene alla famiglia modulare di motori FAME (Family of Modular Engines) ed è adatto a una varietà di veicoli. Le caratteristiche comuni degli aggregati FAME includono, tra l’altro, un basamento interamente in alluminio con rivestimento dei cilindri Nanoslide, una testa cilindro con collettore parzialmente integrato e un turbocompressore con turbina a segmenti e connessione flood commutabile.
Entrambi i modelli sono equipaggiati con una batteria da 85 kWh che, secondo i dati dichiarati, garantisce un’autonomia compresa tra i 771 e i 792 chilometri. Un risultato notevole, ottenuto anche grazie a un’attenta ottimizzazione aerodinamica (Cx di 0,21) e alla presenza di un cambio a due velocità.
Grazie all’architettura a 800 Volt, la CLA supporta ricariche ultraveloci fino a 320 kW, permettendo di passare dal 10 all’80% della carica in soli 22 minuti.
La versione ibrida ha invece un consumo combinato di 4,9 a 5,4 l/100 km ed emette da 111 a 123 g di CO₂ per chilometro.
La nuova CLA è disponibile in tre allestimenti:
- Advanced
- Advanced Plus
- Premium
- Premium Plus
CLA (old generation)
Ci siamo messi al volante della CLA più elettrificata disponibile a listino, ovvero la 250e, spinta da un powertrain plug-in che nel corso del nostro test si è dimostrata particolarmente parsimoniosa nei consumi. A batteria completamente carica non abbiamo fatto troppa fatica a percorrere circa 50 km prima di terminare l’energia e considerate che parte di questi l’abbiamo percorsa in autostrada, terreno notoriamente non ideale per questa tipologia di vetture. Anche a batteria scarica, poi, la CLA si è dimostrata poco assetata, registrando una media di circa 6,3 l/100 km. Il tutto associato a prestazioni brillanti. La pronta risposta del motore elettrico nella primissima fase di spinta assicura una pronta accelerazione ogni volta che si preme il pedale del gas, andando così a compensare il ritardo congenito nella riposta dei motori sovralimentati.
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 37
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 38
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 43
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 42
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 46
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 48
Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 47
Buona poi la dinamica di guida. L’assetto è rigido assicurando un buon contenimento dei movimenti della scocca in curva e di conseguenza una buona reattività tra le curve, pur rimanendo sempre piuttosto confortevole. Buona anche la taratura dello sterzo, che trasmette sempre in maniera molto fedele ciò che accade sotto le ruote anteriori. Non ci ha convinto troppo solo il feeling del pedale del freno. Alle volte il passaggio tra la frenata rigenerativa (che oltre tutto può essere regolata su vari livelli di intensità) e quella pneumatica avviene in maniera piuttosto brusca.
- Qualità percepita: le finiture e la cura dei dettagli fanno della CLA una vera premium tedesca.
- Dimensioni: anche a fronte di dimensioni non eccessive, lo spazio a bordo è buono anche per chi siede dietro.
- Tecnologia: sia sul fronte infotainment che su quello degli aiuti alla guida, la CLA è dotata dei più recenti sistemi tecnologici di Mercedes.
Ecco seguito ecco il listino prezzi della Mercedes CLA aggiornato a novembre 2025:
| Modello | Prezzi |
|
CLA 250+ con tecnologia EQ |
56.665 € |
|
CLA 350 4MATIC con tecnologia EQ |
62.265 € |
|
CLA 180 ibrida |
47.596 € |
|
CLA 200 ibrida |
50.298 € |
|
CLA 220 ibrida |
53.427 € |