Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mercedes CLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 15 September 2023
Condividi
La nuova generazione della media tedesca, disponibile in versione berlina e familiare, sfoggia linee eleganti ma dal carattere dinamico. Ideali per chi cerca una macchina da usare per lavoro e per piacere

La Mercedes Benz CLA si rinnova. Sfoggiando attualmente la sua seconda edizione e presentandosi come l’opzione ideale per chi desidera una compatta dallo stile deciso e sportivo, si prepara all’uscita della terza generazione. Ora disponibile come Coupé, la tradizionale berlina a tre volumi, o nella sua variante Shooting Brake, la CLA privilegia le curve dinamiche senza trascurare un interno spazioso. E con un’offerta di motorizzazioni che spaziano dai 116 ai 421 CV, vanta un sistema mild-hybrid su tutte le unità a benzina (fuorché la AMG top di gamma) e dal 2020 arricchisce la sua gamma con un’opzione ibrida plug-in.

Questa la scheda tecnica di Mercedes Benz CLA Coupé e Shooting Brake

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 460 litri (505 litri Shooting Brake)
 Alimentazioni Diesel/benzina/ibrida
 Classe Euro 6D-Temp-Euro 6D ISC
 CV/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 42.262 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

È arrivato il momento del restyling di metà carriera per la seconda generazione di Mercedes-Benz CLA. Sia nella versione Coupé che in quella Shooting Brake, la sua carrozzeria appare più sportiva e dinamica. Il frontale presenta un nuovo design per mascherina e luci diurne. A proposito di fari, questi ora sono disponibili anche con tecnologia Led High Performance e Highbeam Assist di serie. All’interno, poi, compresi nel prezzo base, troviamo la telecamera di retromarcia, i sedili confort in Artico e tessuto, il volante in pelle e i due schermi da 10,25” e da 7” per infotainment Mbux e strumentazione. Nel pacchetto di Adas debuttano poi il mantenimento della corsia e l’assistenza al parcheggio di nuova generazione. Nella gamma propulsori aggiornata troviamo varianti a benzina con sistema ibrido “leggero”, Diesel e ad alimentazione ibrida plug-in. Partendo dalla prima categoria, le varianti a benzina per la coupé sono la 180 da 136 CV, la 200 da 163 CV, la 220 4Matic da 190 CV e la 250 4Matic da 224 CV. Per la Shooting Brake, le opzioni si riducono alle 180, 200 e 250 4Matic. Non rinunciando al gasolio, CLA continua a proporsi in tre versioni relative disponibili per entrambe le carrozzerie: la 180 d da 116 CV, 200 d da 150 CV e 220 d da 190 CV. L’ibrida “alla spina”, infine, migliora le sue prestazioni grazie ad un aumento di 5 kW di potenza al motore elettrico. Questo risulta in una potenza complessiva di 218 CV e 450 Nm, mentre l’autonomia in elettrico varia fra i 70 e gli 80 km circa.

L’anima più sportiva di Mercedes CLA continua ad essere “incarnata” dalle varianti AMG, ora dotate di un nuovo volante e di nuove personalizzazioni sul fronte dei rivestimenti e dei cerchi in lega. La CLA 35 4Matic sviluppa 306 CV, mentre la CLA 45 S 4Matic+ arriva a ben 421 CV e completa lo “0-100” in soli 4,1 secondi. Tutte e due sono abbinate alla trasmissione AMG Speedshift 8G. La versione più potente, infine, debutta con una serie limitata dedicata: la AMG Street Style Edition, che si distingue per una serie di soluzioni estetiche dedicate.

Mercedes-Benz Concept CLA

Presentata in anteprima al Salone di Monaco, la Concept CLA rappresenta un nuovo capitolo di Mercedes nel segmento Entry Luxury. Il prototipo non solo traccia una direzione chiara per l’evoluzione stilistica del marchio, ma segna anche un salto avanti tecnologico considerevole. La carrozzeria tre volumi rivela tratti inediti, come i gruppi ottici triangolari e le animazioni LED accattivanti, ma è nella tecnologia che il modello brilla veramente. Sottolineando l’importanza della mobilità elettrica, la Concept CLA è basata sulla nuova piattaforma MMA, promettendo un’autonomia di 750 km. Ancora più impressionante è la capacità di ricaricare fino a 400 km in soli 15 minuti attraverso la tecnologia di ricarica a 250 kW. La batteria, poi, manda energia ad un motore elettrico posteriore da 238 CV.

Gli interni sono un tripudio di tecnologia, che si esprime nella presenza del nuovo sistema operativo MB.OS. L’attenzione al comfort, poi, si estende anche ai passeggeri posteriori, grazie a un passo allungato che garantisce spazio in abbondanza anche per chi viaggia dietro. Sul fronte della sicurezza, infine, Mercedes-Benz continua a innovare con funzioni come il Child Presence Detection. Questo sistema, che sfrutta i sensori avanzati della vettura, è progettato per rilevare la presenza di bambini a bordo, garantendo così un ulteriore livello di protezione.

Le Mercedes Benz CLA Coupé e Shooting Brake sono vetture di dimensioni non esagerate. Spicca il valore contenuto dell’altezza, cifra distintiva di quelle vetture dalla linea sportiva e dinamica. Le due varianti di carrozzeria si distinguono leggermente solo per quanto riguarda l’altezza: la SW è alta 3 mm in più della Coupé. La capacità di carico del bagagliaio si attesta sui 460 litri per la Coupé e sui 505 litri fino a 1.370 sulla Shooting Brake. Di seguito le misure nel dettaglio:

Dimensioni Coupé Shooting Brake
Lunghezza 4.688 mm 4.688 mm
Larghezza 1.830 mm 1.830 mm
Altezza 1.439 mm 1.442 mm
Passo 2.729 mm 2.729 mm

 

CLA sia Coupé che Shooting Break agli interni condividono la dotazione tecnologica già vista su Classe A. Dunque lo sguardo è attirato dalla plancia dominata dai due schermi che vanno a sostituire il classico cruscotto a palpebra che per decenni abbiamo trovato sulle Mercedes. Gli schermi sono disponibili in due misure, 7 oppure 10,25 pollici. Protagonista è il sistema MBUX con comandi vocali, sempre più aggiornato, attivabile dicendo “Hey Mercedes”. A spiccare oltre ai monitor sono le bocchette della climatizzazione caratterizzate dal disegno che ricorda le turbine degli aerei. La dotazione tecnologica è curata col navigatore con aggiornamenti in tempo reale, la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. La CLA grazie al modulo LTE di serie è un’auto connessa. Per i comandi è a anche disposizione un touchpad sul tunnel. Le finiture sono curate e i materiali di pregio con una possibilità quasi infinita di personalizzazione, come tradizione per il costruttore tedesco.

 

La posizione di guida è sportiva, volante verticale e seduta piuttosto bassa. Per quanto riguarda lo spazio a bordo la linea filante e bassa non è garanzia di spazio soprattutto per i passeggeri posteriori, soprattutto di alta statura, che sfioreranno il tetto con la testa. Il limite per quanto riguarda il bagagliaio, invece, è la soglia di carico posta piuttosto in alto. Molti i sistemi per l’assistenza alla guida sia di serie che opzionali. Cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali, sistema antisbandamento attivo, sistema mantenimento della distanza Distronic, sistema di parcheggio, blind spot tra gli altri.

mercedes benz usate
mercedes benz usate

L’immagine dinamica di CLA negli interni si ritrova ancora di più negli esterni. Nel frontale la protagonista è la mascherina di grandi dimensioni, affiancata da fari di dimensioni non esagerate disponibili anche con i sofisticati Led. Nella parte inferiore del frontale spiccano le grandi prese d’aria, da notare come tutta la parte anteriore sia inclinata in avanti. La sensazione dinamica si ritrova nella fiancata accentuata dalla soluzione dei finestrini privi di cornice. Nella fiancata spiccano i cerchi in lega disponibili in tante misure da 16 fino a 19 pollici e stili diversi. Il posteriore è caratterizzato dalla corta coda sulla versione Coupé mentre la Shooting Brake ha un posteriore più voluminoso, ma uguale lunghezza.

Non dobbiamo pensare che non sia mantenuta l’immagine sportiva visto il lunotto molto spiovente, Mercedes non ricerca capacità di carico incredibili per questo modello. Da notare i gruppi ottici posteriori divisi in quattro parti, con due che seguono il portellone quando aperto. Al solito le versioni più sportive AMG sono caratterizzate ancora più decisamente, ma alcune degli allestimenti sono disponibili a richiesta anche sulle altre versioni.

Come la ampia lista di accessori, anche la scelta di motorizzazioni sulla CLA è notevole, ce ne sono davvero per tutti i gusti. Tutte le motorizzazioni sono a quattro cilindri e sovralimentate mediante turbo. I motori benzina sono il 1,3 litri da 136 CV (CLA 180), quello da 163 CV (CLA 200) e il due litri da 224 CV (CLA 250). Entrambi sono dotati di sistema mild-hybrid che aggiunge 14 CV, così come lo è la meno potente fra le versioni estreme, il due litri 306 CV (AMG CLA 35 4MATIC). L’unica versione puramente a benzina è da 421 CV (AMG CLA 45 S 4MATIC). I diesel, invece, sono tutti basati su un’unità da 2 litri con potenze di 116 CV (CLA 180d), 150 CV (CLA 200d) oppure 190 CV (CLA 220d).

Nel 2020, alle varianti endotermiche si è aggiunta anche una versione ibrida plug-in, si tratta della CLA 250e. Al turbobenzina 4 cilindri da 1,33 litri viene aggiunto un motore elettrico da 100 CV, raggiungendo una potenza complessiva di 218 CV e una coppia motrice di 450 Nm. Questa versione è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

Lato trasmissione, infine, il cambio manuale si trova soltanto su CLA 180, CLA 200, CLA 180d  e CLA 200d disponibili anche con l’automatico, unica opzione disponibile su tutte le altre motorizzazioni. La trazione è anteriore, ma in alternativa c’è anche l’integrale 4MATIC (di serie sulle AMG e sulla CLA 250) disponibile sul benzina CLA 220,  e per i diesel 200d e 220d.

I consumi di Mercedes CLA variano in base alla motorizzazione scelta. Per quanto riguarda le unità a gasolio, il dato combinato relativo ai consumi va dai 5,1 l/100km di 180d ai 5,5 l/100km di CLA 200D Automatic 4MATIC. Sul versante benzina, invece, i consumi variano in un intervallo compreso fra i 6,4 l/100km di CLA 180 e i 7,4 l/100km di CLA 250 Automatic 4MATIC. Infine, i dati relativi alle versioni più sportive AMG CLA 35 e AMG CLA 45 S sono chiaramente maggiori: pari rispettivamente a 8,5 l/100km e a 9,0 l/100km.

Per CLA 250 e, la versione plug-in hybrid, conviene fare un discorso a parte e considerare anche l’autonomia e i tempi di ricarica. Nel ciclo combinato, con batterie ricaricate regolarmente, i consumi di benzina si attestano su 1,3 l/100km. La percorrenza in solo elettrico, grazie alle batterie da 15,6 kWh, si attesta in media fra i 60 e i 70 km. Se si dispone di una Wallbox da 7,4 kW con corrente alternata è possibile ricaricare il pacco batterie dal 10 al 100% in 1 ora e 45 minuti. Se, invece, si collega la vettura alla corrente continua da 24 kW i tempi per passare dal 10 all’80% si riducono fino a 25 minuti.

mercedes benz usate
mercedes benz usate

Mercedes Benz CLA sia Coupé, sia Shooting Brake è disponibile in sette allestimenti, anche se non disponibili su tutte le motorizzazioni:

  • Executive: la versione di accesso alla gamma, riconoscibile per assetto ribassato di 15 mm.
  • Advanced: comprende maggiori tecnologie di infotainment.
  • Progressive Advanced: la versione più dinamica e aggressiva.
  • Progressive Advanced Plus: si sale di livello con interni più tecnologici.
  • AMG Line Advanced Plus: la versione esteticamente più sportiva.
  • AMG Line Premium: dotata di realtà aumentata.
  • AMG Line Premium Plus: il top di gamma con il massimo offerto dalla Stella.

Equipaggiamento disponibile di serie per tutte le versioni: Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Predisposizione per chiave digitale, Interfacce USB supplementari, Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Tirefit, Nero notte.

Executive: include Cerchi in lega da 17″ a 10 razze con pneumatici 205/50 con pneumatici 205/55 R17 su 6,5J x 17 ET44, Display centrale 10,25″, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Sedili Comfort anteriori, Volante sportivo multifunzione in pelle, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Advanced: comprende Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero, Pacchetto Advanced, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze con pneumatici 205/50 con pneumatici 205/55 R17 su 6,5J x 17 ET44, Display centrale 10,25″, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante.

Progressive Advanced: integra Mascherina del radiatore Matrix con pin neri, lamella color argento e inserto cromato, Sottoporta in tinta con la vettura, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato, Pacchetto Advanced, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Cerchi in lega da 18″ a 10 razze verniciati in nero, con pneumatici 225/45 R18 su 7,5J x 18 ET49, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Elementi decorativi in carbon look scuro, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Progressive Advanced Plus: comprende Bracciolo posteriore estraibile/removibile con portabicchiere, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Elementi decorativi in carbon look scuro, Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Progressive Line: Mascherina del radiatore Matrix con pin neri, lamella color argento e inserto cromato, Sottoporta in tinta con la vettura, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato, Pacchetto Advanced Plus Package, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Cerchi in lega da 18″ a 10 razze verniciati in nero, con pneumatici 225/45 R18 su 7,5J x 18 ET49, PROGRESSIVE ADVANCED PLUS, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero, Pacchetto di personalizzazione.

AMG Line Advanced Plus: include Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, Grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Cielo in tessuto nero, Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Pacchetto Advanced Plus Package, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Bracciolo posteriore estraibile/removibile con portabicchiere, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, AMG Line ADVANCED PLUS, Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri, Pacchetto di personalizzazione.

AMG Line Premium: include Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, Grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, Pacchetto Premium, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Bracciolo posteriore estraibile/removibile con portabicchiere, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Realtà aumentata per la navigazione MBUX: collega il mondo virtuale con il mondo reale visualizzando messaggi grafici di navigazione e di traffico all’interno di immagini live proiettate nel display, AMG Line PREMIUM, Advanced Sound System: 9 altoparlanti, 1 subwoofer e una potenza complessiva massima di 225 Watt, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Cielo in tessuto nero, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: temperatura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, Regolazione automatica di temperatura, portata e distribuzione dell’aria, controllo costante dei gas nocivi nell’aria aspirata con commutazione automatica sulla modalità di ricircolo dell’aria, filtro al carbone attivo e bocchette posteriori centrali, Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, MIRROR Package: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri, Pacchetto di personalizzazione.

AMG Line Premium Plus: integra Mascherina del radiatore Matrix AMG con pin cromati e lamella singola, Grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, Pacchetto Premium Plus, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Tetto Panorama scorrevole, Fari MULTIBEAM LED: Calcolano la luce ideale e illuminano la carreggiata in modo chiaro e preciso, un’illuminazione straordinaria che praticamente non abbaglia gli altri veicoli e il colore della luce, simile a quello della luce diurna, non affatica gli occhi e aiuta a mantenere la concentrazione, Bracciolo posteriore estraibile/removibile con portabicchiere, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, AMG Line PREMIUM PLUS, MBUX Interior assist: Sistema di assistenza per gli interni MBUX che comprende telecamera 3D nel gruppo di comandi sul tetto e sensori di prossimità nella zona del touchscreen e del touchpad, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Display head-up: visualizza vari elementi come la velocità e l’impostazione del Tempomat, Realtà aumentata per la navigazione MBUX: collega il mondo virtuale con il mondo reale visualizzando messaggi grafici di navigazione e di traffico all’interno di immagini live proiettate nel display, Sedile anteriore destro regolabile elettricamente con memoria, Sedile guidatore regolabile elettricamente con funzione Memory, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Cielo in tessuto nero, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: regolazione individuale della temperatura e altre funzioni avanzate, Blind Spot Assist, Pacchetto Parcheggio che include varie funzioni, MIRROR Package: diverse funzionalità legate ai retrovisori, Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri, Pacchetto di personalizzazione, Illuminazione esterna con proiezione del logo del marchio al suolo.

 

  • Qualità percepita: le finiture e la cura dei dettagli fa di CLA una vera premium tedesca.
  • Dimensioni: anche a fronte di dimensioni non eccessive, lo spazio a bordo è buono anche per chi siede dietro.
  • Tecnologia: sia sul fronte infotainment che su quello degli aiuti alla guida, CLA è dotata dei più recenti sistemi tecnologici di Mercedes.

Tenendo conto che Shooting Brake costa circa 800 € in più della variante Coupé, ecco seguito ecco il listino prezzi della Mercedes CLA aggiornato a settembre 2023:

Mercedes CLA Coupé Diesel Prezzi
CLA 180d 116 CV 45.701 €
CLA 200d 150 CV 48.293 €
CLA 220d 190 CV 49.754 €
Mercedes CLA Coupé Plug-in Hybrid Prezzi
CLA 250e 218 CV 52.322 €
Mercedes CLA Coupé Benzina MHEV Prezzi
CLA 180 43.262 €
CLA 200 46.115 €
CLA 250 4MATIC 56.414 €
AMG CLA 35 4MATIC 306 CV 66.944 €
Mercedes CLA Coupé Benzina Prezzi
AMG CLA 45 S 4MATIC 421 CV 82.334 €

 

 

Pubblicato il 15 September 2023
Condividi