Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mitsubishi L200: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mitsubishi L200: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 7 August 2023
Condividi
L’ultima generazione di Mitsubishi L200 spicca per le sue capacità offroad e si conferma un ottimo compagno per il lavoro o il tempo libero

La recente evoluzione della Mitsubishi L200, introdotta sul mercato alla fine del 2019, ha apportato significative trasformazioni al pick-up del costruttore dei tre diamanti. Il design e le caratteristiche sono stati aggiornati con uno stile moderno, pur mantenendo la sua autentica natura di veicolo da lavoro, dalla spiccata capacità di carico, unita ad una forte propensione alla guida offroad.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mitsubishi L200:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Cassone Portata di 1.000 kg
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6 d-temp
 Cv/kW  150/110
 Prezzo (da) 27.770 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

La sesta generazione della Mitsubishi L200, è stata presentata in Thailandia e verrà gradualmente introdotta su vari mercati a livello mondiale. Il modello è caratterizzato da un telaio a longheroni più rigido e una carrozzeria in alluminio. Le varianti disponibili includono single, club e double cab. Il design massiccio e i colori vivaci conferiscono un aspetto distintivo al modello. Gli interni mantengono uno stile tradizionale con strumentazione analogica e comandi fisici. L’azienda ha lavorato per ridurre l’altezza del piano di carico posteriore, rendendo più agevoli le operazioni di carico e scarico, senza compromettere lo spazio a bordo. Il veicolo è disponibile solo con motore diesel e trazione integrale, con sospensioni doppio triangolo all’anteriore e balestre posteriori. La trazione integrale offre due varianti, con diverse modalità di guida. Le opzioni di motorizzazione includono il diesel da 2.4 litri con diverse potenze e coppie. Alcune versioni dispongono del cambio manuale, mentre altre sono dotate di cambio automatico a sei marce.

Chi sceglie un mezzo come l’L200 non lo fa di certo per muoversi in città. Non stupisce, dunque, che le dimensioni del pick-up siano molto generose, nonostante con i suoi 5,3 metri resti comunque uno dei più corti del segmento. Notevole soprattutto il passo, che con i suoi 3 metri permette di godere di una cabina molto ampia, con spazio in abbondanza anche per chi siede dietro. Per un mezzo del genere non si può parlare di bagagliaio, bensì di cassone. Nella variante a doppia cabina questo è lungo 1,52 metri, largo 1,47 metri e le sponde sono alte 47,5 centimetri, il tutto per una portata di 1.000 chili.

Dimensioni
Lunghezza 5.305 mm
Larghezza 1.815 mm
Altezza 1.780 mm
Passo 3.000 mm

Nel passaggio alla nuova generazione, i tecnici Mitsubishi si sono concentrati molto di più sull’aspetto della carrozzeria piuttosto che sullo stile degli interni. L’abitacolo, infatti, pur essendo stato rinnovato nei contenuti e nei materiali, continua a proporre linee non troppo accattivanti, ma che nel complesso assumono un aspetto decisamente funzionale. Aspetto quest’ultimo molto importante visto l’indirizzo d’impiego del modello.

Sono presenti infatti un gran numero di vani portaoggetti, mentre la grafica analogica del quadro strumenti è sempre ben leggibile e interpretabile. Ma la vera novità è rappresentata dal sistema di selezione del fondo sul quale ci si trova a guidare, che affina la risposta della trasmissione al tipo terreno selezionato (terra, fango o neve). Non manca comunque un tocco digitale ben rappresentato dal sistema di infotainment al centro della plancia. Questo è posizionato molto in alto, permettendo di non distogliere troppo lo sguardo dalla strada. Non ha una grafica molto moderna, ma permette di effettuare la sincronizzazione ad Apple CarPlay o Android Auto.

Gli esterni, come dicevamo, hanno ricevuto le attenzioni maggiori. Il frontale, soprattutto, ha ora un aspetto più massiccio e personale, con la grande griglia centrale che si allarga attraverso dei profili cromati che vanno ad abbracciare i sottili gruppi ottici, che possono anche sfruttare la moderna tecnologia Led.

Il posteriore ha linee più semplici. La cabina ripropone il tradizionale taglio obliquo in corrispondenza del cassone, un tratto distintivo del modello ormai da decenni. La sponda del cassone non è troppo pesante e l’apertura è molto ampia, permettendo così di caricare oggetti anche molto ingombranti senza eccessiva fatica. Le nuove linee della carrozzeria, inoltre, non hanno intaccato le capacità fuoristradistiche del modello. A riprova di ciò, ci sono le sue misure:  l’angolo di attacco è di 30 gradi, quello di uscita di 22 gradi, mentre l’angolo di rampa è di 24 gradi.

L’unico propulsore disponibile per la Mitsubishi L200 è un 2,2 litri turbodiesel intercooler da 150 CV e 400 Nm di coppia. Si tratta di un’evoluzione della precedente unità da 2,5 litri e può essere abbinato ad un cambio manuale o ad un automatico, mentre la trazione è integrale e permette di scegliere fra tre modalità: 4×4, 4×4 con ridotte oppure 4×4 con ridotte e blocco del differenziale centrale. A queste, poi, attraverso l’apposito tasto nella parte bassa della plancia, è possibile aggiungere la funzione di blocco del differenziale posteriore. La trasmissione automatica è disponibile soltanto per la versione DC Diamond SDA.

Per via delle sue dimensioni generose, della trazione integrale e soprattutto del peso che si attesta sui 2.110 kg, la Mitsubishi L200 non è di certo un mezzo parsimonioso nei consumi. Il costruttore giapponese, infatti, dichiara una media di 9,7 l/100 km.

Mitsubishi L200: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8

La Mitsubishi L200 è disponibile in due varianti di carrozzeria: Club Cab (cabina singola) e Double Cab (doppia cabina). Gli allestimenti tra i quali scegliere, invece, sono quattro:

  • Inform: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma ed è riservato alla versione Club Cab
  • Invite Connect: disponibile per entrambe le varianti di carrozzeria ha una dotazione essenziale, ideale per chi usa la L200 per lavoro
  • Intense SDA: disponibile per entrambe le varianti di carrozzeria ha una ricca dotazione anche a livello tecnologico
  • Diamond SDA: riservata alla carrozzeria Double Cab, è l’allestimento top di gamma

Inform: include Automatic Stop & Go, Servosterzo, Alzacristalli elettrici, Piantone sterzo regolabile, Bracciolo anteriore con portaoggetti, Volante e leva cambio in pelle, Sedile guida regolabile in altezza, Tessuto dark grey, 6 ganci nel vano di carico, Paraspruzzi anteriori e posteriori, Paraurti anteriore in tinta carrozzeria, Ruote in acciaio da 16., Easy Select 4WD, M.A.S.C./M.A.T.C., Abitacolo R.I.S.E., A.B.S. con E.B.D., B.A.S., T.S.A., H.S.A. + E.S.S., Airbag anteriori frontali., Predisposizione audio, Climatizzatore manuale, Chiusura centralizzata, Immobilizer, Display multifunzione, Luci diurne D.R.L., Fendinebbia, Vetri “privacy”, Specchi esterni cromati.

Invite Connect: Automatic Stop & Go, Servosterzo, Alzacristalli elettrici, Piantone sterzo regolabile, Bracciolo anteriore con portaoggetti, Volante e leva cambio in pelle, Maniglie esterne e interne cromate, Sedile guida regolabile in altezza, Tessuto dark grey, 6 ganci nel vano di carico, Paraspruzzi anteriori e posteriori, Paraurti anteriore in tinta carrozzeria, Ruote in lega da 18, Super Select 4WD, M.A.S.C./M.A.T.C., Abitacolo R.I.S.E., A.B.S. con E.B.D., B.A.S., T.S.A., H.S.A. + E.S.S., Airbag anteriori frontali, Predisposizione audio, Display Kenwood Touch 6,8″, D.A.B., Infotainment INTOUCH, Telecamera posteriore, Luci diurne D.R.L., Fendinebbia e lavafari, Vetri “privacy”, Specchi esterni cromati.

Intense SDA: Automatic Stop & Go, Servosterzo, Alzacristalli elettrici, Piantone sterzo regolabile, Bracciolo anteriore con portaoggetti, Volante e leva cambio in pelle, Maniglie esterne e interne cromate, Sedile guida regolabile in altezza, Bracciolo posteriore, Tessuto dark grey ‘high-grade’, 6 ganci nel vano di carico, Paraspruzzi anteriori e posteriori, Paraurti anteriore in tinta carrozzeria, Ruote in lega da 18, Super Select 4WD, M.A.S.C./M.A.T.C., Abitacolo R.I.S.E., A.B.S. con E.B.D., B.A.S., T.S.A., H.S.A. + E.S.S., Airbag anteriori frontali, anteriori laterali e a tendina, Comandi audio al volante, S.D.A., D.A.B., Doppia presa USB, Telecamera posteriore, Cruise control, Climatizzatore automatico, Luci diurne D.R.L., Fendinebbia e lavafari, Vetri “privacy”, Specchi esterni cromati.

Diamond SDA: Automatic Stop & Go, Servosterzo, Alzacristalli elettrici, Piantone sterzo regolabile, Bracciolo anteriore con portaoggetti, Volante e leva cambio in pelle, Maniglie esterne e interne cromate, Sedile guida regolabile in altezza, Bracciolo posteriore, Tessuto dark grey ‘high-grade’, Sedili in pelle, sedile guida elettrico, sedili anteriori riscaldabili, 6 ganci nel vano di carico, Paraspruzzi anteriori e posteriori, Paraurti anteriore in tinta carrozzeria, Ruote in lega da 18, Super Select 4WD, M.A.S.C./M.A.T.C., Abitacolo R.I.S.E., A.B.S. con E.B.D., B.A.S., T.S.A., H.S.A. + E.S.S., Barre di protezione porte anteriori, Airbag anteriori frontali, anteriori laterali e a tendina, F.C.M., L.D.W., H.D.C., Off Road Traction Control, R.C.T.A, L.C.A., U.M.S, B.S.W., K.O.S., A.H.B, Comandi audio al volante, S.D.A., D.A.B., Doppia presa USB, Telecamera posteriore, Cruise control, Climatizzatore automatico bizona, Multi Around Monitor, Sensori di parcheggio posteriori, Fendinebbia e lavafari, Vetri “privacy”, Specchi esterni cromati, Specchio interno fotocromatico, Luci Led.

  • Capacità di carico: il cassone è di grandi dimensioni e ha una capacità di carico di una tonnellata
  • Prestazioni offroad: grazie all’ottimo sistema di trazione integrale ci si muove con facilità anche sui terreni più impervi
  • Abitabilità: l’abitacolo è molto ampio e spazioso anche per chi viaggia dietro

Di seguito ecco il listino prezzi della Mitsubishi L200 aggiornato ad agosto 2023, trattandosi di un veicolo commerciale i prezzi si intendono IVA e messa su strada escluse:

Mitsubishi L200 Prezzo
Club Cab Inform 27.770 €
Club Cab Invite Connect 28.467 €
Club Cab Intense SDA 31.049 €
Double Cab Invite Connect 30.434 €
Double Cab Intense SDA 33.426 €
Double Cab Diamond SDA 35.639 €

 

Pubblicato il 7 August 2023
Condividi