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Porsche 911: prezzi, dimensioni e caratteristiche

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Pubblicato il 24 October 2023
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La nuova generazione della sportiva di Stoccarda alza ulteriormente l’asticella della qualità e si conferma una delle supercar più poliedriche sul mercato

Con l’ottava generazione, la Porsche 911 raggiunge nuovi apici di prestazioni e raffinatezza, consolidandosi come un’icona delle vetture sportive versatili, adatte a ogni contesto, che sia una pista o la vita quotidiana. Il suo design moderno e dinamico continua a stupire gli appassionati, mantenendo viva l’eredità di un modello che è ormai un classico. La gamma comprende dalla potente Turbo S alla sportiva GT3, disponibile anche nella scintillante versione RS, offrendo una selezione di opzioni che si adattano ad ogni tipo di guidatore, senza dimenticare numerose edizioni speciali.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche 911 Carrera:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2+2
 Bagagliaio 132 litri (anteriore)-264 litri (dietro i sedili ant.)
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6-D Temp
 CV/kW (da) 385 /283
 Prezzo (da) 127.420 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzo

Per omaggiare il primo mezzo secolo di attività del Porsche Design Studio, un centro di progettazione tecnica nel campo del design industriale, la casa tedesca ha scelto di realizzare quattro serie speciali per la 911, ciascuna a celebrare una diversa decade della storia del marchio. La prima, lanciata ad aprile, commemora il lancio del primo cronografo realizzato dal Porsche Design Studio proprio 50 anni fa. Si tratta dell’allestimento Heritage Classic Edition basata sulla variante Targa 4 GTS del modello. Prodotta in 750 esemplari, si caratterizza per la carrozzeria nera e gli appositi adesivi sulle fiancate, mentre negli interni gli inserti rimandano alle Porsche degli anni Settanta. Il prezzo parte da 185.606 euro

Porsche 911 Sport Classic

Ora Porsche ha annunciato l’arrivo di una seconda edizione speciale (disponibile in 1.250 esemplari), la 911 Sport Classic, un omaggio agli anni ’60. Il modello, già ordinabile ma disponibile da luglio, monterà un propulsore 3.7 biturbo da 550 CV con turbine a geometria variabile, basato sull’architettura della 911 Turbo. Visto l’omaggio al passato, questo sarà disponibile esclusivamente con cambio manuale a 7 rapporti e trazione posteriore. Anche l’assetto ribassato di 10 mm viene derivato dalla 911 Turbo, con sistema PASM e asse posteriore sterzante. I prezzi partono da 285.863 euro.

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet America edition

In arrivo anche un’inedita serie limitata all'”americana” per la Porsche 911. Si chiama Carrera GTS Cabriolet America edition e sarà venduta esclusivamente negli Stati Uniti. Resta nel solco dei tradizionali modelli “America” e celebra i settant’anni dalla prima 356 America Roadster. Messa a punto dalla divisione Porsche Exclusive Manufaktur si fa notare grazie all’esclusiva tinta Azureblue356 dal sapore retrò, la stessa appunta dell’antenata commercializzata nel 1953.

La cura dell’estetica è poi passata per la scelta dei cerchi RS Spyder Design di colore argento con finitura interna bianca e bordo in Guards Red (la medesima tinta utilizzata per il logo 911 sul coda), mentre sulle parte inferiore delle fiancate troviamo stickers dedicati con firma America.

Anche l’abitacolo mostra contrasti cromatici di forte impatto: la pelle nera dei sedili fa risaltare la finiture in Guards Red, presenti anche in altri dettagli come le cuciture della plancia e del tunnel centrale. Il contagiri della strumentazione da un tocco di bianco, mentre ritroviamo la scritta America anche sul poggiabraccio centrale in pelle. Lato motorizzazioni, tutto resta invariato. Sotto il cofano della Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet America edition troviamo il ben noto 3 litri sei cilindri biturbo da 480 CV di potenza e 570 Nm di coppia. La trasmissione abbinata è manuale a sette rapporti, mentre la trazione è posteriore. Nell’equipaggiamento base figurano anche il Porsche Active Suspension Management Sport, che abbassa l’assetto dell’auto di 10 mm, lo scarico sportivo e il pacchetto Sport Chrono. Su richiesta, invece, i freni in carboceramica e l’asse posteriore sterzante.

Porsche 911 GT3 Supercup

Per omaggiare i primi 30 anni di storia del monomarca Supercup. Porsche ha realizzato una one-off su base GT3. Messa a punto da reparto  Exclusive Manufaktur, mostre le capacità del reparto tailor made del costruttore di lavorare anche su modelli già consegnati ai clienti. Si caratterizza per la carrozzeria che fonde elementi in otto diverse tonalità di grigio a richiamare la bandiera a scacchi e dividendo la macchina in due. Sul paraurti posteriore, invece, sono presenti i nomi dei 29 piloti che hanno vinto la Supercap. Il logo dei 30 anni è poi presente anche all’interno dell’abitacolo su poggiatesta, battitacco e sulla plancia.

Porsche 911 GT3 RS

Dopo tanta attesa, cadono finalmente i veli dall’ultima generazione della 911 GT3 RS. L’ultima generazione della più estrema tra le 911 porta su strada elementi ereditati direttamente dalla Formula 1, divenendo un vero e proprio mostro “mangia cordoli”. Ma andiamo con ordine. Sotto il cofano trova posto il ben noto sei cilindri boxer di 4 litri rigorosamente aspirato che ora è in grado di sviluppare una potenza massima di 525 CV (la serie precedente aveva 510 CV) che assicura prestazioni da capogiro: la velocità massima è di 296 km/h mentre per scattare da 0 a 100 km/h le bastano 3,2 secondi. Rivisto anche l’assetto, ma soprattutto l’aerodinamica. La nuova ala posteriore, infatti, è dotato del sistema DRS, che attraverso un apposito pulsante sul volante permette di aprire il profilo alto dell’alettone, migliorando così l’aerodinamica alle alte velocità. Esclusivo anche il prezzo: 239.435 euro.

Porsche 911 Carrera T

La più leggera della gamma 911 è Carrera T, con dotazioni sportive già dalla versione “base” e prezzi a partire da 128.897 euro. Nello specifico, Porsche 911 Carrera T ha una massa ridotta a 1.470 kg e sviluppa fino a 385 CV con il cambio manuale di serie. Le sue dotazioni si concentrano sulle prestazioni e sul contenimento del peso totale. Il motore 3.0 litri da 450 Nm di coppia può spingersi fino a 291 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.

Per quanto riguarda la configurazione degli interni, senza costi aggiuntivi è possibile scegliere fra due e quattro posti. L’equipaggiamento di Carrera T comprende in aggiunta il pacchetto Sport Chrono, il Porsche Torque Vectoring (PTV), le sospensioni Pasm ribassate di 10 mm, i cerchi Titanium Grey da 20 e 21 pollici, il volante GT, lo scarico sportivo con terminali nero lucido, le sedute Sport Seats Plus regolabili elettricamente, i dettagli esterniDark Grey e Agate Grey, il parabrezza con banda superiore grigia e gli inserti nero opaco per la plancia. Fra gli optional degni di nota, troviamo infine il Carrera T Interior package con cinture di sicurezza e finiture di colore Slate Grey o Lizard Green, il tetto fisso in carbonio, il kit aerodinamico, i sedili Adaptive Sport Seat Plus con 18 regolazioni elettriche o le sedute monoscocca rivestite in tessuto Race Tex. L’inizio delle consegne per Carrera 911 T è previsto per il primo trimestre del 2023.

Porsche 911 Dakar

Dopo Lamborghini con Huracan Sterrato, anche Porsche si lancia nel mondo delle sportive da fuoristrada con la nuova 911 Dakar, che omaggia la prima Porsche 4×4 che vinse il celebre rally nel 1984. La supercar può contare su un propulsore 3.0 boxer biturbo declinato in una versione da 480 CV e 570 Nm, che le consente di sfrecciare a 240 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Al contempo, però, la 911 Dakar dispone di un assetto rialzato di 50 mm rispetto alla Carrera, del retrotreno sterzante, di supporti motore a rigidità variabile e del controllo dinamico del telaio (PDCC) con messa a punto specifica.

E se all’interno non molto la distingue dalle altre 911, esternamente il look rimanda in modo molto esplicito al mondo del fuoristrada: i ganci rossi in alluminio forgiato per il traino, il cestello portaoggetti (a richiesta) con possibilità di montare una tenda da tetto, i parafanghi ad hoc, cerchi in lega Dakar da 19/20 pollici verniciati in nero satinato e pneumatici All-Terrain. Della Dakar verranno realizzate solo 2.500 unità, in consegna a partire dalla primavera del 2023 ad un prezzo di circa 230.000 euro.

Porsche 911 S/T

La Porsche 911 S/T è una serie limitata che celebra l’eredità sportiva del marchio. Basata sulla 911 GT3 RS, è spinta dal 4.0 da 525 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce. Questa combinazione garantisce prestazioni straordinarie sia su strada che in pista. L’assetto è stato ottimizzato per offrire agilità e piacere di guida sulle strade aperte al traffico. Inoltre, l’Heritage Design Package aggiunge un tocco di esclusività con dettagli personalizzati, rendendo questa serie speciale un vero gioiello per gli appassionati e i collezionisti. La vettura si distingue per il suo look, richiamando le origini del modello. Gli interni offrono un ambiente che coniuga sportivitá e lusso, con una plancia orizzontale e pulsanti a portata di mano. La rigidità del telaio è aumentata, migliorando la maneggevolezza e la precisione di guida. Inoltre, la vettura presenta un’inedita aerodinamica semplificata e una riduzione di peso, rendendola la 911 più leggera di sempreInfine, Il prezzo parte da 314.839 euro.

Porsche 911 GT3 R Rennsport

La Porsche 911 GT3 R Rennsport è una serie limitata dedicata agli amanti della guida in pista. Con soli 77 esemplari prodotti, questo modello segue la filosofia della precedente 935, sviluppata sulla base della GT2 RS Clubsport. La vettura ha subito importanti modifiche, a cominciare dalla carrozzeria in carbonio, che ha permesso un netto abbattimento del peso e un conseguente miglioramento delle prestazioni. L’uso di telecamere al posto degli specchietti tradizionali e lo spoiler posteriore, omaggio alla leggendaria 935/77 del team Brumos, sono tra le innovazioni stilistiche del modello. Le diverse livree disponibili e i cerchi BBS da 18 pollici conferiscono un tocco esclusivo all’auto.

La GT3 R Rennsport offre regolazioni specifiche delle sospensioni per adattarsi all’aerodinamica differente della vettura. All’interno, l’abitacolo punta su una configurazione racing, con schermi dedicati e una targhetta numerata per ciascun esemplare. Il sedile climatizzato contribuisce a ridurre il peso, eliminando la necessità di un sistema di raffreddamento supplementare. Il motore boxer da 4.2 litri, senza restrizioni regolamentari, eroga una potenza di 620 CV, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima superiore rispetto alla GT3 R standard. L’unità è abbinata a un cambio sequenziale a sei marce con paddle al volante, ottimizzato per il circuito di Daytona. Tre diversi sistemi di scarico sono disponibili per soddisfare le diverse regolamentazioni dei vari circuiti internazionali.

Rispetto alla precedente generazione 991, la 992 presenta alcune novità importanti a livello di dimensioni come ad esempio l’aumento della carreggiata anteriore e posteriore rispettivamente di 4,6 e 3,9 centimetri. La lunghezza misura 4,52 metri mentre l’altezza si ferma a soli 1,3 metri. Un altro aggiornamento significativo è la larghezza di 1,85 metri che adesso è uguale sia nelle versioni a trazione posteriore che in quelle a trazione integrale che, fino alla serie precedente 991, presentavano una carrozzeria più larga sul posteriore grazia a passaruota ancora più muscolosi solo sulle varianti a quattro ruote motrici.

Dimensioni
Lunghezza 4.520 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.300 mm
Passo 2.450 mm

Sebbene i tecnici Porsche parlino di una vera e propria rivoluzione per questa vettura, le forme esterne della 992 rimangono abbastanza fedeli a quelle della 991 con una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno dato vita a un design al passo con i tempi e addirittura un po’ futuristico. Nella parte frontale spiccano i classici gruppi ottici tondi a Led e il nuovo paraurti dalla forma leggermente più squadrata. La fiancata, invece, risulta più snella grazie alla forma del tetto più lineare e filante e ospita le nuove maniglie a scomparsa e i cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21” al posteriore con misure di pneumatico differenti.

Le principali novità sono sicuramente visibili nella parte posteriore della vettura che segue il nuovo corso stilistico della Casa di Stoccarda con la lunga striscia a Led che unisce i gruppi ottici posteriori. A questo si aggiunge la nuova posizione della targa in una fascia nera che collega i due terminali di scarico. Le versioni cabriolet sono caratterizzate da una capote in stoffa disponibile in diverse colorazioni.

Spostandoci all’interno della nuova 992, si possono notare subito le differenze con la generazione precedente. La prima che salta all’occhio è la nuova impostazione molto più orizzontale della plancia che ospita nella parte centrale lo schermo da 10,9 pollici del sistema di infotainment Porsche Communication Management. Diminuiscono, inoltre, i tasti fisici nel tunnel centrale, che ospita il piccolissimo selettore del cambio PDK a 8 rapporti. Su alcune versioni di 911 come Carrera T,  però, ritroviamo ancora il cambio manuale a 7 rapporti.

Tutto nuovo anche il Porsche Advanced Cockpit che include, oltre al classico contagiri analogico in posizione centrale, anche due display da 7 pollici che mostrano le informazioni principali della vettura. Il livello di comfort interno è garantito anche dalla presenza di materiali pregiati come la pelle molto morbida e di rifiniture ben curate e dai sedili sportivi che offrono anche il giusto sostegno durante la guida più sportiva.

Una delle novità più importanti dell’ottava generazione dei modelli 911 è sicuramente l’aggiornamento delle motorizzazioni grazie all’evoluzione del propulsore. Il 3.0 boxer biturbo, montato come tradizione “a sbalzo”, cioè oltre all’asse posteriore, guadagna cavalli in tutte le versioni e viene abbinato alla trazione posteriore o integrale e al nuovo cambio robotizzato PDK a 8 rapporti. La potenza massima è di 385 CV per le versioni Carrera che salgono a 450 CV sulle S. Più potente, invece, la versione Dakar, il cui propulsore raggiunge i 480 CV. La più sportiva e performante Turbo porta la potenza a 580 CV, mentre la Turbo S arriva ad erogare 650 CV e 800 Nm di coppia dai 2.500 ai 4.000 giri/min. Sulla GT3 e sulla GT3 Touring torna invece lo storico motore Porsche aspirato: il boxer sei cilindri 4.0. Qui nella versione da 510 CV.

I consumi della Porsche 911 variano molto in base al tipo di versione scelta che è caratterizzata a sua volta da una motorizzazione diversa. I modelli Carrera equipaggiati con il motore Boxer da 385 CV hanno un consumo nel ciclo combinato che va dai 10,3 ai 10,9 l/100 km in base al tipo di carrozzeria e al tipo di trazione. Il consumo di carburante sale a 10,4-11,1 l/100km per le versioni contrassegnate dalla lettera S.  Un po’ più alto il valore per la versione Dakar, che si attesta sugli 11,3 l/100 km. Nel caso delle più sportive Turbo S e Turbo S Cabriolet con 650 CV, il valore, invece, si alza a 12,3 l/100 km. Sulle varianti GT3 da 510 CV si arriva poi a consumare 12,9 l/100 km.

Le diverse versioni presenti a listino che compongono la gamma di modelli 911 sono caratterizzate da un ricco equipaggiamento di serie e si differenziano soprattutto per il tipo di carrozzeria (coupè o cabriolet) o per il tipo di trazione (posteriore o integrale). La versione cabriolet è disponibile per Carrera, Carrera S, Turbo e Turbo S. Gli allestimenti disponibili sono nove:

  • Carrera: rappresenta il già molto ricco allestimento di accesso alla gamma.
  • Carrera S: con un motore che può vantare 65 CV in più di Carrera.
  • Carrera T: la più leggera della gamma 911.
  • Targa: riconoscibile per il roll-bar fisso e la capote in tela ripiegabile.
  • Targa S: con cerchi in lega da 21 pollici Carrera S  e 65 CV in più di Targa.
  • Turbo: dotato di motore boxer a 6 cilindri e 580 CV con sovralimentazione biturbo VTG.
  • Turbo S: più dotata sul versante comfort, ma soprattutto con 70 CV in più di Turbo.
  • GT3: caratterizzata dal suono inimitabile dei classici aspirati Porsche, tecnicamente sviluppata in direzione racing.
  • GT3 Touring: la versione ingentilita, ma solo nell’estetica, della gemella GT3.
  • GT3 RS: dedicata a chi punta ad una guida atletica.
  • 911 Sport Classic: edizione limitata in 1.250 esemplari per celebrare i 50 anni della 911.
  • 911 Dakar: edizione limitata in 2.500 esemplari, che sfoggia delle doti offroad uniche.
  • 911 S/T: l’edizione limitata in 1.963 esemplari, la 911 più leggera di sempre.

Carrera: Motore boxer a 6 cilindri con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 283 kW (385 CV), coppia massima 450 Nm, Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa, Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio, Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati e forati con diametro 330 mm, pinze freno in nero, Pulsante SPORT per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio, Cerchi in lega leggera da 19 / 20 pollici Carrera, 2 + 2 con motore posteriore, Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito, Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua, Spoiler posteriore automatico, Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti, Luci di lettura, di orientamento e illuminazione blocchetto d’avviamento con tecnologia a LED, Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED, Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità, Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici, Avviso e assistente alla frenata incluso protezione pedoni, ParkAssist anteriore e posteriore, Porsche Communication Management (PCM) con modulo di navigazione online, predisposizione telefono cellulare, Interfacce audio e controllo vocale.

Carrera S:  Motore boxer a 6 cilindri con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 331 kW (450 CV), coppia massima 530 Nm, Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa, Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) in combinazione con il PDK include differenziale posteriore regolato elettronicamente con distribuzione variabile della coppia, Pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini, dischi freno autoventilati e forati con diametro 350 mm, pinze freno in rosso, Cerchi in lega leggera da 20 / 21 pollici Carrera: S, Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua, Spoiler posteriore automatico, Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti, Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED, Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata, Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità, Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici, Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità, Porsche Side Impact Protection (POSIP), comprendente elementi di protezione contro gli urti laterali nelle portiere, Airbag a tendina (Head- / Window bag) e airbag per il torace per guidatore e passeggero anteriore.

Carrera T: Motore boxer a 6 cilindri con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 283 kW (385 CV), coppia massima 450 Nm, Cambio manuale a 7 rapporti. Cerchi da 20 / 21 pollici Carrera S in grigio titanio (lucido), Interni Sport-Tex Square in nero, Sedili Sportivi Plus, elettrici a 4 vie, Asse anteriore McPherson con barra stabilizzatrice, Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati e forati trasversalmente con diametro di 330 mm anteriori e posteriori, pinze freno in neroPASM Sport Suspension (-10 mm), Pacchetto Sport Chrono incluso switch mode, app Porsche Track Precision e display temperatura pneumatici, Impianto di scarico sportivo con silenziatore modificato e due terminali ovali in acciaio nero (lucido), Cambio manuale a 7 rapporti, volano a doppia massa, frizione a doppio disco autoregolante, Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 puntiParabrezza con fascia superiore grigia, Vetri termicamente isolati di colore verde.

Targa 4: Motore boxer a 6 cilindri con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 283 kW (385 CV), coppia massima 450 Nm, Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa, Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio, Asse posteriore multilink con barre antirollio, Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati e forati con diametro 330 mm, pinze freno in nero, Cerchi in lega leggera da 19 / 20 pollici Carrera, Sistema tetto completamente automatico, composto da una capote in tessuto con guscio e elementi integrati in magnesio e lunotto termico curvo in vetro stratificato di sicurezza, azionamento del tetto a vettura ferma, Protezione antivento integrata nella cornice del parabrezza, Roll bar Targa fisso con rifinitura in alluminio, lamelle e logo “targa”, Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti, Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti, Modalità Porsche WET, Keyless drive, ParkAssist anteriore e posteriore inclusa telecamera posteriore, Cruise Control

Targa 4S: in più rispetto a Targa 4 Cerchi in lega leggera da 20 / 21 pollici Carrera S, Motore boxer a 6 cilindri con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 331kW (450 CV), coppia massima 530 Nm.

Turbo: Motore boxer a 6 cilindri biturbo VTG, potenza massima 427 kW (580 CV) coppia massima 750 Nm, VarioCam Plus apertura e alzata valvole variabili, Lubrificazione a carter secco integrata con pompa olio regolata in funzione del fabbisogno, Pacchetto Sport Chrono incluso selettore Mode, app Porsche Track Precision e indicatore temperatura pneumatici, Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) incluso differenziale posteriore regolato elettronicamente con distribuzione variabile della coppia, Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini anteriori e posteriori a 4 pistoncini, dischi freno con diametro 408 mm anteriore e 380 mm posteriore, autoventilanti e forati, pinze freno in colore rosso, Cerchi in lega leggera 911 Turbo, Cerchi in lega forgiati con serraggio a 5 fori, bicolore (colore titanio con parte centrale lucidata) con coprimozzi con stemma Porsche colorato, Coupè 2 + 2 con carrozzeria allargata 911 Turbo e motore posteriore, Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler anteriore estensibile automaticamente, alette dell’aria di raffreddamento attive e un alettone, Paraurti anteriore con prese d’aria laterali incl. alette di ventilazione attive e airblade in nero, Paraurti posteriore con prese d’aria per gli intercooler, Fari principali a LED con luci diurne a 4 punti e Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), Luci supplementari anteriori con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnologia a LED, Parabrezza con fascia scura, Vetri termicamente isolati di colore verde, Volante sportivo GT multifunzione con paddle, tasto mode e regolazione elettrica in profondità e altezza, Porsche Communication Management (PCM) con touchscreen ad alta risoluzione da 10,9″, Quadro strumenti con contagiri centrale e due display TFT da 7 pollici, Orologio Sport Chrono con fondoscala distinguibile, Interni in pelle con cuciture decorative in gesso e con impunture sulla fascia centrale sedili e pannello porta, BOSE® Surround Sound-System con 12 altoparlanti incluso Subwoofer, 12 canali di amplificazione e con una potenza totale di 570 watt. Inoltre AudioPilot® Noise Compensation Technology garantisce un suono omogeneo ed equilibrato.

Turbo S: in più rispetto a Turbo Motore boxer a 6 cilindri biturbo VTG, potenza massima 478 kW (650 CV) coppia massima 800 Nm, Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) con pinze fisse monoblocco in alluminio, anteriori a 10 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini, dischi freno autoventilati con diametro ant.420 mm e post.390 mm. Pinze freno in colore giallo, Cerchi in lega leggera 911 Turbo S, Cerchi in lega forgiati con serraggio centrale, bicolore (neri con parte centrale lucidata), coprimozzi con stemma Porsche colorato.

GT3: Motore aspirato a sei cilindri orizzontalmente contrapposti, cilindrata 4,0 litri, potenza massima 375 kW (510 CV), coppia massima 470 NM, Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 marce con rapporti del cambio corti e taratura sportiva. Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) incluso bloccaggio del differenziale posteriore a regolazione elettronica con distribuzione della coppia completamente variabile. Azionamento del PDK tramite paddle al volante e manualmente tramite leva selettrice del cambio, Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a sei pistoncini anteriori e posteriori a quattro pistoncini, pinze freno in colore rosso, Sistema di scarico sportivo in acciaio leggero con due terminali di scarico centrali in nero, Cerchi anteriori GT3 da 20 pollici in lega leggera forgiata, di colore argento, con bloccaggio centrale in nero (satinato) e pneumatici sportivi, Cerchi posteriori GT3 da 21 pollici in lega leggera forgiata, di colore argento, con bloccaggio centrale in nero (satinato) e pneumatici sportivi, Rivestimento frontale nel colore dell’esterno, parte inferiore in colore nero con prese d’aria integrate con griglie in colore antracite, spoiler a labbro in colore nero, Cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nel colore esterno con due prese d’aria, Alettone posteriore fisso con attacco a collo di cigno e supporti in alluminio integrati alla scocca, Sedili sportivi Plus (a quattro vie, elettrici) con sostegni laterali rialzati, regolazione elettrica dell’altezza e dello schienale e regolazione manuale in avanzamento.. Sedili in pelle nera con fascia centrale in Race-Tex nero, poggiatesta ricamati con logo “GT3” in argento GT. Gusci dello schienale verniciati in argento scuro, senza sedili posteriori,

GT3 Touring: il pacchetto Touring aggiunge alla GT3 Spoiler posteriore estensibile automaticamente e distintiva griglia di aspirazione dell’aria inclusa targhetta con il logo GT3 touring, Eliminazione denominazione modello sulla parte posteriore, rimane il logo Porsche. In più, paraurti con finiture in tinta con la carrozzeria, dettagli cromati sulle cornici dei finestrini e logo “GT3 Touring” che svetta sul cofano.

GT3 RS: motore aspirato da 4,0 l e 386 kW (525 CV), Aerobar, Cerchi in magnesio forgiato leggero da 20/21 pollici GT3 RS, Interni con elementi in pelle / Race-Tex in nero con colore a contrasto argento GT, Sedili a guscio completo, Sedili a guscio completo, Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti.

911 Sport Classic: include di serie propulsore 3.7 biturbo da 550 CV con turbine a geometria variabile, cambio manuale a 7 rapporti, trazione posteriore, assetto ribassato di 10 mm con PASM e asse posteriore sterzante, cerchi in lega monodado lucidati con sezioni verniciate in nero da 20″ (anteriori) e 21″ (posteriori), impianto frenante carboceramico PCCB con pinze nero lucido e logo Porsche bianco, 4 colori carrozzeria (Sports Grey Metallic, Solid Black, Agate Grey Metallic e Gentian Blue Metallic), loghi dorati e badge Porsche Exclusive Manufaktur sui passaruota anteriori, placca Porsche Heritage sulla griglia anteriore, interni bicolore Black/Classic Cognac in pelle semi-anilina e inserti di tessuto Pepita per schienale, seduta e pannelli porta, plancia con finitura in legno Paldao a poro aperto, sedili Sport Plus con loghi Porsche sui poggiatesta, simbolo del Porsche Exclusive Manufaktur sul bracciolo centrale, placca numerata della serie speciale, battitacco e tappetini personalizzati, finitura specifica bianca e nera nel contagiri analogico e una grafica speciale con cifre verdi per i display laterali.

911 Dakar: include motore da 480 CV, Porsche Doppelkupplung (PDK) a 8 rapport, assetto rialzato di 50 mm, pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus 245/45 su cerchi da 19 (anteriore) e 295/40 su cerchi da 20″ (posteriore), ganci rossi in alluminio forgiato per il traino, il cestello portaoggetti (a richiesta), i parafanghi ad hoc, sedili a guscio, pacchetto interni in Race-Tex con numerosi elementi in pelle, cuciture in Shade Green.

911 S/T: motore aspirato ad alti regimi da 4,0 litri e 525 CV, modificato della GT3 RS, cerchi 911 S/T leggeri in magnesio forgiato da 20/21 pollici, Interni con ampi elementi in pelle nera con colore a contrasto argento GT, Sedili a guscio completo, Cambio sportivo GT a 6 marce con frizione alleggerita con volano monomassa, Numero edizione limitata,

  • Prestazioni: Indipendentemente dal modello scelto, la nuova 911 è in grado di regalare performance da vera supercar.
  • Stile: sportiva, ma non esagerata. La linea della 911 è senza tempo e si sposa a diversi indirizzi d’impiego.
  • Versatilità: questa è davvero una vettura in grado di esaltare, ma anche offrire comodità; è a suo agio tanto in pista quanto nel traffico cittadino.

Di seguito i prezzi di listino dell’ottava generazione della gamma Porsche 911 aggiornati a ottobre 2023. Per le Cabrio ci vanno circa 15.000 € in più e circa 8.000 € si aggiungono per avere la trazione integrale:

Porsche 911 Prezzo
Carrera 127.420 €
Carrera S 143.280 €
Carrera 4S 151.332 €
Carrera T 138.313 €
Targa 4 150.112 €
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Pubblicato il 24 October 2023
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