Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Porsche Panamera: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Porsche Panamera: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 8 December 2023
Condividi
La Porsche Panamera è un’ammiraglia fuori dagli schemi, tutta da guidare, disponibile con motori benzina e plug-in con potenze fino a 700 CV

La terza generazione della Porsche Panamera, a quattordici anni dal suo debutto, prosegue nella tradizione delle ammiraglie sportive di Stoccarda con un design rinnovato che richiama la 911, specialmente nel frontale. Internamente, combina lusso e tecnologia con un triplo schermo e comandi fisici. La dinamica di guida è migliorata, mentre resta sempre molto ampia la gamma motori che arriva fino a 650 CV. L’ultima generazione della Panamera sarà disponibile da marzo 2024.

Ecco la scheda tecnica della Porsche Panamera:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 421-494/1.255-1.328 litri
 Alimentazioni benzina/ibrida plug-in
 Classe Euro 6d – ISC FCM
 CV/kW (da) 353/260
 Prezzo (da) 112.182 €

 

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Consumi
Perché comprarla
Prezzo

Porsche Panamera Turbo Sonderwunsch

La Porsche inaugura una nuova era con la terza generazione della Panamera, già disponibile per l’ordine, con le prime consegne previste per marzo 2024. Il listino italiano inizia con la Panamera a 112.182 euro e raggiunge i 198.632 euro per la versione Turbo E-Hybrid, mentre la Panamera 4 a trazione integrale è proposta a 116.431 euro. In parallelo alla gamma standard, Porsche ha presentato una one-off eccezionale: la Panamera Turbo Sonderwunsch. Questo modello unico, basato sulla Turbo e-Hybrid a passo lungo, è stato realizzato dal reparto Porsche Exclusive Manufaktur. La personalizzazione esterna include una verniciatura bicolore, unendo il nero pastello a Leblon Violet Metallic con scaglie d’oro, gruppi ottici e cristalli oscurati, terminali di scarico in finitura Bronzite, e cerchi monodado da 21 pollici in Avium Metallic con lettering Sonderwunsch. Questa one-off rappresenta l’apice della personalizzazione, mostrando il livello di esclusività e unicità che Porsche può offrire ai suoi clienti più esigenti.

La terza generazione della Porsche Panamera mantiene le proporzioni eleganti che caratterizzano l’ammiraglia fin dal suo debutto, con dimensioni solo leggermente variate rispetto alle serie precedenti. La vettura standard misura ora oltre 5 metri in lunghezza, con un passo di 3 metri circa, più di 1,9 metri in larghezza e oltre 1,4 metri in altezza. Il bagagliaio può variare dai 421-494 fino a 1.255-1.328 litri abbattendo il “divanetto” posteriore, a seconda che si scelga rispettivamente il modello endotermico o ibrido “alla spina”. La Panamera è poi disponibile in una versione Executive a passo lungo, pensata per offrire maggiore comfort ai passeggeri posteriori. Con un incremento di circa 15 centimetri nella lunghezza, raggiunge i 5,20 metri, mentre l’altezza aumenta di 5 mm, preservando la larghezza di 1,94 metri. Questa variante si rivolge a chi desidera un’esperienza di viaggio ancora più spaziosa e lussuosa, mantenendo tutte le qualità prestazionali e stilistiche dell’ammiraglia.

Dimensioni Executive
Lunghezza 5.052 mm 5.202 mm
Larghezza 1.937 mm 1.937 mm
Altezza 1.423 mm 1.428 mm
Passo 2.950 mm  

La terza generazione della Porsche Panamera si presenta con un design esterno che enfatizza la sportività e la presenza su strada. Le dimensioni restano imponenti e il frontale è stato attentamente rivisto, con una nuova presa d’aria sopra la targa e nervature pronunciate sul cofano che accentuano la larghezza dell’auto. Le prese d’aria si sviluppano in larghezza, e il logo Porsche sul cofano anteriore è disponibile in diverse versioni. Le luci posteriori sottili, prive di cornice attorno ai LED, abbracciano la carrozzeria, mentre la versione V8 ibrida plug-in si distingue con la scritta “turbo” e un’ala mobile sdoppiata.

La berlina cinque porte, contrariamente al più comune cofano posteriore metallico, offre un portellone per l’accesso al bagagliaio. La nuova Panamera introduce anche il Porsche Active Ride, un sistema di sospensioni attive opzionale che elimina le barre antirollio e migliora il comfort e le prestazioni di guida. Questo sistema, disponibile sulle versioni E-Hybrid, permette all’auto di inclinarsi leggermente nelle curve, migliorando l’esperienza di guida e la maneggevolezza.

Nell’abitacolo della terza generazione della Porsche Panamera si evidenzia un’avanzata digitalizzazione, con una plancia che ospita fino a tre schermi: un quadro strumenti digitale da 12,6 pollici, un touch screen dell’infotainment da 12,3 pollici e un nuovo pannello per il passeggero da 10,9 pollici. Quest’ultimo, oltre a fornire informazioni del veicolo, permette la visualizzazione di video in streaming e il controllo dell’infotainment. L’integrazione del Porsche Communication Management con Android Auto e Apple CarPlay è potenziata dall’app MyPorsche, che consente ora di comandare funzioni come climatizzatore, illuminazione interna e massaggio dei sedili tramite Siri.

Nonostante l’orientamento verso la tecnologia, si conservano comandi fisici essenziali, tra cui la leva della trasmissione, riposizionata per ottimizzare lo spazio sul tunnel centrale, dove si trova una nuova piattaforma di ricarica wireless per smartphone con raffreddamento integrato. Questa fusione tra tecnologia e design funzionale conferma l’impegno della Porsche nel combinare innovazione e praticità.

La nuova Porsche Panamera si distingue nel panorama automobilistico per l’introduzione di un’innovativa gamma di motori, segnando un passo importante verso l’elettrificazione del marchio. Al lancio, si mette in evidenza la Panamera Turbo E-Hybrid, che unisce un V8 4.0 biturbo rivisitato a un motore elettrico da 190 CV, integrato in una trasmissione automatica Pdk a otto rapporti. Questa combinazione produce una potenza complessiva di 680 CV e una coppia di 930 Nm, permettendo alla vettura di raggiungere i 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 315 km/h.

Parallelamente, sono già ordinabili due versioni con motore a sei cilindri, entrambe equipaggiate con un turbobenzina 2.9 litri da 353 CV e 500 Nm di coppia. Questo V6, già conosciuto nel modello precedente, è stato migliorato in diversi aspetti, risultando più potente di 23 CV e 50 Nm. La Panamera standard accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi con una velocità massima di 272 km/h, mentre la Panamera 4 raggiunge i 270 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Nei prossimi mesi si prevede l’arrivo di versioni elettrificate di questo motore, che completeranno l’offerta ibrida della gamma, avvicinandosi alle prestazioni della Turbo E-Hybrid.

 

Per la Panamera Turbo E-Hybrid, dotata di un’unità a corrente con batteria da 25,9 kWh (21,8 netti), l’autonomia in modalità EV varia tra 76 e 91 km in base all’allestimento. La ricarica avviene tramite un sistema AC da 11 kW, che consente di rifornire completamente la batteria in circa 2 ore e 39 minuti. In assenza di opzione per la corrente continua, questo sistema rappresenta una soluzione comunque efficiente.

Per quanto riguarda le versioni con motore turbobenzina da 2.9 litri da 353 CV e 500 Nm di coppia, il consumo combinato della Panamera si attesta tra 10,5 e 9,6 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 239 e 219 g/km secondo il ciclo WLTP. La Panamera 4 registra un consumo leggermente superiore, variando tra 11,2 e 10,1 l/100 km, e emissioni di CO2 che oscillano tra 253 e 230 g/km.

Gli allestimenti disponibili sono tre:

  • Panamera: la versione di accesso alla gamma con motorizzazione V6 biturbo da 2,9 litri, eleganza e prestazioni versatili.
  • Panamera 4: trazione integrale con motore V8 biturbo, sinonimo di potenza e controllo.
  • Panamera Turbo E-Hybrid: ibrido con V8 biturbo, combina forza e sostenibilità ambientale.

Panamera: compresi nell’equipaggiamento di serie Cerchi da 19 pollici Panamera, Set coprimozzi con scudo Porsche monocromatico, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, Sigillante per pneumatici, Sedili comfort anteriori elettrici a 8 vie, Riscaldamento sedili anteriori, Sistema di fissaggio ISOFIX posteriore, Minigonne laterali, Specchietti esterni verniciati, Profili dei finestrini laterali argento, Maniglie delle porte verniciate, Diffusore posteriore design a lamelle, Carrozzeria ibrida leggera, Porsche Active Aerodynamics con spoiler posteriore adattivo, Tetto in alluminio, Denominazione del modello in argento lucido, Motore V6 biturbo da 2,9 litri, Trazione posteriore, Impianto di scarico con doppi terminali, Servosterzo Plus, Impianto frenante con pinze freno rosse, Serbatoio da 75 litri, Porsche Doppelkupplung (PDK) a 8 rapporti, Filtro benzina antiparticolato, Freno di stazionamento elettrico, Controllo integrato del telaio Porsche 4D, Raffreddamento ad acqua, Iniezione diretta del carburante, Porsche Stability Management con ABS, Fari a LED Matrix, Oscuramento automatico specchi, Specchietti retrovisori esterni a oscuramento automatico, Sistema di tergicristalli con sensore pioggia, Pacchetto interni Diamar verniciati in Silvershade, Pacchetto finiture nero, Volante sportivo, Leva del cambio PDK, Rivestimento del cielo in tessuto, Airbag laterali anteriori, Pedali e poggiapiedi neri, Listelli sottoporta in alluminio, Alette parasole, Copertura a rullo flessibile per vano bagagli, Tappetini, Display curvo da 12,6 pollici, Consolle centrale con Direct Touch Control, Porsche Side Impact Protection System, Sistema di allarme con sorveglianza interna, Protezione proattiva dei passeggeri, Due portabicchieri, Bracciolo anteriore sulla consolle centrale, Vano portaoggetti, Presa da 12 V nel vano portaoggetti, Riconoscimento dei segnali stradali, ParkAssist anteriore e posteriore, Telecamera posteriore, Lane Keeping Assist, Active Speed Limit Assist, Pacchetto Memory guidatore, Climatizzatore automatico a due zone, Filtro antiparticolato/polline, Pacchetto non fumatori, Chiusura delle porte a regolazione continua, Due porte di connettività USB-C, Vano per smartphone con ricarica wireless, Radio digitale, Sound Package Plus, Integrazione smartphone, Porsche Connect, Connect Care, Porsche Vehicle Tracking System, Porsche Communication Management.

Panamera 4: integra Trazione integrale, Motore V8 biturbo da 4,0 litri / motore elettrico, Pacchetto Sport Chrono, Impianto di scarico con due doppi terminali Turbo, Batteria, Quadrante della bussola/Sport Chrono Turbonite.

Panamera Turbo E-Hybrid: aggiunge Cerchi Panamera Turbo da 20 pollici, Cerchi verniciati in Turbonite, Bulloni antifurto per ruote, Pneumatici standard per cerchi in lega da 20 pollici, Sedili sportivi adattivi anteriori con pacchetto Memory, Riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori, Profili dei finestrini laterali in Turbonite, Tappo serbatoio Exclusive Design in Turbonite, Fari LED HD-Matrix, Pacchetto interni in carbonio opaco, Interno in pelle, Pacchetto finiture in Turbonite, Volante sportivo GT riscaldabile, Tappetini turbo, Head-Up Display, Porsche Entry, Climatizzatore automatico a due zone inclusa pre-climatizzazione parcheggio, BOSE® Surround Sound System, Cavo di ricarica (Mode 3) 7,5 m, Porta di ricarica CA.

  • Prestazioni: con il potente motore Turbo E-Hybrid da 680 CV, Panamera vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.
  • Eco-compatibilità: autonomia EV fino a 91 km e ricarica della batteria in meno di 3 ore.
  • Design: con linee raffinate e dinamiche, è un’ammiraglia nel suo stile e nella presenza su strada.

Di seguito ecco il listino prezzi dellaPorsche Panamera aggiornato a novembre 2023:

Porsche Panamera benzina Prezzi
Panamera 353 CV 112.812 €
Panamera 4 353 CV 116.431 €
Porsche Panamera ibrida plug-in Prezzi
Panamera Turbo E-Hybrid 680 CV 198.632 €
Pubblicato il 8 December 2023
Condividi