Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Porsche Cayenne Coupé: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Porsche Cayenne Coupé: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 2 April 2020
Condividi
La Porsche Cayenne sdoppia la gamma con la variante Coupé: tetto rastremato e dinamica di guida migliorata. Disponibile con 3 benzina e 2 ibridi

Il segmento delle SUV coupé, da BMW nel 2007 con la prima generazione di X6, sta riscuotendo sempre più successo nel mercato automobilistico. Da quel momento,anche altri costruttori, seguendo le mode e i gusti degli automobilisti, hanno deciso di ampliare la loro gamma con modelli di SUV dalla carrozzeria più slanciata. Uno di questi è Porsche che, con il lancio sul mercato nel 2019 della terza generazione di Cayenne, ha dato vita alla versione Coupé, variante con linee più slanciate e un design più sportivo. Basata sulla piattaforma MLB di Volkswagen, la Cayenne Coupé nasconde dietro alle sue forme il vero Dna della Casa di Stoccarda con prestazioni di altissimo livello.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Cayenne Coupé:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4/5
 Bagagliaio 625-1.540 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6d-Temp
 Cv/kW (da) 340/250
 Prezzo (da) 86.692 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Prezzi

Le dimensioni di questo modello Coupé sono molto simili a quelle della sorella Cayenne mentre cambia completamente l’impatto visivo con montanti e parabrezza molto più inclinati. La Cayenne Coupé è lunga 4,94 metri, larga 2 metri e alta 1,65 metri, circa 20 millimetri in meno rispetto alla versione normale. Sebbene sia più bassa, l’abitabilità interna non peggiora grazie alla seduta posteriore ribassata di 3 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.931 mm
Larghezza 1.983 mm
Altezza 1.656 mm
Passo 2.895 mm

Guardandola da fuori, si nota subito che la versione con carrozzeria coupé riprende in alcuni elementi di design l’estetica dell’ultima generazione di Cayenne. La principale differenza, come abbiamo detto, risiede nelle superfici più allungate e nelle forme più sinuose, con il lunotto posteriore che scende verso la coda della vettura e il parabrezza più inclinato. La parte anteriore e quella posteriore sono collegate, di serie, da un tetto panoramico in vetro che ha una superficie trasparente di quasi 1 metro quadrato. Come optional, è possibile anche avere il tetto in fibra di carbonio che fa risparmiare 21 kg, favorendo le prestazioni e la riduzione dei consumi.

Il look sportivo, inoltre, è sottolineato da cerchi in lega da 20” di serie che possono arrivare fino a 22” come optional. Il portellone posteriore è stato invece ridisegnato per poter alloggiare la targa sul fascione. Inoltre, è presente la classica banda luminosa dei nuovi modelli che collega i due gruppi ottici posteriori. Da segnalare anche la presenza, già di serie nella versione entry level, dello spoiler attivo sul posteriore.

Se la parte anteriore dell’abitacolo risulta pressoché identica a quella della sorella maggiore, la seduta posteriore della Cayenne Coupé porta con sé una delle novità di questa vettura. Il divanetto posteriore presenta una configurazione inedita composta da una coppia di sedili singoli. A richiesta, senza dover aggiungere soldi, è possibile richiedere l’aggiunta di un quinto posto che risulta più stretto e meno imbottito. Il bagagliaio offre una capacità che varia dai 625 litri ai 1.540 litri quando si abbattono i sedili posteriori.

L’interno della Cayenne Coupé offre materiali e rifiniture di alta qualità. Ad impreziosire il tutto, ci pensa il sistema di infotainment a disposizione. Il cruscotto è composto da 5 sezioni circolari: 4 di queste sono schermi digitali da 7 pollici in cui si possono tenere sotto controllo informazioni sulla guida e sul sistema multimediale mentre la quinta è il contagiri analogico posizionato al centro. Al centro della plancia, in posizione orizzontale, si trova lo schermo da 12,3 pollici mentre più in basso spicca la consolle che ospita la leva del cambio automatico. Nelle versioni ibride, attraverso gli schermi touchscreen, è possibile tenere sotto controllo le principali informazioni sullo stato della batteria e sulle informazioni di ricarica.

Il SUV della Casa tedesca viene offerto a listino in 5 motorizzazioni. Le versioni a benzina sono 3: Coupé, S Coupé e Turbo Coupé. La prima monta un V6 da 3 litri in grado di erogare 340 CV e 450 Nm di coppia massima, la seconda è equipaggiata con 2,9 litri sempre in configurazione 6 cilindri a V da 440 cavalli e 550 Nm mentre la terza, più potente, monta un più sportivo 4 litri V8 che fa salire la potenza a 550 cavalli e la coppia a 770 Nm. Le ultime due versioni sono spinte da un powertrain ibrido. La E-Hybrid Coupé abbina al V6 da 3 litri un motore elettrico da 136 cavalli per una potenza combinata di 462 cavalli e una coppia di 700 Nm. La Turbo S E-Hybrid è la versione top di gamma di questo modello con una potenza di 680 cavalli, superiore a quella di tutte le varianti di 911, ad eccezione della GT2 RS. Il powertrain è composto dal V8 a benzina della Turbo e dal motore elettrico da 136 cavalli. Tutte le versioni sono dotate di trazione integrale e cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti mentre quelle ibride dispongono di una batteria da  14,1 kWh che garantisce un’autonomia in elettrico di circa 40 chilometri.

I consumi della Porsche Cayenne Coupé variano in base al tipo di versione scelta. Secondo i dati dichiarati da Porsche, i motori a benzina dei modelli base, S e Turbo hanno rispettivamente valori di consumo di carburante di 12,7, 12,9 e 14 l/100 km. Nelle versioni ad alimentazioni ibrida, il consumo scende a  4,7 l/100 km nella E-Hybrid e a 5,4 l/100 km nella Turbo S E-Hybrid.

La Porsche Cayenne Coupé si offre in un singolo allestimento per ogni motorizzazione disponibile a listino:
• Coupé: La versione entry level offre un’ampia dotazione di serie che comprende: cerchi in lega da 20” Cayenne Design, il pacchetto sport Chrono con il selettore della modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual), gruppi ottici principali a LED, freni a disco anteriori da 350 mm e posteriori da 330 mm con pinze freno nere, ParkAssist e sistema multimediale PCM con Apple CarPlay, modulo telefono LTE e i servizi di Porsche Car Connect.
• S Coupé: Rispetto alla versione precedente, la S Coupé propone una carrozzeria leggermente allargata nella zona posteriore, i cerchi in lega sempre da 20 pollici ma con disegno Cayenne Sport, i dischi freno anteriori più grandi da 390 mm e le pinze dei freni in colore grigio titanio. A questa dotazione si aggiunge anche il sistema di accensione automatica dei fari che dispone anche della funzione Coming Home.
• Turbo Coupé: La versione più sportiva a benzina, rispetto alla S, propone le sospensioni pneumatiche con sistema di regolazione dell’assetto e dell’altezza da terra, i cerchi in lega leggera da 21 pollici con design Cayenne Turbo, il Porsche Dynamic Light System e il sistema audio BOSE con potenza in uscita di 710 Watt. Per quanto riguarda l’impianto frenante, le pinze freno sono di colore bianco (anteriori a 10 pistoncini invece di 6) mentre i freni a disco aumentano nelle dimensioni: 415 mm all’anteriore e 365 mm al posteriore.
• E-Hybrid Coupé: Oltre alle differenze nel tipo di alimentazione, la versione d’ingresso dell’ibrido plug-in propone una dotazione di serie molto simile a quella della Coupé a benzina se non per qualche elemento di design e per l’impianto frenante maggiorato. Le pinze freno di colore verde acido mordono dischi da 360 mm all’anteriore e 358 mm al posteriore. A questo si aggiunge il sistema di recupero dell’energia in frenata. Il selettore del pacchetto Chrono Sport offre due modalità in più: E-Power e Hybrid Auto. A disposizione il caricatore a bordo da 3,6 kW. L’impianto frenante è di tipo carboceramico con dischi da 440 mm all’anteriore e 410 mm al posteriore.
• Turbo S E-Hybrid Coupé: La versione più potente di questo modello, in aggiunta alla E-Hybrid e alla Turbo, offre il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, i cerchi in lega leggera da 21” AeroDesign e il caricatore on-boarda da 7,2 kW.

Di seguito ecco il listino prezzi della Porsche Cayenne Coupé:

Benzina Prezzo
Coupé 86.692
S Coupé 103.040
Turbo Coupé 151.230
Ibrida plug-in Prezzo
E-Hybrid Coupé 99.258
Turbo S E-Hybrid Coupé 181.608
Pubblicato il 2 April 2020
Condividi