Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Suzuki S-Cross Hybrid: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Suzuki S-Cross Hybrid: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 13 May 2021
Condividi
La gamma della Suzuki S-Cross Hybrid si amplia con l’arrivo del cambio automatico a 6 rapporti che ne fa uno dei pochi modelli ibridi automatici e integrali

Da tempo Suzuki è uno dei principali attori nel campo delle ibride e non si smentisce neanche con la nuova S-Cross Hybrid. Quest’anno la casa giapponese offre il crossover compatto con solo motorizzazioni ibride 48 Volt, con la possibilità di optare per la trazione anteriore o per le quattro ruote motrici. Due opzioni anche per la trasmissione: cambio manuale o automatico, in ogni caso a 6 rapporti.

Ecco la scheda tecnica della Suzuki S-Cross Hybrid:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 430/875 litri
 Alimentazioni Ibrida
 Classe Euro 6D
 CV/kW (da) 129/95
 Prezzo (da) 23.600 €

 

INDICE
Novità 2021
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Configuratore
Consumi
Perché comprarla
Prezzo

La principale novità del Model Year 2021 della Suzuki S-Cross Hybrid è rappresentata dalla possibilità di scegliere finalmente un’auto ibrida, con quattro ruote motrici e cambio automatico a 6 rapporti, una combinazione non sempre disponibile per i modelli del segmento. Arrivano anche nuovi assistenti di guida a bordo, con un rinnovamento dei sistemi tecnologici.

Le dimensioni della Suzuki S-Cross Hybrid le consentono di rientrare a pieno titolo tra i crossover compatti. Grazie a una lunghezza di 433 cm, un passo di 260 cm e altezza e larghezza che misurano rispettivamente 158 e 179 cm, l’auto ha un aspetto possente ma filante. Buono anche lo spazio a bordo, con un bagagliaio che raggiunge una capacità di 875 litri con i sedili reclinati.

Dimensioni
Lunghezza 4.330 mm
Larghezza 1.785 mm
Altezza 1.580 mm
Passo 2.600 mm

La Suzuki S-Cross Hybrid si distingue per le sue linee nette e aggressive. Sul frontale si fa notare la griglia con un disegno a colonne cromato e al centro il marchio della Casa; ai suoi lati si inserisce una prima linea di gruppi ottici Led, sotto ai quali vengono posti, in un inserto separato nel disegno dei paraurti, i fendinebbia. Le due nervature sul cofano, assieme alla doppia linea di cintura sulle fiancate e alle barre portatutto integrate sopra al veicolo, contribuiscono a slanciare il look dell’auto.

Sul retro spiccano nuovamente i fari Led, che si appuntiscono verso il centro indicando il logo del marchio al centro del portellone. Al di sopra di questo si nota l’ampio lunotto posteriore, mentre la parte sottostante è dominata dal paraurti.

 

Entrando nell’abitacolo della nuova Suzuki S-Cross Hybrid, si nota subito la ricchezza di tecnologie e funzioni. Il volante multifunzione a tre razze lascia intravedere il cruscotto con un display che integra la strumentazione analogica. Al centro della plancia si nota invece il display da 7” per infotainment e navigazione (nelle versioni più accessoriate), con al di sotto i controlli del climatizzatore automatico bizona.

Tra i sedili anteriori vengono invece posti la leva del cambio e il selettore delle modalità di guida (Auto, Snow, Sport e Lock), per un viaggio sicuro e comodo su ogni terreno. A bordo si trovano anche molti dispositivi di sicurezza e tanti comfort. Il veicolo dispone di Adaptive Cruise Control, limitatore di velocità, sistema di frenata di emergenza e, per gli allestimenti COOL e STARVIEW, di sedili anteriori riscaldabili.

Il nuovo listino di Suzuki S-Cross prevede solo modelli ibridi a 48 V, tutti con lo stesso motore benzina 1.4 BoosterJet a 4 cilindri e 16 valvole, che genera un massimo di 129 CV. Il motore elettrico ha una potenza massima di 10 kW che però, in quanto mild-hybrid, non da mai trazione alle ruote. Ci sono invece delle scelte da compiere in fatto di trazione e trasmissione: la nuova S-Cross Hybrid è disponibile sia con trazione anteriore che integrale, con cambio manuale a 6 marce o automatico, sempre a 6 rapporti.

Gli allestimenti disponibili sono tre:

  • EASY: è l’allestimento di accesso alla gamma.
  • COOL: riconoscibile per i cerchi da 17 pollici e il touchsreen da7” dell’infotainment.
  • STARVIEW: l’allestimento top di gamma, con un equipaggiamento molto ricco.

EASY: Cerchi da 16” con copriruota, Fari anteriori full LED e Fari posteriori a LED, Volante regolabile in altezza e profondità, Climatizzatore automatico bizona, Radio CD-MP3 con Bluetooth®, comandi al volante, 4 altoparlanti, Fendinebbia con cornice Chrome, Luci DRL a LED, Bracciolo centrale anteriore, Sensore luce e sensore pioggia, Barre al tetto silver, Attentofrena – frenata automatica d’emergenza, Adaptive Cruise Control.

COOL (+1.090€ rispetto a EASY): rispetto alla versione EASY aggiunge Cerchi in lega Silver da 17” a 5 doppie razze, Specchietti retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione integrati, Volante in pelle, Keyless push start system & Keyless entry, Display touch screen da 7″, Apple CarPlay®, Android Auto®, Mirror Link®, impianto audio MP3, USB, Bluetooth®, comandi al volante, 6 altoparlanti (no CD), Retrocamera posteriore, Privacy glass, Sedili riscaldabili, Bracciolo centrale posteriore, Barre al tetto in alluminio.

STARVIEW (+3.400€ rispetto a COOL): in aggiunta a COOL Cerchi in lega BiColor da 17” a 5 doppie razze, Scheda navigatore 3D, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sedili in materiali pregiati, Tetto apribile in vetro.

La versione con trazione anteriore e cambio manuale dichiara 5,4-5,6 l/100 km, con un leggero rialzo per quella a cambio automatico, che consuma 5,7-5,9 l/100 km. Meno efficienti le versioni a trazione integrale: la S-Cross 4WD con cambio manuale registra un consumo di 5,9-6,1 l/100 km, mentre il modello con cambio automatico ha bisogno di 6,3-6,5 l/100 km.

  • Versatile: le motorizzazioni ecologiche le permettono di circolare nei centri urbani, ma le modalità di guida e la trazione integrale la rendono adatta anche in situazioni off-road.
  • Motori: tutta la convenienza di una gamma interamente ibrida, che riduce sia i consumi che le emissioni, senza cedere in termini di prestazioni.
  • Prezzi: i prezzi della nuova S-Cross Hybrid sono piuttosto contenuti rispetto ad altri modelli della categoria e può accedere ai bonus per le auto ecologiche.

Di seguito ecco il listino prezzi della Suzuki S-Cross Hybrid aggiornato a maggio 2021:

Suzuki S-Cross Hybrid 48 Volt Prezzi
EASY 1.4 BoosterJet 2WD 6MT 23.600 €
STARVIEW 1.4 BoosterJet 2WD 6AT 29.590 €
COOL 1.4 BoosterJet 4WD 6MT 27.190 €
STARVIEW 1.4 BoosterJet 4WD 6AT 32.090 €

 

Pubblicato il 13 May 2021
Condividi