Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Tesla Cybertruck: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Tesla Cybertruck: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 18 December 2023
Condividi
Elettrica e audace, ecco il Tesla Cybertruck, il pick-up di Elon Musk pensato per chi ha bisogno di un mezzo da lavoro “green”

Dopo un’attesa durata qualche anno, il Tesla Cybertruck è finalmente realtà. I primi esemplari del pick-up elettrico di Elon Musk sono infatti stati consegnati ai primissimi clienti che, ormai diverso tempo fa, avevano preordinato il modello a scatola chiusa. Grande, dal design fuori dagli schemi e con potenze da capogiro, ecco come è fatto.

Ecco la scheda tecnica della Tesla Cybertruck:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 8/9
Bagagliaio (fino a) 1.987 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 450/336
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzi

Il Tesla Cybertruck punta su dimensioni imponenti per la clientela europea, che invece risultano abbastanza allineate con altri prodotti del genere dedicate ai mercati americani. Con una lunghezza di circa 5,7 metri, una larghezza di circa 2,4 metri e un’altezza di circa 1,8 metri, il Cybertruck si fa notare ovunque vada. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, il pick-up è in grado di trainare carichi fino a 4.490 kg e di caricarne fino a 1.134 kg. Il cassone, con una lunghezza di 183 cm e una larghezza di 122 cm, presenta un rivestimento in materiale composito che garantisce elevata resistenza. Il volume utile di carico è stimato in 1.987 litri, con la copertura protetta da serratura. Inoltre, ripiegando i sedili della seconda fila, è possibile aggiungere altri 1.530 litri di carico utile, senza considerare il frunk anteriore. Ecco di seguito le misure nel dettaglio:

Dimensioni
Lunghezza 5.682 mm
Larghezza 2.413 mm
Altezza 1.791 mm
Passo 3.680 mm

Il Tesla Cybertruck, concepito come veicolo da lavoro, è dotato di soluzioni progettate appositamente per impieghi professionali, tra cui una presa da 11 kW per alimentare utensili elettrici sfruttando l’energia immagazzinata nella batteria di trazione. Gli interni sono tipicamente Tesla, con al centro della plancia un touch screen da 18,5″, che funge da centro di controllo per tutte le funzioni del pick-up. Per i passeggeri posteriori, è disponibile un secondo schermo touch da 9,4″, consentendo un accesso intuitivo e completo alle diverse opzioni di controllo e intrattenimento del veicolo.

Tesla ha poi posto grande attenzione ai sistemi di assistenza alla guida (Adas), garantendo un elevato livello di sicurezza e supporto alla guida. Inoltre, A proposito di contenuti digitali, all’interno del Cybertruck non manca nemmeno il retrovisore digitale, che offre una visione chiara e dettagliata della parte posteriore del veicolo, contribuendo a migliorare la visibilità e la sicurezza durante le manovre.

Il Tesla Cybertruck lo si riconosce a colpo d’occhio. Il suo design squadrato e spigoloso non ha paragoni sul mercato. La carrozzeria è realizzata in Stainless Steel Super Alloy, una lega ultraresistente sviluppata appositamente da Tesla. A forme così particolari, poi, corrisponde un ottima aerodinamica, con un CX che si ferma ad appena 0,335. Un buon risultato se si considerano le dimensioni della vettura.

Dal punto di vista tecnico, il Cybertruck offre prestazioni notevoli, con sospensioni adattive che offrono 305 millimetri di escursione e un’altezza da terra di 43,2 centimetri e cerchi da 20 pollici.  Non manca poi l’asse posteriore sterzante e il Torque Vectoring, che sposta la potenza della vettura in maniera dinamica tra le varie ruote.

Il Tesla Cybertruck offre tre diverse opzioni di motorizzazione La versione Rear-wheel Drive, con il powertrain da 450 CV accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Passando alla configurazione All-wheel Drive da 600 CV e 0-100 km/h in 4,3 secondi e raggiungere i 180 km/h. La variante Cyberbeast, vanta una potenza totale di 845 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. La velocità massima è di 209 km/h.

 

La versione Rear-wheel Drive, con l’equipaggiamento base, garantisce un’autonomia di 402 km. La configurazione All-wheel Drive da 600 CV assicura un’autonomia di 547 km. La variante più potente, invece, arriva a 515 km con una carica completa. La capacità di ricarica rapida è uno dei punti di forza del Cybertruck, supportando fino a 250 kW di potenza. In soli quindici minuti, è possibile aggiungere 206 km di autonomia​.

  • Motori: con una potenza massima di oltre 800 CV, le prestazioni sono da vera supercar.
  • Sostenibilità: l’adozione di nuove tecnologie e materiali sostenibili, rendono il Cybertruck efficiente in tutto il suo ciclo vita.
  • Abitacolo: tanto lo spazio a bordo per i passeggeri e molti i contenuti tecnologici presenti.

I prezzi del Tesla Cybertruck partono da 60.990 dollari (56 mila euro) necessari per la variante di accesso alla gamma a due ruote motrici. La configurazione AWD, con due motori da 600 CV è offerta al prezzo di 79.990 dollari (poco meno di 73.500 euro). Al vertice della gamma si trova il potente Cyberbeast, con 845 CV, al costo di 99.990 dollari di listino (poco meno di 92 mila euro).

Pubblicato il 18 December 2023
Condividi