Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Toyota GR 86: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Toyota GR 86: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 12 May 2021
Condividi
Motore boxer aspirato e trazione posteriore: questi gli ingredienti della nuova arrivata nella famiglia GR

Dopo tanta attesa, Toyota ha presentato il terzo modello appartenente alla sportiva famiglia denominata GT. Si tratta della Toyota GR 86, erede della GT 86, la coupé sorella minore della Supra. Con la nuova generazione, la sportiva giapponese si rinnova sotto tutti i punti di vista, pur rimanendo fedele allo schema originale che la vuole rigorosamente aspirata e a trazione posteriore.

Ecco la scheda tecnica della Toyota GR 86:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2+2
 Bagagliaio n.d.
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 235/173
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Perché comprarla

Più grande della generazione uscente, la nuova Toyota GR 86 assicura una maggiore abitabilità rispetto al passato. La lunghezza ha ora raggiunto i 4,26 metri, ovvero circa 2,5 cm in più rispetto alla generazione precedente, mentre l’altezza è scesa di oltre un centimetro. Immutato, invece, il passo.

Dimensioni
Lunghezza 4.265 mm
Larghezza 1.775 mm
Altezza 1.310 mm
Passo 2.575 mm

Gli interni della Toyota GR 86 sono stati profondamente rivisti rispetto alla precedente GT 86, anche se alcuni elementi come i comandi del sistema di climatizzazione sono rimasti molto simile nel design e nell’impostazione. A cambiare e di molto, sono i contenuti tecnologici. Ora è disponibile il quadro strumenti digitale con display da 7 pollici con grafica riconfigurabile in base alle modalità di guida selezionata.

Tutto nuovo è anche il sistema  di infotainment che può ora contare su uno schermo da con una diagonale di 8 pollici e sulla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Rivisti anche i materiali scelti per i rivestimenti che sono ora di maggiore qualità.

Gli esterni della Toyota GR 86 parlano un linguaggio tutto nuovo, pur rimanendo fedeli al concetto di carrozzeria coupé. Ora le linee sono più morbide e arrotondate, donando all’insieme un look più aggressivo. Il frontale è dominato da una grande calandra centrale, ai lati della quale si aprono due prese d’aria verticali. I fari sono invece full-led, mentre nella parte posteriore spiccano i due grandi terminali di scarico e un accenno di spoiler sul terzo volume.

Rispetto alla generazione uscente, la nuova GR 86 è stata irrigidita del 50% e ora ferma l’ago della bilancia a 1.270 chilogrammi. Di serie, inoltre, vengono proposti dei cerchi in lega dal disegno specifico con una raggio di 18 pollici.

A spingere la Toyota GR 86 provvede un powertrain tutto nuovo. Questo è costituito da un quattro cilindri boxer e dunque a cilindri contrapposti, con una cilindrata di 2,4 litri capace di sviluppare una potenza massima di 235 CV e 250 Nm di coppia sulla soglia dei 7.400 giri al minuto. Di tutto rispetto le prestazioni, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi

  • Prestazioni: il nuovo motore, pur restando aspirato, promette performance di tutto rispetto.
  • Stile: con ben poche rivali sul mercato, la GR 86 punta su un look dal sapore molto sportivo.
  • Qualità: la qualità percepita grazie al nuovo design e agli inediti materiali è cresciuta molto.
Pubblicato il 12 May 2021
Condividi