Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Toyota RAV 4: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Toyota RAV 4: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 30 September 2018
Condividi
Tutto sulla quinta generazione della Toyota RAV 4.

La quinta generazione della Toyota RAV 4 è stata svelata al mondo in occasione del Salone di New York prima e del Salone di Parigi poi ed ha subito stupito per un look totalmente distante dalla precedente serie, ricco di spigoli vivi e forme muscolose che non passa certamente inosservato.

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Allestimenti
 Consumi
 Prezzo

Lo stile rinnovato fa sembrare imponente la nuova Toyota RAV 4, ma le dimensioni del SUV giapponese sono rimaste pressoché invariate, rispetto alla precedente generazione. La lunghezza è pari a 4 metri e 60 centimetri, mentre la larghezza misura 185 centimetri e l’abitabilità interna è migliorata grazie all’aumento del passo di 3 centimetri.

toyota rav 4 usate
toyota rav 4 usate

Il design della nuova Toyota RAV 4 colpisce subito per la muscolosità delle linee. Il frontale è aggressivo ed imponente. La grande griglia esagonale spicca per le dimensioni, mentre lo “sguardo” del SUV giapponese è deciso grazie a fari dal design affilato.

La fiancata è altrettanto scolpita grazie a linee tese che dal passaruota anteriore salgano decise verso il posteriore, mentre gli stessi passaruota sono squadrati e ricordano vagamente quanto già visto sulla Lamborghini Urus.

Il posteriore è forse la parte meno innovativa della Toyota RAV 4. I fari si sviluppano in orizzontale all’interno del portellone ed il lunotto ha dimensioni generose.

L’abitacolo della Toyota RAV 4 si pone in contrasto con l’esterno per linee molto più sobrie, ma a differenza della precedente generazione adotta plastiche e rivestimenti di buon livello che appagano il tatto e la vista. Gli interni sono di qualità superiore, l’abitacolo spazioso, è arricchito da superfici morbide al tatto, ben illuminato e con nuovo quadro strumenti. Il bagagliaio ha una capacità di 580 litri.

Il Toyota safety sense 2.0, di serie, prevede pre-crash, con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti, cruise control adattivo full con range stop and go integrato con riconoscimento segnaletica ed avviso di superamento involontario, riconoscimento segnaletica stradale (RSA) e fari abbaglianti automatici.

Al centro della plancia è presente l’immancabile display riservato all’infotainment, mentre lo specchietto retrovisore digitale può coadiuvare la retrocamera posteriore.

toyota rav 4 usate
toyota rav 4 usate

La precedente generazione della RAV 4 aveva abbandonato la motorizzazione diesel per puntare esclusivamente sull’ibrido ed anche la quinta serie del SUV giapponese seguirà la stessa linea grazie ad un motore benzina 2.5 litri abbinato ad un motore elettrico che garantirà una potenza di ben 222 cavalli. La trazione è standard sulle ruote anteriori, ma in caso di scarsa aderenza, l’elettronica di bordo invia la coppia a quelle posteriori fino all’80%. Il cambio è un CVT Direct Shift a otto rapporti.

Con il 41% ha l’efficienza energetica più alta del mercato e una potenza senza compromessi che prevede per il 2.5 H 2wd 218 cavalli, 8,4 secondi da 0 a 100 km/h ed emissioni di 102 g/km. Il 2,5 a trazione integrale eroga 222 cavalli, uguali emissioni, ma performance ancora migliori: 8,1 sec. da 0 a 100 Km/h.  Con un serbatoio da 55 litri i consumi, nel ciclo urbano, variano da 4.4/4.7 l/100km, nell’extra urbano si attestano sui 4.7 l/100km mentre salgono sensibilmente oltre i 120 km/h.

Per la Toyota RAV 4 sono previste tre gamme: active, style e lounge sia a 2 sia a 4 ruote motrici. Interni in pelle, blind spot monitor e rcta, impianto audio JBL a 9 altoparlanti, cerchi in lega da 18″ silver e verniciatura vettura a tinta unita per la versione di punta, la LOUNGE.

La presenza dell’alimentazione ibrida, grazie al motore benzina 2.5 accoppiato ad un elettrico, garantisce consumi di tutto rispetto nonostante la massa importante della RAV 4. In occasione del Salone di Parigi i responsabili della Casa giapponese hanno dichiarato percorrenze medie nell’ordine dei 22,2 Km/l.

Qui di seguito il listino della Toyota Rav4 aggiornato al 2019. Per il momento potete consultare le nostre offerte di Toyota RAV4 usate.

Nuova Toyota Rav4 Prezzo
RAV4 2.5 HV 218cv E-CVT Active 2WD 34.550
RAV4 2.5 HV 222v E-CVT Active 4WD 37.050
RAV4 2.5 HV 218cv E-CVT Style 2WD 38.450
RAV4 2.5 HV 218cv E-CVT Lounge 2WD 40.950
RAV4 2.5 HV 222v E-CVT Style 4WD 40.950
RAV4 2.5 HV 222v E-CVT Lounge 4WD 43.450

toyota rav 4 usate
toyota rav 4 usate

Scopri qui la selezione dei migliori 5 SUV nel mercato, in cui la Toyota RAV4 è uno dei migliori.

 

Pubblicato il 30 September 2018
Condividi