Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Toyota Highlander: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Toyota Highlander: prezzi, dimensioni e caratteristiche

NewsRecensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 30 May 2021
Condividi
La nuova Toyota Highlander è un SUV ibrido dalle dimensioni generose in grado di assicurare spazio in abbondanza per sette persone

Toyota Highlander allarga l’offerta di modelli a ruote alte della Casa giapponese, che ora si lancia anche in Italia nel segmento dei big-size. Da noi si tratta indubbiamente di una nicchia, ma negli States, dove “XXL” è di casa, Highlander è un best seller da oltre vent’anni. Il gigante giapponese punta su dimensioni molto generose, che assicurano tanto spazio a bordo per sette passeggeri, e capacità offroad degne di nota. Mentre per adattarsi al mercato europeo viene proposto in abbinamento ad un propulsore full hybrid.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Toyota Highlander:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 7
 Bagagliaio 268/579/1177 litri
 Alimentazioni Full-hybrid
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 244/179
 Prezzo (da) 52.200 €

 

INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzo

Sempre più in Europa si cerca di conciliare il SUV con l’ibrido e con la taglia XXL. Highlander, con il suo powertrain elettrificato, dotato di tre motori, e tanto spazio in poco meno di cinque metri di lunghezza, è un simbolo di questo trend. Può arrivare fino a 7 posti, ma abbassando tutti i sedili posteriori il bagagliaio arriva a contenere fino a 1.177 litri. Basato sulla piattaforma GA-K di Toyota, l’Highlander garantisce comfort e sicurezza.

Big size non è un modo di dire, e le misure degli ingombri lo dimostrano. Toyota Highlander sfiora infatti i 5 metri di lunghezza e arriva oltre gli 1,9 metri per quanto riguarda la larghezza. Il passo supera i 2,8 metri, mentre l’altezza è di 1,75 metri. Qui le dimensioni nello specifico:

Dimensioni
Lunghezza 4.950 mm
Larghezza 1.930  mm
Altezza 1.750 mm
Passo 2.850 mm

La dinamicità e la piacevolezza delle forme è una sfida per un SUV della taglia di Highlander. Per questo il design giapponese punta su muscoli bombati e linee tese, mentre la calandra si allarga verso la parte inferiore. In generale, comunque, lo stile riporta alla mente i più recenti prodotti del costruttore nipponico, puntando su un mix di linee aggressive e tese che, soprattutto su un modello come l’Highlander, tende a mascherare (almeno in parte) le reali dimensioni della vettura.

Di livello i comfort, assicurato dal parabrezza e i vetri anteriori acustici, mentre il tetto monta superfici fonoassorbenti, così come cruscotto e pianale. Anche i passaruota sono insonorizzati. Queste accortezze , unite alla grande silenziosità tipica dei motori ibridi, permette all’Highlander di assicurare un ambiente silenzioso e rilassante. Sul posteriore la firma ottica si ispira allo stile Lexus, mentre i cerchi in lega fino a 20’’ sono stati studiati per essere quanto più possibile efficienti dal punto di vista aerodinamico.

Aprendo le portiere si ha accesso allo spaziosissimo abitacolo nero o in grafite, con tanti vani portaoggetti e completo di prese USB nelle prime due file di sedili. L’impostazione della plancia rimane nel solco di quanto fatto su altri modelli Toyota: display dell’infotainment rialzato e strumentazione digitale e analogica rappresentano una sorta di continuità con l’attuale produzione Toyota. I rivestimenti soft-touch e le impunture a vista contribuiscono poi ad aumentare il livello di qualità percepita a bordo.

Molto evoluto anche il sistema Adas, di serie su tutti gli allestimenti grazie al pacchetto Toyota Safety Sense. Di questo fanno parte, tra i tanti sistemi, anche il cruise control adattivo, il Lane Tracing Assist, il Lane Departure Alert e l’Automatic High Beam.

Il powetrain della Highlander è lo stesso della Rav4 AWD, ma con quasi 25 CV in più. Il motore termico benzina 2,5 litri accompagna la coppia di unità elettriche, con batteria NiMh (nichel-metallo idruro), dando vita a quello che in Toyota è stato soprannominato Hybrid Sinergy Drive. Si tratta di un powertrain elettrico capace di sviluppare 248 CV, sufficienti a spingere la Highlander da 0 a  100 km/h in 8,3 secondi. La trazione integrale, invece, è di tipo ondemand, con l’asse posteriore mosso da uno dei due motori elettrici.

Gli allestimenti disponibili sono tre:

  • Trend: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Lounge: riconoscibile per i cerchi da 19 pollici e l’infotainment più evoluto.
  • Executive: si differenzia per i fari Matrix LED.

Trend: con 52.200 euro l’allestimento base presenta cerchi in lega da 18″, luci anteriori LED, monitor touch da 8″, vano per la ricarica wireless dello smartphone, sedili anteriori riscaldati e pacchetto di assistenti alla guida Toyota Safety Sense.

Lounge: con 58.200 euro si aggiungono i cerchi in lega da 20″, sedili in pelle e regolabili elettricamente, paddle al volante, portellone posteriore ad apertura elettrica, navigatore satellitare e impianto audio JBL, vernice metallizzata di serie.

Executive: con 64.200 euro si aggiungono i sedili in pelle traforata, con quelli anteriori ventilati e posteriori riscaldabili, head up display, telecamere esterne a 360°, monitor centrale da 12,3″ e tetto panoramico, vernice metallizzata di serie.

Riguardo l’unica motorizzazione Highlander 2.5H, i dati dei consumi fanno il possibile per rimanere contenuti, nei limiti permessi dalle grandi dimensioni del modello. Il costruttore giapponese dichiara una media di 15,2 km con un litro di benzina e 149 g di CO2 ogni chilometro.

  • Dimensioni: tanto lo spazio a bordo per passeggeri e bagagli, in puro stile USA.
  • Motori: il motore full-hybrid è fluido e silenzioso e assicura percorrenze medie buone pur considerando la stazza della vettura.
  • Immagine: il look da gigante non fa passare inosservata Toyota Highlander, anche grazie alle ruote alte e al frontale muscoloso.

Di seguito il listino prezzi della Toyota Highlander aggiornato a maggio 2021:

Toyota Highlander Full-hybrid Prezzo
Highlander 2.5H 52.200 €
Pubblicato il 30 May 2021
Condividi