Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volkswagen Taigo: prezzo, dimensioni e prova su strada

Volkswagen Taigo: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 16 January 2024
Condividi
B-Suv pratico e dal taglio coupé, la Volkswagen Taigo è il modello compatto che strizza l’occhio ai clienti più giovani. Ecco come va

L’offerta di SUV di casa Volkswagen si amplia con l’arrivo della Taigo. Si tratta di un modello di dimensioni compatte che strizza l’occhio ad una clientela più giovane e dinamica. Lo stile è moderno e trae ispirazione dal mondo delle coupé. Nasce sulla base della Nivus, un modello pensato per il mercato Sudamericano, ma è stata riadattata per venire incontro ai gusti della clientela europea.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Volkswagen Taigo:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 440 /1.222 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6d – ISC -FCM
 CV/kW (da) 95/70
 Prezzo (da) 25.900 €
INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
Prova su strada
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Il 2024 di Volkswagen si apre con il lancio di un nuovo allestimento per la Taigo. La gamma della piccola SUV-coupé del costruttore tedesco si amplia con l’ingresso a listino dell’allestimento Edition Plus. Basata sulla base dell’allestimento di accesso alla gamma Life, aggiunge a questo i cerchi in lega da 17 pollici, la vernice metallizzata, i finestrini posteriori oscurati, apertura/chiusura porte e avviamento senza chiave, la telecamera posteriore e i sensori per la pioggia e gli abbaglianti. Il tutto per un vantaggio per il cliente pari a 2.100 euro.

Volkswagen Taigo: prezzo, dimensioni e prova su strada

Taigo assomiglia dal punto di vista tecnico alla T-Cross, ma si discosta da questa per quanto riguarda taglia, proporzioni e design. È più lunga della sorella, arrivando infatti ai 4,3 metri circa (contro i 4,1 di T-Cross), anche grazie a un passo di 2,55 metri. Lo sbalzo posteriore di Taigo è più pronunciato, mentre la linea del tetto si abbassa a 1,5 metri circa, e segue un andamento spiovente nella parte posteriore, da qui la vicinanza estetica alle coupé. Nonostante questa scelta stilistica, però, la praticità rimane prioritaria, e la Casa Tedesca dichiara infatti per questo B-Suv largo quasi 1,8 metri un bagagliaio di 440 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.266 mm
Larghezza 1.757 mm
Altezza 1.495 mm
Passo 2.554 mm

Volkswagen Taigo si fa notare immediatamente per il suo tetto inclinato, in stile coupé, con tanto di curvatura nella linea del tettuccio e il lunotto praticamente piatto. La fiancata vede la linea del terzo finestrino risalire leggermente verso l’alto, mentre una profonda nervatura si estende per tutta la fiancata arrivando fino al posteriore. Sulla coda si può apprezzare, poi, lo sbalzo accentuato, mentre lo spoiler che domina il tetto dona all’insieme un tocco di ulteriore sportività, alla quale contribuisce anche il doppio scarico nella parte bassa del paraurti.

Il frontale ospita gruppi ottici full LED di serie (presenti anche sul posteriore), oltre ad una caratteristica striscia luminosa che solca la calandra in tutta la sua larghezza. Questa si ispira infatti al nuovo corso stilistico di Volkswagen, già apprezzabile nei modelli ID, Golf, Arteon, Polo e Tiguan. Anche sul posteriore la fanaleria LED è collegata da una striscia luminosa di colore rosso, inserita in un fascione di plastica scura, che fa apparire la vettura più imponente e piantata a terra.

Lo stile dell’abitacolo di Taigo si caratterizza per sportività e modernità. Aprendo le portiere ci troviamo di fatto immersi in un ambiente digitale ricco di funzionalità. Al centro della plancia svetta lo schermo touch dell’infotainment da 8″, con App-Connect per la connessione wireless, a cui si affianca il display del cruscotto digitale da 8″ o 10,25″ a seconda dell’allestimento. Sono touch anche i comandi del climatizzatore sotto le bocchette centrali dell’aria.

Passando al capitolo Adas, Taigo include di serie cruise control adattivo e Front Assist, con riconoscimento pedoni e ciclisti. Abbinato al cambio automatico DSG, permette anche di regolare stop e ripartenze in colonna. Tra gli altri ausili alla guida, troviamo il mantenimento di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco. Degno di nota il pacchetto IQ.Drive, che include il Travel assist, per una guida parzialmente automatizzata. Il sistema può infatti intervenire nella gestione dello sterzo, della frenata e dell’accelerazione fra i 30 e i 210 km/h.

La gamma di motorizzazioni disponibile su Volkswagen Taigo si compone di soli benzina con tre diversi livelli di potenza, tutti a trazione anteriore. In ordine crescente di potenza, troviamo le due unità 1.0 TSI a tre cilindri, rispettivamente da 95 e 110 CV, e in cima alla classifica un 1.5 quattro cilindri da 150 CV. La prima permette una velocità massima di 183 km/h, la seconda arriva invece a 191 km/h, mentre la terza fino ai 212 km/h. Quanto a trasmissioni, sarà possibile abbinare, a seconda delle motorizzazioni, il cambio manuale a cinque o sei marce, oppure l’automatico DSG a sette rapporti.

Al capitolo consumi, la Casa di Wolfsburg dichiara per l’1.0 TSI da 95 CV una percorrenza di 5,4-5,8 l/100 km, cui corrispondono emissioni di CO2 pari a 123-132 g/km. Passando alla motorizzazione superiore da 110 CV i dati riguardo ai consumi riportano valori di 5,8-6,1 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 133-139 g/km. Per quanto riguarda infine la propulsione da 150 CV la percorrenza, sempre su ciclo WLTP, è di 6,1-6,3 litri/100 km, e le emissioni di CO2 pari a 138-142 g/km.

Ci siamo messi al volante della Volkswagen Taigo alimentata dal propulsore di 1 litro a tre cilindri, qui capace di sviluppare una potenza massima di 110 CV. L’unità è abbinata al ben noto cambio automatico a doppia frizione DSG ed è proprio da questo che vogliamo partire per descrivere il SUV-coupé del costruttore tedesco. La trasmissione, infatti, o per meglio dire la taratura di questa, è forse la cosa che ci ha convinto meno. Il cambio, infatti, tende a tenere inseriti rapporti molto alti anche quando si viaggia a velocità relativamente contenute. Questo, sicuramente, ha aspetti positivi sui consumi, di contro però, il rapporto innestato tende a rimanere inserito anche quando si affronta una curva con il risultato che in uscita, bisogna aspettare un attimo in più per avere la potenza necessaria per riprendere velocità.

Volkswagen Taigo: prezzo, dimensioni e scheda tecnica 4

Al netto di questo il piccolo tre cilindri si comporta molto bene. Complice anche il peso contenuto della vettura, l’unità assicura una discreta spinta soprattutto nella parte bassa del contagiri permettendo di muoversi con assoluta disinvoltura specialmente nel traffico cittadino. Buono anche il comfort assicurato da una taratura delle sospensioni in grado di filtrare tutte le asperità del manto stradale, pur contenendo discretamente anche rollio e beccheggio. Ma ciò che abbiamo apprezzato di più sulla nuova Taigo e però il livello di insonorizzazione: la voce del propulsore così come il rumore di rotolamento degli pneumatici è sempre molto contenuto. Ottimi anche i consumi. Nel corso del nostro test, dopo aver percorso più di 1.000 km a bordo della SUV-coupé tedesco, abbiamo registrato una media di 6,7 l/100 km.

Sono tre gli allestimenti messi a punto da Volkswagen per la nuova Taigo:

  • Life: l’allestimento di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
  • Edition Plus: allestimento intermedio con una dotazione molto ricca.
  • R-Line: riconoscibile per i cerchi in lega leggera da 17″ e pensata per chi ama la sportività, con interni ed esterni personalizzati.

Life: include di serie Cerchi in lega “Belmopan” 6 J x 16″, Fari anteriori a LED abbaglianti e anabbaglianti, Fari LED posteriori, Climatizzatore manuale, Controllo pressione pneumatici, Digital Cockpit da 8″, Radio “Ready 2 Discover” con display touch da 8″, Ready for “We Connect” e “We Connect Plus”, App-Connect, Ricezione radio digitale DAB+, Gusci specchietti esterni in colore carrozzeria, Pneumatici 205/60 R16 a bassa resistenza al rotolamento, 2 luci di lettura anteriori, Appoggiabraccia centrale anteriore, Divano posteriore non sdoppiabile, schienale divisibile e ribaltabile, Fondo del bagagliaio variabile in 2 altezze, Illuminazione vano bagagli, Impugnatura leva freno a mano in pelle, Inserti decorativi “Stone Black” per plancia strumenti e porte anteriori, Parabrezza in vetro atermico, Paraurti nel colore carrozzeria, Rivestimento sedili in tessuto, motivo “Slash”, Sedili anteriori regolabili in altezza, Specchietto di cortesia illuminato, nelle alette parasole, Tappetini anteriori e posteriori, Vano portaoggetti sotto il/i sedile/i anteriore/i, Vetro atermico laterale e posteriore, Volante multifunzione in pelle, ACC – Adaptive Cruise Control, incluso limitatore di velocità, Airbag conducente e passeggero, con disattivazione airbag lato passeggero, Airbag laterale ant., con airbag per la testa e airbag interattivo ant., Controllo elettronico della stabilità ABS, ASR, EDS, MSR, Dispositivo antiavviamento elettronico, Emergency Call, Front Assist – Sistema di frenata di emergenza, Lane Assist – Sistema di mantenimento corsia – con assistente al traffico, Predisposizione ISOFIX per 2 seggiolini nei sedili posteriori e passeggero anteriore (compatibile anche per I-Size), Rilevatore di corsia, Rilevatore di stanchezza, 2 USB-C anteriori, 2 USB-C posteriori, 6 Altoparlanti, Accensione automatica luci diurne a LED con funzione “Leaving e Coming Home”, Alzacristalli elettrici, App-Connect con funzione Wireless, per Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth, Chiusura centralizzata con telecomando, Sistema Start & Stop con recupero dell’energia in frenata, Tergicristalli a funzionamento intermittente con sensore luci, Tire Mobility Set, Illuminazione vano bagagli, Mirror Pack – Specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, Misure di protezione pedoni e ciclisti ampliate e proattive, Freni a disco anteriori.

Edition Plus: allestimento di accesso alla gamma Life, aggiunge i cerchi in lega da 17 pollici, la vernice metallizzata, i finestrini posteriori oscurati, apertura/chiusura porte e avviamento senza chiave, la telecamera posteriore e i sensori per la pioggia e gli abbaglianti.

R-Line: in più rispetto a Life aggiunge Cerchi in lega “Valencia” 6,5 J x 17″ Galvano Grey, Fari fendinebbia con funzione cornering, Pneumatici 205/55 R17 a bassa resistenza al rotolamento, Digital Cockpit Pro da 10,25″, Tetto panoramico apribile elettricamente, Freni a disco posteriori, Ambient Light, Inserti cromati alla plancia strumenti, porte e cambio, Inserti decorativi “Grey Anondized Matt” per plancia strumenti e porte anteriori, Park Pilot con sensori anteriori e posteriori, Volante multifunzione in pelle con palette, supporto lombare a regolazione manuale per i sedili anteriori, Sedili anteriori comfort sport, Rivestimento sedili in microfibra “ArtVelours”, 2 luci LED nel vano piedi anteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Caratterizzazione specifiche R- Line interni ed esterni, Cristalli posteriori e lunotto oscurati.

  • Immagine: il look della Taigo è giovanile e sportivo, con uno stile moderno.
  • Tecnologia: tanti i sistemi di assistenza alla guida disponibili e le dotazioni di ultima generazione.
  • Praticità: il design da coupé non sacrifica troppo l’abitabilità del modello, mentre il bagagliaio rimane spazioso anche per i viaggi in famiglia.

Ecco di seguito il listino prezzi di Volkswagen Taigo aggiornato a gennaio 2024:

Volkswagen Taigo Benzina Prezzi
1.0 TSI 95 CV Life 25.900 €
1.0 TSI 110 CV Life 27.400 €
1.0 TSI DSG 110 CV Life 29.000 €
1.5 TSI ACT DSG 150 CV R-Line 32.700 €
Pubblicato il 16 January 2024
Condividi