Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volkswagen Touareg V8 TDI: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Volkswagen Touareg V8 TDI: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 21 February 2020
Condividi
L’ammiraglia tra i SUV del costruttore tedesco amplia la propria gamma con l’ingresso a listino della versione Diesel V8 da 421 CV e 900 Nm

Il Touareg è il SUV più grande di casa Volkswagen. In quanto modello di punta, quindi, non poteva mancare dal listino un motore dalle caratteristiche uniche rispetto agli altri in listino, in grado di donare un tocco di esclusività in più al SUV tedesco. La gamma del nuovo Touareg si allarga così con l’ingresso a listino della variante V8 TDI.

Si tratta della versione più potente disponibile, alimentata, appunto, da un propulsore Diesel a otto cilindri in grado di sviluppare una potenza massima di 421 CV e ben 900 Nm di coppia già a partire da appena 1.000 giri. Un motore in grado di assicurare prestazioni di rilievo, rispettando naturalmente la vigente normativa Euro 6d-TEMP.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Volkswagen Touareg V8 TDI:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio min. 810 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW  421/310
 Prezzo (da) 97.700€

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Prezzi

Nessuna differenza estetica per la variante più potente della Volkswagen Touareg. Il V8 TDI, infatti, si distingue dalle altre versioni a listino unicamente sotto il profilo tecnico. La dimensioni restano le stesse: 4,88 metri  di lunghezza, 1,98 metri di larghezza e 1,72 metri di altezza.

Volkswagen Touareg TDI V8: massima potenza grazie al super diesel

A proporzioni esterne tanto generose, corrispondono spazi interni altrettanto generosi. All’interno del Touareg V8 TDI trovano comodamente posto fino a 5 persone. Anche dietro si viaggia in souplesse e il bagagliaio, in configurazione standard, assicura una capienza di ben  810 litri .

Dimensioni
Lunghezza 4.880 mm
Larghezza 1.980 mm
Altezza 1.720 mm
Passo 2.904 mm

Gli interni del nuovo Touareg V8 TDI, così come di tutti gli altri Touareg a listino, sono un tripudio di tecnologia. Il passo avanti rispetto alla precedente generazione è notevole e trova la sua massima espressione nel grande schermo del sistema di infotainment al centro della plancia che raggiunge una diagonale di ben 15 pollici. Questo, oltre alle varie funzioni del sistema multimediale e del navigatore, accoglie anche tutte le funzioni del sistema di climatizzazione eliminando, di conseguenza, quasi tutti i tasti fisici dalla plancia.

Accanto al grande schermo del sistema di infotainment, poi, sul Volkswagen Touareg trova posto anche l’Innovision Cockpit, la strumentazione digitale con Active Info Display da 12,3 pollici con grafica personalizzabile.

Volkswagen Touareg TDI V8: massima potenza grazie al super diesel

 

Da vera ammiraglia, ovviamente, anche la scelta di materiali, oltre a quella dei tanti inserti tra i quali è possibile scegliere per personalizzare gli interni della propria Touareg. Tanti poi i sistemi di assistenza alla guida disponibili, tra i quali spicca il cruise control adattivo con assistenza alla guida in colonna fino a 60 km/h e il sistema di assistenza all’attraversamento degli incroci, in grado di monitorare il traffico trasversale. A questi, poi, si somma anche il Nightvision, che trasmette le immagini catturate da una telecamera a infrarossi sullo schermo del quadro strumenti per aumentare la visibilità.

A migliorare la dinamica della nuova Volkswagen Touareg V8 poi, provvedono le quattro ruote sterzanti attive e il sistema di gestione attivo del rollio che “sostiene” maggiormente l’auto in curva, evitando il coricamento altrimenti inevitabile per un’auto che ferma l’ago della bilancia oltre le 2 tonnellate.

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

Come le dimensioni, così anche lo stile della Touareg V8 TDI resta identico a quello delle altre Touareg in gamma. I designer tedeschi, nel tracciare le linee del loro SUV più grande a listino, si sono ispirati ai gusti della clientela cinese ai quali è principalmente dedicato il modello.

Volkswagen Touareg TDI V8: massima potenza grazie al super diesel

Davanti, infatti, a farla da padrona è la grande calandra con elementi cromati che include anche i gruppi ottici con tecnologia Led Matrix, capace di modificare il proprio fascio di luce in base alle condizioni del traffico che circonda la vettura. Dietro, invece, i fari si assottigliano rispetto alla precedente generazione e anch’essi sfruttano la moderna tecnologia Led.

Unica motorizzazione per il Touareg più potente a listino è il V8 TDI. Si tratta di un’unità dalla cubatura di 4 litri capace di sviluppare una potenza di 421 CV 3.500 e 5.000 giri al minuto e una coppia di ben 900 Nm già disponibili a partire da appena 1.000 giri.

Nonostante i tanti chili che è costretta a portarsi dietro, per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo le bastano 4,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

La nuova Touareg V8 TDI è disponibile in un unico allestimento:

  • Advanced: la versione top di gamma offre di serie Climatronic a 4 zone, Controllo automatico della velocità, Park Pilot, Radio DAB+, Telecamera multifunzionale, Cerchi in lega “Osorno” 8 J x 19”, Cristalli posteriori oscurati, Mancorrenti cromati, Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Bracciolo anteriore, Sedile guida regolabile in altezza, Adaptive Cruise Control, Fatigue Detection, Front Assist, Lane Assist, Riconoscimento segnale stradale, App – Connect, Connectivity Pack, Easy Open / Close Pack, Elegance Pack, Interni in palle “Vienna” con sedili Top Comfort, Navigatore satellitare “Discovery Premium”, Memory Pack.

 

Di seguito ecco il listino prezzi della Volkswagen Touareg  V8 TDI aggiornato al 2020:

Volkswagen Touareg Prezzi
Touareg 4.0 V8 TDI Advanced 97.700

 

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

Pubblicato il 21 February 2020
Condividi