Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volvo C40 Recharge: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Volvo C40 Recharge: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 8 March 2022
Condividi
La nuova Volvo C40 Recharge rappresenta un nuovo importante tassello per il brand svedese verso la produzione completamente elettrica entro il 2030

Il costruttore svedese è pronto per il debutto del suo primo crossover “elettrico nativo”. Volvo C40 Recharge è infatti progettato su una piattaforma inedita ed è dotata dell’innovativo propulsore Twin Motor da 408 CV. Nata sotto il segno della sicurezza e della sostenibilità, questa vettura offre una suite di aiuti alla guida vasta e all’avanguardia per viaggiare in serenità, oltre che con un basso impatto ambientale. Il modello. inoltre, rappresenta un passo importante nella strategia elettrica di Volvo, che punta ad offrire esclusivamente modelli elettrici entro il 2030.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Volvo C40 Recharge:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 413/1.205 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe Euro 6d
 Cv/kW (da) 408/300
 Prezzo (da) 57.500 Euro

 

INDICE
Novità 2022
 Dimensioni
 Interni
  Esterni
  Motori
  Consumi
  Configuratore
 Perché comprarla
  Prezzo

Si amplia verso il basso la gamma della Volvo C40 Recharge, accogliendo a listino a listino una nuova variante entry-level caratterizzata da una batteria dal taglio più piccolo e sulla presenza di un solo motore che da trazione alle sole ruote anteriori.

La nuova batteria ha una capacità di 69 kWh e manda energia ad un motore montato tra le ruote anteriori con una potenza massima di 231 CV per un’autonomia che in questa configurazione raggiunge i 434 km.

La nuova Volvo C40 Recharge fa il suo ingresso nel segmento dei SUV compatti grazie a delle dimensioni che la rendono adeguata alle tratte urbane, oltre che alle lunghe distanze. La lunghezza supera i 4,4 metri e le batterie non limitano eccessivamente la capacità del vano bagagli, che si attesta su un minimo di 413 litri. La larghezza arriva quasi a 1,9 metri, mentre l’altezza e il passo raggiungono rispettivamente 1,6 metri e 2,7 metri circa.

Dimensioni
Lunghezza 4.431 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.582 mm
Passo 2.702 mm

Anche il design degli interni della Volvo C40 Recharge è moderno e si concentra sulla sostenibilità. Questa SUV-coupé sarà infatti la prima Volvo ad essere completamente priva di inserti in pelle animale. Il volante a tre razze “Sport”, per esempio, è in pelle sintetica ed è dotato di finiture in metallo. Anche la tecnologia a bordo è notevole. L’impianto di infotainment con touchscreen da 9 pollici  include mappe e comandi vocali, oltre alla possibilità di installare ulteriori applicazioni dal Play Store. In fatto di connettività, le C40 sono dotate di aggiornamenti OTA e Smartphone Integration con Apple CarPlay e Android Auto, per ora senza possibilità di collegamento senza fili. Ulteriori componenti di serie sono gli altoparlanti Harman Kardon Premium Sound e il clima bi-zona con “Clean Zone”, per una purificazione automatica dell’impianto. Volvo On Call, inoltre, permette di controllare molte di queste funzionalità anche da remoto.

Il pezzo forte delle Volvo, come al solito, riguarda però gli aiuti alla guida, che su C40 Recharge sono tanti e all’avanguardia. Fra i più importanti troviamo l’Adaptive Cruise Control, il Blind Spot Information System, che gestisce la sicurezza quando vi sono veicoli nelle corsie laterali, il sistema anti-tamponamento, la rilevazione di pedoni e ciclisti ai lati della vettura, il sistema di gestione sicura del sorpasso e ancora il riconoscimento dei cartelli stradali che appaiono nel quadro strumenti. A queste funzioni, park assist compreso, è dedicato il Progressive Driver Display di seconda generazione da 12,3 pollici.

La silhouette da coupé della Volvo C40 Recharge fa colpo al primo sguardo. Le linee sono armoniche e decise, e conferiscono un carattere elegante e dinamico al SUV svedese. Il tetto panoramico fisso in cristallo laminato dà a C40 un profilo distinto e originale. Sul frontale spiccano i fari LED, con tecnologia Pixel e Cornering Lights, che si adattano alla presenza di altri utenti della strada e alle svolte. La griglia anteriore, poi, è coperta con cornice e dotata di inserti abbinati alla tinta della carrozzeria, mentre le griglie esterne, inferiori e i paraurti sono color nero.

L’ulteriore tocco di stile è assicurato dalla modanatura dei montanti in nero lucido con logo ‘Recharge’ inciso sul terzo montante. Lo Skid plate anteriore e posteriore in nero lucido dona inoltre all’insieme un tocco dal forte sapore fuoristradistico. Sul retro di C40 svetta lo spoiler integrato sul tetto e sul portellone posteriore. Il profilo, invece, guadagna ulteriore carattere grazie ai cerchi in lega da 19 pollici a 5 razze doppie in Nero Diamond Cut, di serie. Su richiesta sarà invece possibile montare lo stesso modello di cerchi, ma da 20 pollici.

Volvo offre C40 Recharge in abbinamento a due motorizzazioni. Si parte da quella a motore singolo montato sull’asse anteriore per una potenza di 231 CV alimentata da una batteria da 69 kWh per poi passare alla Twin Motor da 408 CV, composta appunto da due motori elettrici con batteria agli ioni di litio da 78 kWh . La coppia motrice massima che C40 può sviluppare è di 660 Nm (a 4.350 g/min), assicurando uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. La trazione è integrale e permanente, la trasmissione è affidata all’Electric Drive Train a marcia singola. Il servosterzo è progressivo, e si adatta in funzione della velocità, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h.

Stando alle dichiarazioni del costruttore svedese, il consumo è di 20,8 kWh/100km, mentre l’autonomia a batteria piena si aggira sui 442-440 km per la Twin Motor mentre quella con la batteria più piccola percorre fino a 434 km con un “pieno di energia”. Passando ai tempi di ricarica, Volvo comunica che con la tradizionale presa di corrente domestica si passa in 24 ore dal 20% all’80 %; tempo che si riduce a 14 ore utilizzando la presa da 3,7 kW. Se si ha invece la possibilità di ricaricare a una colonnina Fast Charge, quelle da 150 kW, i tempi per una ricarica 0%-80% si abbassano a 40 minuti.

Per Volvo C40 Recharge è disponibile un solo allestimento per la Twin Motor e in due allestimenti per quella a motore singolo:

  • Plus: allestimento di accesso alla gamma, solo con batteria da 69 kWh.
  • Ultimate: allestiemnto intermedio solo con batteria da 69 kWh.
  • Recharge 1st Edition: rappresenta l’allestimento base, con una dotazione di serie ampia e ricca.

Plus: rivestimenti in tessuto, climatizzatore automatico, Guida autonoma 2, controllo attivo mantenimento corsia e highway assist/highway pilot, Assistenza al parcheggio posteriore, con monitor e frenata automatica durante parcheggio, Sistemi di navigazione vista satellitare, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Tetto in cristallo.

Ultimate: come Plus ma con un pacchetto di Adas più evoluto.

Recharge 1st Edition: Digital Services con Google Services integrati (Android OS), SIM card integrata, Ricarica a induzione per smartphone con wireless charging, Smartphone Integration (Apple CarPlay® e Android Auto®) disponibile nella prima metà del 2022, Volvo On Call per comandi da remoto, Impianto Harman Kardon Premium Sound, Radio Digitale (DAB / DAB+), Sistema di Infotainment con comandi audio al volante, schermo a colori touch-screen da 9’’ formato ritratto, funzione vivavoce Bluetooth con audio streaming, connessione USB-C (2 per i sedili anteriori e 2 per quelli posteriori) e aggiornamento software OTA (Over The Air), Afterrun Parking Climate, Climatizzatore automatico a controllo elettronico bi-zona con “Clean Zone”, Pompa di calore, Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, Bracciolo centrale posteriore con portabicchieri, Cielo abitacolo color Antracite, Copertura vano portacenere, Copribagagliaio rigido, Gancio appendi-borsa dietro al portello del cassetto porta-guanti, Illuminazione ‘Medium Level’, Inserti decorativi ‘Origin’, Pedali sportivi, Piano di carico ripiegabile con ganci porta-borse integrati, Pomello del cambio con finiture in pelle sintetica ‘Sport’, Portabicchieri (2) nell’area anteriore del tunnel centrale, Portabicchiere a lato dei sedili posteriori laterali, portellone posteriore con apertura e chiusura a comando elettrico, Protezione soglia porte in metallo e logo ‘Recharge’ in quelle anteriori, Rete divisoria per vano bagagli (riavvolgibile e con relativa custodia), Specchi di cortesia conducente e passeggero illuminati, Specchio retrovisore interno con sistema elettrico antiabbagliamento, Tappetini esclusivi in tessuto, Tunnel centrale con finiture nero lucido, Vani porta-oggetti nel tunnel centrale (sotto il bracciolo anteriore), nel tunnel lato guidatore e nella parte anteriore del tunnel, Vano di carico anteriore (posizionato sotto al cofano anteriore, 31 litri), Vano porta-rifiuti removibile nel tunnel centrale, Volante a tre razze in pelle sintetica ‘Sport’ con finiture in metallo, riscaldabile elettricamente, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Computer di bordo con termometro temperatura esterna, Driver Assistance con Pilot Assist, ACC (Adaptive Cruise Control), Emergency Stop Assist (se il conducente non risponde agli avvertimenti visivi, tattili e acustici la vettura viene portata ad un arresto completo e, una volta ferma, viene attivata una chiamata di emergenza tramite Volvo on Call), Driver Awareness con BLIS (Blind Spot Information System) e Steer Assist, Rear Collision Warning & Mitigation, Cross Traffic Alert, ESC- Electronic Stability Control, con Advance Stability Control e Corner Traction Control, Freno di stazionamento elettrico, Hill Descent Control, Hill Start Assist, Keyless Drive, Progressive Driver Display di II generazione da 12,3’’ a colori ad alta risoluzione, Park Assist anteriore, posteriore e laterale, Regolazione impostazioni personali del servosterzo, Sensore pioggia con funzione crepuscolare, Visual Park Assist 360°, Airbag full size lato guida/passeggero e Airbag ginocchia lato guida, AVAS (Audible Vehicle Alert System), Care Key, Chiave attivazione/disattivazione Airbag lato passeggero, Comando elettrico di apertura/chiusura, Comando elettrico sicurezza bambini per le porte posteriori, Cinture di sicurezza con avvolgitore inerziale e pretensionatore, Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, EBL – Emergency Brake Lights, Keyless Entry, Home Safe Lighting, IC – Inflatable Curtain, ISO-fix, Kit compressore mobilità Volvo, Kit di pronto soccorso, Immobilizzatore elettronico, Piantone dello sterzo collassabile, Safety Assistance, con Collision Avoidance & Mitigation by braking, Connected Safety, Slippery Road Alert, Driver Alert Control, Lane Keeping Aid, Limitatore di velocità, Oncoming Lane Mitigation, Post Impact Breaking, Ready to drive notification, Road Sign Information, Roll Stability Control, Run-Off Road Mitigation & Protection, SIPS – Side Impact Protection System con Airbag laterali nei sedili anteriori, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici,  Volvo Guard Alarm – Antifurto con allarme e telecomando, WHIPS – dispositivo integrato nei sedili anteriori per la protezione contro il colpo di frusta, Badge ‘Recharge Twin’ nel lato destro del portellone posteriore, Calotte specchietti retrovisori esterni color nero, Cerchi in lega 19” a 5 razze Doppie Nero Diamond Cut (pneumatici anteriori: 235/50 R19; pneumatici posteriori 255/45 R19 V), Cornice vetri laterali con finitura in nero lucido nella parte inferiore, Fari anteriori a LED con tecnologia ‘Pixel’ con Cornering Lights, Griglia anteriore coperta con cornice e inserto in colore coordinato alla carrozzeria, Griglia anteriore inferiore, griglie anteriori esterne e paraurti anteriore e posteriore color nero, Indicatori laterali di direzione degli specchi retrovisori esterni a LED, Lavafari ad alta pressione, Luci di retromarcia e di posizione posteriori a LED, Modanatura montanti in nero lucido con logo ‘Recharge’ inciso sul terzo montamte, Skid plate anteriore e posteriore in nero lucido, Specchi esterni e maniglie in colore coordinato alla carrozzeria, Specchi retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, Specchi retrovisori esterni con antiabbagliamento elettrico, Specchi retrovisori esterni richiudibili elettricamente, Spoiler integrato sul tetto e sul portellone posteriore, Tetto (carrozzeria) e montanti color Nero solido, Tetto panoramico fisso in cristallo laminato, Funzione elettrica di abbattimento dei poggiatesta dei sedili posteriori laterali dal display centrale, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, Sedili anteriori riscaldabili,  Sedili Comfort con rivestimento Tessuto Premium ‘Rivil Chine’ Antracite, Sedile guida regolabile elettricamente (con memorie degli specchi retrovisori esterni e del sedile), Sedile passeggero regolabile elettricamente, Sedili posteriori abbattibili (60/40), Sedili posteriori con apertura passante dietro il bracciolo centrale, Cavo di ricarica delle batterie Mode 2, Tipo 2, 7 mt, 2.3 kW, 10A, monofase con presa di tipo Schuko, Cavo di ricarica delle batterie Mode 3, Tipo 2, 7 mt, max. 16A, trifase, Tessera per l’accesso alla rete europea di colonnine di ricarica pubblica Plugsurfing e convenzionate, Tramissione EDT (Electric Drive Train) a marcia singola, Servosterzo progressivo in funzione della velocità, Telaio con assetto ‘Touring’, Trazione integrale permanente, 3 anni / 100.000 km di Garanzia.

  • Esperienza di guida: la nuova elettrica di Volvo promette prestazioni degne di nota e tutto il comfort tipico dei modelli scandinavi.
  • Sicurezza: tanti e aggiornati i dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida di serie sulla C40 Recharge.
  • Motori: il Twin Motor da 408 CV sembra pensato per chi non vuole scendere a compromessi fra performance e sostenibilità.

Di seguito il listino prezzi della Volvo C40 Recharge aggiornato a marzo 2022:

Volvo C40 Recharge Elettrica Prezzo
Recharge 51.560 €
Recharge Twin 408 CV 57.500 €

 

 

Pubblicato il 8 March 2022
Condividi