Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volvo S90: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Volvo S90: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 30 May 2021
Condividi
La Volvo S90 rappresenta una valida alternativa alle “solite” tedesche. Punta su un design minimal e tanta tecnologia sul fronte della sicurezza

Volvo S90 è l’ammiraglia della Casa svedese che sfida le classiche premium tedesche, differenziandosi per lo stile minimal, ma allo stesso tempo molto curato. Come da tradizione, anche la S90 punta tutto sulla sicurezza, uno dei grandi vanti di Volvo, che da tempo investe sulla ricerca e lo sviluppo in questo campo.  Questa berlina si presenta soltanto con motori ibridi a quattro cilindri, in versione mild hybrid o in alternativa plug-in hybrid. Un passo in più verso l’obiettivo dichiarato dalla Casa di Goteborg di produrre, dal 2025, solo auto elettriche o ibride .

Di seguito ecco la scheda tecnica della Volvo S90:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 500 litri
 Alimentazioni Mild hybrid/plug-in hybrid
 Classe Euro 6D
 CV/kW (da) 211/155
 Prezzo (da) 51.500 €

 

INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzo

Il Model Year MY22 della Volvo S90 ha incluso la tecnologia ibrida su tutte le motorizzazioni, oltre a una serie di dotazioni che migliorano il comfort di bordo, come l’Advanced Air Cleaner, il filtro antipolline per l’areazione dell’abitacolo. Anche il paraurti e la firma luminosa dei gruppi ottici sono state riviste, aggiungendo i fari LED in stile ‘martello di Thor’. Inoltre si aggiorna anche il sistema infotainment e la già ricca dotazione di serie sul fronte degli Adas.

In quanto berlina, la Volvo S90 presenta la classica silhouette allungata, senza rinunciare a una certa imponenza. La lunghezza arriva a quasi 5 metri, mentre la larghezza sfiora gli 1,9 metri. Per quanto concerne l’altezza, supera gli 1,4 metri, mentre il passo arriva circa a 3 metri. Qui le dimensioni nello specifico:

Dimensioni
Lunghezza 4.969 mm
Larghezza 1.879  mm
Altezza 1.440 mm
Passo 2.941 mm

Questa berlina di classe premium presenta una linea raffinata e decisa, enfatizzata dalla presenza di cerchi in lega da 18” a 5 razze doppie argentate. Dello stesso colore è anche la finitura sulla cornice dei vetri laterali. L’anteriore spicca per la griglia con cornice cromata, a barre verticali nere, mentre le grandi prese d’aria contribuiscono a dare al modello un tocco più sportivo.

Anche la firma ottica comunica attenzione allo stile e alla funzionalità, con fari anteriori a LED autolivellanti con luci diurne ‘Thor Hammer’ e antiabbagliamento automatico. Inoltre, sono a LED anche le luci posteriori e la terza luce stop. A proposito del posteriore, il terzo volume della vettura è caratterizzato dalla presenza dei fari dalla tipica forma a C e il lettering del modello sul portellone.

Gli interni sono decisamente ricchi di dettagli ergonomici e di stile, già dalla versione base con inserti decorativi in alluminio. Sul fronte infotainment, sullo schermo a colori touch-screen da 9’’, Volvo S90 integra i servizi digitali Google, compatibili con Android e iOS, anche in modalità wireless. Molte poi le possibili gestioni da remoto grazie all’app dedicata.

Il lusso scandinavo si esprime anche nelle evolute tecnologie di sicurezza di serie. Fra queste, il Safety Assistance con avviso anticollisione, frenata automatica a tutte le velocità e supporto alla sterzata di emergenza, con riconoscimento ciclisti e pedoni. Inoltre, è prevista l’allerta per la distanza e per la stanchezza del conducente, oltre a un sistema di comunicazione per scambiare informazioni di pericolo con le altre Volvo. A tutto ciàò si aggiunge poi il Pilot Assist con Cruise Control adattivo e Steer Assist.

La strada verso la totale elettrificazione passa attraverso le motorizzazioni ibride. La berlina svedese si presenta infatti in veste mild hybrid o plug-in. Si parte col B4 benzina da 211 CV, oppure col B5 diesel da 249 CV. L’ibrido alla spina è invece disponibile con il T8 Recharge da ben 390 CV, grazie alla batteria agli ioni di litio da 11,6 kW/h. Di serie il cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, compreso di Start/Stop. Per la trazione integrale, invece, bisogna optare per il B5 Diesel o per il T8 Benzina.

Gli allestimenti disponibili sono sei:

  • Momentum Business Pro: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, già molto ricco.
  • Inscription: si differenzia per i Cerchi in lega 18’’ a 10 razze Nero Diamond Cut.
  • R-Design: caratterizzato dai fari fendinebbia a LED e dagli esterni più rifiniti.
  • Recharge Inscription Expression: con il supporto alla guida più avanzato grazie a Drive Mode.
  • Recharge Inscription: rispetto all’allestimento precedente ha più comfort negli interni.
  • Recharge R-Design:il massimo lusso per questa gamma, con sedili Contour e molte rifiniture sulla griglia anteriore.

 

Momentum Business Pro: Sistema di Infotainment con comandi audio al volante, schermo a colori touch-screen da 9’’, doppio sintonizzatore RDS, amplificatore a 6 canali da 330 Watt con 10 altoparlanti, connessione USB-C [due per i sedili anteriori e due per quelli posteriori], comandi vocali avanzati, Internet connection, Google Services integrati (Android OS), Ricarica a induzione per smartphone con wireless charging, – Smartphone Integration (Apple CarPlay® e Android Auto®) con NFC (Near Field Communication), Volvo On Call (Servizio telematico satellitare di emergenza Volvo), applicazione ‘Volvo Cars’, Inserti decorativi in alluminio ‘Checkered’, Volante regolabile in altezza e profondità, a tre razze in pelle con finitura in metallo satinato e pulsanti nero lucido, Airbag full size lato guida e passeggero, Collision Avoidance & Mitigation by braking and steering, Connected Safety, Driver Alert Control, Lane Keeping Aid, Oncoming Lane Mitigation, Road Sign Information, Run-Off Road Mitigation & Protection, Pilot Assist, BLIS (Blind Spot Information System) con Steer Assist, – Rear Collision Warning & Mitigation, Cross Traffic Alert, Cerchi in lega da 18” a 5 razze doppie Argento (245/45 R18), Fari anteriori a LED autolivellanti con luci diurne ‘Thor Hammer’ e funzione automatica antiabbagliamento (On/Off), Griglia anteriore con cornice cromate, a barre verticali nere con inserto cromato, Griglie inferiori esterne con finitura nero opaco, Luci posteriori e terza luce stop a LED, After-run Parking Climate & Preventilation, Climatizzatore automatico bi-zona a controllo elettronico con “Clean Zone”.

Inscription: in più rispetto a Momentum Business Pro Illuminazione ‘Top Line’, Inserti decorativi in legno ‘Grey Ash’, Pomello del cambio in cristallo Orrefors®, Park Assist Camera posteriore, Park Assist anteriore e posteriore, Cerchi in lega 18’’ a 10 razze Nero Diamond Cut (245/45 R18), Griglia anteriore con cornice cromata, a barre verticali argento con inserto cromato, Griglie inferiori nere con inserto cromato, Inserto cromato nelle modanature inferiore laterali, Maniglie portiere in colore coordinato alla carrozzeria con cornice cromata, Paraurti posteriore in colore coordinato alla carrozzeria e inserto cromato,

R-Design: in più rispetto a Momentum Business Pro Cielo abitacolo color Antracite Cruscotto e pannelli superiori portiere rivestiti (Benova®) Illuminazione ‘Top Line’, Inserti decorativi in alluminio ‘Metal Mesh’, Rivestimento in Nubuck / Pelle Nappa con cuciture a contrasto R-Design, Park Assist Camera posteriore, Park Assist anteriore e posteriore, Cerchi in lega 18’’ a 5 razze Nero Diamond Cut (245/45 R18), Cornice vetri laterali con finitura nero lucido, Diffusore posteriore in colore coordinato alla carrozzeria e finitura in nero lucido, Fari fendinebbia a tecnologia LED, Griglia anteriore nera lucida con esclusivo motivo a rete orizzontale, cornice nera lucida, iron mark e barra diagonale con finitura in metallo satinato, Griglie anteriori inferiori esterne in nero lucido con design esclusivo, Paraurti anteriore esclusivo.

Recharge Inscription Expression: in più rispetto a Momentum Business Pro Subwoofer da 250 mm Fresh Air® con membrana in Mica, Drive Mode – possibilità di selezionare 5 diverse modalità di guida, AVAS (Audible Vehicle Alert System), Cristalli laterali e vano bagagli laminati antisfondamento, Protezione soglia porte in metallo, Cerchi in lega 18’’ a 10 razze Nero Diamond Cut (245/45 R18), Griglia anteriore con cornice cromata, a barre verticali argento con inserto cromato • Griglie inferiori nere con inserto cromato • Emblema vettura e motore (con logo ‘Recharge’) nel portellone posteriore • Inserto cromato con logo ‘Recharge’ nelle modanature inferiore laterali • Paraurti posteriore in colore coordinato alla carrozzeria e inserto cromato

Recharge Inscription: in più rispetto a Recharge Inscription Expression Illuminazione ‘Top Line’, Sedili anteriori con cuscino estendibile elettricamente, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, Sedili anteriori regolabili elettricamente (entrambi con memorie), Park Assist Camera posteriore, Park Assist anteriore e posteriore (include frenata automatica per i soli sensori posteriori), Maniglie portiere con cornice cromata.

Recharge R-Design: in più rispetto a Recharge Inscription Expression Park Assist Camera posteriore, Park Assist anteriore e posteriore (include frenata automatica per i soli sensori posteriori), Cielo abitacolo color Antracite, Illuminazione ‘Top Line’, Kit tappetini esclusivi in tessuto, Pedali sportivi R-Design in alluminio con inserti in gomma, Pomello del cambio in pelle con cuciture a contrasto e inserti in alluminio, Volante a 3 razze in pelle sintetica ‘Sport’ con inserti in alluminio, Rivestimento in Nubuck / Pelle Nappa con cuciture a contrasto R-Design, Sedili di tipo Contour, Sedili anteriori con cuscino estendibile elettricamente, Sedili anteriori regolabili elettricamente (entrambi con memorie), Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, Cerchi in lega 18’’ a 5 razze Nero Diamond Cut (245/45 R18), Calotte specchietti retrovisori esterni in nero lucido, Cornice vetri laterali con finitura nero lucido, Diffusore posteriore in colore coordinato alla carrozzeria e finiture in nero lucido, Griglia anteriore nera lucida con esclusivo motivo a rete orizzontale, cornice nera, iron mark e barra diagonale con finitura in metallo satinato, Griglie anteriori inferiori esterne in nero lucido con design esclusivo, Paraurti anteriore esclusivo.

Per la versione B4, Volvo dichiara una percorrenza di 6,5 – 7,7 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 148 – 176 g/km. Sul mild hybrid diesel la performance migliora con consumi di 5,5 – 6,6 l/100km ed emissioni di CO2 leggermente ridotte a 145 – 174 g/km. Per quanto concerne il plug-in hybrid a benzina, con autonomia elettrica fino a 61 km e un consumo elettrico di 14,6 – 15,3 kWh/100km, la percorrenza è di 1,7 – 2,7 l/100km, mentre le emissioni di CO2 si attestano ai 39 – 61 g/km.

  • Sicurezza: su questo fronte Volvo espone fieramente un evolutissimo ecosistema di tecnologie di assistenza alla guida.
  • Motori: la scelta fra le motorizzazioni ibride permette di tenere insieme prestazioni premium con un ridotto impatto ambientale.
  • Immagine: il look della S90 sfoggia linee eleganti e minimal allo stesso tempo che ne fanno una valida alternativa alle solite tedesche.

Di seguito il listino della Volvo S90 aggiornato a maggio 2021:

Volvo S90 Mild Hybrid Prezzo
B4 Benzina 51.500 €
B5 Diesel 62.450 €
Volvo S90 Plug-in hybrid Prezzo
1.3 Turbo T4  PHEV 190 CV 41.950 €
Pubblicato il 30 May 2021
Condividi