Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volvo S90 Recharge: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Volvo S90 Recharge: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 November 2023
Condividi
Innovativa berlina PHEV con avanzati sistemi di sicurezza, Volvo S90 Recharge punta sul lusso degli interni e sulla tecnologia Adas

Nel panorama delle berline premium, la Volvo S90 Recharge si distingue per lo stile minimal e per i suoi tanti contenuti legati alla sicurezza, come da tradizione Volvo. La variante plug-in del modello prende il nome di Recharge e rappresenta una valida alternativa per tutti coloro che vogliono approcciare la mobilità elettrica ma non si sentono ancora pronti a passare ad una vettura 100% elettrica.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Volvo S90 Recharge:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 461 litri
 Alimentazioni Plug-in Hybrid
 Classe Euro 6D
 CV/kW (da) 455/335
 Prezzo (da) 78.300 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
Consumi
Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzo

In quanto berlina, la Volvo S90 Recharge presenta la classica silhouette allungata, con un terzo volume piuttosto pronunciato, che si traduce in una buona capacità di carico. La lunghezza arriva a quasi 5 metri, mentre la larghezza sfiora gli 1,9 metri. Per quanto concerne l’altezza, supera gli 1,4 metri, mentre il passo arriva circa a 3 metri. Qui le dimensioni nello specifico:

Dimensioni
Lunghezza 4.969 mm
Larghezza 1.879  mm
Altezza 1.440 mm
Passo 2.941 mm

La Volvo S90 Recharge si distingue per un’estetica raffinata, che parla il più recente linguaggio stilistico del costruttore scandinavo, con cerchi Nero Diamond Cut da 19 pollici di serie che accentuano l’eleganza delle sue linee. Il frontale è caratterizzato da una griglia anteriore impreziosita da dettagli cromati per la variante Bright e nero lucido per la Dark. Immancabili, poi, i gruppi otici anteriori con firma luminosa a “martello di Thor”.

Le linee laterali sono esaltate da modanature coordinate al colore della carrozzeria e specchi retrovisori ripiegabili elettricamente. Molto pronunciato, infine, lo sbalzo posteriore (come da tradizione su vetture di questo tipo), slanciando così la linea del modello. L’accentuata inclinazione del lunotto, inoltre, strizza un po’ l’occhio al mondo delle coupé.

Gli interni della Volvo S90 Recharge si caratterizzano per lo stile pulito e minimale. L’abitacolo presenta sedili in nappa morbida e spazio generoso, impreziosito dalla leva del cambio in cristallo Orrefors. Nella dotazione di serie troviamo un sistema di navigazione all’avanguardia, grazie all’integrazione di Google Maps e servizi di assistenza vocali per un’esperienza di guida intuitiva e rilassata.

La qualità dell’aria interna è salvaguardata da un avanzato filtro che impedisce l’ingresso del 95% delle particelle. La sicurezza, inoltre, è elevata grazie a tecnologie Adas come il BLIS, l’assistenza al mantenimento della corsia e il Cross Traffic Alert per prevenire incidenti. Il display head-up assicura una guida concentrata, mentre i servizi da remoto e la vista parcheggio a 360° enfatizzano comfort e praticità, rendendo l’esperienza Volvo distintiva per l’innovazione attenta all’utente.

La Volvo S90 Recharge si presenta con un propulsore ibrido benzina che integra un motore termico da 310 CV e uno elettrico da 145 CV, culminando in una potenza combinata di 455 CV. La coppia motrice massima fornita dal motore a combustione è di 400 Nm, mentre quello elettrico aggiunge 309 Nm, con un totale notevole di 709 Nm. La berlina plug-in svedese, grazie alla trazione integrale e cambio automatico a 8 rapporti, promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

La Volvo S90 Recharge, vanta consumi combinati di 0,8-1,0 l/100km. Le emissioni di CO2 oscillano fra 17-20 g/km. La berlina svedese promette un’autonomia in modalità puramente elettrica pari a 84-89 km, a seconda dell’equipaggiamento. La batteria agli ioni di litio da 18,8 kWh ( dei quali 14,7 kWh utilizzabili) si ricarica completamente in 7 ore con una presa standard, ma il tempo si riduce a 3 ore se si utilizza una wallbox da 22 kW.

Sono due gli allestimenti per la Volvo S90 Recharge:

  • Plus Bright&Dark: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma plug-in hybrid.
  • Ultimate Bright&Dark: è la variante top di gamma, con firma ottica intelligente.

Plus Bright&Dark: ricarica batterie Mode 2, 7 metri, 2.3 kW, 10A e una ricarica batterie Mode 3, 6 metri, max. 16 A, i sistemi di assistenza alla guida includono il Driver Assistance, BLIS, sistema anti-collisione, Cruise Control con Steering Assist, Lane Keeping Aid, Driver Alert Control, Road Sign Information, Electronic Stability Control, ESC, Hill Start Assist, Intelligent Speed Assist, Park Assist, telecamera per visione aerea, keyless drive, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, riconoscimento dei segnali stradali, sistema infotainment con schermo touch da 9″, Google Services integrati, sistema audio premium, climatizzazione a controllo elettronico, purificatore aria con filtro PM2.5, sedili anteriori con regolazione elettrica, sedili in Pelle Moritz Antracite, cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, funzione Start/Stop, Telaio con assetto Dynamic, trazione integrale eAWD, cerchi in lega da 19″, fari anteriori a LED con funzione “Thor Hammer”, luci posteriori a LED con grafica sequenziale, Vetri laterali anteriori e posteriori temprati, Vetri laterali e lunotto posteriori oscurati, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, volante regolabile in altezza e profondità, pomello del cambio in pelle, airbag full size per guidatore e passeggero, sistema di protezione anti-sbandamento, sistema di protezione anti-collisione con rilevamento ciclisti e pedoni, monitoraggio della pressione dei pneumatici, protezione Whiplash per sedili anteriori.

Ultimate Bright&Dark: aggiunge Distance Alert – oltre i 30 Km/h informa se la distanza di sicurezza dal veicolo che precede è inferiore a quella preimpostata, Head-up display, Fari anteriori Full LED autolivellanti, con luci diurne a LED, con movimentazione del fascio luminoso (Active Bending Light) e funzione avanzata antiabbagliamento selettivo (Active High Beam gen.II), Lavafari ad alta pressione, Tetto apribile panoramico in cristallo laminato a comando elettrico.

  • Sicurezza: tanti e aggiornati i sistemi Adas, fra i quali spicca il BLIS e la frenata automatica.
  • Innovazione: tanti i sistemi tecnologici presenti a bordo ben rappresentati dal sistema di navigazione firmato Google.
  • Comfort: tanto lo spazio a bordo e curati gli interni soprattutto nella scelta dei materiali.

Di seguito il listino della Volvo S90 Recharge aggiornato a novembre 2023:

Volvo S90 Recharge Plug-in hybrid Prezzo
T8 Recharge Plug-in hybrid AWD automatico 78.300 €
Pubblicato il 24 November 2023
Condividi