Volvo ha presentato ufficialmente la XC70, la sua prima auto elettrica dotata di range extender. L’auto in sostanza è mossa da un’unità elettrica, alimentata da una batteria che può essere ricaricata alle colonnine o dal motore termico montato sotto il cofano.
In Cina i preordini sono già aperti, mentre per l’arrivo in Europa, scrive la Casa svedese, avverrà “in un secondo momento”.
Ecco la scheda tecnica della Volvo XC70:
| Scheda Tecnica | |
| Numero posti | 5 | 
| Bagagliaio | – | 
| Alimentazioni | elettrica | 
| Classe | – | 
| CV/kW (da) | -/- | 
| Prezzo (da) | – € | 
| INDICE | 
| Dimensioni | 
| Esterni | 
| Interni | 
| Motori | 
| Consumi | 
| Allestimenti | 
| Perché comprarla | 
| Prezzi | 
Le dimensioni della Volvo XC70 sono generose, a partire dal passo di 2,89 metri. La lunghezza è di 4,8 metri mentre la larghezza è di 1,9 kmetri. L’altezza, infine, è di 1,65 metri.
Non è ancora nota la capacità di carico del bagagliaio.
| Dimensioni | |
| Lunghezza | 4.815 mm | 
| Larghezza | 1.890 mm | 
| Altezza | 1.650 mm | 
| Passo | 2.895 mm | 
La Volvo XC70 nasce sulla piattaforma SMA (Scalable Modular Architecture) del gruppo Geely, di cui Volvo è parte. Alcune caratteristiche sono riprese dall’estetica classica del gruppo svedese. Per esempio, la firma luminosa a martello di Thor per i fanali anteriori. La calandra, poi, come su tutti i modelli elettrici di Volvo, è completamente carenata, mentre la presa d’aria nella parte bassa del paraurti contribuisce alla ventilazione del motore benzina che qui funge da generatore.
Volvo XC70: prezzo, dimensioni, caratteristiche 3
Volvo XC70: prezzo, dimensioni, caratteristiche 4
Immancabili, poi, nella parte posteriore, i gruppi ottici a sviluppo verticale, mentre i cerchi in lega hanno un disegno specifico che fonde stile e funzionalità, grazie ai diversi elementi aerodinamici montati su di essi.
Lo stile degli interni è minimal, con uno schermo da 15,4″ per l’infotainment, collocato in una plancia essenziale e senza tasti fisici. Le bocchette dell’aria sono nascoste.
Dietro il volante, invece, c’è il display da 12,3″ per la strumentazione digitale Invece su richiesta è possibile avere un head-up display da 92″. Sempre sotto il versante tecnologico, la vettura offrirà di serie la guida di livello 2, l’allarme per l’apertura delle portiere. Su richiesta, inoltre, ci sarà il cambio assistito di corsia e il sistema di parcheggio automatico.
Nell’essenzialità delle linee, gli unici comandi visibili sono le due leve sul piantone e i tasti sulle razze. Ciliegina sulla torna è il grande tetto panoramico a tutta lunghezza, che si estende fino ai sedili posteriori.
I dati tecnici sul powertrain devono ancora essere comunicati.
Volvo ha comunicato che la nuova XC70 può percorrere fino a 200 km in modalità solo elettrica (ciclo Cltc), senza che il motore termico debba intervenire.
Aggiungendo invece il pieno di carburante, l’autonomia arriva a 1200 km. Per quanto riguarda la ricarica alle colonnine, invece, sarà possibile effettuarla anche in corrente continua, per passare dallo 0 all’80% in 23 minuti.
Gli allestimenti non sono ancora stati comunicati
- Esterni: si notano alcune costanti dello stile Volvo
- Interni: minimal e altamente tecnologici
- Autonomia: 1200 km compreso il pieno di carburante
Volvo XC70: prezzi
I prezzi della Volvo XC70 non sono ancora stati comunicati