Home \ Pratiche Auto \ Sicurezza \ Laterali e a tendina: tipologie di airbag e loro funzionamento

Laterali e a tendina: tipologie di airbag e loro funzionamento

Pratiche AutoSicurezza
Pubblicato il 27 September 2018
Condividi
Airbag: tutto su questo dispositivo di sicurezza ormai di serie

La sicurezza nel settore automotive ha fatto passi da gigante nel corso degli anni grazie a dispositivi, attivi e passivi, adottati sulle vetture di ogni fascia di prezzo. Tra questi l’airbag è senza dubbio uno dei sistemi di sicurezza maggiormente utilizzato ed ormai proposto di serie su ogni automobile.

In Europa è stata la Mercedes, negli anni 80, la prima casa ad offrire questo accessorio sulle vetture di maggior pregio della sua gamma. Successivamente gli altri costruttori hanno imitata la scelta della Casa tedesca, proponendo l’airbag sulle rispettive auto.

Airbag: funzionamento

L’airbag è un dispositivo di sicurezza passiva installato all’interno del volante, della plancia o ancora dei sedili o del padiglione di un’automobile per proteggere i passeggeri dagli urti in caso di incidente stradale.

L’airbag è un pallone di forma piatta che si gonfia istantaneamente al momento dell’urto fuoriuscendo dal vano in cui è riposto. La funzione principale è quella di impedire il contatto della testa o e del volto dei passeggeri con il volante e il cruscotto.

Per evitare di ridurre l’efficacia dell’airbag è fondamentale tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza.

L’airbag è costituito da un sensore che rileva la decelerazione a seguito dell’impatto, da una centralina che elabora il segnale e lo invia al detonatore il quale, successivamente, accende le sostanze contenute nella capsula esplosiva ed infine dal sacco realizzato in materiale sintetico impermeabile ai gas.

Al momento dell’impatto si realizza un’esplosione che gonfia il sacco in 30/50 millesimi di secondo e  protegge la testa e, parzialmente, il torace di chi è seduto davanti. Subito dopo l’attivazione il sacco comincia a sgonfiarsi attraverso i fori di cui è dotato.

Una volta che l’airbag è uscito dalla propria sede per proteggere gli occupanti dopo l’urto non può più essere riutilizzato ma deve essere sostituito con un nuovo dispositivo.

Spia airbag accesa

Il corretto funzionamento dell’airbag è indicato sul cruscotto da una spia di colore rosso che ritrae un passeggero seduto con la cintura di sicurezza ed un pallone frontale. Questa si accende sempre al momento dell’avvio della vettura per poi spegnersi poco dopo ed indicare così la perfetta funzionalità del sistema di sicurezza.

Può tuttavia capitare che questa spia dell’airbag rimanga accesa o si accenda improvvisamente durante la guida.

In questo caso si può tentare di risolvere questo problema accostando e spegnendo il motore con lo scopo di resettare il sistema. Ma se questo tentativo non porta benefici allora è il caso di rivolgersi ad un’officina specializzata per effettuare una diagnosi della centralina e comprendere le ragioni del problema.

Sensori airbag

Per il funzionamento dell’airbag sono fondamentali i sensori di collisione o di accelerazione montati direttamente nella centralina o come satelliti nella parte frontale o laterale del veicolo.

Questi rilevano la decelerazione improvvisa dovuta all’impatto ed inviano il segnale alla centralina che, a sua volta, provvede all’attivazione del detonatore ed alla conseguente apertura dell’airbag.

I sensori airbag dovranno essere verificati anche a seguito dell’impatto, per accertarsi che non siano stati compromessi nell’urto. Nel caso si dovrà provvedere anche alla loro sostituzione oltre a quella dell’airbag.

Airbag laterali

Gli airbag laterali si sono diffusi rapidamente nel corso degli ultimi anni ed hanno come finalità quella di proteggere gli occupanti del veicolo in caso di impatto laterale ed offrono un’adeguata protezione anche in caso di ribaltamento della vettura.

Airbag a tendina

Tra gli airbag laterali più diffusi ci sono gli airbag a tendina. Questi proteggono la testa dei passeggeri anteriori e posteriori durante un incidente stradale ed in presenza di forze d’urto di tipo trasversale. Una volta esploso, l’airbag si posiziona tra la testa del passeggero ed il finestrino e proteggono anche in caso di ribaltamento del veicolo.

Pubblicato il 27 September 2018
Condividi