CITROEN C5
Gli anni 2000 hanno visto particolarmente attiva la casa automobilistica francese Citroën. Proprio allo scoccare del nuovo millennio debuttano alcune vetture destinate a conquistare, negli anni successivi, il cuore di numerosi appassionati.
Annunci più rilevanti per CITROEN C5
- € 6.000Citroen C5 Ds 5Gravellona Lomellina (PV)
- € 10.500Citroen C5 BlueHDi 150 S&S SeductionAltamura (BA)
- € 6.800Citroen C5 2.2 HDi 200 aut. Executive TourerSan Paolo di Civitate (FG)
- € 12.970CITROEN C5 2.0 bluehdi Seduction 150cvPescara (PE)
- € 3.900Citroën C5 C5 2.0 HDi 140 Business Tourer UnicoproprietarioTorino (TO)
- € 2.400CITROEN C5 1.6 HDi 110CV FAP ElegancePescara (PE)
- € 4.500Citroen C5 2.0 HDi 140 Dynamique TourerVillaricca (NA)
- € 600Citroen C5 2.0 5 PorteRoma (RM)
- € 3.300Citroën C5 C5 2.0 HDi 160 Business TourerBorgo San Lorenzo (FI)
- € 1.650CITROEN C5 2.0 HDi 140 DynamiquePieve di Cento (BO)
CITROEN C5 prezzo
Nuovo a partire da:€ 30.000
Usato a partire da:€ 600
Prezzo medio dell'usato:€ 6.758
Allestimenti CITROEN C5 e modelli simili
La compatta C2, l'utilitaria C3 e la C4 vengono affiancate dal modello Citroën C5, presentato al Salone di Parigi. Nata per sostituire la precedente Xantia, la berlina entrata a far parte del segmento D si rivela subito più spaziosa. Proposta anche in versione station wagon, non rinuncia alle idee innovative della Xantia scegliendo, però, di proporre linee al passo con i tempi, ponendo in maggior rilievo l'eleganza rispetto all'aggressività. Da qui l'adozione, all'anteriore, di due fari a goccia e di una calandra dotata di un unico listello cromato e, in coda, di fari tagliati a mezzaluna. l'originalità della Citroën C5 deriva anche dal fatto di essere il frutto di un progetto inedito. Il pianale vede una struttura più rigida rispetto a quello della Xantia mentre, per la scocca, vengono adottati lamierati in acciaio e in alluminio.
Come già anticipato, la prima generazione della Citroën C5 si caratterizza per l'ottima abitabilità; a trarne beneficio sono soprattutto i passeggeri seduti nei sedili posteriori. Il bagagliaio, dal canto suo, può passare da un minimo di 456 litri a 1.310 litri. Ottime si rivelano le sospensioni idropneumatiche, che portano la vettura ad abbassare l'assetto raggiunta una certa velocità di crociera (110 km/h), e ad alzarlo su fondi sconnessi. La gamma di motori al debutto include 3 propulsori a benzina (due 2.0 e un 3.0) e 2 turbodiesel HDi (2.0 e 2.2), per un numero di cavalli che varia tra 109 e 207. Un primo restyling è datato 2004. Le Citroën C5 nuove beneficiano di modifiche alla mascherina e ai gruppi ottici. I cambiamenti riguardano anche l'abitacolo, con l'adozione di una nuova consolle centrale, e le motorizzazioni disponibili. Tra queste ultime si segnalano un propulsore 1.6 turbodiesel, un 2.0 HDi e un 2.0 a benzina da 140 cavalli.
La casa francese, nel 2008, dopo aver presentato il concept C5 Airscape al Salone di Bruxelles, lancia sul mercato la seconda generazione di Citroën C5, disponibile sia in versione berlina che station wagon. I nuovi veicoli appaiono più grintosi e fanno affidamento su un passo più lungo, offrendo maggiore spazio nell'abitacolo. Se le Citroën C5 usate continuano a riscuotere risultati di rilievo, la casa francese ha ben chiare le strategie per il futuro della berlina. In base alle indicazioni fornite nel 2016 direttamente dal CEO Linda Jackson, e a quando emerso dal concept C-Xperience, le Citroën C5 in vendita nei prossimi anni vedranno diverse novità a livello di design, al fine di competere con rivali quali Passat e Mondeo. Le scelte di design si ispireranno alla C4 cactus e alla nuova C3. l'obiettivo è andare alla conquista del mercato cinese, divenuto il principale mercato per le grandi berline.