FIAT Tipo

Vent'anni dopo la sua ultima apparizione torna, in una veste completamente rinnovata, la Fiat Tipo, una delle vetture più innovative e più vendute a cavallo fra gli anni '80 e '90. Oltre ad essersi distinta, per diversi anni, come l'auto più spaziosa della sua categoria, la Tipo prima serie (prodotta dal 1988 al 1995) è stata infatti la prima Fiat a montare una carrozzeria completamente zincata ed un quadro strumenti digitale con check panel a luminosità regolabile.

Marca e Modello

Annunci più rilevanti per FIAT Tipo

  • FIAT Tipo Tipo SW 1.6 mjt Business - targa FR981AX
    € 7.500
    FIAT Tipo Tipo SW 1.6 mjt Business - targa FR981AX
    Cervignano del Friuli (UD)
  • Fiat Tipo 1.3 Mjt S&S SW Lounge
    € 8.500
    Fiat Tipo 1.3 Mjt S&S SW Lounge
    Marsala (TP)
  • FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    € 15.349
    FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    Catania (CT)
  • FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    € 15.349
    FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    Modugno (BA)
  • FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    € 15.349
    FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    Firenze (FI)
  • FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    € 15.349
    FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    Casoria (NA)
  • FIAT Tipo 1.6 Mjt S&S SW Easy
    € 8.490
    FIAT Tipo 1.6 Mjt S&S SW Easy
    Este (PD)
  • FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    € 15.349
    FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    Torino (TO)
  • FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    € 15.349
    FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT 5 porte
    Milano (MI)
  • Fiat Tipo Tipo 5p 1.3 mjt Pop s
    € 5.900
    Fiat Tipo Tipo 5p 1.3 mjt Pop s
    Osio Sopra (BG)

Prova su strada FIAT Tipo

Tali caratteristiche, all'epoca rivoluzionarie, vengono oggi riproposte in salsa moderna sulla nuova Fiat Tipo, a testimonianza di una continuità progettuale che non si è mai persa nonostante i 20 anni di differenza fra le due generazioni.

La nuova Fiat Tipo è, infatti, una vettura poliedrica e versatile, disponibile in 3 diverse versioni accomunate da un rapporto qualità/prezzo pressoché imbattibile. La prima a debuttare sul mercato, nel dicembre del 2015, è stata la Fiat Tipo 3 volumi, una comoda berlina caratterizzata da un frontale muscoloso e dimensioni piuttosto generose (453 x 179 x 150 cm e 530 litri di bagagliaio). I suoi interni, spaziosi ed accoglienti, rendono l'idea di qualità ed ergonomia grazie ad una plancia ben disegnata su cui spicca l'ampio display LCD touchscreen da 5" con sistema Uconnect, di serie su tutte le versioni. La Fiat Tipo in vendita sul mercato europeo è inoltre disponibile in altre 2 varianti: una berlina 2 volumi ed una comoda station wagon, che riempiono il vuoto lasciato dalla Fiat Bravo e dalla Fiat Stilo. La 5 porte è comoda e grintosa, con un abitacolo ben proporzionato, un bagagliaio da 440 litri ed una coda "tagliata" che le dona una silhouette più sportiva ed un pizzico di stabilità in più nella guida sportiva. Di tutt'altra natura è invece la Fiat Tipo SW, una spaziosa familiare di medie dimensioni con un ampio bagagliaio da 550 litri, impreziosito dal sistema Magic Cargo Space che consente di riconfigurare gli spazi interni con una sola mano. Avendo ottenuto il terzo posto delle vendite in Italia nel 2016, le Fiat Tipo usate non mancano di certo, costituendo ottime opportunità per chi cerca una vettura di seconda mano, ma di ultima generazione.

Tutte le Fiat Tipo nuove presentano una caratteristica peculiare: una dotazione tecnica di alto livello ad un prezzo accessibile. Di serie troviamo, infatti, un quadro strumenti digitale (un vezzo ereditato dalla Fiat Tipo DGT prima serie), autoradio bluetooth LCD 5", ESC, Hill Holder, cerchi in lega da 16" e sensori di parcheggio. Quattro sono invece gli allestimenti base: Easy, Pop, Lounge e Business, mentre le varianti "targate" DCT montano il nuovo cambio automatico dual-clutch a controllo elettronico. La Fiat Tipo nuova serie eredita inoltre l'intera gamma di motorizzazioni dalla Fiat 500L, composta dalle unità turbodiesel Multijet 1.3 e 1.6 da 95 e 120 CV, dal 1.4 benzina da 95 CV e dallo scattante 1.4 T-jet GPL da 120 CV. Le doti per competere con auto come Renault Megane e Opel Astra ci sono tutte: rispetto ad esse i sistemi di sicurezza restano accessori.

Articoli che ti potrebbero interessare

Altri suggerimenti per la tua ricerca