MERCEDES BENZ Classe G

Presentata nel lontano 1979, la Mercedes Classe G è ad oggi l'auto più longeva della storia della casa di Stoccarda. Il veicolo, in grado di rivaleggiare sui terreni accidentati con mezzi del calibro della Land Rover Defender e della Jeep Wrangler, continua ad essere prodotto ininterrottamente da quasi quaranta anni, rappresentando per Mercedes un vero e proprio evergreen.

Marca e Modello

Annunci più rilevanti per MERCEDES BENZ Classe G

  • MERCEDES-BENZ G 500 S.W. G Force 422cv Auto super full
    € 69.800
    MERCEDES-BENZ G 500 S.W. G Force 422cv Auto super full
    Milano (MI)
  • Mercedes-Benz Classe G G 500 S.W. Unicoproprietario
    € 42.900
    Mercedes-Benz Classe G G 500 S.W. Unicoproprietario
    Torino (TO)
  • MERCEDES-BENZ G 500 cat S.W. Lunga AMG G63 ASI STORICA
    € 43.000
    MERCEDES-BENZ G 500 cat S.W. Lunga AMG G63 ASI STORICA
    Sarzana (SP)
  • MERCEDES-BENZ G 500 S.W.
    € 85.950
    MERCEDES-BENZ G 500 S.W.
    Pieve di Cento (BO)
  • MERCEDES-BENZ G 63 AMG S.W. L Designo - Tetto - 20" - Harman Kardon
    € 72.500
    MERCEDES-BENZ G 63 AMG S.W. L Designo - Tetto - 20" - Harman Kardon
    Monza (MB)
  • Mercedes-Benz Classe G G 63 AMG S.W.
    € 104.900
    Mercedes-Benz Classe G G 63 AMG S.W.
    Reggio Calabria (RC)
  • Mercedes-Benz Classe G G 63 AMG S.W.
    € 104.900
    Mercedes-Benz Classe G G 63 AMG S.W.
    Catania (CT)
  • Mercedes-Benz Classe G G 63 AMG S.W.
    € 104.900
    Mercedes-Benz Classe G G 63 AMG S.W.
    Messina (ME)
  • Mercedes-Benz Classe G G 63 AMG S.W.
    € 104.900
    Mercedes-Benz Classe G G 63 AMG S.W.
    Palermo (PA)
  • MERCEDES-BENZ G 500 cat S.W. Lunga
    € 45.999
    MERCEDES-BENZ G 500 cat S.W. Lunga
    Alife (CE)

MERCEDES BENZ Classe G prezzo

Nuovo a partire da:€ 130.610

Usato a partire da:€ 9.999

Prezzo medio dell'usato:€ 114.130

Certo, negli anni, la Mercedes Classe G si è fatta più "borghese", poiché la casa l'ha resa estremamente comoda e accessoriata, ma lo spirito iniziale di vettura votata all'avventura non è andato perso. Sviluppata con l'ausilio dei tecnici della Steyr-Daimler-Puch, la prima versione della Mercedes Classe G è un veicolo spartano e robusto, pensato per garantire il meglio in fuoristrada, e perciò poco confortevole su strade ordinarie. La configurazione degli esordi e i numerosi affinamenti occorsi negli anni a venire segnano indelebilmente l'attuale modello, il quale mantiene quasi del tutto inalterata la linea squadrata ed essenziale originaria.

Inizialmente prodotta anche in versione militare, poiché venduta a diversi eserciti nel mondo, con i modelli successivi la Mercedes Classe G ha guadagnato motori più prestanti e soprattutto dotazioni e finiture più ricche. Originariamente, i motori previsti sono solo i robusti 2.3 e 2.8 a benzina e i 2.4 e 3.0 a gasolio, mentre il cambio è un manuale a 4 rapporti con la trasmissione integrale inseribile. Successivamente debutteranno motori a iniezione, il cambio automatico in luogo del semplice manuale a 4 rapporti, così come differenti tipologie di carrozzeria (lunga, corta, station wagon e cabriolet). Nel 1989, a dieci anni dalla sua presentazione, la Mercedes Classe G va incontro al primo e più radicale cambiamento della sua storia. Grazie, infatti, al modello denominato W463, il fuoristrada modifica leggermente la sua indole, presentando una linea più raffinata e interni decisamente meno apparentati con i veicoli da lavoro. Con questa versione viene lanciato il primo turbodiesel, denominato 350GD Turbo, e successivamente il potentissimo 500GE V8, capace di sviluppare ben 241 cavalli. A fronte di queste modifiche, la nuova Mercedes Classe G in vendita vede i suoi listini lievitare in modo significativo.

Da sempre sinonimo di fuoristrada, le Mercedes Classe G nuove mantengono alto l'interesse, soprattutto grazie ad una clientela appassionata, in grado di staccare assegni "pesanti", anche per via della solita politica dei prezzi della casa di Stoccarda, la cui lista degli optional fa notevolmente lievitare il costo di listino. Le Mercedes Classe G usate consentono comunque di risparmiare, mantenendo negli anni inalterata la loro elevata rivendibilità. Ovviamente, gli affinamenti hanno accompagnato il fuoristrada sino ai giorni nostri, trasformando sempre più la G da veicolo spartano a lussuoso fuoristrada in grado di rivaleggiare ad armi pari con la Range Rover, diventata negli anni la concorrente diretta della tedesca. Le ultime versioni, dotate di motorizzazioni sempre più esuberanti (in particolare i propulsori G63 e G65 AMG), hanno raggiunto potenze fino a pochi anni fa impensabili per un fuoristrada. Accanto a queste versioni, Mercedes mantiene in produzione la linea Professional, che contraddistingue le G destinate ad un uso professionale in condizioni estreme.

Articoli che ti potrebbero interessare

Altri suggerimenti per la tua ricerca