RENAULT 4
Considerata un po' il simbolo di un'epoca, la Renault 4 è stata per tanti anni uno dei punti di forza del marchio automobilistico francese. La sua produzione è rimasta in atto dal 1961 al 1993, dando vita a diverse evoluzioni. Tra queste si può citare la versione R4 L Super, che monta due sedili anteriori separati, la versione Luxe, con aggiunta di un dispositivo lavavetri, e la versione Export, dotata di antifurto bloccasterzo.
Annunci più rilevanti per RENAULT 4
- € 890Renault 4 850 TLMorano Calabro (CS)
- € 3.500RENAULT R 4 RENAULT 4Castel Maggiore (BO)
- € 4.400RENAULT R 4 GTLRimini (RN)
- € 4.750RENAULT 4 1988Latina (LT)
- € 5.000Renault R 4 950 TLOvada (AL)
- € 10.499RENAULT clio 4 1.5 dCi S e S EnergyGiarre (CT)
- € 13.900Renault 4 CVNervesa della Battaglia (TV)
- € 15.000Renault R 4 950Modica (RG)
- € 16.500RENAULT 4 950 Frog DA COLLEZIONECerea (VR)
- € 1.300Renault R 4 112300Pistoia (PT)
RENAULT 4 prezzo
Usato a partire da:€ 890
Prezzo medio dell'usato:€ 6.499
Allestimenti RENAULT 4 e modelli simili
La diretta competitor della Renault 4 è sicuramente la Citroën 2CV, che le si avvicina per profilo oltre che dal punto di vista delle prestazioni del motore. l'obiettivo di casa Renault in origine era appunto quello di proporre una valida alternativa al modello del marchio connazionale, gareggiando con quest'ultimo in comodità e potenza. La presenza, ancora oggi sul mercato europeo, di un numero considerevole di Renault 4 usate conferma il raggiungimento di tale obiettivo. l'evoluzione della Renault 4 ha coinvolto naturalmente anche la sua cilindrata che, dai suoi 0,75 litri di partenza, ha finito per raggiungere un massimo di 1.0. Per quanto riguarda l'estetica della Renault 4, fortemente caratterizzante è stata l'aggiunta di una calandra in alluminio con fari incorporati e stemma Renault laterale.
La comparsa della Renault 4 sul mercato delle auto avviene con un 4 cilindri da 747 cc che, grazie al sistema di raffreddamento ad acqua, riesce ad erogare una potenza massima di 24 CV, mantenendo nello stesso tempo bassi i costi di produzione. Al termine di un processo di costante crescita e perfezionamento delle prestazioni del motore, la Renault 4, alla fine degli anni '80, è in grado di vantare una cilindrata di 956 cc ed una potenza massima di 34 CV. Sempre alla seconda metà degli anni '80 risale la comparsa nelle Renault 4 di nuovi elementi di carrozzeria, quali lo specchietto retrovisore esterno destro e il retronebbia doppio. l'organizzazione degli interni delle Renault 4 nuove si ispira ad un rigore pressoché spartano, che ha rappresentato per tanti anni il carattere distintivo di questo particolare veicolo. La disponibilità limitata di spazio destinata ai sedili posteriori è bilanciata da una buona capienza del portellone, in linea con l'idea di un'autovettura pratica ed affidabile su strada.
La gamma delle Renault 4 in vendita nel 1986 comprende la TL Savane, con motore da 956 cm³, e la GTL Clan. Prima dell'uscita definitiva della Renault 4 dalla linea di produzione, avvenuta in contemporanea con l'introduzione della normativa Euro 1, la casa automobilistica francese pensa di celebrare il successo di uno dei suoi modelli di punta con una nuova serie speciale, denominata Carte Jeunes. Disponibile nei colori bianco, rosso, giallo e verde, la Carte Jeunes rappresenta la diretta evoluzione della Savane, con un volante più maneggevole ed un accesso più comodo ai comandi. l'altezza considerevole del telaio rispetto alla strada, pari a 20 cm, insieme al sistema di trazione anteriore, riesce a garantire buone prestazioni anche su fondo stradale sconnesso.