Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes GLB: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mercedes GLB: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 March 2023
Condividi
Compatto ma a sette posti. Queste le caratteristiche principali della Mercedes GLB, il Suv che si posiziona a metà strada tra la GLA e la GLC

Si chiama GLB ed è il SUV a sette posti targato Mercedes-Benz, a metà strada tra la più piccola GLA e la più grande GLC. L’auto è disponibile con alimentazione diesel (3 modelli) e benzina (4 modelli), sia con trazione integrale 4MATIC sia a trazione anteriore. Condivide infatti la medesima piattaforma di Classe A ed è prodotta negli stessi stabilimenti di Stoccarda.

Di seguito la scheda tecnica della nuova Mercedes GLB:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 560/1755 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6 D-Temp
 CV/kW  da 116/85
 Prezzo (da) 39.030 €

mercedes suv usate
mercedes suv usate

INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Anche per GLB è arrivato il momento del restyling di metà carriera. Esteticamente il nuovo modello si distingue per il frontale ridisegnato, con un inedito design per fari Led e prese d’aria, e cerchi in lega ancora più grandi, fino a 20″, oltre che per nuove colorazioni anche negli interni. L’abitacolo, tuttavia, resta piuttosto invariato, con aggiornamenti che riguardano principalmente il sistema di infotainment e il nuovo cruscotto digitale personalizzabile. A livello tecnologico, però, il passo avanti viene fatto dal punto di vista degli ADAS: si aggiungono il Trailer Manouvering Assist, il Parking Package con funzioni ampliate e l’Active Steering Assist.

Ma le vere novità sono quelle nascoste sotto al cofano: l’intera gamma motori, infatti, diventerà elettrificata, puntando su soluzioni mild-hybrid a 48 V.  Ad affiancare l’attuale offerta diesel, troveremo l’1.3 turbobenzina MHEV da 136 CV o 163 CV, accompagnato da un 2.0 turbo da 190 CV e da 224 CV (l’attuale GLB 250). Anche la variante AMG GLB 35 4MATIC riceverà in dote l’impianto mild-hybrid, con un boost di 14 CV: in questo modo l’auto scatterà da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, per una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Prezzi e ulteriori dettagli verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Le dimensioni della nuova Mercedes GLB le permettono di ospitare 5 o 7 passeggeri. Per qualsiasi modello, la larghezza è pari a 184 cm, l’altezza a poco meno di 166 cm, mentre la lunghezza raggiunge i 463 cm. Il passo si attesta invece sui 283 cm. Con queste misure la GLB è lunga 20 cm più della GLA e soli 3 cm in meno della GLC. In effetti, nonostante derivi dalla Classe A, si avvicina molto di più ai modelli della gamma superiore della Casa della Stella. Il bagagliaio, infine, vanta una capacità compresa tra i 560 e i 739 litri (se a 5 posti, con variazione che dipende dalla posizione dei sedili posteriori, che possono scorrere in avanti di 14 cm) e che raggiunge i 1.755 litri abbattendo il divano posteriore.

Dimensioni
Lunghezza 4.634 mm
Larghezza 1.834 mm
Altezza 1.658 mm
Passo 2.829 mm

mercedes suv usate
mercedes suv usate

SUV di nome e di fatto, la Mercedes GLB ha linee squadrate e superfici nette che le donano un aspetto allo stesso tempo robusto ed elegante. La calandra ha generalmente due baffi cromati, ma se si sceglie l’allestimento Premium cambia, passando ad una sola listella che incornicia la grossa stella al centro.

Tra gli elementi più caratteristici del modello si trovano le nervature longitudinali sul cofano (segno distintivo di molti modelli Mercedes) e la linea di cintura che al posteriore forma un insolito scalino sottolineato dalla cromatura che corre intorno a finestrini. La sezione posteriore invece si caratterizza per il grande portellone, che nella sua metà superiore comprende un grande lunotto posteriore. Verso il basso, chiude il disegno il robusto paraurti, evidenziato da una slitta paracolpi cromata che lo attraversa trasversalmente.

Dentro, la Mercedes GLB presenta molti degli elementi distintivi delle ultime vetture della Casa. Il Display Widescreen, composto dai due monitor dedicati rispettivamente a strumentazione (7″ di serie; 10,25″ in opzione) e sistema di infotainment (10,25″) occupa buona parte della plancia. Il modello adotta la tecnologia MBUX con assistente vocale dotato di intelligenza artificiale che risponde alle richieste del conducente ogni volta che viene chiamato in causa con la famosa frase “Hey Mercedes“.

A richiesta, si possono avere anche l’Head-Up Display, che proietta informazioni utili alla guida direttamente sul parabrezza, consentendo di non allontanare mai lo sguardo dalla strada, e il pacchetto completo di assistenti di guida, che comprende tutti i più avanzati ADAS targati Mercedes-Benz, dal cruise control adattivo al riconoscimento della segnaletica verticale passando per monitoraggio dell’angolo cieco, frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e mantenimento attivo della carreggiata. Riguardo all’abitabilità generale, infine, il modello è dotato di cinque posti comodi e, a richiesta, di due strapuntini in terza fila che sono pensati per occupanti fino a 1,68 metri d’altezza.

Al momento, sono disponibili a listino le sole motorizzazioni benzina o diesel, con motori turbo a 4 cilindri tutti abbinati al cambio automatico. Si parte con la GLB 180, 1.3 turbobenzina da 136 CV e 200 Nm di coppia. Un gradino più in su troviamo GLB 200 da 163 CV e 250 Nm di coppia, mentre la versione ancora più potente è rappresentata dal 2.0 turbobenzina GLB 250 con 224 CV e 350 Nm di coppia, con picchi di 236 km/h e 0-100 in 6,9 secondi. Queste ultime due motorizzazioni possono essere abbinate alla trazione integrale 4MATIC. Al vertice della gamma a benzina troviamo, infine, la AMG GLB 35 4MATIC, con 306 CV e 400 Nm di coppia motrice. Quest’ultima può raggiungere i 250 km/h di velocità massima.

Tra le quattro versioni diesel, il modello base è la GLB 180 d, 116 CV di potenza e 280 Nm di coppia, seguito dalle GLB 200 d (a trazione anteriore e 4MATIC), 150 CV e una coppia di 320 Nm, per arrivare infine alla GLB 220 d (anche questa disponibile con trazione integrale), che raggiunge i 190 CV e i 400 Nm di coppia. Inoltre, per i modelli 4MATIC è disponibile il pacchetto Offroad, che rende il veicolo ancora più perfomante e maneggevole e quindi adatto a tutte le condizioni di guida.

mercedes suv usate
mercedes suv usate

I consumi di Mercedes GLB differiscono, ovviamente. in base alla motorizzazione scelta. Per quanto riguarda le varianti a benzina, i consumi su ciclo combinato WLTP presentano valori compresi fra i 7,7 l/100km di GLB 180 e i 9,4 l/100 km della AMG GLB 35 4MATIC. Le relative emissioni di CO2 variano fra i 175 e i 213 g/km. Lato Diesel, invece, i valori presentano cifre più contenute. I consumi di gasolio variano, infatti, fra i 6,1 l/100km di GLB 180d e i 6,4 l/100 km della GLB 220d 4MATIC. Le rispettive emissioni di CO2 sono comprese in un intervallo che va dai 159 e i 168 g/km.

Tenendo conto che la trazione integrale 4MATIC è disponibile da Sport in su, ecco i cinque allestimenti con cui è possibile acquistare Mercedes GLB:.

  • Executive: la versione di accesso alla gamma ha già un equipaggiamento ricco e completo.
  • Business: dal maggior comfort interno.
  • Sport: la variante pensata per la clientela più attenta alle performance.
  • Sport plus: la versione più dotata a livello di guida sportiva.
  • Premium: con il massimo offerto dalla Stella per quanto riguarda sia la comodità che gli elementi di pregio a bordo.
  • Mercedes-AMG 35: alla variante più prestazionale è stato dedicato un allestimento esclusivo.

Equipaggiamento di serie per tutte le versioni: pacchetto comfort, roof rails in alluminio, portavivande doppio, alette parasole con deflettore estendibile, Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile, Pacchetto per il vano bagagli, Presa da 12 V nel vano bagagli. Visibility Light Pack. Illumina l’abitacolo con diverse componenti, Predisposizione per la consegna della chiave digitale, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Touchpad, Autoradio digitale, Sistema multimediale MBUX, Funzioni avanzate MBUX, Servizi di accesso remoto- setup e monitoraggio, Chiamata di emergenza Mercedes-Benz, Modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Sistema antisbandamento attivo, Sistema di assistenza alla frenata attivo, Kneebag per il guidatore, Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità, Sedile posteriore con schienale ad abbattimento, Tergicristalli con sensore pioggia, TEMPOMAT, Sistema di controllo della pressione pneumatici RDK, Tirefit, DYNAMIC SELECT, Disattivazione automatica airbag lato passeggero, Cofano motore attivo per sicurezza pedoni.

Executive: Sospensioni DIRECT CONTROL Comfort, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze in grigio Himalaya e torniti con finitura a specchio, Fari alogeni con luci diurne a LED integrate, Tappetini in velours, Sedili anteriori regolabili manualmente, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in carbon look chiaro, Climatizzatore automatico mono zona con distribuzione dell’aria a gestione automatica, funzione di ricircolo, filtro per polveri sottili, Rivestimenti in ARTICO e tessuto Bertix nero.

Business: incluse in questa versione Sospensioni DIRECT CONTROL Comfort, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze in grigio Himalaya e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 215/65 R17 su 6,5 J x 17 ET44, Fari alogeni con luci diurne a LED integrate, Tappetini in velours, Pacchetto integrazione per smartphone AppleTM o AndroidTM, permette di visualizzare e comandare le funzioni principale del telefono sul display centraleClimatizzatore automatico mono zona con distribuzione dell’aria a gestione automatica, funzione di ricircolo, filtro per polveri sottili, Sicurezza e comfort, Pacchetto retrovisori: retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante , Pacchetto retrovisori:Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Pacchetto retrovisori : MIRROR Package. Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Rivestimenti in artico e tessuto, Rivestimenti in ARTICO e tessuto tandel nero, Sedili anteriori regolabili manualmente, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in carbon look chiaro, Climatizzatore automatico mono zona con distribuzione dell’aria a gestione automatica, funzione di ricircolo, filtro per polveri sottili, Pacchetto retrovisori: retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Pacchetto retrovisori:Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Pacchetto retrovisori : MIRROR Package. Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore, interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Rivestimenti in ARTICO e tessuto tandel nero.

Sport: incluse in questa versione Pacchetto Style, Style pack, Sospensioni DIRECT CONTROL Comfort, Cerchi in lega da 17″ a 5 doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 215/65 R17 su 6,5 J x 17 ET 44, Fari LED High Performance, Tappetini in velours, Sedili posteriori regolabili longitudinalmente, Sedili Comfort anteriori, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in look a ellisse, Climatizzatore automatico mono zona con distribuzione dell’aria a gestione automatica, funzione di ricircolo, filtro per polveri sottili, Reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, Pacchetto Comfort per i sedili: regolazione in altezza del sedile lato passeggero, dell’inclinazione dei cuscini dei sedili anteriori per un maggiore comfort di seduta, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Sport plus: incluse in questa versione pacchetto PROGRESSIVE, Progressive pack, Sospensioni DIRECT CONTROL Comfort, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53, Fari LED High Performance, Tappetini in velours, Sedili posteriori regolabili longitudinalmente, Sedili Comfort anteriori, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in look a spirale, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, Pacchetto Comfort per i sedili, Rivestimenti in ARTICO / tessuto Fléron nero.

Premium: incluse in questa versione pacchetto AMG Line, AMG Line Pack, Styling AMG, Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, Impianto frenante sportivo con pinze dei freni anteriori con logo Mercedes-Benz, Sospensioni DIRECT CONTROL Comfort, Cerchi in lega leggera AMG da 19″ a 5 doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio, con pneum. 235/50 R19 su 7,5J x 19 ET53, Fari LED High Performance, Tappetini in velours sportivi AMG, Sedili posteriori regolabili longitudinalmente, Sedili sportivi anteriori, Volante sportivo multifunzione in nappa appiattito inferiormente e traforato all’impugnatura, Inserti effetto carbonio, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, Pacchetto Comfort per i sedili, Rivestimenti in ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi. 

Mercedes-AMG 35: incluse in questa versione Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, AMG LineStyling AMG, Sospensioni regolabili attive, Cambio automatico 8G-DCT, Cerchi in lega leggera AMG da 19″ a 5 doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/50 R19 su 8J x 19 ET49, Fari LED High Performance, Tappetini in velours sportivi AMG, Sistema di navigazione su disco fisso. Il Live Traffic Information fornisce informazioni di viabilità aggiornate per gran parte della rete stradale utilizzando diverse fonti e la comunicazione Car-to-X fa comunicare i veicoli tra loro e con l’infrastruttura di viabilità. Live Traffic Information, Car-to-X e aggiornamenti cartografici online sono gratuiti per tre anni dalla prima immatricolazione e si possono rinnovare dal portale Mercedes me, Sedili posteriori regolabili longitudinalmente, Sedili sportivi anteriori, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Inserti effetto carbonio, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: regolazione individuale guidatore e passeggero anteriore. Bocchette posteriori centrali.Controllo costante dei gas nocivi nell’aria aspirata con commutazione automatica sulla modalità di ricircolo dell’aria.

  • Qualità percepita: rivestimenti e dotazioni sono da vera Suv premium.
  • Efficienza: soprattutto i propulsori diesel presentano un buon rapporto fra prestazioni e consumi.
  • Tecnologia: il sistema MBUX è una garanzia in quanto a tecnologia e facilità di funzionamento.

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes GLB aggiornato a marzo 2023:

Mercedes GLB diesel Prezzo
GLB 180d 116 CV 39.030 €
GLB 200d 150 CV 41.720 €
GLB 220d 190 CV 48.587 €
Mercedes GLB benzina Prezzo
GLB 180 136 CV 39.640 €
GLB 200 163 CV 42.410 €
GLB 250 224 CV 48.127 €
Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC 306 CV 60.735 €

 

Se sei alla ricerca di una Mercedes Classe B usata, allora dai un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!

mercedes suv usate
mercedes suv usate

 

Pubblicato il 26 March 2023
Condividi