Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Quale Station Wagon comprare? Ecco le migliori in commercio

Quale Station Wagon comprare? Ecco le migliori in commercio

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 30 November 2020
Condividi
Fiat, Audi, Opel, Ford: leggi la nostra guida per scegliere la miglior Station Wagon.

Le auto station wagon hanno rappresentato, sino a qualche anno fa, una soluzione interessante per chi era alla ricerca di una vettura spaziosa, ma l’arrivo in commercio di SUV e Crossover ha progressivamente eroso le quote di mercato delle giardinette. I listini dei vari costruttori presentano comunque una discreta varietà di station wagon 2021 adatte non solo alle esigenze familiari o di lavoro, ma in grado anche di soddisfare le disponibilità economiche di tutte le tasche.

INDICE
 Novità Station Wagon 2021
 Le migliori Station Wagon
 Le Station Wagon più vendute
 Fiat Tipo Station Wagon
 Opel Astra Station 
 Audi A4 Station
 Ford Focus Station Wagon
 Peugeot 308 Station Wagon
 Renault Clio Station Wagon

Nonostante la richiesta del mercato sia orientata verso SUV e crossover, il settore delle station wagon continua a difendersi con i denti e sono parecchie le novità previste dalle varie Case. Vediamo le più interessanti:

  • Nuova Fiat Tipo
  • Skoda Octavia Wagon
  • Volkswagen Golf Station
  • Mercedes CLA Shooting Brake

La Nuova Fiat Tipo si è rinnovata nel look e nella dotazione tecnologica ed adesso si presenta con uno “sguardo” moderno ed un sistema di infotainment migliorato ed al passo con i tempi. Tra i motori si può optare per il benzina 3 cilindri turbo 1.0 da 100 CV ed i diesel 1.3 MultiJet II da 95 CV e 1.6 MultiJet II da 130 CV.

fiat tipo usate
fiat tipo usate

La Casa ceca ha rinnovato uno dei suoi best seller e la Skoda Octavia adesso si presenta con un stile ancora più affilato ed elegante. Lo spazio per i bagagli è al top della categoria grazie ai 640 litri disponibili con il divanetto in posizione. Ampia la gamma motori con propulsori benzina, diesel, metano e ibridi. I prezzi partono da 25.700 euro.

L’ultima generazione della Volkswagen Golf ha diviso gli appassionati per via di uno stile francamente anonimo, ma anche con un look controverso si è rivelata subito un successo. La variante station wagon è pensata per chi vuole tanto spazio senza dover ricorrere ad una vettura dagli ingombri esagerati. Tra i motori spicca la variante ibrida accanto al diesel. I prezzi partono da 29.750 euro.

Un po’ station wagon, un po’ coupé, la Mercedes CLA Shooting Brake salta subito all’occhio grazie ad uno stile elegante ma al contempo sportivo davvero ben realizzato. I 505 litri di capienza del bagagliaio soddisfano ogni esigenza, mentre sotto il cofano trovano spazio motori benzina, diesel e ibridi. Prezzi a partire da 34.150 euro.

 

Sportiva, spaziosa, lussuosa. Sul mercato esiste una station wagon adatta a tutte le esigenze. Solitamente chi sceglie questa tipologia di vetture punta alla praticità, ma combinare questo elemento con il piacere di guida non è per nulla impossibile.

  • Peugeot 508 Station
  • Volvo V90
  • Kia Ceed Station

Peugeot 508 Station – La Casa francese sta vivendo un momento di grande vivacità con modelli davvero ben riusciti sia nelle linee che nei contenuti. La Peugeot 508 Station offre una linea incredibilmente elegante ed una capacità di carico di ben 530 litri col divanetto in posizione. Tra le motorizzazioni spicca l’ibrido da 1.6 litri in grado di offrire 290 CV. I prezzi partono da 32.800 euro.

Volvo V90 – Il costruttore svedese ha creato la propria fama proprio con le station wagon e la Volvo V90 è l’ultimo modello che rinverdisce questa tradizione. Linee filanti, qualità dei materiali premium ed una capacità di carico di 560 litri la pongono ai vertici della categoria così come l’ampia scelta di motori ibridi da 197 fino a 303 CV di potenza. I prezzi partono da 53.600 euro.

Kia Ceed Station – La Casa coreana ha invaso il mercato con modelli subito apprezzati per l’ottimo rapporto qualità – prezzo. La Kia Ceed Station non ha perso il fascino della versione berlina pur declinando le linee in un elegante corpo allungato. Il bagagliaio di 387 litri di capacità si rivela adeguato per le trasferte dei weekend, mentre la gamma motori consente di scegliere tra propulsori benzina, diesel, GPl o ibridi. I prezzi partono da 21.500 euro.

Ecco la classifica delle dieci station wagon più vendute (fonte UNRAE):

Marca e Modello Prezzo Nuovo
Fiat Tipo da 20.000 euro
Audi A4 da 38.350 euro
Peugeot 308 da 23.700 euro
Skoda Octavia da 24.950 euro
Ford Focus da 26.150 euro
Renault Megane da 27.350 euro
Volkswagen Passat da 35.650 euro
BMW Serie 3 da 40.250 euro

Vediamole nel dettaglio per scoprire le migliori station wagon sul mercato!

auto station wagon usate
auto station wagon usate

La casa dei quattro anelli ha presentato sul mercato delle station wagon la rinnovata Audi A4 Avant. Le differenze rispetto al precedente modello si notano nel design, diventato adesso più aggressivo, tagliente e filante, dove spicca l’enorme calandra frontale ormai simbolo inconfondibile delle vetture made by Audi. La station wagon Audi presenta un bagagliaio da 505 litri di capienza con i sedili in posizione, ma il portellone e la cappelliera ad azionamento automatico renderanno decisamente agevole il carico dei bagagli. Chi volesse unire lo spazio di una station wagon senza rinunciare alle prestazioni di una vettura sportiva, può scegliere la Audi RS4 Avant dotata del V6 2.9 biturbo TFSI da 450 cavalli e in grado di bruciare lo 0/100 in 4,1 secondi facendo così svettare la vettura nella classifica delle auto station wagon sportive. I prezzi per posteggiare nel proprio garage la station wagon Audi partono da 38.350 euro.

audi a4 usate
audi a4 usate

Giunta alla quarta generazione, la Ford Focus Station Wagon, senza dubbio una delle migliori auto station wagon, adotta adesso un design simile a quello della sorella minore Fiesta. Notevoli gli interventi riservati all’abitacolo, dove adesso spicca un display touch screen da 8 pollici dotato del sistema multimediale Ford Sync 3. Ben 6 motorizzazioni disponibili. Tra i propulsori a benzina abbiamo il 1.0 Ecoboost da 125 CV ed il 1.5 da 150 cavalli, mentre l’ambito diesel prevede il 1.5 TDCi da 120 CV e il più performante 2.0 TDCi disponibile nella potenza di 150 CV. Competitivi i prezzi di vendita: si parte da 26.150 euro.

ford focus usate
ford focus usate

Linee filanti e sportive contraddistinguono la Peugeot 308 station wagon. La vettura francese si presenta su strada con un aspetto slanciato, merito anche degli 11 centimetri in più di passo e dei 34 cm in più di lunghezza rispetto alla 308 berlina.

Queste misure garantiscono non solo un comfort maggiore ai passeggeri posteriori, ma anche una capacità di carico di ben 610 litri. Il design della Peugeot 308 station wagon è piacevole, elegante e moderno. Il frontale richiama il family feeling degli altri modelli della casa francese e presenta la classica mascherina a sviluppo orizzontale abbracciata da fari a LED dall’aspetto aggressivo, mentre la fianca è decisamente pulita con una nervatura appena accennata che solca le portiere.

La gamma motori vede esclusivamente propulsori benzina e diesel. I prezzi partono da 23.700 euro.

GUARDA I NOSTRI VIDEO CON FJONA

Pubblicato il 30 November 2020
Condividi