Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Quale Station Wagon comprare? Ecco le migliori in commercio

Quale Station Wagon comprare? Ecco le migliori in commercio

Comprare & Vendere Acquisto Auto
Pubblicato il 5 April 2019
Condividi
Fiat, Audi, Opel, Ford: leggi la nostra guida per scegliere la miglior Station Wagon.

Le station wagon hanno rappresentato, sino a qualche anno fa, una soluzione interessante per chi era alla ricerca di una vettura spaziosa, ma l’arrivo in commercio di SUV e Crossover ha progressivamente eroso le quote di mercato delle giardinette. I listini dei vari costruttori presentano comunque una discreta varietà di station wagon 2019 adatte non solo alle esigenze familiari o di lavoro, ma in grado anche di soddisfare le disponibilità economiche di tutte le tasche.

INDICE
 Novità Station Wagon 2019
 La migliore Station Wagon
 Le Station Wagon più vendute
 Fiat Tipo Station Wagon
 Opel Astra Station Wagon
 Audi A4 Station Wagon
 Ford Focus Station Wagon
 Peugeot 308 Station Wagon
 Renault Clio Station Wagon

Se le strade di tutti i giorni sono ormai invase da SUV e Crossover di tutte le taglie, il mercato offre delle valide alternative tra le station wagon per chi è alla ricerca di un’auto spaziosa, ma non ama le linee da fuoristrada dei mezzi sopra citati. Numerose sono le novità station wagon 2019 presenti nei listini delle diverse case automobilistiche.

Si può optare per la Fiat Tipo SW, oppure orientarsi su due solide tedesche come l’Opel Astra Station Wagon o l’Audi A4 Station Wagon, o ancora scegliere un grande classico come la Ford Focus Station Wagon, altrimenti optare per due vetture francesi di grande fascino come la Peugeot 308 station wagon o la Clio station wagon. Obiettivo di questa guida sarà quindi quello di indicare non solo la migliore station wagon tra le quattro indicate, ma anche indicare al lettore quale station wagon comprare/scegliere.

La risposta a questa domanda è prettamente soggettiva. La Fiat Tipo Station Wagon è certamente indicata per chi bada più alla sostanza che all’apparenza, mentre l’Audi A4 Avant è l’ideale per chi non ha molti problemi di budget e punta ad una vettura appagante da un punto di vista estetico e in grado di regalare brio alla guida. Quale station wagon comprare/scegliere?

Anche in questo caso la risposta dipende dalle esigenze del singolo automobilista. La Ford Focus Station Wagon e l’Opel Astra Sports Tourer si equivalgono e la scelta può pendere a favore dell’una o dell’altra sia per il design sia per le motorizzazioni disponibili e gli optional presenti nei listini, mentre l’Audi A4 Avant è decisamente indicata per chi cerca una vettura di rappresentanza che coniughi le esigenze di spazio a quelle di immagine.

La Peugeot 308 station wagon e la Clio station wagon, infine, rappresentano una ottima alternativa per chi è alla ricerca di una vettura dalla grande capacità di carico e dai costi di gestione contenuti.

Ecco la classifica delle dieci station wagon più vendute (fonte: UNRAE):

Marca e Modello Prezzo Nuovo
Fiat Tipo da 17.300 euro
Audi A4 da 37.550 euro
Peugeot 308 da 22.650 euro
Skoda Octavia da 22.250 euro
Ford Focus da 21.000 euro
Renault Clio da 14.700 euro
Renault Megane da 20.850 euro
Volkswagen Passat da 33.100 euro
Toyota Auris da 27.000 euro
BMW Serie 3 da 36.700 euro

Vediamole nel dettaglio per scoprire le migliori station wagon sul mercato!

auto station wagon usate
auto station wagon usate

In casa FCA si è deciso di puntare su questo mercato grazie alla Fiat Tipo Station Wagon, e la scelta si è rivelata azzeccata dato che il modello prodotto negli stabilimenti turchi di Bursa è un vero e proprio best seller. La station wagon Fiat è stata infatti venduta in ben 17.963 esemplari nel suo primo anno di presenza nei listini grazie a un ottimo rapporto prezzo – equipaggiamento.

La Fiat Tipo Station Wagon si caratterizza per le dimensioni generose – ben 457 cm di lunghezza – e per un bagagliaio decisamente ampio da 550 litri. Gli allestimenti disponibili sono sette – S-Design, Pop, Street, Easy, Easy Business, Mirror, Lounge. Decisamente competitivi i prezzi, che partono da 17.300 euro.

fiat tipo usate
fiat tipo usate

Chi fosse alla ricerca di una station wagon dal design intrigante può volgere le proprie attenzioni alle offerte provenienti dalla Germania e, in particolare, da casa Opel. L’Opel Astra Sports Tourer si caratterizza per le sue linee decisamente movimentate, specie nelle fiancate dove gli spazi pieni e vuoti si alternano, oltre ad una capienza del bagagliaio generosa.

Sono infatti 540 i litri disponibili e diventano 1630 abbattendo i sedili, mentre la lunghezza complessiva delle vettura è di 430 cm. Per la station wagon Opel sono disponibili 4 allestimenti – 120 Anniversary, Dynamic, Business e Innovation – e ben 8 motorizzazioni.. I prezzi partono da 22.400 euro sino ad arrivare a 29.300 euro.

opel astra usate
opel astra usate

La casa dei quattro anelli ha presentato sul mercato delle station wagon la rinnovata Audi A4 Avant. Le differenze rispetto al precedente modello si notano nel design, diventato adesso più aggressivo, tagliente e filante, dove spicca l’enorme calandra frontale ormai simbolo inconfondibile delle vetture made by Audi.

Come da ogni vettura di categoria premium che si rispetti, l’Audi A4 Station Wagon si caratterizza per una grande cura delle finiture interne e per un abitacolo in grado di accogliere e coccolare sia il guidatore, sia i passeggeri.

Rispetto alle versioni presentate da Fiat e Opel, la station wagon Audi presenta un bagagliaio meno capiente, 505 litri con i sedili in posizione, ma il portellone e la cappelliera ad azionamento automatico renderanno decisamente agevole il carico dei bagagli.

Chi volesse unire lo spazio di una station wagon senza rinunciare alle prestazioni di una vettura sportiva, può scegliere la Audi RS4 Avant dotata del V6 2.9 biturbo TFSI da 450 cavalli e in grado di bruciare lo 0/100 in 4,1 secondi. I prezzi per posteggiare nel proprio garage la station wagon Audi partono da 37.550 euro.

audi a4 usate
audi a4 usate

Se in casa Fiat la Tipo Station Wagon si è rivelata un successo commerciale, la stessa definizione può essere utilizzata anche per la Ford Focus Station Wagon. Giunta alla quarta generazione, la station dell’ovale blu adotta adesso un design simile a quello della sorella minore Fiesta, in cui spicca la grande calandra trapezoidale che ricorda vagamente le ben più nobili Aston Martin, mentre le fiancate non presentano alcun accenno di movimento giocando su una grande linearità.

Notevoli gli interventi riservati all’abitacolo, dove adesso spicca un display touch screen da 8 pollici. Decisamente comodo il sistema multimediale Ford Sync 2, con il quale è possibile controllare vocalmente la maggior parte dei sistemi di bordo così da non distrarsi alla guida.

Anche per la Ford Focus Station Wagon è possibile scegliere tra quattro allestimenti, base, Business, ST Line e Vignale. Ben 5 motorizzazioni disponibili. Tra i propulsori a benzina abbiamo il 1.0 Ecoboost da 101 e 125 C, mentre l’ambito diesel prevede il 1.5 TDCi da 95 e 120 CV e il più performante 2.0 TDCi disponibile nella potenza di 150 CV. Competitivi i prezzi di vendita: si parte da 21.000 euro.

ford focus usate
ford focus usate

Linee filanti e sportive contraddistinguono la Peugeot 308 station wagon. La vettura francese si presenta su strada con un aspetto slanciato, merito anche degli 11 centimetri in più di passo e dei 34 cm in più di lunghezza rispetto alla 308 berlina.

Queste misure garantiscono non solo un comfort maggiore ai passeggeri posteriori, ma anche una capacità di carico di ben 610 litri. Il design della Peugeot 308 station wagon è piacevole, elegante e moderno. Il frontale richiama il family feeling degli altri modelli della casa francese e presenta la classica mascherina a sviluppo orizzontale abbracciata da fari a LED dall’aspetto aggressivo, mentre la fianca è decisamente pulita con una nervatura appena accennata che solca le portiere.

Sono sette gli allestimenti disponibili – Active, Style, ST Line, Allure, Business, Tech Edition e GT Line. I prezzi partono da 22.650 euro.

peugeot 308 usate
peugeot 308 usate

Le linee morbide e sinuose della berlina sono state utilizzate dai designer francesi per realizzare la Renault Clio Sporter ed il risultato, così come per la sorella 5 porte, è di grande effetto.

I 20 centimetri in più di lunghezza, utilizzati per ampliare la zona della coda, regalano un effetto molto elegante complice anche i fianchi larghi della Clio. Il frontale è carico di personalità grazie ai grandi gruppi ottici ed al logo della casa francese che spicca al centro del muso, mentre la fiancata, plasmata in modo fluido, è molto movimentata ed è estremamente piacevole alla vista.

Gli interni, nonostante i buoni materiali utilizzati per i rivestimenti, peccano per una eccessiva sobrietà, ma ospitano comodamente cinque passeggeri, mentre il bagagliaio, grazie all’allungamento della coda, garantisce una capienza di 443 litri. Tre gli allestimenti indicati nel listino – Life, Business e Moschino – mentre la gamma motori vede tra i benzina il tre cilindri 0.9 litri da 76 e 90 cavalli e tra i diesel il 1.5 dCi declinato, anche in questo caso, in due varianti di potenza da 75 e 90 cavalli. I prezzi per la Renault Clio station wagon partono da 14.700 euro.

Scopri tra i numerosi annunci disponibili su automobile.it la Renault Clio che fa per te!

auto station wagon usate
auto station wagon usate

 

Pubblicato il 5 April 2019
Condividi