Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ SUV a metano: ecco i modelli migliori, quelli più economici ed i prezzi

SUV a metano: ecco i modelli migliori, quelli più economici ed i prezzi

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 15 January 2020
Condividi
I SUV a metano sono un ottimo compromesso tra chi è alla ricerca di un veicolo adatto anche al fuoristrada leggero e costi di gestione sostenibili.

I listini di quasi tutti i costruttori propongono almeno un SUV. Gli Sport Utility Veichle, infatti, hanno conosciuto nel corso dell’ultimo decennio un vero e proprio boom di vendite in grado di generare utili alle case costruttrici. I SUV abbracciano ormai ogni fascia di mercato, da quelli più economici a quelli caratterizzati da prestazioni vicinissime a quelle delle auto più sportive, ma la loro massa non indifferente è spesso penalizzante per quel che riguarda il fronte dei consumi.

Con le sempre maggiori restrizioni relative ai motori diesel ed i crescenti divieti di accesso nei centri cittadini a queste motorizzazioni, i SUV a metano possono configurarsi come la migliore alternativa per chi è alla ricerca di un modello alla moda, spazioso ed in grado di garantire risparmi notevoli nei costi di gestione.

INDICE
 SUV a metano 2020
 SUV a metano 2019
 SUV GPL o metano?

Non sono molte le novità relative ai SUV a metano per il 2020. Complice l’enorme trasformazione che sta attraversando il mondo automotive, impegnato in una dispendiosa corsa verso l’elettrificazione della gamma e l’implementazione di sistemi in grado di aumentare gli ADAS disponibili, l’offerta per questo tipo di motorizzazione nel 2020 vede quale unica new entry la Skoda Kamiq.

Skoda Kamiq

La Casa ceca sta ampliando notevolmente la propria offerta, complice anche l’utilizzo delle componenti condivise con le altre vetture del Gruppo Volkswagen, ed ha introdotto sul mercato un SUV dalle linee molto personali come la Skoda Kamiq.

La lunghezza di 4 metri e 24 centimetri la posiziona nel segmento delle SUV di medie dimensioni, ma l’abitabilità interna è ottimale anche per cinque passeggeri grazie al passo di 265 cm ed alla larghezza del corpo vettura che sfiora il metro e ottanta.

Lo stile richiama quanto già visto col concept Skoda Vision X ed è asciutto, essenziale, ma decisamente contemporaneo. Il frontale presenta la classica calandra a sviluppo orizzontale divenuta marchio di fabbrica della Skoda, ma questa è adesso cinta da una sottile linea di fari al di sotto della quale “sbuca” una seconda linea di dimensioni contenute.

Il carattere della Skoda Kamiq è espresso con forza anche nella coda grazie ai gruppi ottici a L rovesciata, mentre la fiancata tradisce la parentela con le altre SUV del Gruppo come la Arona e la T-Cross.

La sobrietà degli interni è spezzata dalla presenza dell’ampio monitor dedicato all’infotainment, con misure che vanno dai 6,5 ai 9 pollici, e dal virtual cockpit con display da 10,25’’ ampiamente configurabile dal guidatore.

A differenza delle “sorelle” firmate Volkswagen e Seat, la Skoda Kamiq è disponibile anche con la motorizzazione a metano e sfrutta il motore 1.0 tre cilindri in grado di erogare 90 cavalli. I prezzi per l’unica versione presente in listino, la Ambition, partono da 22.590 euro.

Tra i SUV a metano usciti sul mercato lo scorso anno ci sono alcuni modelli davvero interessanti. Tra questi si segnalano la Seat Arona TGI e la Skoda Vision X. Scopriamone i dettagli. Ecco la lista completa dei migliori SUV a metano in commercio nel 2019:

SUV a metano 2019 Prezzi (da)
Seat Arona TGI da 18.800€
dr3 Bi-Fuel metano da 19.250€
dr4 Bi-Fuel metano da 19.500€
dr Evo5 Bi-Fuel metano da 17.400€
dr6 Bi-Fuel metano da 22.500€
Skoda Kamiq G-TEC da 22.590€

Seat Arona TGI

Svelata al mondo in occasione del Salone di Parigi, la Seat Arona TGI si è fatta notare per essere il primo suv a metano della storia.

Il design è molto piacevole e richiama in salsa “small” quanto visto sulla Seat Ateca. Il frontale riprende il linguaggio stilistico della casa spagnola fatto di linee tese ed affilate. Il muso si caratterizza per la piccola mascherina rettangolare abbracciata dai fari a led dall’aspetto cattivo, mentre nella parte inferiore spicca la grande bocca del radiatore e le protezioni sottoscocca utili in caso di fuoristrada leggero. La fiancata è particolarmente scolpita. La zona della finestratura è ben delimitata da una nervatura che percorre tutta la lunghezza della vettura, mentre i passaruota presentano le irrinunciabili protezioni in plastica grezza. Il posteriore si presenta altrettanto dinamico con linee nette che scolpiscono il portellone e fari a sviluppo orizzontale ben integrati.

L’abitacolo, forse, è meno coraggioso nelle linee ma si dimostra ben realizzato. Le plastiche utilizzate sono tutte di buona qualità ed adeguate all’utilizzo quotidiano, mentre la plancia, oltre a presentare al centro l’immancabile monitor dell’infotainment, può essere arricchita con una fascia a contrasto che dona particolare luminosità agli interni.

Il cuore pulsante della versione TGI della Seat Arona è il piccolo 1.0 tre cilindri benzina disponibile con la doppia alimentazione a metano in grado di regalare una potenza di 90 cavalli ed una autonomia di 400 Km ai quali si aggiungono i 160 Km guidando in modalità a benzina. I prezzi partono da 19.250 euro.

Una delle domande che si pone spesso un possibile acquirente è: “Meglio un SUV a gpl o metano? è meglio l’alimentazione a GPL o quella a metano? quali sono le differenze?”.  Se si sceglie di acquistare un SUV a GPL, l’offerta è decisamente più ampia ed il miglior modello sul mercato è la Dacia Duster a GPL. Troviamo poi altre case automobilistiche, tra cui la dr Auto, che tra i vari modelli in listino, si trova sia l’alimentazione a GPL sia quella a metano.

Dacia Duster GPL

La vettura del marchio rumeno di proprietà di Renault è diventata un vero e proprio best seller sul mercato italiano grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Le dimensioni della Dacia Duster sono importanti ma allo stesso tempo adeguate alla guida nel traffico cittadino. La lunghezza, infatti, è di quattro metri e trentaquattro centimetri, mentre l’abitabilità interna è garantita per cinque persone dal passo di 2674 millimetri.

La Dacia Duster a metano non è presente nei listini del costruttore mentre la versione bifuel si conferma un SUV a gpl ideale per chi è alla ricerca di una grande spazio nel bagagliaio grazie alla capacità di carico di 445 litri con il divanetto posteriore in posizione e di ben 1478 litri con il divanetto ribaltato.

La linea è senza dubbio piacevole, complice un frontale ben realizzato con i gruppi ottici quadrangolari integrati nella mascherina ed un paraurti impreziosito da un elemento a contrasto che conferisce ulteriormente carattere alla vettura. Piacevole anche la fiancata dove l’anima off road della vettura è sottolineata da passaruota ben marcati, mentre il posteriore richiama una protezione sottoscocca a contrasto che ben si sposa con il design complessivo.

Gli interni sono semplici, realizzati con plastiche resistenti ma dall’aspetto per nulla economico, mentre al centro della plancia spicca il tocco di modernità conferito dal monitor dedicato all’infotainment.

Tra i motori disponibili si segnala il 1.6 benzina Euro 6 D – Temp dotato di doppia alimentazione anche a GPL ed in grado di erogare 114 cavalli ideale per chi vuole tenere a bada i costi di gestione. I prezzi partono da 13.950 euro.

DR3

Altro crossover a metano, dotato anche di alimentazione a GPL, è il DR3. Il veicolo derivato dal modello cinese Chery Tiggo 3x si presenta con una linea decisamente piacevole ed apprezzabile anche dai gusti degli automobilisti europei. Il frontale è molto personale grazie ad una mascherina sottile a sviluppo rettangolare ed alla grande bocca di raffreddamento dedicata al radiatore che occupa buona parte dell’anteriore, mentre la fiancata è molto pulita con i passaruota evidenziati dalle protezioni in plastica ed una linea di cintura particolarmente alta e slanciata.

L’abitacolo si presenta spazioso ma le plastiche non brillano per qualità e sono piuttosto economiche. Il disegno della plancia è moderno, anche se le bocchette di aerazione tonde fanno fare un salto nel passato, ed al centro della stessa spicca il monitor dell’infotainment.

La motorizzazione a metano si basa sul motore benzina 1.5 da 106 cavalli in grado di regalare un buon brio e consumi decisamente ridotti. I prezzi partono da 17.500 euro. Per la motorizzazione a GPL i prezzi partono da 15.900.

Sempre in casa DR sono presenti altri SUV a metano economici in grado di soddisfare chi è alla ricerca di una vettura dal prezzo e dai consumi contenuti.

DR4

La DR4 ha uno stile che divide, o si ama o si odia. Soprattutto il frontale è molto massiccio e la piccola mascherina esagonale non aiuta a snellire le linee, mentre la fiancata, complice anche una modanatura scura nella parte inferiore delle portiere, appare ben più filante.

Gli interni sono ben realizzati ed il design è moderno. Al centro della plancia spicca il monitor dell’infotainment a sbalzo, mentre i sedili si fanno apprezzare per comodità e per la possibilità di essere rivestiti in pelle conferendo così un tocco di eleganza alla vettura.

Anche in questo caso l’alimentazione a metano basata sul motore benzina ma da 1.6 litri in grado di erogare 114 cavalli. I prezzi partono da 19.500 euro. Per quella a GPL invece si parte da 18.000€.

DR5

La DR5 si posiziona nella categoria dei SUV a metano compatti ed ideali anche nella guida cittadina. La lunghezza di 4 metri e 42 centimetri, infatti, è simile a quella delle rivali dal prezzo superiore, mentre i 550 litri offerti dal bagagliaio offrono una capienza di tutto rispetto.

La linea lascia perplessi più nella fiancata che nel frontale. Quest’ultimo, infatti, ha un look molto sportivo grazie a fari affilati e una grande bocca dedicata al radiatore, mentre la prima è molto lineare e pulita e ricorda i fuoristrada degli anni 90.

L’estetica dell’abitacolo è piacevole, ma la qualità delle plastiche e dell’assemblaggio non è certamente da top di gamma. Le spese di gestione vengono tenute sotto controllo grazie alla doppia alimentazione benzina – metano con il motore 1.6 da 126 cavalli che si dimostra adeguato alla massa della vettura. I prezzi partono da 17.400 euro. Per l’alimentazione a GPL si parte invece da 15.900€.

DR6

Ultimo SUV a metano di casa DR è la DR6. Il look della versione top di gamma della casa molisana è piacevole e moderno. Il frontale è elegante grazie ai fari ben integrati con la sottile mascherina, mentre la fiancata è caratterizzata da passaruota ben marcati e da una modanatura in contrasto con la carrozzeria utile a snellire le linee.

Anche gli interni non mancano di sorprendere grazie al grande spazio interno per l’abitacolo ed alle plastiche di buona qualità. Come sempre presente il monitor da 8 pollici dedicato all’infotainment al centro della plancia. Di sicuro interessante la dotazione di serie che include tetto apribile, climatizzatore automatico, sensori di distanza posteriori e telecamera di retromarcia. L’alimentazione a metano è affidata al motore 1.5 litri da 152 cavalli che regala una buona vivacità alla vettura. I prezzi partono da 22.500 euro. Per l’alimentazione a GPL si parte invece da 21.000€.

 

Pubblicato il 15 January 2020
Condividi