Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Dacia Duster: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Dacia Duster: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 3 July 2021
Condividi
La seconda generazione del Suv romeno migliora sotto tutti i fronti, dall’estetica, fino alla qualità degli interni, passando anche per la tecnologia

Nato come Suv “economico” con la seconda generazione la Dacia Duster si è scrollata di dosso la nomea di veicolo “cheap”, puntando tutto non solo su un design più ricercato, ma anche su una più attenta selezione dei materiali per gli interni e su un migliore livello di connettività. Oggi la Duster è una vettura molto diversa dalla prima serie, nonostante il prezzo sia rimasto all’incirca lo stesso. Non per niente nel 2019 è stata la vettura straniera più venduta in Italia con 43.701 immatricolazioni.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Dacia Duster 4×2 1.0 TCe 100 CV Access:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 445/1.478 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6d-Temp
 Cv/kW (da) 100/73
 Prezzo (da) 12.400 €

dacia duster usate
dacia duster usate

INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Configuratore
 Prezzi

Con il 2021, Dacia Duster si aggiorna nelle linee e nei contenuti, allineandosi al più recente corso stilistico inaugurato dal brand romeno con la nuova Sandero. Il restyling si è infatti concentrato sull’anteriore, che ora ospita nuovi fari a led con luci diurne a forma di Y. La nuova mascherina è stata rifinita con cromature e motivo tridimensionale, mentre i fari possono ora essere dotati di tecnologia a Led. Anche lo spoiler posteriore e i cerchi in lega da 16” e 17” hanno ricevuto una rinfrescata estetica, con ricadute positive sull’aerodinamica della vettura.

Piccole differenze si apprezzano anche all’interno dell’abitacolo dove trova ora posto una versione più aggiornata del sistema di infotainment Media Nav, attraverso il quale, sulla versione a quattro ruote motrici è possibile tenere sotto controllo informazioni importanti inerenti la guida lontano dall’asfalto. La gamma motori sarà costituita da un diesel da 115 CV, due benzina da 90 e 150 CV (con opzione a cambio automatico EDC a 6 marce) e il bi-fuel benzina e GPL da 100 CV. Le ultime novità riguardano poi l’evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida, che adesso includono il sensore dell’angolo cieco, l’assistenza al parcheggio, l’assistenza alla partenza in salita, il controllo adattivo della discesa (su 4×4) e le quattro telecamere Multiview.

Le dimensioni della Dacia Duster sono in linea con quelle degli altri Suv appartenenti al segmento C del mercato. La lunghezza di 4 metri e 34 centimetri, la larghezza di 1 metro e 80 centimetri e l’altezza di 1 metro e 69 centimetri garantiscono una buona abitabilità interna con dimensioni esterne tutt’altro che esagerate. La forma squadrata del vano bagagli consente alla Dacia Duster di offrire un’ottima capacità di carico che va dai 445 litri ai 1.478 litri, ribaltando il divanetto posteriore.

Dimensioni
Lunghezza 4.341 mm
Larghezza 1.804 mm
Altezza 1.693 mm
Passo 2.674 mm

dacia duster usate
dacia duster usate

Nonostante un prezzo di listino molto vantaggioso, la Dacia Duster offre al suo interno tutto ciò di cui si ha bisogno. Una delle novità più importanti della seconda generazione è la posizione più alta dello schermo touchscreen da 7 pollici del sistema di infotaiment Media Nav Evolution che adesso permette anche di visualizzare e gestire le applicazioni del proprio smartphone Apple o Android.

Migliora anche la qualità generale grazie all’utilizzo di materiali più morbidi al tatto e ad assemblaggi e finiture più curate. Rimangono fisici la maggior parte dei comandi interni così come il cruscotto che mantiene la strumentazione analogica sebbene venga dotato di un nuovo schermo digitale dalla grafica più curata.

La seconda generazione della Dacia Duster propone un look più moderno, grazie alla presenza di alcuni elementi estetici che ne aumentano il dinamismo e l’impronta visiva su strada. Il frontale è dominato dalla nuova calandra di dimensioni maggiori con inserti cromati e dal parabrezza maggiormente inclinato e spostato in avanti di 10 centimetri.

A questi particolari si aggiungono le nuove nervature sul cofano motore e il parafango più esteso in profondità. Cambiano nel design anche i gruppi ottici anteriori e posteriori con luci diurne a Led.

dacia duster usate
dacia duster usate

La Dacia Duster viene proposta con un’ampia gamma di motorizzazioni. Sono infatti disponibili propulsori benzina, benzina/GPL e diesel. Per quanto riguarda la prima alimentazione Dacia mette a disposizione il 3 cilindri 1.0 TCe turbo benzina da 100 CV e il 4 cilindri 1.3 TCe turbo benzina declinato in due diverse potenze: 130 e 150 CV. Il 1.0 TCe viene offerto anche con l’alimentazione GPL. L’unico propulsore a gasolio disponibile è il 4 cilindri 1.5 Blue dCi da 95 e 115 CV. Quest’ultimo è l’unico motore ad essere abbinato alla trazione integrale.

I consumi della Dacia Duster variano in base al tipo di alimentazione scelta. I due 1.3 turbo a benzina TCe da 130 e 150 CV vantano un consumo di carburante di 5,9-6,0 l/100km che scende a 5,3 l/100km con il 1.0 turbo benzina TCe da 100 CV. Quest’ultimo nella variante a GPL fa segnare un consumo di GPL di 6,8-6,9 l/100km. Con le motorizzazioni diesel, i valori si abbassano notevolmente in un range tra i 4,1-4,2 delle versioni 1.5 Blue dCi da 95 e 115 CV a trazione anteriore e i 4,5 l/100km del 1.5 Blue dCi da 115 CV abbinato alla trazione integrale.

La Dacia Duster viene offerta a listino in cinque allestimenti differenti, selezionabili in base alla motorizzazione scelta.

  • Access: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Essential: aggiunge qualche accessorio in più sul fronte multimediale.
  • Comfort: ha una dotazione più ricca tra la quale spicca anche il Media Nav.
  • Prestige: rappresenta il top di gamma.
  • 15th Anniversary: serie speciale con contenuti dedicati.

 

Access: l’allestimento entry level Access, disponibile solo con la motorizzazione benzina 1.0 TCe 100 CV, offre di serie i copriruota da 16”, le sellerie in carbone scuro, l’Hill Start Assit, il limitatore di velocità, gli alzacristalli elettrici anteriori e il kit di riparazione pneumatici.

Essential: rispetto all’allestimento precedente, l’Essential aggiunge solamente la Radio Dacia Plug&Play.

Comfort: rispetto all’allestimento Essential, il Comfort comprende di serie il climatizzatore manuale, il volante regolabile in altezza e profondità, il sedile del conducente regolabile in altezza, il cruise control, la panchetta frazionabile 2/3-1/3, gli alzacristalli elettrici posteriori, il volante in pelle TEP, i cerchi in lega da 16” con design Cyclade, il navigatore Media Nav Evolution con schermo da 7” e radio dedicata, i sensori di parcheggio posteriori e i fari fendinebbia.

Prestige: in aggiunta all’allestimento precedente, il Prestige comprende il climatizzatore automatico, il pack comfort con supporto e regolazione lombare più il braccio centrale, le barre del tetto Dark Metal, le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori Dark Metal, i vetri posteriori e il lunotto oscurati, i cerchi in lega da 17” Maldive e la retrocamera di parcheggio.

15th Anniversary: l’edizione speciale 15th Anniversary aggiunge all’allestimento Prestige il sistema Keyless, i cerchi in lega da 17” Maldive diamantati con coprimozzo blu, la multi view camera e alcune personalizzazioni dedicate come lo stripping laterale 15th Anniversary.

  • Prezzo: considerando i tratti quasi fuoristradistici e la dotazione di serie, il listino della Duster ha pochi rivali sul mercato.
  • Praticità: abitacolo e bagagliaio offrono spazio a sufficienza per passeggeri e bagagli.
  • Qualità: con la seconda generazione il livello di qualità percepita della Duster è cresciuto molto.

Di seguito il listino prezzi della Dacia Duster con l’allestimento entry level di ogni motorizzazione aggiornato a luglio 2021:

Dacia Duster benzina Prezzi
4×2 1.3 TCe 130 CV Comfort 17.150
4×2 1.3 TCe 150 CV Comfort 17.750
4×2 1.0 TCe 100 CV Access 12.400
Dacia Duster diesel Prezzi
4×2 1.5 Blue dCi 95 CV Essential 15.350
4×2 1.5 Blue dCi 115 CV Essential 15.850
4×4 1.5 Blue dCi 115 CV Essential 17.850
Dacia Duster GPL Prezzi
4×2 1.0 TCe 100 CV GPL Essential 14.200

dacia duster usate
dacia duster usate

Cose da sapere

Qual è il prezzo di Dacia Duster?

La Dacia Duster è disponibile con un prezzo a partire da 12.600€.

Quali accessori sono disponibili per Dacia Duster?

L’allestimento entry level Access, offre di serie i copriruota da 16”, le sellerie in carbone scuro, l’Hill Start Assit, il limitatore di velocità, gli alzacristalli elettrici anteriori e il kit di riparazione pneumatici. Leggi la nostra recensione.

Dacia Duster è dotata di cambio automatico?

Si, è possibile configurare la Dacia Duster con il cambio automatico.

Pubblicato il 3 July 2021
Condividi