Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Dacia Duster GPL: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Dacia Duster GPL: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 15 January 2024
Condividi
La gamma del Suv di origine rumene si arricchisce con l’arrivo nelle concessionarie della variante GPL, pensata per chi vuole risparmiare sul carburante

La Dacia Duster, fin dal lancio della prima generazione, ha sempre rappresentato un vero e proprio fenomeno di mercato. Forte di un prezzo molto competitivo e sull’onda del successo generale dei crossover, negli anni scorsi la Duster è stata una delle vetture straniere più vendute in Italia. Uno dei punti vincenti della vettura è sicuramente l’alimentazione GPL che copre circa il 44% delle immatricolazioni. Oggi, questa versione viene dotata del motore a 3 cilindri 1.0 Tce da 100 CV che garantisce non solo una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, ma risulta anche più grintoso e reattivo del vecchio 1.6 aspirato.

Ecco la scheda tecnica della Dacia Duster GPL:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 445/1.478 litri
 Alimentazioni GPL
 Classe Euro 6 d-Temp
 Cv/kW (da) 100/74
 Prezzo (da) 17.300 €

dacia duster usate
dacia duster usate

INDICE
Novità 2024
Dimensioni
Esterni 
Interni 
Motori 
Consumi
Allestimenti
Perché Comprarla
Prezzi

La terza generazione della Dacia Duster rappresenta un significativo passo avanti rispetto al passato, soprattutto dal punto di vista della qualità e dei contenuti. Il design della Duster ha subito un notevole rinnovamento, ereditando buona parte dell’approccio stilistico dalla Bigster Concept del 2021. Elementi come i gruppi ottici posteriori e le prese d’aria verticali nel paraurti anteriore conferiscono un tocco più maturo e moderno al modello. Gli interni, invece, sono pensati per offrire più comfort e tecnologia. Il display da 10,1″ dell’infotainment e quello da 7″ della strumentazione dominano la plancia, donando all’insieme un tocco più tech.

Sviluppata sulla piattaforma CMF-B, la Duster ha aumentato lo spazio interno senza alterare le dimensioni esterne. Il bagagliaio vanta una capienza di 472 litri, a fronte di una lunghezza di 4,35 metri. Ma la novità più interessante è rappresentata dal debutto di diverse motorizzazioni elettrificate, tra le quali spicca la Hybrid 140. Si tratta di un sistema full-hybrid costituito da un motore  a benzina 1.6 aspirato e due motori elettrici. Non mancano poi il TCe 130 e l’ECO-G 100 a GPL. La trazione integrale 4×4 è ora potenziata dal Terrain Control, che offre cinque modalità di guida adattabili a diverse condizioni. Inoltre, la ripartizione della coppia tra gli assi è migliorata, garantendo una guida ottimizzata su vari terreni. La Dacia Duster è disponibile in quattro allestimenti: Essential, Expression, Extreme e Journey.

Dacia Duster: prezzo, dimensioni e prova su strada 46

Annunciato il listino della nuova Dacia Duster, i cui ordini apriranno nel mese di Marzo. Il listino si apre proprio a 19.700 euro per la versione a GPL da 100 CV in allestimento Essential. Si passa a 21.400 euro per la versione Expression e a 22.900 per la Journey. Al top dell’offerta si trova l’allestimento Extreme a 22.900 euro.

Nonostante la presenza del serbatoio toroidale da 40 litri al posto della ruota di scorta, le dimensioni della Dacia Duster GPL rimangono uguali a quelle delle sorelle ad alimentazione tradizionale. La lunghezza di 4,34 metri, la larghezza di 205 cm e l’altezza di 210 cm, unite ad un passo di 2,67 metri, garantiscono un’ottima abitabilità interna anche per 5 passeggeri. Uno dei punti di forza di questa vettura è la capacità del bagagliaio che grazie alla sua forma squadrata offre una capacità di carico di 445 litri che diventano 1.478 quando si reclinano i sedili posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 4.341 mm
Larghezza 1.804 mm
Altezza 1.693 mm
Passo 2.673 mm

dacia duster usate
dacia duster usate

Le linee e le forme della Dacia Duster GPL riprendono in tutto quelle delle versioni ad alimentazione tradizionale proposte con l’uscita della seconda generazione nel 2018. Un design semplice ma allo stesso tempo più moderno rispetto a quello del modello precedente grazie ad alcuni elementi ridisegnati. Tra questi troviamo, ad esempio, i nuovi gruppi ottici con luci diurne a Led, che spiccano sia sul frontale che nel posteriore per la disposizione originale.

Nella parte frontale della vettura troviamo poi una calandra più grande del passato e con inserti cromati, l’inedito parafanghi e il parabrezza più inclinato, a tutto vantaggio dell’aerodinamica e dunque dei consumi. Altra particolarità di Dacia Duster sono le barre portatutto al tetto, che sono di serie su tutti gli allestimenti.

Nonostante il prezzo contenuto, la Dacia Duster offre tutto ciò di cui si ha bisogno in posizione comoda e facilmente accessibile grazie ai tasti fisici e all’ottima impostazione della plancia. Quest’ultima, realizzata in plastica dura ben assemblata, ospita nella parte centrale lo schermo da 8″ (da allestimento Expression) del sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, che nelle versioni più accessoriate integra anche il navigatore.

A bordo, poi, troviamo anche tanti sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Sono di serie la frenata di emergenza e limitatore di velocità, ma scegliendo allestimenti più completi si possono ottenere il Cruise Control, il Blind Spot Assist, i sensori di parcheggio e la retrocamera, il climatizzatore automatico e tanto altro ancora.

La versione alimentata a GPL del Suv di Dacia è disponibile a listino in una sola motorizzazione omologata Euro 6D-Temp. Si tratta del nuovo Tce 100 Eco-G, il 1.0 a tre cilindri turbo da 100 CV a iniezione indiretta. Rispetto al precedente 1.6 aspirato, il nuovo powertrain si lascia alle spalle 15 CV in termini di potenza massima ma allo stesso tempo guadagna 14 Nm di coppia a circa 2.000 giri al minuto. Questo garantisce uno spunto migliore nelle varie situazioni di utilizzo e un’ottimizzazione nei consumi e nel valore delle emissioni di CO2.

Grazie alla nuova motorizzazione 1.0 Tce Eco-G a GPL, i consumi della Dacia Duster, infatti, si sono notevolmente abbassati. Nell’utilizzo a benzina il valore dichiarato dalla Casa è di 6,7 l/100 km mentre quando si seleziona l’alimentazione a GPL si sale a 7 l/100 km, ma bisogna considerare il minor costo dell’utilizzo del gas liquefatto.

La Dacia Duster GPL viene offerta in cinque allestimenti differenti:

  • Essential: è l’allestimento di accesso alla gamma, con una buona dotazione.
  • Expression: aggiunge diverse tecnologie, come il Cruise control, i sensori di parcheggio posteriori, i fendinebbia e il display da 8”.
  • Journey: si caratterizza per i cerchi da 17″, il clima automatico, la navigazione, la retrocamera e il Blind Spot Warning.
  • Journey Up: la top di gamma include l’entrata Keyless, la Multiview camera e 2 prese USB posteriori.
  • Extreme: serie limitata che si distingue per i cerchi in lega da 17″ neri, le sellerie specifiche e i dettagli arancioni sugli specchietti.

Essential: include di serie Cerchi in acciaio 16″, Luci anteriori e posteriori a LED Y shape, Radio Dacia Plug & Music: radio DAB, prese jack e USB, Bluetooth con comandi al volante, 4 altoparlanti, 6 airbag (frontali, posteriori, a tendina), ABS e assistenza alla frenata di emergenza, Alzacristalli elettrici anteriori, Chiusura centralizzata, Ganci Isofix sui posti sul retro, Kit di gonfiaggio, Limitatore di velocità, Barre del tetto longitudinali nere, Nuova griglia anteriore che integra il nuovo emblema con inserti in bianco, Retrovisori regolabili manualmente, Bordi degli aeratori rettangolari in Grigio, Ganci Isofix sui posti sul retro, Panchetta posteriore frazionabile 1/3-2/3, Presa 12 V anteriore, Sellerie Essential, Vani portaoggetti sulle portiere posteriori, Volante regolabile in altezza e profondità.

Expression: aggiunge Cerchi in lega da 16″ design Oraga, Climatizzatore manuale, Cruise control, Sensori di parcheggio posteriori, Fari fendinebbia, Media Display con schermo 8”: radio DAB, replicazione smartphone tramite cavo USB, compatibile Android Auto e Apple CarPlay, connessione Bluetooth, streaming audio e Bluetooth con comandi al volante, Adaptive Hill descent control (4X4), Alzacristalli elettrici posteriori, Alzacristalli elettrici anteriori impulsionali, Coaching sulla guida ecologica, Presa 12v posteriore, Retrovisori esterni elettrici riscaldabili, Sedile del conducente regolabile in altezza, Bordi degli aeratori rettangolari di colore grigio acciaio con levetta di color bianco, Pomello del cambio nero brillante, Sellerie Expression, Volante in TEP con decori in grigio. 

Journey: aggiunge Cerchi in lega da 17” design Tergan, Climatizzatore automatico, Media Nav con schermo 8” e replicazione smartphone via cavo + navigazione MAP CARE (cartografia Europa Ovest + 6 aggiornamenti gratuiti per 3 anni ), Retrocamera di parcheggio + sensori di parcheggio posteriori, Bluetooth con comandi al volante, Blind Spot Warning, coaching guida Ecologica, Tergicristalli automatici, Pack Look Esterni: ski anteriori e posteriori, barre tetto e coperture dei retrovisori esterni in Grigio Megalite, Retrovisori esterni ripiegabili automaticamente con pulsante sulla portiera del conducente, Consolle centrale con bracciolo scorrevole e portaoggetti (1,1L), Luce centrale per i passeggeri posteriori, Maniglie portiere anteriori grigio nebbia, Sedile con regolazione lombare, Sellerie Journey, Vetri posteriori oscurati.

Journey Up: aggiunge Key less entry, Multiview camera, Ruotino di scorta (solo diesel), 2 prese USB posteriori.

Extreme: aggiunge Cerchi in lega da 17” neri, Retrovisori neri con dettagli arancioni, Selleria specifica Extreme con dettagli in arancione.

  • GPL: la motorizzazione a GPL consente di risparmiare sui costumi e quindi sui costi.
  • Dotazione: ottimo il rapporto qualità-prezzo, anche e soprattutto in termini di contenuti.
  • Prezzo: il costo di Dacia Duster è piuttosto contenuto se comparato con altre vetture della categoria.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Dacia Duster GPL aggiornato a gennaio 2024:

Dacia Duster GPL Prezzi
1.0 Tce 100 CV Essential 18.500 €
1.0 Tce 100 CV Expression 19.400 €
1.0 Tce 100 CV Journey 20.700 €
1.0 Tce 100 CV Journey Up 21.000 €
1.0 Tce 100 CV Extreme 21.550 €

 

Pubblicato il 15 January 2024
Condividi