Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Dacia Duster GPL: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Dacia Duster GPL: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 29 June 2020
Condividi
La gamma del Suv di origine rumene si arricchisce con l’arrivo nelle concessionarie della variante GPL, pensata per chi vuole risparmiare sul carburante

La Dacia Duster, fin dal lancio della prima generazione, ha sempre rappresentato un vero e proprio fenomeno di mercato. Forte di un prezzo molto competitivo e sull’onda del successo generale del segmento di Suv e crossover, nel 2019 la Duster è stata la vettura straniera più venduta in Italia con ben 43.701 immatricolazioni.

Uno dei punti forti della Dacia Duster, che ne ha decretato la crescita esponenziale dal 2015 ad oggi è sicuramente l’alimentazione GPL che copre circa il 44% delle immatricolazioni. Oggi, questa versione viene dotata del nuovo motore a 3 cilindri 1.0 Tce da 100 CV che garantisce non solo una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, ma risulta anche più grintoso e reattivo del vecchio 1.6 aspirato.

Ecco la scheda tecnica della Dacia Duster GPL 1.0 TCe 100 CV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 445/1.478 litri
 Alimentazioni GPL
 Classe Euro 6 d-Temp
 Cv/kW (da) 100/74
 Prezzo (da) 14.200 €

dacia duster usate
dacia duster usate

INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Configuratore
 Prezzi

Nonostante la presenza del serbatoio toroidale da 40 litri al posto della ruota di scorta, le dimensioni della Dacia Duster GPL rimangono uguali a quelle delle sorelle ad alimentazione tradizionale. La lunghezza di 4,34, la larghezza di 2,05 e l’altezza di 2,10 metri unite ad un passo di 2,67 metri garantiscono un’ottima abitabilità interna anche per 5 passeggeri. Uno dei punti di forza di questa vettura è la capacità del bagagliaio che grazie alla sua forma squadrata offre una capacità di carico di 445 litri che diventano 1.478 quando si reclinano i sedili posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 4.341 mm
Larghezza 1.804 mm
Altezza 1.693 mm
Passo 2.674 mm

dacia duster usate
dacia duster usate

Nonostante il prezzo contenuto, la Dacia Duster offre tutto ciò di cui si ha bisogno in posizione comoda e facilmente accessibile grazie ai tasti fisici e all’ottima impostazione della plancia. Quest’ultima, realizzata in plastica dura ben assemblata, ospita nella parte centrale lo schermo da 7 pollici del sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto mentre il cruscotto rimane analogico.

Nonostante il prezzo di attacco molto vantaggioso, la Duster non rinuncia al comfort e alla presenza di diversi accessori. Non per niente, è forse uno dei modelli migliori in quanto a rapporto qualità/prezzo.

Le linee e le forme della Dacia Duster GPL riprendono in tutto quelle delle versioni ad alimentazione tradizionale proposte con l’uscita della seconda generazione nel 2018. Un design semplice ma allo stesso tempo più moderno rispetto a quello del modello precedente grazie ad alcuni elementi ridisegnati. Tra questi troviamo, ad esempio,i nuovi gruppi ottici con luci diurne a LED che nel posteriore spiccano per la loro forma quadrata.

Nella parte frontale della vettura troviamo invece una calandra più grande con inserti cromati, il parafango dalle dimensioni più grandi e il parabrezza più inclinato a tutto vantaggio dell’aerodinamica e dunque dei consumi.

dacia duster usate
dacia duster usate

La versione alimentata a GPL del Suv di Dacia è disponibile a listino in una sola motorizzazione omologata Euro 6D-Temp. Si tratta del nuovo Tce 100 Eco-G, il 1.0 a tre cilindri turbo da 100 CV a iniezione indiretta. Rispetto al precedente 1.6 aspirato, il nuovo powertrain si lascia alle spalle 15 CV in termini di potenza massima ma allo stesso tempo guadagna 14 Nm di coppia a circa 2.000 giri al minuto. Questo garantisce uno spunto migliore nelle varie situazioni di utilizzo e un’ottimizzazione nei consumi e nel valore delle emissioni di CO2.

Grazie alla nuova motorizzazione 1.0 Tce Eco-G a GPL, i consumi della Dacia Duster, infatti, si sono notevolmente abbassati. Nell’utilizzo a benzina il valore dichiarato dalla Casa è di 5,5 l/100 km mentre quando si seleziona l’alimentazione a GPL si sale a 6,8-6,9 l/100 km.La Dacia Duster GPL è disponibile solo con cambio manuale a 5 rapporti e a trazione anteriore.

La Dacia Duster GPL viene offerta a listino in 4 allestimenti differenti:

Essential – L’allestimento entry level comprende gli alzacristalli elettrici anteriori, i copriruota da 16 pollici, i rivestimenti dei sedili in carbone scuro, il sitema Radio Dacia Plug&Play, il limitatore di velocità e l’Hill Start Assist.

Comfort – Rispetto all’allestimento precedente, il Comfort include un equipaggiamento leggermente più ricco in cui troviamo il climatizzatore manuale, il volante regolabile in altezza e profondità, il sedile del conducente regolabile in altezza, il cruise control e il divanetto posteriore frazionabile 2/3-1/3. A questi si aggiungono gli alzacristalli elettrici posteriori, il volante in pelle TEP, i cerchi in lega da 16 pollici con design Cyclade, il sistema di infotainment Media Nav Evolution con schermo da 7 pollici con cartografia italiana e il sensori di parcheggio posteriori.

Prestige – Con l’allestimento Prestige fanno la loro comparsa il climatizzatore automatico, il Pack comfort che comprende il supporto e la regolazione del lombare più il bracciolo centrale, i cerchi in lega da 17 pollici con design Maldive, la retrocamera di parcheggio e i pneumatici a basso indice di rotolamento. A livello estetico vengono introdotti alcuni elementi in colore Dark Metal come il retrovisori esterni, le barre del tetto e le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori.

15th Anniversary – L’allestimento top di gamma propone di serie il keyless entry, la multiview camera e una serie di elementi stilistici dedicati come le sellerie specifiche blu, i cerchi in lega da 17 pollici diamantati con coprimozzo blu, lo stripping laterale 15th Anniversary e l’esclusivo colore di carrozzeria blu Iron.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Dacia Duster aggiornato al 2019:

Dacia Duster GPL Prezzi
1.0 Tce 100 CV Essential 14.200 euro

dacia duster usate
dacia duster usate

Pubblicato il 29 June 2020
Condividi