Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Dacia Sandero: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Dacia Sandero: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 29 June 2018
Condividi
Design ricercato e prezzo competitivo: tutto sulla Dacia Sandero

Proporre una vettura low cost nell’affollato mercato del segmento B poteva sembrare una scommessa persa in partenza, ma la Dacia Sandero si è invece rivelata un successo commerciale per il gruppo Renault. La compatta rumena è stata rinnovata nel 2016, ed offre oggi un design più ricercato, allineato ai gusti europei, e prezzi come sempre popolari.

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Prezzo

La Dacia Sandero si inserisce nel segmento B grazie alle sue dimensioni che la rendono ideale nella guida cittadina. La Sandero è infatti lunga 4 metri e 6 centimetri ed offre una buona abitabilità a cinque occupanti, mentre la larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 173 e 163 centimetri. Di buone dimensioni anche il bagagliaio la cui capienza, con il divanetto posteriore in posizione, è pari a 320 litri.

dacia sandero usate
dacia sandero usate

Il design rinnovato della Dacia Sandero è decisamente piacevole, fresco, privo di inutili fronzoli e concreto.

Il frontale presenta un’ampia griglia al cui interno sono presenti degli elementi rettangolari utili a creare un complesso gioco di profondità. I fari, dal design quadrangolare, hanno un minimo accenno a freccia verso il centro della stessa griglia e conferiscono un buon carattere alla Dacia Sandero, mentre i fendinebbia posti nella parte inferiore del paraurti contribuiscono ad arricchire il frontale.

La fiancata è pulita, lineare e con una linea di cintura bassa e passaruota marcati utili a creare movimento nel design.

dacia-sandero-fiancata

Il posteriore è ugualmente ben riuscito. Il lunotto ha una forma tondeggiante nella parte inferiore, i fari presentano un effetto 3D che rende la Dacia Sandero al passo con i tempi, mentre il portellone è ampio e scavato nella zona inferiore.

dacia-sandero-posteriore

L’ultima versione della Dacia Sandero regala un abitacolo decisamente meno austero rispetto al modello precedente, anche se le plastiche utilizzate denotano ancora l’aspetto low cost della vettura rumena.

dacia-sandero-interni

La plancia è pulita ed essenziale. All’interno spicca un piccolo display dedicato all’infotainment, disponibile nelle versioni maggiormente accessoriate. Semplici anche i comandi dedicati al climatizzatore posti nella zona bassa della consolle centrale, mentre le plastiche rigide rischiano di graffiarsi facilmente.

La scelta di motori per la Dacia Sandero non è ampia ma consente di soddisfare le esigenze della clientela. Tra i propulsori a benzina si può scegliere tra un 1.0 a tre cilindri da 73 CV ed un 0.9 a tre cilindri da 90 CV decisamente brioso. Quest’ultimo, inoltre, è anche disponibile con alimentazione GPL. Tra i diesel è presente solo il 1.5 dCi declinato nelle due varianti da 75 e 90 cavalli.

dacia sandero usate
dacia sandero usate

Sono soltanto quattro gli allestimenti previsti per la Dacia Sandero. Il più economico, denominato Access, è indicato a chi è alla ricerca di una vettura nuda e cruda dato che offre soltanto la dotazione standard ovvero Abs, airbag frontali anteriori, airbag laterali anteriori, airbag passeggero disattivabile, controllo arretramento in salita, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori pressione pneumatici e servosterzo anche il controllo di trazione.

La versione Comfort include nel prezzo di partenza l’aria condizionata, il bluetooth, il controllo di trazione ed i fendinebbia, mentre l’allestimento Essential offre l’aria condizionata come optional. Più ricca, infine, la versione Wow, unica con il cruise control di serie.

A fine 2018 ha fatto il suo debutto la nuova Sandero Streetway che amplia la dotazione di serie rispetto all’allestimento base pur rimanendo una delle auto più economiche sul mercato. Sul livello comfort troviamo i sensori di parcheggio standard con la retrocamera disponibile in opzione e il navigatore con schermo Touch, disponibile anch’esso in opzione, che sono solo alcuni degli equipaggiamenti valorizzanti per la Streetway. Inoltre, è presente la radio Dacia Plug&Play con presa Aux/USB, bluetooth e comandi al volante, di serie sul livello Comfort, che, insieme al climatizzatore manuale, aumentano il comfort a bordo e il piacere di guida.

I cinque comodi posti rendono più pratica e confortevole l’esperienza in auto per tutti i passeggeri. Il sedile posteriore dispone della ripartizione 2/3 – 1/3 dei sedili per massimizzare l’utilizzo dello spazio a bordo. L’ampio bagagliaio, infine, offre fino a 1.200 litri di carico. È disponibile sia con motore 1.0 SCe 75 benzina che 1.5 Blue dCi 75 Diesel, oltre che con alimentazione GPL, ormai sul 100% della gamma Dacia, con il motore 0.9 Tce 90 Turbo – GPL. La commercializzazione sarà aperta a partire da ottobre 2018, con prezzi a partire da 7.450 euro per il livello “Access” e da 9.200 euro per il livello Comfort.

Dacia Sandero Streetway, praticità e tecnologia

Decisamente contenuti i consumi dichiarati per la Dacia Sandero. Le versioni a benzina promettono percorrenze nell’ordine dei 18,9 Km/l per le motorizzazioni da 0.9 litri e 90 cavalli, mentre quelle diesel sono decisamente parsimoniose e garantiscono addirittura 26,3 Km/l.

Uno dei punti di forza della Dacia Sandero è certamente il prezzo. Chi è alla ricerca di una vettura nuova, che offra più sostanza che forma, può considerare la vettura della galassia Renault offerta nell’allestimento base a partire da soli 7.450 euro.

Ovviamente la dotazione di serie è ridotta all’osso ed è quindi preferibile optare per la Comfort, da 9.950 euro, o la Wow, a partire da 12.000, che rendono la Dacia Sandero decisamente più godibile.

 

Dacia Sandero Benzina Prezzo
Sandero Stepway 0.9 TCe 12V 90 CV S&S 11.850
Sandero 0.9 TCe 12V 90 CV S&S SS Wow 12.000
Sandero 0.9 TCe 12V 90 CV S&S Essential 9.250
Sandero 0.9 TCe 12V 90 CV S&S Comfort 10.550
Sandero 1.0 SCe 12V 75 CV Access 7.450
Sandero 1.0 SCe 12V 75 CV Essential 8.250
Sandero 1.0 SCe 12V 75 CV Comfort 9.950

dacia sandero usate
dacia sandero usate

Dacia Sandero Diesel Prezzo
Sandero 1.5 dCi 8V 75 CV S&S Essential 9.750
Sandero 1.5 dCi 8V 75 CV S&S Comfort 11.050
Sandero Stepway 1.5 dCi 8V 90 CV S&S 12.850
Sandero 1.5 dCi 8V 90 CV S&S SS Wow 13.000

 

Dacia Sandero GPL Prezzo
Sandero Stepway 0.9 TCe 12V T-GPL 90 S&S 12.350
Sandero 0.9 TCe 12V T-GPL 90 S&S SS Wow 12.500
Sandero 0.9 TCe 12V T-GPL 90 CV S&S Ess. 9.750
Sandero 0.9 TCe 12V T-GPL 90 CV S&S Com. 11.050

 

Pubblicato il 29 June 2018
Condividi