Home \ Comprare & Vendere \ Cupra Tavascan: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Cupra Tavascan: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere
Pubblicato il 7 May 2023
Condividi
Parente della ID.5, la Cupra Tavascan è il nuovo Suv elettrico del brand spagnolo, e punta su un design moderno e un handling coinvolgente

La Cupra Tavascan è il secondo modello completamente elettrico della casa automobilistica spagnola, dopo la Born, e rappresenta il primo Suv a batteria del marchio sportivo. Presentata come concept nel 2019, la Tavascan è basata sulla piattaforma Meb e sarà prodotta nella fabbrica cinese di Anhui. Nonostante la sua commercializzazione sia prevista solo per il primo trimestre del 2024, la Tavascan si presenta come un’auto dalla guida “caliente”, con un’anima elettrica che si traduce in prestazioni di alto livello e in un design grintoso che cercherà di attirare la clientela più sportiva.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Cupra Tavascan:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 540 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 286/210
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Perché comprarla
 Prezzi

La Cupra Tavascan è un Suv-coupé: lunga 4,64 metri con un passo di quasi 2,8 metri e un’altezza che sfiora gli 1,6 metri. Con queste dimensioni, la Tavascan si posiziona in modo quasi analogo rispetto alle cugine Volkswagen ID.5 e Skoda Enyaq Coupé. Inoltre, offre un vano bagagli dalla capacità di 540 litri, una caratteristica che sottolinea la versatilità della vettura. Qui le dimensioni nello specifico:

Dimensioni
Lunghezza 4.644 mm
Larghezza 1.861  mm
Altezza 1.597 mm
Passo 2.766 mm

La Cupra Tavascan presenta un design aggressivo e sportivo che si distingue per alcune novità stilistiche che saranno riprese anche dai modelli futuri del marchio. Uno dei particolari più interessanti è il logo frontale illuminato, che si aggiunge ai gruppi ottici Matrix Led dal profilo triangolare ispirati alla concept. La gamma di colori disponibili per la carrozzeria comprende sei varianti, tra cui spiccano il Tavascan Blue e l’Hypernova Red.

Le sospensioni DCC a controllo elettronico, il servosterzo progressivo e i cerchi di lega disponibili in misure da 19 a 21 pollici, completi di coperture aerodinamiche, promettono una guida divertente e sportiva. Le linee della vettura, con il posteriore quasi tronco e la striscia luminosa a LED che corre sul portellone, danno un’impressione di slancio e vitalità. Infine, le scanalature sul cofano, che si integrano nella carrozzeria, donano ulteriore grinta alla vettura.

Cupra Tavascan: interni

Gli interni della Cupra Tavascan puntano a tenere insieme tecnologia e stile. L’elemento centrale degli interni è senza dubbio l’imponente schermo touch da 15 pollici, integrato con una touchbar inferiore retroilluminata che integra i comandi dell’infotainment, dell’impianto audio firmato Sennheiser e dell’head-up display con realtà aumentata. L’abitacolo è stato progettato per nascondere le bocchette di aerazione, mentre i sedili sportivi, presenti in tutte le versioni, offrono un sostegno perfetto durante le curve. In futuro saranno anche disponibili i sedili Cup, ancora più avvolgenti.

Lato Adas, la Cupra Tavascan è inoltre dotata di tutti i sistemi di assistenza alla guida di livello 2, come il Predictive Adaptive Cruise Control, il Traffic Sign Recognition e l’Intelligent Speed Adaptation. Infine, il guidatore potrà scegliere tra cinque modalità di guida, tra cui la Performance e la Cupra, con la possibilità di regolare il recupero d’energia attraverso i paddle al volante.

Cupra Tavascan: motori

La Cupra Tavascan al debutto offre due motorizzazioni elettriche, entrambe abbinati alla batteria da 77 kWh netti: quella a motore posteriore da 286 CV e quella bimotore VZ da 340 CV. La versione VZ, con una ripartizione dei pesi del 51% all’anteriore e del 49% al posteriore, è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 5,6 secondi. Questo modello è equipaggiato con il medesimo motore posteriore sincrono da 286 CV e 545 Nm della variante 2WD, unito a quello anteriore asincrono da 109 CV e 134 Nm.

Cupra Tavascan: consumi

La Cupra Tavascan, stando ai primi dati rilasciati dalla Casa spagnola, è in grado di percorrere fino a 520 km con una sola carica nella versione 4WD, mentre la 2WD può fare addirittura 550 km. La ricarica rapida da colonnine a 135 kW garantisce un recupero di 100 km di autonomia in circa 7 minuti, mentre per arrivare dal 10 all’80% di ricarica sono necessari 30 minuti.

  • Esperienza di guida: il focus della Tavascan restano le prestazioni.
  • Motori: l’alimentazione elettrica assicura livelli di potenza molto elevati
  • Tecnologia: i sistemi Adas di livello 2 garantiscono una maggiore sicurezza per il guidatore e i passeggeri, riducendo il rischio di incidenti.
Pubblicato il 7 May 2023
Condividi