Home \ Comprare & Vendere \ Jaguar F-Type: prezzo, dimensioni e prova su strada

Jaguar F-Type: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & Vendere
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi
Abbiamo messo alla prova la Jaguar F-Type in abbinamento al 5.0 V8 da 450 CV. Ecco come va la gran turismo inglese in variante cabrio

Da oltre un decennio, la Jaguar F-Type incarna l’anima delle sportive britanniche: una vera gran turismo, un’esperienza che forse non si ripeterà. Proposta sia in versione coupé che cabriolet, è animata da motori benzina ad alte prestazioni, senza elettrificazione. Una sportiva autentica, ormai un “classico”, pensata per chi cerca prestazioni da vera sportiva unite al lusso tipico delle vetture britanniche. Nel 2023, con l’arrivo della F-Type 75 e l’uscita della versione entry level, sono tre gli allestimenti disponibili. La produzione continuerà fino al 2025, anno in cui Jaguar si concentrerà esclusivamente sulle vetture elettriche.

Ecco la scheda tecnica della Jaguar F-Type:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 336 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 300/221
 Prezzo (da) 75.000 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Prova su strada
 Perché comprarla
 Prezzi

L’edizione speciale Jaguar F-Type 75 celebra i 75 anni dal lancio della XK120, la vettura omologata più veloce del 1948. Soprattutto, però, rappresenta l’ultima versione prima della prossima generazione che potrebbe essere completamente elettrica. insomma, una sorta di canto del cigno della F-Type. L’auto entrata a listino nel 2013 vuole chiudere in bellezza, portando al massimo la sportività che l’ha caratterizzata in questo decennio. Disponibile sia con carrozzeria Coupé che con la Convertible Jaguar F-Type 75 si fa riconoscere per la livrea Giola Green metallic, nonché per i badge esterni e interni che riportano il disegno della F-Type. Fra gli elementi presenti nell’equipaggiamento dedicato troviamo fari full LED, cerchi in lega da 20” con finiture nere e interni in pelle Windsor. Aprendo le portiere dell’edizione speciale saltano all’occhio le modanature del Black Pack e la strumentazione digitale da 12,3” con grafica caratteristica. Sul fronte assetto, invece, troviamo ammortizzatori a controllo elettronico Adaptive Dynamics e il differenziale posteriore attivo. Scegliendo la versione R, poi, si punta ulteriormente sulle performance, con setup progettato per essere ancora più rigido.

Sono 3 i propulsori abbinabili a F-Type 75. In ordine crescente troviamo la 2.0 4 cilindri da 300 CV, la 5.0 V8 da 450 CV e, infine, il V8 sovralimentato da 575 CV e 700 Nm. La variante più potente di tutte è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, potendo poi raggiungere un picco di velocità di 300 km/h. A partire da gennaio 2023 cominceranno le consegne di F-Type 75 ad un prezzo di circa 68.000 sterline (77.000 euro). Per quanto riguarda il mercato italiano, tuttavia, la data di lancio dev’essere ancora annunciata.

Jaguar F-Type ZP Edition

Jaguar sta per dare il suo addio all’era delle sportive a benzina con l’ultima serie speciale della F-Type, la ZP Edition. Questa edizione celebrativa sarà prodotta in soli 150 esemplari, tutti destinati a divenire oggetti da collezione. Ispirandosi all’iconica E-Type, la Casa britannica ha sviluppato la F-Type ZP Edition sulla base della potente SVR, equipaggiata con il motore V8 da 5 litri che sprigiona 575 CV e 700 Nm di coppia. I clienti avranno la possibilità di scegliere tra le varianti coupé e roadster, nonché tra due colorazioni esclusive: l’Oulton Blue Gloss con interni in pelle bicolore Ebony e Mars Red o il Crystal Grey Gloss con interni in pelle bicolore Ebony e Navy Blue.
Entrambe le versioni presentano dettagli in Porcelain White Gloss sia all’interno che all’esterno, pinze freni nero lucido, cerchi da 20 pollici forgiati e portanumeri bianchi dipinti sulle portiere. Questi colori sono un omaggio alle vetture originali da competizione che fecero il loro debutto nelle competizioni nel 1961 con i piloti Roy Salvadori e Graham Hill. L’addio al motore endotermico è fissato per il 2024, quando verrà prodotto l’ultimo esemplare di questa serie speciale dalla divisione SV Bespoke della Casa.

La F-Type è una gran turismo di dimensioni contenute. Con una lunghezza al di sotto dei quattro metri e mezzo, sfoggia un corpo vettura compatto, mentre la larghezza di oltre due metri aumenta notevolmente la presenza su strada della vettura. Inoltre, il passo di 2,62 metri favorisce l’agilità soprattutto nello stretto. Buono anche lo spazio a bordo considerando il tipo di vettura.

Dimensioni
Lunghezza 4.470 mm
Larghezza 2.042 mm
Altezza 1.311 mm
Passo 2.622 mm

La F-Type è una gran turismo e come tale, alla sportività, deve necessariamente abbinare anche il lusso e il comfort. Due elementi che qui trovano espressione in un’abitacolo curato nella scelta dei materiali e nella gestione dello spazio. Pelle e plastiche morbide al tatto si uniscono a inserti in alluminio dall’aspetto sportivo e ricercato. Belli anche i sedili, che pur assicurando un’ottima tenuta del corpo, restano sempre molto confortevoli.

Tanti poi i contenuti tecnologici presenti a bordo, che sulla F-Type si esprimono con la presenza di un sistema di infotainment con schermo da 10 pollici facile da usare e moderno nella grafica. Dietro il volante, invece, trova posto il quadro strumenti digitale con una diagonale di 12,3 pollici, ampiamente personalizzabile. Nonostante i due soli posti, inoltre, lo spazio a bordo è tanto, grazie ai tanti vani portaoggetti disseminati un  po’ per tutto l’abitacolo. Buona anche la visibilità, un po’ limitata nella parte posteriore solo sulla variante cabrio. Cosa comunque facilmente risolvibile sfruttando l’ottima telecamera di retromarcia dalla grafica molto chiara anche in condizioni di scarsa luminosità.

La linea della Jaguar F-Type suscita da sempre l’apprezzamento degli appassionati e gli ultimi interventi della Casa sono riusciti a migliorare ulteriormente, se possibile, l’immagine dell’auto. I nuovi fari estremamente sottili sfruttando le più recenti tecnologie in materia di illuminazione ed esaltano la dinamicità di F-Type. In generale, l’aspetto è quello tipico delle GT, con il cofano molto lungo e l’abitacolo arretrato che, qui e là, non nasconde qualche rimando con la mitica e intramontabile F-Type.

Naturalmente la linea della F-Type cabrio differisce dalla coupé, ma soltanto per la parte posteriore, con un accenno di terzo volume. Nella vista posteriore la grinta è sottolineata dalla presenza importante dei grandi terminali di scarico che sulla più “tranquilla” versione con motore 2 litri sono sostituiti da un singolo scarico centrale.

I motori previsti per Jaguar F-Type, dopo l’uscita di scena del V6, sono solo il 2 litri a quattro cilindri o il V8 di 5 litri. Alla base il modello P300 RWD mosso da un due litri a quattro cilindri turbocompresso da 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia, in grado di spingere l’auto fino a 250 km/h e da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La trazione è posteriore e il cambio automatico a otto rapporti, elemento comune a tutte le motorizzazioni. Per chi vuole andare oltre Jaguar propone la P450 RWD e AWD. La cilindrata arriva a cinque litri e i cilindri sono otto. La potenza è di 450 CV per 580 Nm di coppia grazie alla sovralimentazione tramite un compressore volumetrico. La velocità massima è 285 km/h e per passare da 0 a 100 km/h occorrono 4,6 secondi. Il cambio è automatico e la trazione può essere posteriore (RWD) o integrale (AWD). Al vertice del listino si posiziona la P575 AWD: il motore resta da cinque litri e otto cilindri, ma la potenza arriva a 575 CV e la coppia a ben 700 Nm. Questa versione ha sempre cambio automatico e la trazione è solo integrale. La velocità massima arriva a 300 km/h e per lo scatto da fermo fino a 100 km/h bastano 3,7 secondi.

La P300 col due litri consuma 9,5 litri ogni 100 chilometri emettendo 216 grammi di CO2 secondo il ciclo WLTP. Superiori le cifre della P450: 10,6 litri di benzina per 100 chilometri e 241 grammi di CO2 per la versione a trazione posteriore e 10,9 litri e 248 grammi per quella integrale. Simili i valori registrati, sempre secondo il ciclo WLTP, per la potentissima P575: 10,7 litri di benzina per 100 chilometri e 243 grammi di CO2 emessi a chilometro.

Ci siamo messi al volante della variante cabrio della Jaguar F-Type, in abbinamento al propulsore di 5 litri nella variante di potenza da 450 CV, con la trazione integrale. Bastano pochi metri al volaante della F-Type per sentirsi catapultati in un modo di vivere l’automobile che oggi, purtroppo, rappresenta un qualcosa di sempre più raro. In un ondo dominato dall’elettrificazione a tutti i costi, la F-Type con il suo poderoso V8 esce dagli schemi regalando un’esperienza di guida dal sapore unico. Il suo 5 litri sale di giri con una progressione che solo un motore sovralimentato tramite un compressore volumetrico sa regalare. Spinge fin dai bassi regimi, ma è oltre i 4.000 che diventa davvero rabbioso, ben accordato ad un cambio automatico a otto rapporti che, pur non essendo un fulmine di guerra, riesce ad essere comunque preciso e veloce. Peccato che, tra normative acustiche e antinquinamento sempre più severe, la voce del V8 sia parecchio filtrata, con le valvole che sotto i 3.500 giri restano sempre chiuse, anche in modalità Dynamic.

Jaguar F-Type: prezzo, dimensioni e caratteristiche 21

Tralasciando qualche scricchiolio di troppo, purtroppo congenito in modelli privi di tetto rigido, la Jaguar F-Type si comporta molto bene anche tra le curve. Il passo corto aiuta a muoversi anche nel misto stretto, con la trazione integrale che su un modello come questo trova la sua massima ragion d’essere assicurando la possibilità di godere di tutti i 450 CV anche in condizioni meteo avverse, senza il timore di incappare in pericolose perdite di aderenza. Detto questo, la F-Type è una gran turismo e questo va sempre ben tenuto a mente. Se si esagera, infatti, l’avantreno tende ad andare un po’ in crisi, invitando ad adottare uno stile di guida si veloce, ma più pulita, pennellando le curve mentre ci si gode il paesaggio circostante con il vento tra i capelli e il rombo del V8 nelle orecchie.

Jaguar F-Type è disponibile in tre allestimenti:

  • R-Dynamic: attualmente al primo gradino della gamma F-Type, con una dotazione già ricca anche in fatto di Adas.
  • 75: più dinamica, riconoscibile per l’opzione livrea Giola Green metallic.
  • R75: si caratterizza per l’impostazione più sportiva.

R-Dynamic: cerchi 20″ “Style 5060”,Fari Pixel LED con luci diurne caratteristiche, Piantone dello sterzo a regolazione elettrica, Specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, Sedili Sport in pelle e tessuto scamosciato Ebony con interni Ebony/Ebony, Sedili anteriori elettrici a 6 regolazioni, Impianto audio Meridian™ Sound System, Display interattivo per il conducente, Frenata di emergenza, Telecamera Posteriore, Cruise control con limitatore di velocità, monitoraggio dello stato del conducente, Lane Keep Assist, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo.

75: cerchi 20″ “Style 5102”, Gloss Black, Fari Pixel LED con luci diurne caratteristiche, Specchietti retrovisori esterni riscaldabili, ripiegabili elettricamente, fotocromatici, con funzione memoria, Piantone dello sterzo a regolazione elettrica con memoria, Sedili Performance in pelle Windsor Ebony/cuciture Light Oyster con interni Ebony/Ebony, Sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria, Impianto audio Meridian™ Sound System, Display interattivo per il conducente, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), Frenata di emergenza, Telecamera Posteriore, Cruise control con limitatore di velocità, monitoraggio dello stato del conducente, Lane Keep Assist, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo.

R75: cerchi 20″ “Style 1066”, Diamond Turned con contrasto Gloss Black, Fari Pixel LED con luci diurne caratteristiche, Keyless Entry, Piantone dello sterzo a regolazione elettrica con memoria, Illuminazione dell’abitacolo configurabile,Sedili Performance in pelle Windsor Ebony/cuciture Light Oyster con interni Ebony/Ebony, Sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria, Impianto audio Meridian™ Sound System, Display interattivo per il conducente, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), Frenata di emergenza, Telecamera Posteriore, Cruise control con limitatore di velocità, monitoraggio dello stato del conducente, Lane Keep Assist, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo.

  • Prestazioni: con potenze vicine ai 600 CV, il divertimento è garantito.
  • Qualità: molto alto il livello di qualità percepita a bordo.
  • Carrozzeria: interessante la possibilità di scegliere tra la variante coupé e quella a “cielo aperto”,

Di seguito ecco il listino prezzi della Jaguar F-Type aggiornato a ottobre 2023:

Jaguar F-Type Coupé Prezzi
P300 RWD R-Dynamic 75.000 €
P450 RWD F-Type 75 108.900 €
P450 AWD F-Type 75 115.200 €
P575 AWD R75 139.400 €
Jaguar F-Type Convertibile Prezzi
P300 RWD 82.900 €
P450 F-Type 75 117.000 €
P450 AWD F-Type 75 123.100€
P575 AWD R75 147.400€
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi