Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Jaguar F-Pace: prezzi, dimensioni e prova su strada

Jaguar F-Pace: prezzi, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 12 February 2023
Condividi
Jaguar F-Pace: il primo Suv del brand inglese. Ha buone prestazioni, molta tecnologia ed interni lussuosi. Ecco come va la plug-in da 400 CV

La Jaguar F-Pace ha segnato un punto di svolta per la casa inglese rappresentando il primo SUV nella storia del brand britannico. Le linee disegnate da Ian Callum sono tipicamente Jaguar, soprattutto nel frontale, mentre le prestazioni rispecchiano la tradizione sportiva della Casa del giaguaro. Il tutto, con la comodità tipica di un’auto da famiglia, unita alla possibilità di muoversi anche lontano dall’asfalto con relativa semplicità.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Jaguar F-Pace:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 650
 Alimentazioni Benzina / Diesel / MHEV /PHEV
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 163/120
 Prezzo (da) 68.100 €

jaguar f-pace usate
jaguar f-pace usate

INDICE
 Novità 2022
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
Prova su strada
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Arriva la prima edizione limitata di Jaguar F-Pace, la SVR Edition 1988. La serie speciale celebra la 24 ore di Le Mans del 1988, anno in cui la Jaguar JR-9 LM vinse la competizione, e infatti sarà prodotta in soli 394 esemplari, uno per ogni giro della gara. La nuova Edition 1988 monta lo stesso V8 da 5,0 litri presente sulla F-Pace SVR, capace di erogare 550 CV, e di un pacchetto accessori molto ricco.

Salta subito all’occhio la tinta speciale Midnight Amethyst Ultra Metallic Gloss, abbinata a cerchi in lega forgiati da 22″ con finitura Champagne Gold e badge personalizzati con incisione laser sui passaruota. Gli accenti Sunset God caratterizzano poi sia esterni che interni, dove si fanno notare i rivestimenti in pelle semi-anilina Ebony e i pannelli in fibra di carbonio della plancia. Il Suv più sportivo del Giaguaro è stato presentato ufficialmente l’8 giugno proprio a Le Mans e le prenotazioni sono già aperte in Gran Bretagna: i prezzi partono da 101.550 £ (circa 119.000 €).

MY24

Il Model Year 2024 di Jaguar F-Pace è stato ormai presentato, è già prenotabile e sarà commercializzato nel 2023. L’evoluzione del modello riguarda le possibilità di personalizzazione, le tecnologie di connettività e il powertrain, in particolare quello plug-in hybrid. Proprio su quest’ultima variante, la P400e plug-in, la Jaguar ha lavorato per aumentare l’autonomia elettrica di 12 km, portandola a 65 km, utilizzando l’inedito pacco batteria da 19,2 kWh. Allo stesso tempo, l’introduzione di quest’ultimo elemento migliora consumi ed emissioni di CO2, che ora si attestano su 1,6 l/100km e 37 g/km. Per quanto riguarda i nuovi dati sulla ricarica, grazie alla wallbox da 7 kW i tempi sono di 2 ore e mezza. Durata che è possibile ridurre a mezzora avvalendosi di una colonnina rapida da 35 kW. Potendo sviluppare fino a 404 CV e 640 Nm, la nuova versione plug-in di F-Pace completa lo “0-100” in 5,3 secondi.

Rimangono aperte, ad ogni modo, le opzioni diesel mild hybrid 2.0 quattro cilindri da 163 o 204 CV, la 3.0 V6 da 400 CV e la più performante SVR con il 5.0 V8 volumetrico da 550 CV. A tutte le varianti è abbinata di serie la trasmissione automatica e la trazione integrale. Come hanno già fatto altre Case appartenenti alla stessa fascia di mercato, Jaguar ha rimosso gli allestimenti di accesso alla gamma, riducendo la scelta alle versioni R-Dynamic S, R-Dynamic SE, R-Dynamic HSE, Sport ed SVR. Questi allestimenti si distinguono soprattutto per il tipo di cerchi in lega, dai 19 ai 22 pollici. Infine, per quanto riguarda gli aggiornamenti delle dotazioni di serie, già dalla versione SE, l’abitacolo ospita la strumentazione digitaale personalizzabile, la piattaforma di ricarica senza fili e l’infotainment Pivi Pro rinnovato, capace di connettersi via wireless con Android Auto e Apple CarPlay, supportando le funzionalità di Amazon Alexa e gli aggiornamenti automatici OTA.

La Jaguar F-Pace presenta delle dimensioni proprie di un SUV di fascia alta. La lunghezza misura 4 metri e 73 centimetri, mentre lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori è molto buono e garantito dal passo di 2.874 mm. Il bagagliaio ha una ottima capienza pari a 650 litri con il divanetto in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 4.730 mm
Larghezza 1.940 mm
Altezza 1.650 mm
Passo 2.420 mm

jaguar f-pace usate
jaguar f-pace usate

Riuscire a rendere seducente un Suv di oltre 4 metri e mezzo è stata una scommessa ardua ma vinta dai designer della Casa inglese. La Jaguar F-Pace, infatti, parla il più recente linguaggio stilistico del brand, ma in formato Suv. Il frontale, imponente, presenta la classica calandra Jaguar rettangolare abbracciata da fari sottili che donano un aspetto sportivo alla vettura. Le nervature presenti sul cofano tendono a ridurre l’impatto visivo dello stesso ed a creare un bel movimento delle linee.

La fiancata è altrettanto movimentata ed il merito è tutto delle linee che evidenziano i passaruota e snelliscono molto l’immagine generale. Altrettanto ben riuscito anche il retro del Suv inglese. Il lunotto, piccolo ed inclinato, ed i fari, sottili ed a sviluppo orizzontale, si integrano alla perfezione nel design “sportivo” della vettura.

L’abitacolo della Jaguar F-Pace rispecchia la tradizione di lusso della Casa inglese. Gli interni, infatti, possono essere impreziositi con inserti in alluminio o in legno, mentre i sedili (a seconda dell’allestimento scelto normali o sportivi) possono essere rivestiti in pelle accentuando ulteriormente la sensazione di trovarsi alla guida di una vettura premium.

Il design della plancia richiama, invece, il recente linguaggio stilistico della casa e presenta, oltre al display del virtual cockpit, anche un ampio schermo touch da 11,4″ per l’infotainment. A bordo poi si trova anche un set completo di ADAS: tra i tanti citiamo il Jaguar Drive Control, il riconoscimento dei segnali stradali, il limitatore di velocità adattivo, il Blind Spot Assist e il sistema di monitoraggio del traffico in retromarcia.

Il litino della Jaguar F-Pace prevede un’ampia gamma di motorizzazioni, con propulsori benzina, diesel mild hybrid e plug-in. Sono tre i motori benzina disponibili, tutti abbinati di serie alla trazione integrale e al cambio automatico: si parte con un turbo 2,0 litri 4 cilindri da 250 CV; salendo di livello, troviamo un mild hybrid (48V) 3,0 litri 6 cilindri turbobenzina da ben 400 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi; all’apice della gamma, infine, il 5,0 litri V8 Supercharged che eroga fino a 550 CV, che permettono alla F-Pace di sfrecciare a 286 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi.

Tre anche le motorizzazioni diesel, che a differenza di quelle benzina sono tutte mild hybrid. L’accesso alla gamma a gasolio è rappresentato dal 2,0 litri 4 cilindri turbo, declinato in due versioni da 163 CV e 204 CV. La potenza aumenta con il 3,0 litri 6 cilindri turbo che eroga un massimo di 300 CV, che registra delle ottime prestazioni: lo scatto 0-100 km/h avviene in 6,4 secondi mentre il picco di velocità raggiunge quota 230 km/h. Anche i propulsori diesel MHEV vengono abbinati di serie alla trazione integrale e al cambio automatico.

Infine, a listino troviamo anche una motorizzazione ibrida plug-in. Si tratta del motore 2,0 litri benzina abbinato a un propulsore elettrico da  105 CV, alimentato da una batteria da 13,6 kWh. L’unità plug-in ha una potenza combinata massima di 404 CV, che le consentono di toccare i 240 km/h e di raggiungere i 100 km/h da ferma in 5,3 secondi.

jaguar f-pace usate
jaguar f-pace usate

La mole della Jaguar F-Pace, unita alla potenza considerevole dei propulsori, non aiuta certamente a mantenere bassi i consumi. Soprattutto le versioni dotate di motori benzina sono quelle più assetate di carburante: il 2.0 litri promette 9,2-10,1 litri ogni 100 km, dato che, grazie all’impianto da 48 V, sale di poco per il 3.0 litri MHEV. Meno efficiente il potente 5,0 litri V8 da 550 CV, che registra un dato medio di 12,2 litri ogni 100 km.

Più parchi i motori diesel: la casa inglese dichiara un consumo di 6,2-6,7 litri ogni 100 km per entrambe le versioni del 2.0 litri. Un po’ più alto il dato del 3,0 litri, che sale a 7,4-7,8 litri ogni 100 km. Ma la vera efficienza si ha con la motorizzazione plug-in, che promette di consumare solo 2,2-2,4 litri ogni 100 km e dichiara un’autonomia di 53 km in modalità solo elettrica.

Abbiamo messo alla prova la Jaguar F-pace in abbinamento al powertrain ibrido plug-in più prestazionale. ovvero la P400e. Ad alimentare questa versione provvede un motore a benzina di 2 litri a quattro cilindri sovralimentato tramite un turbo compressore capace da solo di sviluppare 300 CV di potenza. La parte elettrica invece è costituita da una batteria agli ioni di litio da 17 kWh che manda energia ad un motore elettrico montato sull’asse posteriore da 143 CV. La potenza di sistema raggiunge così 404 CV per 600 nm di coppia. Nonostante la cubatura piuttosto contenuta del propulsore la spinta è sempre molto decisa e pronta (questo grazie soprattutto alla presenza del motore elettrico) e in generale si ha sempre la sensazione di avere a disposizione un propulsore più grande di quello che in realtà trova posto sotto il cofano. Grazie le tante modalità di guida disponibili, poi, è possibile muoversi in modalità completamente elettrica fino a circa 40 km reali. Oltre a questa e poi disponibile una modalità Dynamic che enfatizza il carattere sportivo della F-Pace permettendo di togliersi qualche sfizio anche sulle strade tutte curve.

Jaguar F-Pace: prezzi, dimensioni e caratteristiche 39

Grazie alla luce libera dal suolo di oltre 20 centimetri e soprattutto grazie alle diverse modalità di guida dedicate è anche possibile affrontare qualche tratto offroad di media difficoltà. Buona la taratura dell’assetto costituito da uno schema piuttosto tradizionale: McPherson all’anteriore e multilink al posteriore. Unica nota dolente del modello sono i consumi a batteria scarica. Nel corso del nostro test la media si è attestata intorno ai 9,8 L/100 km. Per questo motivo ci sentiamo di consigliare questa versione a chi cerca un SUV di dimensioni medio grandi dal carattere anche un po’ sportivo ma in linea con l’attuale processo di elettrificazione del mercato e che quindi sfrutta per la maggior parte la vettura in contesti urbani dove è possibile caricare la macchina con relativa facilità. Diversamente se siete tra coloro che macinano tanti chilometri soprattutto in autostrada, allora forse conviene scegliere la F-Type in abbinamento ad un buon vecchio propulsore a gasolio.

Sono cinque gli allestimenti presenti nel listino della Jaguar F-Pace:

  • R-Dynamic S: versione dall’anima più sportiva e con diverse finiture di classe.
  • R-Dynamic SE: si distingue per i cerchi in lega da 20″, la ricarica wireless per il telefono e l’impianto audio Meridian Sound System.
  • R-Dynamic Black: rispetto agli altri allestimenti R-Dynamic, cambia soprattutto l’estetica, come per gli esterni Black.
  • Sport: è il nuovo allestimento introdotto quest’anno da Jaguar, per chi vuole il massimo comfort oltre alla sportività.
  • SVR: allestimento top di gamma dedicato alla motorizzazione più potente (benzina da 550 CV), con tutto il meglio dell’offerta Jaguar.

R-Dynamic S (solo con motorizzazioni diesel da 163 e 204 CV e per plug-in): fra le caratteristiche principali troviamo cerchi 19″ “Style 5103”, Diamond Turned con contrasto Gloss Black, Fari a LED con luci diurne caratteristiche, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, Apertura portellone elettronica, Sedili Sport in DuoLeather traforata Ebony con interni Ebony/Ebony, finitura in alluminio Engine Spin, piantone dello sterzo a regolazione manuale, Sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria conducente e poggiatesta manuali a 2 regolazioni, Impianto audio, display digitale per il conducente, Pivi Pro, Online Pack con Data Plan, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, cruise control adattivo, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Frenata di emergenza, Lane Keep Assist, Monitoraggio dello stato del conducente. 

R-Dynamic SE (solo con motorizzazioni diesel da 163 e 204 CV e per plug-in): fra le caratteristiche principali troviamo cerchi 20″ “Style 5031”, Diamond Turned con contrasto Gloss Grey, Fari a LED con luci diurne caratteristiche, Fari automatici con abbaglianti assistiti (AHBA), Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, Apertura portellone elettronica, Keyless Entry, Sedili Sport in Duo Leather traforata Ebony con interni Ebony/Ebony, finitura in alluminio Engine Spin, piantone dello sterzo a regolazione manuale, Sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria conducente e poggiatesta manuali a 2 regolazioni, Pedali in metallo lucidato, illuminazione dell’abitacolo configurabile, Impianto audio Meridian Sound System, display interattivo per il conducente, Pivi Pro, Online Pack con Data Plan, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, cruise control adattivo, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Frenata di emergenza, Lane Keep Assist, Monitoraggio dello stato del conducente, Blind Spot Assist, Monitoraggio del traffico in retromarcia.

R-Dynamic HSE (solo con motorizzazioni diesel da 163 e 204 CV, benzina da 250 CV e per plug-in): cerchi 21″ “Style 5104”, Diamond Turned con contrasto Satin Dark Grey, Fari a LED con luci diurne caratteristiche, Fari automatici con abbaglianti assistiti (AHBA), Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, Apertura portellone elettronica, Keyless Entry, Sedili Sport in pelle Windsor traforata Ebony con interni Ebony/Ebony, Inserti in Frassino Satin Charcoal, piantone dello sterzo a regolazione manuale, Sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria conducente e poggiatesta manuali a 2 regolazioni, Pedali in metallo lucidato, illuminazione dell’abitacolo configurabile, Impianto audio Meridian Sound System, display interattivo per il conducente, Pivi Pro, Online Pack con Data Plan, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, Controllo adattivo della velocità di crociera con Steering Assist, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Frenata di emergenza, Lane Keep Assist, Monitoraggio dello stato del conducente, Blind Spot Assist, Monitoraggio del traffico in retromarcia, Rear Collision Monitor.

Sport (solo per benzina da 400 CV): fra le caratteristiche principali troviamo cerchi 22″ forgiati “Style 1020”, Gloss Silver con inserti a contrasto, Fari a LED con luci diurne caratteristiche, Fari automatici con abbaglianti assistiti (AHBA), Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, Apertura portellone elettronica, Keyless Entry, Sedili Performance in pelle Windsor traforata Ebony con interni Ebony/Ebony, Inserti in Frassino Satin Charcoal, piantone dello sterzo a regolazione manuale, Sedili elettrici anteriori Performance a 14 regolazioni riscaldabili e rinfrescabili con funzione memoria per conducente e passeggero, Pedali in metallo lucidato, illuminazione dell’abitacolo configurabile, Impianto audio Meridian Sound System, display interattivo per il conducente, Pivi Pro, Online Pack con Data Plan, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, Controllo adattivo della velocità di crociera con Steering Assist, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Frenata di emergenza, Lane Keep Assist, Monitoraggio dello stato del conducente, Blind Spot Assist, Monitoraggio del traffico in retromarcia, Rear Collision Monitor

SVR (solo per benzina 550 CV): fra le caratteristiche principali troviamo  Black Exterior Pack, cerchi 21″ forgiati “Style 5080”, Diamond Turned con contrasto Satin Technical Grey, Fari a LED con luci diurne caratteristiche, Indicatori di direzione animati, Sistema di lavaggio elettrico fari ad alta pressione, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, Apertura portellone elettronica, Keyless Entry, Piantone della sterzo a regolazione elettrica, Sedili elettrici anteriori Performance a 14 regolazioni riscaldabili e rinfrescabili con funzione memoria per conducente e passeggero, Sedili Performance in pelle Windsor Ebony e tessuto scamosciato Ebony con interni Ebony/Ebony, Volante in pelle SVR, Finitura in Alluminio a rilievo, Pedali in metallo lucidato, Impianto audio Meridian Sound System, display interattivo per il conducente, Pivi Pro, Online Pack con Data Plan, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Surround Camera 3D, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Frenata di emergenza, Lane Keep Assist, Blind Spot Assist, Monitoraggio del traffico in retromarcia, Rear Collision Monitor.

.

  • Stile: una Jaguar non passa mai inosservata, soprattutto se si tratta di un Suv dall’aspetto imponente e inconfondibile come la F-Pace.
  • Performance: i motori regalano delle prestazioni notevoli che permettono alla vettura di saziare anche i palati più esigenti.
  • Dotazioni: tanti gli accessori tecnologici presenti di serie, che rendono l’esperienza a bordo davvero premium.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Jaguar F-Pace aggiornato ad febbraio 2023:

Jaguar F-Pace benzina Prezzo
P250 250 CV AWD AT R-Dynamic HSE 85.700 €
P550 550 CV AWD AT SVR 117.700 €
Jaguar F-Pace benzina MHEV Prezzo
P400 400 CV AWD AT Sport 98.800 €
Jaguar F-Pace diesel MHEV Prezzo
D165 163 CV AWD AT R-Dynamic S 68.100 €
D200 204 CV AWD AT R-Dynamic S 71.200 €
D300 300 CV AWD AT R-Dynamic SE 85.100 €
Jaguar F-Pace plug-in Prezzo
P400e 404 CV AWD AT R-Dynamic S 86.800 €

Se siete alla ricerca della Jaguar F-Pace più adatta alle vostre esigenze, dovreste controllare la sezione dedicata al SUV inglese di automobile.it dove sono presenti, come sempre, centinaia di annunci.

jaguar f-pace usate
jaguar f-pace usate

Pubblicato il 12 February 2023
Condividi