Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Jaguar E-Pace: prezzo, dimensioni e prova su strada

Jaguar E-Pace: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 16 October 2022
Condividi
Con la nuova generazione il SUV compatto della Casa inglese cambia tanto soprattutto dove non si vede. Nuovo infatti è il pianale, così come le motorizzazioni ibride

Lanciata sul mercato nel 2017, la Jaguar E-Pace è un crossover compatto di segmento C che punta su uno stile elegante senza rinunciare alle prestazioni, caratteristica intrinseca in tutti i modelli della Casa inglese. Il recente restyling della Jaguar E-Pace ha portato al debutto di numerose novità: dall’introduzione delle versioni ad alimentazione ibrida ad un aggiornamento dell’estetica e dei contenuti multimediali. Ora inoltre, è disponibile anche una inedita versione ibrida plug-in da 300 CV che abbiamo messo alla prova su strada.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Jaguar E-Pace:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
Bagagliaio 577-1.234 litri
 Alimentazioni Diesel-benzina-ibrida
 Classe Euro 6d-Temp
 CV/kW (da) 163/120
 Prezzo (da) 48.985 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Prova su strada
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

Le dimensioni della Jaguar E-Pace sono in linea con quelle degli altri SUV compatti di segmento C presenti sul mercato. La lunghezza misura 4,40 metri, la larghezza 1,98 e l’altezza 1,65 metri. Il passo di 2,68 metri garantisce un ottimo livello di abitabilità interna anche nella zona posteriore con uno spazio per le gambe che sfiora il metro di lunghezza. Il bagagliaio offre una capacità di carico importante di 577 litri che può salire a 1.234 litri, reclinando la fila di sedili posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 4.395 mm
Larghezza 1.984 mm
Altezza 1.648 mm
Passo 2.681 mm

Come ogni Jaguar che si rispetti, anche la E-Pace propone degli interni che offrono il giusto mix tra eleganza e tecnologia. La qualità percepita nell’abitacolo è elevata grazie all’utilizzo di materiali selezionati attentamente come la pelle utilizzata per i rivestimenti e le plastiche morbide che compongono la plancia.

A livello di tecnologia, la E-Pace offre quanto di meglio in possesso della Casa inglese. Dietro al volante multifunzione, trova posto il cruscotto digitale da 12,3” mentre nella parte centrale in posizione verticale è stato introdotto il nuovo sistema di infotainment Pivi Pro con touchscreen da 11,4” e numerose funzioni che rendono ora il modello molto più connesso.

Il design esterno della Jaguar E-Pace è caratterizzato da un frontale imponente che ospita una calandra a nido d’ape con rifinitura cromata, i nuovi gruppi ottici con luci diurne a C con tecnologia Pixel Led e prese d’aria dalle dimensioni maggiorate.

La fiancata si distingue per un gioco sinuoso tra superfici concave e convesse mentre nella parte posteriore spicca il nuovo disegno dei fari posteriori a Led che ricalca le forme già viste su altri modelli del brand e la nuova modanatura tra i terminali di scarico. Il lunotto, delimitato dallo spoiler posteriore, rimane, come da tradizione, molto inclinato.

La gamma motorizzazioni della Jaguar E-Pace offre unità efficienti che possono contare su diversi tipi di alimentazione. A gasolio è disponibile un 2.0 turbodiesel da 163 CV abbinato alla trazione anteriore e ad un cambio manuale a 6 rapporti. Lo stesso propulsore viene anche dotato della tecnologia mild hybrid. La potenza rimane uguale ma cambiano la trazione che diventa integrale e il cambio che in questo caso è automatico. Per quanto riguarda i motori con un sistema ibrido leggero a 48V sono presenti a listino un 2.0 turbodiesel da 204 CV, un 1.5 tre cilindri turbobenzina da 160 CV e un 2.0 4 cilindri turbobenzina da 200 o 249 CV. L’allestimento R-Dynamic può essere equipaggiato anche con un powertrain ibrido plug-in da 309 CV che sfrutta una batteria agli ioni di litio da 15 kWh per alimentare un’unità elettrica da 109 CV. L’autonomia in modalità 100% elettrica è di 55 km. La versione top di gamma 300 Sport, inoltre, può essere abbinata anche ad un 2.0 turbo benzina 4 cilindri da 300 CV con cambio automatico a 9 rapporti.

I consumi variano molto in base al tipo di motorizzazione scelta. Il propulsore diesel da 163 CV fa registrare valori di consumo combinato di 6,1 l/100 km. Per quanto riguarda i powertrain mild hybrid a 48 V il valore passa dai 6,5 l/100 km del 2.0 turbodiesel MHEV da 204 CV ai 9,2 l/100 km del 2.0 turbobenzina MHEV da 300 CV. La motorizzazione con i consumi consumi più bassi è la ibrida plug-in con valori di 2 l/100 km.

Ci siamo messi al volante della variante con il livello di elettrificazione più spinto presente nell’attuale gamma della Jaguar E-Pace, ovvero la P300e. Il sistema plug-in di cui è dotata è molto interessante perché, potenza a parte (che comunque è molto elevata) permette di contare su un interessante sistema di trazione integrale ondemand, davvero efficace su strada. Il motore elettrico, infatti, è montato sull’asse posteriore e permette di muoversi anche su fondi a scarsa aderenza, facendo però a meno del tradizionale albero di trasmissione. Su strada la E-Pace plug-in si dimostra confortevole ed efficiente. Anche a batteria scarica, il sistema è in grado di comportarsi con un full-hybrid, consentendo alla vettura di muoversi in elettrico per qualche chilometro una volta accumulata l’energia necessaria. Unica nota negativa è rappresentata dalla voce del 1.5 a benzina che, quando si richiede il massimo della potenza, magari per affrontare un sorpasso, risulta piuttosto invadente in abitacolo.

Jaguar E-Pace: prezzo, dimensioni e caratteristiche 26

A livello dinamico la taratura dell’assetto è votata al comfort, ma nonostante questo il rollio è sempre molto contenuto, anche nei cambi di direzione più repentini. Buono il feeling sul volante anche se questo è molto demoltiplicato, così come buono è quello con il pedale del freno: nonostante la presenza del sistema di recupero dell’energia il passaggio tra la “frenata elettrica” e quella idraulica avviene sempre in modo progressivo e naturale. Ottimo anche il risultato al capitolo consumi. Nel corso del nostro test, con una carica completa della batteria siamo riusciti a percorrere fino a 50 km. Una volta scaricata la batteria, il lavoro del propulsore da 1,5 litri, unito a quello del sistema ibrido, ha permesso di registrare medie nell’ordine dei 7 l/100 km.

La Jaguar E-Pace è disponibile a listino in quattro versioni:

      • E-Pace: l’allestimento entry level offre una ricca dotazione di serie
      • E-Pace R-Dynamic: allestimento più esclusivo con materiali e dettagli estetici dedicati
      • E-Pace R-Dynamic Black: il nuovo allestimento con vari inserti Gloss Black e specifici cerchi in lega da 19 pollici Satin Grey con pinze rosse a contrasto
      • E-Pace 300 Sport: la versione top di gamma offre un pacchetto sportivo ad hoc e tantissimi sistemi di assistenza alla guida

Ogni allestimento sopra citato viene ulteriormente  suddiviso in altri tre sotto allestimenti: S, SE e HSE.

E-Pace: l’allestimento entry-level offre di serie i fari a LED con luci diurne caratteristiche, gli specchietti retrovisori ripiegabili e riscaldabili elettricamente, i cerchi in lega da 17” a 10 razze, lo schermo touchscreen da 11,4” compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto, la radio DAB, le sospensioni passive, il servosterzo elettrico e lo sterzo ad assistenza variabile. Tanti anche gli equipaggiamenti legati alla sicurezza come il controllo dinamico della stabilità, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control con limitatore di velocità, il sistema di monitoraggio dello stato del conducente, il Lane Keep Assist e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

R-Dynamic: In aggiunta all’allestimento di serie E-Pace, l’R-Dynamic comprende una serie di elementi estetici dedicati come il volante in pelle con logo, le cuciture a contrasto, la piastra protettiva in metallo per il vano di carico, i pedali in metallo lucidato e i fari fendinebbia anteriori.

R-Dynamic Black: sviluppato sulla base di R-Dynamic, comprende il tetto panoramico fisso, Black Exterior Pack con calotte degli specchietti retrovisori nere, cerchi in lega da 19″ a 5 razze “Style 5119” Satin Dark Grey, pinze dei freni rosse, sedili in Ebony DuoLeather con interni Ebony/Ebony, Pivi Pro con Connected Navigation Pro, Online Pack con Data Plan, Telecamera posteriore, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, All Surface Progress Control, Efficient Driveline, JaguarDrive Control con Adaptive Surface Response, Torque Vectoring by Braking (TVBB).

300 Sport: La versione top di gamma aggiunge all’equipaggiamento di serie del R-Dynamic: doppi terminali di scarico con finitura, fari automatici con abbaglianti assistiti, fari a LED premium con indicatori di direzione animati, cerchi in lega da 20” a 5 razze doppie, il sistema di infotaiment Pivi Pro, i sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni, l’head-up display, l’impianto audio Meridian Sound System, il portellone elettrico e il keyless entry. A questi si aggiungono il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e numerosi sistemi legati alla dinamica di guida come il Torque Vectoring by Braking, l’Adaptive Dynamics e l’Active Driveline.

 

Jaguar E-Pace: prezzo, dimensioni e caratteristiche 20

  • Spazio a bordo: nonostante le dimensioni da SUV compatto, la Jaguar E-Pace offre una buon livello di abitabilità interna
  • Dotazione di serie: la Jaguar E-Pace offre una ricca dotazione di serie anche nell’allestimento di partenza
  • Motorizzazioni: la gamma motori della E-Pace è molto ampia e include powertrain diesel, diesel MHEV, benzina MHEV e plug-in hybrid

Di seguito ecco il listino prezzi della Jaguar E-Pace aggiornato a ottobre 2022:

Jaguar E-Pace Diesel Prezzo
D165 48.985€
D200 57.730 €

 

Jaguar E-Pace Benzina Prezzo
P160 49.170 €
P200 54.875 €
P250 58.495 €
P300 67.520 €

 

Jaguar E-Pace Plug-in Prezzo
P300e 60.945 €

 

Pubblicato il 16 October 2022
Condividi