Home \ News \ Audi: tutte le novità in arrivo nel 2023

Audi: tutte le novità in arrivo nel 2023

News
Pubblicato il 11 November 2022
Condividi
Tante le novità firmate Audi attese per il 2023: su tutte la variante a “ruote alte” della A3 e l’elettrica Q6 e-tron

Il 2023 di Audi si annuncia ricco di novità. La casa tedesca presenterà allestimenti inediti, restyling e modelli nuovi. La punta di diamante sarà la Q6 e-tron, che andrà ad aggiungersi alla gamma elettrica. Per quanto riguarda le auto tradizionali, avremo edizioni speciali di modelli sportivi e anche alcuni restyling, probabilmente verso la fine del prossimo anno. Troverà spazio anche la variante ad assetto rialzato della A3, che avrebbe dovuto esordire nel 2022. Si farà attendere fino al 2024, invece, l’erede elettrica della A6.

  • Audi A3 Allstreet
  • Audi e-tron ed e-tron Sportback restyling
  • Audi Q6 e-tron
  • Audi TT RS “edizione finale”
  • Audi R8 edizione speciale

Audi A3 Allstreet

La versione “cross” della A3 Sportback è una vettura dall’assetto leggermente rialzato, ma con vocazione più urbana che offroad e per questo motivo il design sarà più soft di quello delle A4 e A6 Allroad quattro. La trazione integrale sarà disponibile per questo modello la cui uscita è stata posticipata all’anno prossimo e che avrà lo stesso nome dell’equivalente A1, Allstreet.

Audi e-tron ed e-tron Sportback restyling

Per la prima auto elettrica della casa tedesca è tempo del primo aggiornamento sostanzioso. I ritocchi interesseranno sia la versione classica che la coupé Sportback e toccheranno l’estetica e anche il sistema propulsivo. I nuovi modelli saranno commercializzati nel primo semestre dell’anno prossimo.

Audi Q6 e-tron

Il debutto del nuovo Suv medio elettrico è previsto per la fine del 2023 e verrà venduto a inizio 2024; bisognerà attendere qualche tempo in più per la versione Sportback. La nuova vettura avrà più o meno le stesse specifiche della concept e-tron quattro. Potrà contare su due tagli di batteria, trazione posteriore o integrale e ricarica veloce fino a 270 kW. L’autonomia effettiva dovrebbe essere di circa 700 km, anche se per la conferma dobbiamo aspettare i dati di omologazione.

Audi TT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi TT RS “iconic edition”

Il primo semestre del prossimo anno accoglierà la “iconic edition” del coupé nato a fine anni ’90. L’abitacolo sarà impreziosito da sedili sportivi in pelle nappa con schienale e seduta in alcantara e cuciture a contrasto color giallo e altri dettagli che la rendono ancora più esclusiva. Anche questa versione avrà il motore da 400 CV e 480 Nm di coppia e un cambio automatico S tronic a 7 rapporti che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiungere i 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente.

Audi R8: prezzo, dimensioni e caratteristiche 12

Audi R8 GT

Arriva l’edizione limitata che segnerà la fine della carriera della mitica R8, destinata in futuro a diventare elettrica. L’Audi R8 Coupé GT è l’auto a trazione posteriore più potente mai prodotta dalla casa tedesca: avrà un motore V10 aspirato da 620 CV, 50 in più della versione Performance da cui deriva. Saranno vendute solo poche centinaia di vetture, che potranno contare su un’accelerazione 0-100 in 3,4″ (0,3″ in meno rispetto alla Performance), 0-200 km/h in 10,1″ e velocità massima di 320 km/h.

Pubblicato il 11 November 2022
Condividi